Progetto IM - Game [RPG Maker XP]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Progetto IM - Game [RPG Maker XP]

Cambio titolo
  1. #1
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924

    Progetto IM - Game [RPG Maker XP]

    Salve a tutti quanti.
    Se siete entrati in questo thread perché non sapete cosa sia RPG Maker XP e siete alla ricerca di qualche nuovo RPG dalla grafica pompata, vi avviso subito che potete anche guardare altrove, perché qui dentro si parlerà di un progetto totalmente amatoriale per un gioco in 2D.
    Invito tutti gli altri che sono mossi da un minimo di interesse, invece, a continuare a leggere questo post.

    Alcuni di voi potrebbero già conoscermi per un mio vecchio progetto (sfortunatamente incompleto), ovvero Historia Apocalypsis, di cui era stato pubblicato solamente il primo capitolo a questo link http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=625660.

    Il nuovo titolo, che ho iniziato a sviluppare da ormai un mese abbondante, invece vi posso assicurare che verrà completato e distribuito tutto in un'unica volta, in forma totalmente gratuita.
    La release date si aggira, al momento, attorno ad un generico Ottobre 2010.
    Ancora quindi l'uscita è distante, certamente, ma ho pensato di iniziare a rilasciare, nel corso del tempo, un po' di info, giusto per tenervi a conoscenza del procedere dei lavori e giusto per aumentare un po' l'hype ().

    Il titolo, come immaginerete, è un RPG totalmente in 2D, creato con il famoso programma RPG Maker, versione XP (che, personalmente reputo tutt'ora la migliore, nonostante la presenza sul mercato di VX e la prossima uscita in giappone di RPG Maker DS).
    Ciò non toglie che cercherò di spremere il programma al meglio, ottenendo i risultati migliori possibili. Nel corso degli anni ho imparato ad utilizzarlo particolarmente bene, diventando un ottimo level designer ed eventer, e ormai comincio a manipolare abbastanza bene anche le script di base, creandone tranquillamente di nuove.

    Per quanto riguarda la trama, sfortunatamente non posso dire molto, perché voglio che rimanga una sorpresa e preferirei non spoilerarvi nulla.
    Ciò che vi posso invece raccontare è che il protagonista è un ragazzo, un Mago Elementale, che viene incaricato di controllare alcuni strani fenomeni avvenuti in una particolare regione.
    Al Passo di Thazys, infatti, sono state avvistate creature particolarmente pericolose, nonché alcuni loschi individui dall'aria troppo sospetta. Certo, descritta così la trama non sembra nulla di ché, ma quando giocherete al titolo cambierete presto idea, ve lo assicuro.

    All'inizio sarete accompagnati da altri due compagni, un Paladino e un'Incantatrice, ma mano a mano che procederete con l'avventura incontrerete sempre più eroi pronti ad unirvi al party, e prima della fine del gioco potrete controllarne oltre una decina, ognuno con le sue differenti tecniche, magie e abilità.
    La quest principale durerà quindi circa 5/6 ore di gioco, ma più andrete avanti e più ne sbloccherete di secondarie, che allungheranno certamente la longevità.
    In particolar modo, avrete la possibilità di dare la caccia a creature particolari e pericolose, ovviamente sottostando a determinate condizioni, e una volta che avrete completato parte del gioco avrete libero accesso ad una vastissima area di gioco piena di nemici tosti, utili a farmare e ottenere nuovi e rari oggetti.
    E sarà incluso nel titolo anche un sistema di ricompense che vi premierà per il vostro coraggio e la vostra tenacia, ma di questo tornerò a parlare in futuro.

    Non sarà presente alcuna World Map, dovuto anche al fatto che la longevità non si potrà paragonare a quella di un normale RPG sviluppato da una specializzata SH, ma nonostante ciò potrete visitare tutte le location quante volte vorrete, anche solo per scoprire nuovi tesori o nuovi mostri (o, perché no, nuovi compagni d'armi).
    Le ambientazioni saranno varie, e vi troverete così ad esplorare boschi selvaggi, grotte buie, antichi cunicoli segreti e...

    Tra le altre caratteristiche del gioco figura la possibilità di creare oggetti nuovi, proprio come in HA, ma le possibilità saranno davvero tante.
    Esplorando il mondo di gioco, infatti, potreste imbattervi in antichi manufatti che vi spiegheranno come realizzare nuove pozioni, armi, o accessori. Ma non è detto che tutti questi comporteranno dei bonus, anzi!
    E per creare tutto ciò avrete bisogno di oggetti che saranno, perlopiù, i mostri a rilasciare.
    Un po’ come avviene nei Final Fantasy (o in tanti altri giochi), i nemici battuti faranno ottenere, oltre ai noti EXP, anche pellicce, denti, squame, e chi più ne ha più ne metta.
    Combinando questi oggetti tra loro si avranno effetti sempre differenti, e potrete ottenere così decine di item più o meno utili.
    Inoltre potrete comprare alcuni oggetti (più rari) dai mercanti sparsi nelle varie ambientazioni, e avrete così la possibilità di forgiare delle armi o degli accessori, che miglioreranno le vostre statistiche.

    Nel gioco sarà presente un sistema di "Ricompense", simile a quanto visto su PS3 e X360 (con i relativi Trofei e Obiettivi).
    Se riuscirete in certe imprese o azioni del gioco, soddisfacendo le richieste presenti in un apposito menù, otterrete delle Ricompense che testimonieranno la vostra bravura e vi faranno ottenere tesori altrimenti introvabili, o potrete così sbloccare aree del gioco altrimenti inaccessibili (e qualche altro interessante extra...).
    Sto cercando di creare anche un Database virtuale dove poter uploadare i vostri dati e confrontarli, magari, con quelli degli altri utenti, ma la presenza di questa feature ancora è tutt'altro che certa nella versione finale del titolo.
    In ogni caso, sono certo, molti di voi saranno soddisfatti di questa interessante novità, che allungherà ulteriormente la longevità del videogioco.

    Per adesso è tutto, ma nel corso delle settimane rilascerò sempre nuovi dettagli (e ce ne sono molti) che spero vi incuriosiscano sempre più.
    Ricordo a tutti che il progetto è amatoriale, che il gioco sarà scaricabile gratuitamente verso Ottobre circa dell'anno corrente, e che a programmarlo c'è un ragazzo che utilizza RPG Maker XP da oltre cinque anni, e che ne conosce i segreti particolarmente bene.
    Ultima cosa prima di chiudere, ecco a voi quattro screen di altrettante location (che non rappresentano però del tutto il risultato finale del prodotto) ed un artwork.

    A presto,

    Nadim


    Ingresso Zona di Caccia
    Spoiler:


    Passaggio segreto
    Spoiler:


    Accampamento Militare
    Spoiler:


    Luogo Sacro
    Spoiler:


    Artwork
    Spoiler:



    Staff:
    Giorgio "Nadim13" Catania - Ideatore & Produttore, Programmatore e Sceneggiatore
    Deko92 - Graphic Editing
    Frank "B1GASS" Russo - Photo & Graphic Editing
    Ultima modifica di Nadim; 19-04-2010 alle 20:41:06
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  2. #2
    Pierpazzo
    Ospite
    bello lo screen della mappa "luogo sacro": semplice ma d'effetto.

    Mi sono sempre piaciuti i progetti realizzati con RPG Maker: se ne viene iniziato uno da un utente del forum che frequento, non posso fare altro che supportarlo

    Mi fai venire voglia di riprendere in mano il mio, di progetto...

  3. #3
    Utente L'avatar di MRI
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    3.019
    Io ho completato un gioco con il VX,l'Xp puzza XD .
    L'xp non mi è mai piaciuto,non so perchè.Anche i chipset hanno qualcosa di strano

  4. #4
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    Nuove info (che metterò ogni lunedì)!

    Tra le altre caratteristiche del gioco figura la possibilità di creare oggetti nuovi, proprio come in HA, ma le possibilità saranno davvero tante.
    Esplorando il mondo di gioco, infatti, potreste imbattervi in antichi manufatti che vi spiegheranno come realizzare nuove pozioni, armi, o accessori. Ma non è detto che tutti questi comporteranno dei bonus, anzi!
    E per creare tutto ciò avrete bisogno di oggetti che saranno, perlopiù, i mostri a rilasciare.
    Un po’ come avviene nei Final Fantasy (o in tanti altri giochi), i nemici battuti faranno ottenere, oltre ai noti EXP, anche pellicce, denti, squame, e chi più ne ha più ne metta.
    Combinando questi oggetti tra loro si avranno effetti sempre differenti, e potrete ottenere così decine di item più o meno utili.
    Inoltre potrete comprare alcuni oggetti (più rari) dai mercanti sparsi nelle varie ambientazioni, e avrete così la possibilità di forgiare delle armi o degli accessori, che miglioreranno le vostre statistiche.


    Spero che questo thread non sia stato scambiato per un possibile pesce d'Aprile, quando l'ho aperto.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  5. #5
    Pierpazzo
    Ospite
    Citazione Nadim Visualizza Messaggio
    Spero che questo thread non sia stato scambiato per un possibile pesce d'Aprile, quando l'ho aperto.
    no, è che sinceramente GV non mi è mai sembrato un forum dove andasse di moda Rpg maker...

  6. #6
    Bumblefoot Apprentice L'avatar di Saw1989
    Registrato il
    10-07
    Località
    Bucketheadland
    Messaggi
    3.992
    Sembra tipo Golden Sun

  7. #7
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    Citazione Pierpazzo Visualizza Messaggio
    no, è che sinceramente GV non mi è mai sembrato un forum dove andasse di moda Rpg maker...
    Lo so. Io ho postato qua perché per HA avevo fatto lo stesso.
    Ma non mi aspetto chissà quante visite, almeno non prima che il gioco esca.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  8. #8
    Pierpazzo
    Ospite
    capito

    Domandina: ma al gioco stai lavorando completamente da solo, per qualsiasi aspetto? Non c'è nessuno che ti sta aiutando con la grafica o con la storia, per dire?

  9. #9
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    Beh, c'è qualcuno che mi sta aiutando, un grafico, Deko92.
    È lui che mi prepara gli artworks e le immagini da mettere nei menu.

    Per tutto il resto (ambientazioni, charcter design, musiche, script, eventing, battle system, sceneggiatura, altro) faccio tutto da solo, come sempre.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  10. #10
    Pierpazzo
    Ospite
    che battle-system utilizzerai? :3

  11. #11
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    Quello classico, a turni.
    Ma, grazie alle mie conoscenze in fatto di eventing, sto preparando alcune skill davvero fighe!

    Una permetterà di prendere il controllo dei nemici.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  12. #12
    Pierpazzo
    Ospite
    io sono un fan del bs laterale, anche se non ho mai avuto il coraggio di creare uno script mio :/

  13. #13
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    È piuttosto facile, a dire la verità, una volta imparato a modificare gli script più semplici.

    Al momento sono impegnato a creare uno script sul Database del gioco e uno sul Quest Menu.
    Con un po' di pratica, poi, impari qualche trucco e ti faciliti molto la vita, evitando di creare codici su codici.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

  14. #14
    Pierpazzo
    Ospite
    più che altro, ho sempre preferito appoggiarmi su script di terzi pensando di risparmiare tempo, ma alla fine non sono mai riuscito a terminare un gioco, quindi alla fine non ho risparmiato proprio niente XD

  15. #15
    One of T4oTA L'avatar di Nadim
    Registrato il
    01-07
    Località
    T4OTA HQ
    Messaggi
    2.924
    Il problema con le script di terzi è che, se non le sai utilizzare e "amalgamare" bene tra loro, creano un mucchio di problemi.

    Io per primo, quando utilizzo quelle altrui, devo fare molta attenzione, e testare decine di volte il tutto.
    Progetto IM - Game
    Sono iniziati i lavori su un nuovo GdR, progettato con RPG Maker XP...

    Vieni nel Topic Ufficiale a leggere tutte le news, e a scoprire le novità (riportate ogni lunedì)!

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •