[Istruzione] Chimica [Thread ufficioso] - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 34 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 502

Discussione: Chimica [Thread ufficioso]

Cambio titolo
  1. #46
    Curioso
    Ospite
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Io ricordo una ricercatrice quarantenne (neanche a dire che fosse una vecchia rincoglionita...) che voleva fare uno spettro infrarosso di una soluzione acquosa usando cellette di KBr, che ovviamente si sono opacizzate in un nanosecondo.
    Mi hai fatto morire, dai non è possibile


    Per Gabos: l'unico consiglio che mi sento di darti e di non dare credito alle odiosissime divisioni dipartimentali, dove gli organici odiano i teorici e viceversa. Apprezza tutti i lati della chimica, dalla sintesi della nicotina alla teoria del DFT.

    (Cmq sono al primo anno della magistrale di chimica-fisica)

  2. #47
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione Curioso Visualizza Messaggio
    Mi hai fatto morire, dai non è possibile


    Per Gabos: l'unico consiglio che mi sento di darti e di non dare credito alle odiosissime divisioni dipartimentali, dove gli organici odiano i teorici e viceversa. Apprezza tutti i lati della chimica, dalla sintesi della nicotina alla teoria del DFT.

    (Cmq sono al primo anno della magistrale di chimica-fisica)
    ma i teorici odiano gli organici


  3. #48
    Uniente L'avatar di flavi99
    Registrato il
    02-05
    Località
    N/D
    Messaggi
    4.432
    Citazione Gatsu89 Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male...intendevo la disposizione degli elettroni sugli orbitali...
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Gli orbitali non si possono disegnare.
    *

    Anche perché, è un secolo che fanno studi di fisica quantistica, dove si sta dimostrando che gli elettroni si possano trovare in più punti differenti nello stesso istante, vorrei ben capire come si possa disegnare una cosa del genere. La mia professoressa, oggi, non mi ha saputo rispondere. Se qualcuno ne sa qualcosa, sarei felice d'essere illuminato.
    eh.

  4. #49
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    ho passato con 28 chimica da 9 crediti, ora mi aspetta un intero corso da 9 crediti su "scienza dei polimeri e dei composti"... e sento che non sarà affatto una cosa facile...

  5. #50
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione flavi99 Visualizza Messaggio
    Anche perché, è un secolo che fanno studi di fisica quantistica, dove si sta dimostrando che gli elettroni si possano trovare in più punti differenti nello stesso istante, vorrei ben capire come si possa disegnare una cosa del genere. La mia professoressa, oggi, non mi ha saputo rispondere. Se qualcuno ne sa qualcosa, sarei felice d'essere illuminato.
    Quelle che si possono disegnare sono le curve di livello della densità elettronica associata a ciascun orbitale.
    Questo sì.
    E più o meno coincide con quel che in genere si intende per orbitale, il problema è che con metodi di calcolo diversi si ottengono in realtà orbitali diversi...

  6. #51
    Utento L'avatar di -Cronos-
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    1.067
    uh, topic interessante, credo che verrò spesso a chiedere chiarimenti, visto che la mia prof non sa niente, non permette domande su quello che """spiega""" o al massimo dice "vai a vedere nel libro"


  7. #52
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Parma
    Messaggi
    2.472
    Gentilmente, qualcuno saprebbe spiegarmi come diamine fanno gli elettroni dei vari livelli elettronici a essere in più punti contemporaneamente? Possiedono il dono dell'obiquità? Magari me lo potreste spiegare in maniera semplice?
    Grazie mille!^^

  8. #53
    Utente L'avatar di Gabos
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    5.006
    Citazione Oj/dreamphiro Visualizza Messaggio
    Gentilmente, qualcuno saprebbe spiegarmi come diamine fanno gli elettroni dei vari livelli elettronici a essere in più punti contemporaneamente? Possiedono il dono dell'obiquità? Magari me lo potreste spiegare in maniera semplice?
    Grazie mille!^^
    Gli elettroni hanno una doppia natura, corpuscolare ed ondulatoria.
    Secondo la meccanica quantistica essi sono rappresentati tramite una funzione d'onda, che descrive l'area (anche se il termine non è propriamente esatto, non trattandosi di uno spazio finito) nella quale è più probabile trovare questi elettroni; in sostanza si tratta di una funzione di probabilità.
    Questa funzione non mi dice dov'è il singolo elettrone (anche perchè il principio di indeterminazione di Heisemberg lo impedisce), ma praticamente lo considera distribuito in tutto lo spazio, con una differente probabilità.

    Spero di non aver detto delle atrocità (in quel caso linciatemi pure!), l'unica scusante che ho è che di meccanica quantistica ne avevamo parlato un paio di anni fa e sono un po' arrugginito.

  9. #54
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Parma
    Messaggi
    2.472
    Gli elettroni hanno una doppia natura, corpuscolare ed ondulatoria.
    Secondo la meccanica quantistica essi sono rappresentati tramite una funzione d'onda, che descrive l'area (anche se il termine non è propriamente esatto, non trattandosi di uno spazio finito) nella quale è più probabile trovare questi elettroni; in sostanza si tratta di una funzione di probabilità.
    Questa funzione non mi dice dov'è il singolo elettrone (anche perchè il principio di indeterminazione di Heisemberg lo impedisce), ma praticamente lo considera distribuito in tutto lo spazio, con una differente probabilità.

    Spero di non aver detto delle atrocità (in quel caso linciatemi pure!), l'unica scusante che ho è che di meccanica quantistica ne avevamo parlato un paio di anni fa e sono un po' arrugginito.
    Grazie. E la natura corpuscolare?

  10. #55
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione Oj/dreamphiro Visualizza Messaggio
    Gentilmente, qualcuno saprebbe spiegarmi come diamine fanno gli elettroni dei vari livelli elettronici a essere in più punti contemporaneamente? Possiedono il dono dell'obiquità? Magari me lo potreste spiegare in maniera semplice?
    Grazie mille!^^
    Gli elettroni quando sono in livelli energetici ben definiti non hanno una posizione.
    Dire che sono in "più punti contemporaneamente" non è corretto, semplicemente non hanno una posizione definita.


    Citazione Oj/dreamphiro Visualizza Messaggio
    Grazie. E la natura corpuscolare?
    La questione della natura "corpuscolare" o "ondulatoria" spesso è malposta.
    Gli elettroni sono elettroni, non sono riconducibili né a onde né a "palline".
    Gli elettroni sono descritti da un vettore di stato la cui proiezione in certe circostanze è un'onda diffusa (da qui l'espressione "natura ondulatoria") oppure una funzione ben localizzata (da qui l'espressione "natura corpuscolare").
    Ultima modifica di Gargoyle; 5-11-2009 alle 20:33:57

  11. #56
    Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06
    Località
    Verona...
    Messaggi
    5.285
    si la chimica
    il miglior modo per combatterla è un buon cheeseburger dal merda, specie se dopo mezzanotte così poi appena ti svegli la mattina lo caghi che è un piacere

  12. #57
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Mi servirebbero alcune informazioni per la relazione di chimica,più che altro sulle caratteristiche fisiche di un paio di sostanze,di cui purtroppo mi sono dimenticato di prendere alcuni appunti.
    Se io aggiungo idrossido di ammonio NH4OH ad una soluzione di cloruro ferrico esaidrato FECl3 * 6H2O ed acqua,l'idrossifo ferrico che si forma come precipitato è sotto forma solida o gelatinosa come avevo scritto (ma mi sa che ho sbagliato)?
    Ultima modifica di luckino; 11-11-2009 alle 18:46:28
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  13. #58
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    L'idrossido di ferro III è un precipitato gelatinoso.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  14. #59
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Ah ok grazie.
    Allora mi ricordavo giusto
    Però una volta messo in una stufa ad asciugare,nella reazione che da come composto Fe(OH)3 + NH4Cl ed acqua(nel caso di prima),se io mi metto tutto nella stufa,una volta asciugato tutto e fatto evaporare l'acqua e il cloruro d'ammonio,l'idrossido ferrico è sotto forma solida?
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  15. #60
    __Il Cavaliere Nero__ L'avatar di Gatsu89
    Registrato il
    08-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.978
    Chi mi può spiegare brevemente cos'è la "Bagnabilità(del vetro)" che non è che l'abbia bene capita....
    "Un giorno non so quando arriveremo in quel posto dove vogliamo arrivare e cammineremo al sole....Ma fino ad allora,baby,i vagabondi come noi sono nati per correre..."
    Born to Run-Bruce Springsteen

Pag 4 di 34 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •