Guida semiseria alla redazione di un testo per la pubblicazione - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 112

Discussione: Guida semiseria alla redazione di un testo per la pubblicazione

Cambio titolo
  1. #16
    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    In effetti qui ti quoto. Non l'ho letto tutto, ma pare interessante.

    La punteggiatura dentro e fuori la citazione l'ho vista rarissimamente, anche in autori di spessore come Tolkien, Hemingway, Lem, Buzzati, Poe o Dostoevskji. Ma proprio quasi mai.
    La verità è che ognuno fa quello che più gli piace, l'importante è non cambiare da una riga all'altra il proprio "ordine" e sopratuto che non si faccia confusione nella capa di chi legge.

    Io personalmente potrei pure scrivere:

    «Non si può entrare in questa stanza. Puzza!» Allora decidemmo…

    Come vedi non ho fatto seguire dopo le virgolette il punto fermo, perché quel punto esclamativo chiude già il periodo. Le virgolette sono un segno grafico di comodo, ma non hanno valore interpunitivo, quindi mettere un punto fermo anche dopo l'esclamativo nel discorso diretto, è una ridondanza di cui non mi torna la logica grammaticale.


    Citazione Matsu Visualizza Messaggio
    «"Non possiamo entrare in questa stanza. Puzza!" disse entrando in casa» senza punto in fondo alla frase?
    Avoglia che mi torna

    Il punto esclamativo rientra nel discorso diretto, fa parte insomma di un "inciso". Quello che succede tra le virgolette non lo devi collegare a quello che succede fuori, o meglio non ne devi fare un rapporto stretto. Perché, come ho detto sopra, ogni scrittore adotta un suo metodo, l'importante è esser chiari e non pasticciare con diversi metodi, altrimenti chi legge resta così:

    Ultimamente io, quando scrivo, ometto persino le virgole. Esempio:

    «In questa stanza» disse Alfonso «non si può entrare. Puzza.»



    Comunque, come ho già detto, se trovate soluzioni diversi in un libro non è un errore. È solo una diversa norma redazionale. Io cito quella che mi piace di più e basta .
    Ecco, qui mi piaci molto

    Me devi da da' libbertà

    Stasera comunque aggiungo qualche altra regoletta nell'open post.
    Dovresti scrivere qualcosa a proposito di una revisione prima di postare. Il titolo: Per la fretta la gatta fece i gattini ciechi.

    Citazione Matsu Visualizza Messaggio
    Faccio il redattore editoriale come mestiere. Mi occupo della valutazione dei manoscritti, dell'impaginazione, dell'editing e della correzione dei tre giri di bozze. Quando capita faccio anche promozione, specialmente per i libri di punta che necessitano di una spintarella in più. Insomma, tranne l'imposizione delle pagine, praticamente tutto .
    Via MP potresti dirmi in che casa editrice lavori?

  2. #17
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Dici che per impaginare non si deve usare Word.

    Cosa si dovrebbe usare quindi, latex ad esempio?
    Beh, anche il latex se si lavora con qualche bella panzerotta. Per fare la tesi o per creare il proprio manoscritto un qualsiasi foglio di testo va benissimo. Ma per fare un libro serve Adobe Indesign o Quark Xpress. Sarebbe come fare fotoritocco con paint, altrimenti.

    Citazione Rasoio9999 Visualizza Messaggio
    Curiosità: che esperienze hai avuto, Matsu, in questo campo?
    Come mio solito, attendo l'intervento di Phlebas
    Beh, la mia esperienza deriva soltanto dal lavorare in questo campo da qualche annetto. Non molti, a dir la verità.

    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    La verità è che ognuno fa quello che più gli piace, l'importante è non cambiare da una riga all'altra il proprio "ordine" e sopratuto che non si faccia confusione nella capa di chi legge.

    Io personalmente potrei pure scrivere:

    «Non si può entrare in questa stanza. Puzza!» Allora decidemmo…
    Ma infatti questa frase va benissimo . La citazione non è collegata ad alcun'altra frase, quindi il punto fuori non è essenziale. L'importante è comunque seguire UNA regola che sia uniforme per tutto il testo. Poi se la casa editrice la pensa diversamente, sarà lei a cambiare. Ma almeno deve correggere lo stesso refuso ripetuto e non dodicimila tipi diversi.


    MP in arrivo, caro.

  3. #18
    Bannato
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    442
    Citazione Rasoio9999 Visualizza Messaggio
    Curiosità: che esperienze hai avuto, Matsu, in questo campo?
    Come mio solito, attendo l'intervento di Phlebas
    Deve vidimare il topic? Perchè credo di aver perso il biglietto per Sassari e non ho fiducia nella mia conoscenza della grammatica italiana.
    Ultima modifica di Canoro; 8-08-2009 alle 06:15:10

  4. #19
    Utente
    Registrato il
    04-09
    Località
    Vandea
    Messaggi
    1.430
    Citazione Rasoio9999 Visualizza Messaggio
    Curiosità: che esperienze hai avuto, Matsu, in questo campo?
    Come mio solito, attendo l'intervento di Phlebas
    Matsu ha ragione, in effetti nel marasma dei manoscritti che arrivano i consulenti editoriali tendono a selezionare anche in base alla facilità di lettura. Sono buone norme, queste.

  5. #20
    Utente L'avatar di Rasoio9999
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    144
    Citazione Canoro Visualizza Messaggio
    Deve vidimare il topic?
    In materia d'editoria, il suo parere è tra i più attendibili del forum. Ero semplicemente curioso di vedere cosa ne avrebbe detto, non è che se non esce dalle labra del boss allora non ha validità

  6. #21
    Bannato
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    442
    Citazione Rasoio9999 Visualizza Messaggio
    In materia d'editoria, il suo parere è tra i più attendibili del forum. Ero semplicemente curioso di vedere cosa ne avrebbe detto, non è che se non esce dalle labra del boss allora non ha validità
    Dovresti capire che quella era un'esposizione offensiva nei confronti dell'autore.
    Non c'è nulla nell'op di Matsu che lasci intendere un obiettivo malizioso od ingenuamente errato. Che c'è di opinabile in quella lista di consigli pratici?
    Poi, se vuoi fidarti delle interpunzioni creative di Utyi, fai pure. E' lo stesso genio che scommetteva il suo account sulle vendite della Ps3. E mi dirai: "Che c'entra la cultura con l'idiozia?". Nulla, è per rimarcare le sue doti.
    Ultima modifica di Canoro; 8-08-2009 alle 13:51:19

  7. #22
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione B4rry Visualizza Messaggio
    La tua è un'ottima idea, Matsu. Ti stimo per averla condivisa con noi.
    Personalmente mi ritengo un purista della lingua.
    Grazie mille. Considerato che apprezzi un italiano pulito e corretto, l'invito a partecipare attivamente alla stesura della guida si estende sicuramente anche a te.

    Citazione Phlebas Visualizza Messaggio
    Matsu ha ragione, in effetti nel marasma dei manoscritti che arrivano i consulenti editoriali tendono a selezionare anche in base alla facilità di lettura. Sono buone norme, queste.
    Sì, non nascondo di aver cestinato manoscritti irritato dalla pressapochezza e sciatteria di alcuni autori. Se già il testo non brilla particolarmente, trovarmi un cimitero di refusi a ogni pagina tende a farmi perdere la concentrazione e la pazienza. Può sembrare scorretto, ma già fatico con tutti gli impegni a leggere quattro manoscritti a settimana. Arrivandone di media una ventina in questo arco di tempo, vien da sé che una selezione anche superficiale sia necessaria.

    Dovresti capire che quella era un'esposizione offensiva nei confronti dell'autore.
    Non ti preoccupare, io non l'ho letta come tale. Se poi sul forum ci sono persone più competenti di me nella materia (statisticamente non è così improbabile), ben venga. Una fatica in meno .

  8. #23
    Utente L'avatar di Rasoio9999
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    144
    Citazione Canoro Visualizza Messaggio
    Dovresti capire che quella era un'esposizione offensiva nei confronti dell'autore.
    Non c'è nulla nell'op di Matsu che lasci intendere un obiettivo malizioso od ingenuamente errato. Che c'è di opinabile in quella lista di consigli pratici?
    Poi, se vuoi fidarti delle interpunzioni creative di Utyi, fai pure. E' lo stesso genio che scommetteva il suo account sulle vendite della Ps3. E mi dirai: "Che c'entra la cultura con l'idiozia?". Nulla, è per rimarcare le sue doti.
    Ma affatto no, non avevo nemmeno per un attimo messo in discussione la praticità dei consigli di Matsu. Forse la forma del mio post era fuorviante, quindi preciso che le due frasi erano scollegate, ed erano entrambe mosse puramente dalla curiosità. La prima lo era esplicitamente, poichè non avevo letto l'intervento dove Matsu lo specificava. Nella seconda, invocavo Phlebas non perchè sentenziasse su quanto scritto, ma perchè magari sarebbe stato in grado di aggiungere altro.
    Cosa ci sarebbe di offensivo?

    Oltre che chieder scusa per l'ambiguità semantica, non posso fare altro.
    Ultima modifica di Rasoio9999; 8-08-2009 alle 19:47:43

  9. #24
    adeodante
    Ospite
    Helvetica e l'Arial sono piuttosto uguali, perché uno è consigliabile e l'altro va evitato?
    A dire il vero, neanche fra Times e Garamond ci vedo tanto divario

    "Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."


    Spoiler:
    (è Garamond fino a "nostrud", poi Times)



    PS: Si possono usare degli humanist come Frutiger?

  10. #25
    Bannato
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    117
    Citazione adeodante Visualizza Messaggio
    "Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."
    Per qualche secondo ho pensato anche che fosse latino

    EDIT: naturalmente il 3D andrebbe messo come "importante".
    Ultima modifica di Serpico87; 8-08-2009 alle 19:44:43

  11. #26
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Citazione adeodante Visualizza Messaggio
    Helvetica e l'Arial sono piuttosto uguali, perché uno è consigliabile e l'altro va evitato?
    A dire il vero, neanche fra Times e Garamond ci vedo tanto divario

    "Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."


    Spoiler:
    (è Garamond fino a "nostrud", poi Times)



    PS: Si possono usare degli humanist come Frutiger?
    Per quanto mi riguarda tra il Times e il Garamond c'è un abisso, specialmente se osservati su un foglio di carta.

    Generalmente, specialmente per i libri di narrativa, si utilizzano i font con le grazie, vari tipi di Garamond, Bembo, New Aster e affini, sia per tradizione che per - presunti - motivi di leggibilità.

  12. #27
    Bannato
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    442
    Citazione Rasoio9999 Visualizza Messaggio
    Ma affatto no, non avevo nemmeno per un attimo messo in discussione la praticità dei consigli di Matsu. Forse la forma del mio post era fuorviante, quindi preciso che le due frasi erano scollegate, ed erano entrambe mosse puramente dalla curiosità. La prima lo era esplicitamente, poichè non avevo letto l'intervento dove Matsu lo specificava. Nella seconda, invocavo Phlebas non perchè sentenziasse su quanto scritto, ma perchè magari sarebbe stato in grado di aggiungere altro.
    Cosa ci sarebbe di offensivo?

    Oltre che chieder scusa per l'ambiguità semantica, non posso fare altro.
    Pardon, allora. Mi infervoro con poco .

  13. #28
    Il Georgia è il font migliore di tutti.

  14. #29
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Citazione adeodante Visualizza Messaggio
    Helvetica e l'Arial sono piuttosto uguali, perché uno è consigliabile e l'altro va evitato?
    A dire il vero, neanche fra Times e Garamond ci vedo tanto divario


    PS: Si possono usare degli humanist come Frutiger?
    Beh, su carta si nota. Quando poi ci fai l'occhio, riesci anche a vedere la differenza fra un Adobe Garamond e un Simoncini Garamond (quello che usa l'Einaudi, per intendersi).

    Il frutiger è uno dei sans-serif più deliziosi che abbia mai visto, quindi sì. Meglio per gli occhi un serif, ma certo fai un figurone lo stesso.


    Citazione kokkina Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda tra il Times e il Garamond c'è un abisso, specialmente se osservati su un foglio di carta.

    Generalmente, specialmente per i libri di narrativa, si utilizzano i font con le grazie, vari tipi di Garamond, Bembo, New Aster e affini, sia per tradizione che per - presunti - motivi di leggibilità.
    Il motivo per cui abbia ripetuto quello che hai detto tu in precedenza mi è particolarmente oscuro .
    Comunque è stato comprovato che sia molto più leggibile un font aggraziato rispetto a uno bastoni. Generalmente l'occhio cade sulla parte inferiore dei caratteri, quindi le grazie aiutano a facilitare il riconoscimento istintivo di ciò che stai vedendo.
    Si prova facilmente mettendo un foglio di carta a coprire la metà superiore dei caratteri di una parola. Molto probabilmente con un serif leggerai ugualmente, con un sans-serif potresti avere qualche problema.

  15. #30
    adeodante
    Ospite
    Citazione Serpico87 Visualizza Messaggio
    Per qualche secondo ho pensato anche che fosse latino

    EDIT: naturalmente il 3D andrebbe messo come "importante".
    E' il mitico "Lorem ipsum"

    Spoiler:
    Testo del Lorem ipsum:
    "Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."


    Dal De finibus bonorum et malorum di Cicerone:
    Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur?"
    Ultima modifica di adeodante; 8-08-2009 alle 21:53:52

Pag 2 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •