Progetto IM - Game [RPG Maker XP] - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Progetto IM - Game [RPG Maker XP]

Cambio titolo
  1. #16
    Pierpazzo
    Ospite
    sì, me ne sono accorto spesso

    Perchè reputi che RPG Maker XP sia il migliore?

  2. #17
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    Beh, per tanti motivi.

    Primo, perché ci programmo sopra da anni, e ormai lo conosco a menadito (auto-didatta, eh!). Poi, il BS è particolarmente versatile, e per chi sa scriptare, si possono fare cose incredibili.
    Gli eventi che si possono creare possono variare dal semplice messaggio al mini-gioco fighissimo, dipende da quanto sei bravo.
    La grafica stile retrò è figa, al contrario di quella del VX che mi ricorda più quella dei giochi GameBoy dei Pokemon.

    Poi ovviamente dipende dai gusti e dallo stile di programmazione, ma ormai con l'XP riesco a fare tantissime cose, alcune anche complicate, e mi scoccerebbe impararmo nuovamente tutto per il VX (che comunque non mi ispira stilisticamente).
    I vantaggi del VX è che puoi combinare le animazioni, che i Tilesets sono suddivisibili in varie tipologie e "nature" (ma te li devi creare da zero), e che ha un sistema di script più avanzato.
    Ma non permette nulla in più rispetto all'XP (da quel che so).
    Inoltre non si vedono nemmeno i Battler durante il sistema di combattimento.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  3. #18
    Pierpazzo
    Ospite
    ho capito...quindi, principalmente, la scelta del tool di programmazione da usare si basa sulle proprie competenze e sul proprio stile, dico bene?

  4. #19
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    Certo. È inutile e controproducente iniziare a sviluppare un gioco su un tool che non conosci o conosci poco.

    Se invece ne conosci uno bene, anche se più vecchiotto, potresti tirarne fuori cose molto belle.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  5. #20
    Kappa Tau Senior L'avatar di K4153R
    Registrato il
    04-08
    Località
    KT House.
    Messaggi
    3.653
    Lo seguirò con grande interesse.
    Grazie per avermi avvisato.

  6. #21
    Bumblefoot Apprentice L'avatar di Saw1989
    Registrato il
    10-07
    Località
    Bucketheadland
    Messaggi
    3.992
    Come procedono i lavori ?

  7. #22
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    @K4: pensavo potesse interessarti.

    @Saw: procedono bene, più in fretta di quanto immaginassi, in effetti.
    Il sistema di combattimento sta venendo su bene e velocemente, con qualche trovata anche originale.
    Per adesso ho (quasi) terminato tre dei sedici personaggi presenti.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  8. #23
    Utente L'avatar di Big Noyse
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    1.873
    questo gioco mi intrigra molto, il tuo lavoro mi è piaciuto tantissimo, spero che riuscirai a fare un lavoro allo stesso livello se non superiore

  9. #24
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    Sarà certamente migliore. Le mie conoscenze per il programma sono aumentate, e questo gioco sarà intero, quindi molte cose che su HA avevo lasciato da parte, qua saranno presenti.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  10. #25
    Utente L'avatar di Lokad
    Registrato il
    08-09
    Località
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    1.724
    Ti muovo una critica, spero tu non ti offenda:
    mi pare che tu stia usando i chipset integrati nel programma e (per i miei gusti poi non so) fanno abbastanza schifo, insomma se giri un pò per la rete ci sono chipset migliori che danno un aspetto decisamente più coinvolgente alle mappe. Ora quando ci smanettavo io usavo RPG maker 2003 e costruivo ambienti meno anonimi con tanto di cascate, luccichì, ponti, insomma tutto quello che rendeva la grafica più decente: solo in parte ero bravo io, diciamo che un buon 70% li facevano gli sprite migliori, meno anonimi ecco. Non ho idea di come siano i chipset custom per l'XP ma per me quelli presenti già nel database sono bruttini. Se poi è una tua scelta di stile, pardon.
    Ah ovviamente a lavoro finito è tutto più bello, io ci aggiungevo sempre la nuvoletta che trasformava la merda in oro e usavo molte immagini da background alla mappa, in modo che venisse visualizzata al posto dei blocchi trasparenti, ne facevo un uso massiccio perchè migliorava sensibilmente la resa grafica.
    Fai come più ti piace alla fine eh

    Rain from heaven fills the seas of hell.

  11. #26
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    Citazione Lokad Visualizza Messaggio
    Ti muovo una critica, spero tu non ti offenda:
    mi pare che tu stia usando i chipset integrati nel programma e (per i miei gusti poi non so) fanno abbastanza schifo, insomma se giri un pò per la rete ci sono chipset migliori che danno un aspetto decisamente più coinvolgente alle mappe. Ora quando ci smanettavo io usavo RPG maker 2003 e costruivo ambienti meno anonimi con tanto di cascate, luccichì, ponti, insomma tutto quello che rendeva la grafica più decente: solo in parte ero bravo io, diciamo che un buon 70% li facevano gli sprite migliori, meno anonimi ecco. Non ho idea di come siano i chipset custom per l'XP ma per me quelli presenti già nel database sono bruttini. Se poi è una tua scelta di stile, pardon.
    Ah ovviamente a lavoro finito è tutto più bello, io ci aggiungevo sempre la nuvoletta che trasformava la merda in oro e usavo molte immagini da background alla mappa, in modo che venisse visualizzata al posto dei blocchi trasparenti, ne facevo un uso massiccio perchè migliorava sensibilmente la resa grafica.
    Fai come più ti piace alla fine eh
    Perché mi dovrei offendere? Le critiche costruttive sono sempre ben accette.
    Allora, sì, è vero, faccio uso prevalentemente dei Tilesets (così si chiamano su XP) di base, ma li ho arricchiti con alcuni modificati da altri utenti via internet. Non mi metto a farne di mio perché non sono particolarmente bravo in questo, perché come programma grafico utilizzo solamente Paint (limite piuttosto grave ), e perché se dovessi pure cimentarmi in questo, il gioco uscirebbe tra qualche anno, e non tra qualche mese.
    Detto ciò, sto unendo più Tilesets tra di loro, in modo da disporre delle decine di risorse solitamente proprie di una sola "mappa" per rendere le aree più varie visivamente.
    Il risultato potrebbe forse non essere dei migliori o il più originale, ma di certo è molto migliore delle risorse base che il programma offre.
    Poi, io ho postato solo alcuni piccolissimi scorci di mappe di gran lunga più grandi, vedrai che di ponti sospesi, cascate, o altro, non ne mancheranno certamente. Così come di effetti di luce e ombre (già presenti in questa versione Pre-Alpha), e di foschie o altro.
    Se vuoi capire di cosa parlo, scaricati HA e provalo (tanto dura poco, trovi il link nell'OP).

    Penso che alla fine le aree risulteranno certamente più piacevoli di quanto i Tilesets base non possano renderle.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  12. #27
    Utente L'avatar di Lokad
    Registrato il
    08-09
    Località
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    1.724
    Citazione Nadim Visualizza Messaggio
    Perché mi dovrei offendere? Le critiche costruttive sono sempre ben accette.
    Allora, sì, è vero, faccio uso prevalentemente dei Tilesets (così si chiamano su XP) di base, ma li ho arricchiti con alcuni modificati da altri utenti via internet. Non mi metto a farne di mio perché non sono particolarmente bravo in questo, perché come programma grafico utilizzo solamente Paint (limite piuttosto grave ), e perché se dovessi pure cimentarmi in questo, il gioco uscirebbe tra qualche anno, e non tra qualche mese.
    Detto ciò, sto unendo più Tilesets tra di loro, in modo da disporre delle decine di risorse solitamente proprie di una sola "mappa" per rendere le aree più varie visivamente.
    Il risultato potrebbe forse non essere dei migliori o il più originale, ma di certo è molto migliore delle risorse base che il programma offre.
    Poi, io ho postato solo alcuni piccolissimi scorci di mappe di gran lunga più grandi, vedrai che di ponti sospesi, cascate, o altro, non ne mancheranno certamente. Così come di effetti di luce e ombre (già presenti in questa versione Pre-Alpha), e di foschie o altro.
    Se vuoi capire di cosa parlo, scaricati HA e provalo (tanto dura poco, trovi il link nell'OP).

    Penso che alla fine le aree risulteranno certamente più piacevoli di quanto i Tilesets base non possano renderle.
    Non mi resta che augurarti buon lavoro allora. DI solito quando iniziavo qualcosa non la finivo mai io perchè effettivamente c'era una mole enorme di cose da fare. Comunque seguirò il progetto, Rpg non sarà il programma più professionale della terra, ma è divertente da usare e da anche grandi soddisfazioni

    Rain from heaven fills the seas of hell.

  13. #28
    Utente L'avatar di Big Noyse
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    1.873
    Citazione Nadim Visualizza Messaggio
    Sarà certamente migliore. Le mie conoscenze per il programma sono aumentate, e questo gioco sarà intero, quindi molte cose che su HA avevo lasciato da parte, qua saranno presenti.
    ti serve per caso qualche beta-tester?

  14. #29
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    @Lokad: pure io non ne ho ancora mai finito uno, guarda HA.
    Ma questa volta ho più motivazioni per portare al termine il lavoro, oltre che maggiori capacità.
    Cmq, ogni lunedì mi troverete qua con qualche news nuova, quindi sarete aggiornati regolarmente.

    @Noyse: sì, mi serviranno. Ma più avanti, per adesso è ancora troppo presto.
    Però pensaci su bene, perché testarlo per bene sarà un lavorone...
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  15. #30
    Pierpazzo
    Ospite
    Citazione Nadim Visualizza Messaggio
    Cmq, ogni lunedì mi troverete qua con qualche news nuova, quindi sarete aggiornati regolarmente.
    bono, bono.

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •