Dune
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Dune

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di _Ashi_
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    834

    Dune

    Premessa:
    ho appena finito Dune (primo libro) e ho assoluta necessità psicofisica di procurarmi tutti i libri della saga.
    Dovrebbero essere:


    A quanto pare esistono anche altri libri scritti dal figlio che dovrebbero concludere il tutto, ma a quanto pare non sono mai stati pubblicati in italia. La domanda è: qualcuno per caso è a conoscenza di una possibile stampa?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Località
    London - United Kingdom
    Messaggi
    1.643
    dune è magia.
    peccato che i vari libri successivi siano MOLTO inferiori.

  3. #3
    Utente L'avatar di _Ashi_
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    834
    Citazione Tiamat88 Visualizza Messaggio
    dune è magia.
    peccato che i vari libri successivi siano MOLTO inferiori.

    Davvero?

  4. #4
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    Mamma mia,è da un sacco che devo leggerli.
    Non c'è stato alcuno che sia rimasto deluso

  5. #5
    Utente L'avatar di 7 steven
    Registrato il
    04-09
    Località
    Barletta
    Messaggi
    528
    diciamo che fino ai primi tre libri la Magia c'è.E? calante ma c'è.Gli ultimi tre....non proprio

  6. #6
    TheDarkness
    Ospite
    Buffo, proprio domani avrei aperto un thread su Dune
    Volevo chiedere, il primo libro:
    - com'è?
    - è autoconclusivo o si lascia aperto a seguiti? (si, anche se ce ne sono di seguiti, il finale del primo com'è?)
    - è pesante? Lungo? Si insomma, si lascia leggere?

    Finito

  7. #7
    big_boss
    Ospite
    Primo libro assolutamente stupendo, i seguenti prendono una parabola discendente ripidissima.

    Citazione TheDarkness Visualizza Messaggio
    Buffo, proprio domani avrei aperto un thread su Dune
    Volevo chiedere, il primo libro:
    - com'è?
    - è autoconclusivo o si lascia aperto a seguiti? (si, anche se ce ne sono di seguiti, il finale del primo com'è?)
    - è pesante? Lungo? Si insomma, si lascia leggere?

    Finito
    - Bellissimo.
    - Assolutamente soddisfacente, non si sente il bisogno impellente di leggerne un seguito.
    - Lungo mediamente ma si lascia leggere benissimo

    Non so quante edizioni esistano ma cerca di non prendere quella della Sperling, è odiosa. SOvracoperta che continua a scivolare e copertina sotto di un materiale fastidioso al tatto
    Ultima modifica di big_boss; 21-02-2010 alle 09:44:14

  8. #8
    Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.932
    Interessantissimo, non lo conoscevo. So che Lynch ne ha fatto un film davvero ben riuscito al pari dei primi Star Wars. Chi ha letto il primo cosa ne pensa? Sembra molto vasto, è scorrevole? Conviene l'edizione in 2 volumi da 20 ciascuno o i singoli piccoli a 13?
    Ultima modifica di Joker 4; 21-02-2010 alle 11:30:12

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    1.065
    Citazione _Ashi_ Visualizza Messaggio
    Premessa:A quanto pare esistono anche altri libri scritti dal figlio che dovrebbero concludere il tutto, ma a quanto pare non sono mai stati pubblicati in italia. La domanda è: qualcuno per caso è a conoscenza di una possibile stampa?
    non so dirti di più, ma qualche anno fa (metti due o tre) in libreria ne avevo visti, quindi un'edizione italiana deve esistere

    per il resto:boh, per esser fantascienza non son brutti (o almeno mi ricordo così :P), più che altro c'è quel salto tremendo tra il terzo\quarto libro per cui quel che accade dopo è quasi incomprensibile (voglio dire che cambia la fisionomia dei vari gruppi e si contraddice rispetto i volumi precedenti, per esempio su chi\cosa siano i volti danzanti se non ricordo male, e quindi lascia un po' d'amaro)
    questo compiacimento nell'errore è il mio marchio di fabbrica

  10. #10
    Utente L'avatar di _Ashi_
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    834
    Citazione TheDarkness Visualizza Messaggio
    Buffo, proprio domani avrei aperto un thread su Dune
    Volevo chiedere, il primo libro:
    - com'è?
    - è autoconclusivo o si lascia aperto a seguiti? (si, anche se ce ne sono di seguiti, il finale del primo com'è?)
    - è pesante? Lungo? Si insomma, si lascia leggere?

    Finito
    -L'ho finito il tre giorni in preda ad un'ascesi mistica, per il finale sono rimasto sveglio fino alle tre di notte (e sono rimasto catatonico per tutto il giorno dopo per le quattro ore di sonno)
    -Il finale è piuttosto chiuso, con un piccolo spazio agli eventi futuri. Se però non avessi saputo dell'esistenza dei seguiti mi sarebbe andato bene così.
    -480 pagine. Per niente pesante.


    Domanda: ma gli altri volumi sono autoconclusivi o collegati?
    Non vorrei fare la fine dei canti di Hyperion
    Ultima modifica di _Ashi_; 21-02-2010 alle 12:58:33

  11. #11
    TheDarkness
    Ospite
    Ok, allora prima La Cruna dell'Ago, poi Dune, grazie a tutti, ero in crisi perché ho finito i libri nella mia lista spesa e non sapevo che leggere

    PS: ah no, c'è anche White Jazz di Ellroy, però grazie lo stesso

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    1.031
    Citazione Joker 4 Visualizza Messaggio
    Interessantissimo, non lo conoscevo. So che Lynch ne ha fatto un film davvero ben riuscito al pari dei primi Star Wars. Chi ha letto il primo cosa ne pensa? Sembra molto vasto, è scorrevole? Conviene l'edizione in 2 volumi da 20 ciascuno o i singoli piccoli a 13?
    ma che cazzo dici?
    Il film di Lynch è stato universalmente odiato
    Non osare confrontarlo con Star Wars
    E sinceramente ha fatto schifo anche a me

    Si sta parlando di un remake che però come requisiti DOVRA' allontatanarsi dallo scempio compiuto da quello di Lynch e dalla miniserie del 2000.
    Per avvicinarsi al mondo di Dune consiglio al limite quest'ultima, oltre a I figli di Dune, altra miniserie discreta che vanta Susan Sarandon tra gli interpreti (in un ruolo secondario).

    Dune è una delle pietre miliari della fantascienza, ha ispirato registi quali
    Spielberg, Lucas e parecchi altri.
    La prima trilogia è molto bella, scorrevole e avvincente, mentre la seconda è più "moscia", più volta verso gli intrighi della politica ma comunque apprezzabile.

  13. #13
    Utente L'avatar di Joker 4
    Registrato il
    12-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.932
    Citazione DHJ Visualizza Messaggio
    ma che cazzo dici?
    Il film di Lynch è stato universalmente odiato
    Non osare confrontarlo con Star Wars
    E sinceramente ha fatto schifo anche a me

    Si sta parlando di un remake che però come requisiti DOVRA' allontatanarsi dallo scempio compiuto da quello di Lynch e dalla miniserie del 2000.
    Per avvicinarsi al mondo di Dune consiglio al limite quest'ultima, oltre a I figli di Dune, altra miniserie discreta che vanta Susan Sarandon tra gli interpreti (in un ruolo secondario).

    Dune è una delle pietre miliari della fantascienza, ha ispirato registi quali
    Spielberg, Lucas e parecchi altri.
    La prima trilogia è molto bella, scorrevole e avvincente, mentre la seconda è più "moscia", più volta verso gli intrighi della politica ma comunque apprezzabile.
    Pardon è vero ho sparlato e ho detto una cazzata. Dovevo informarmi meglio.

  14. #14
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Dune è tra i miei romanzi preferiti; l'ho letto e riletto più volte (nonostante possa sembrare titanica come cosa) e il film omonimo è stato bollato come grande insuccesso pur, a parer mio, essendo molto "vicino" al cartaceo per quanto riguarda le atmosfere.

    Lo scempio non sussiste proprio, quindi.

    Detto ciò, per quanto riguarda le pubblicazioni dei romanzi guarda qui http://www.duneitalia.com/mdpro/inde...wpage&pageid=3 ma non aspettarti i seguiti al livello dell'originale, specie per quanto riguarda la "fantasia" e l'inventiva che ha il primo.


    Amo Herbert.

  15. #15
    53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Località
    darth side of the moon
    Messaggi
    15.749
    ho deciso che dune sarà la mia prossima saga
    dopo la torre nera e le cronache di martin
    Better safe than sorry.


    My Goodreads Library

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •