FABLE "The Lost Chapters"
Fable è un gioco prodotto dalla LionHead, originariamente uscito su Xbox e successivamente convertito in maniera esemplare a pc.
Si tratta di un gdr(Gioco Di Ruolo) carico di innovazioni che non ha fatto molta
fatica a farsi acclamare dal publico grazie alle sue originali caratteristiche che regalano
al mondo dei gdr, ciò che da sempre gli manca: la sensazione di decidere veramente
per la vita del nostro personaggio.
L’eroe che andremo ad interpretare, non verrà creato da noi ma
sarà un individuo con una storia e delle caratteristiche predefinite,
cosa che potrebbe far storcere la bocca a molti appassionati del genere abituati agli standard del classico D&D (Gioco Di Ruolo per Antonomasia),
ma nonostante questo, anche il più tradizionalista RPGamer
si ritroverà totalmente affascinato da questo titolo dopo i primi cinque minuti di gioco.
Le infinite possibilità che questo capolavoro ha da offrire a chi vuole immedesimarsi
nei panni di un eroe fanno sì che l’esperienza videoludica proposta da
Fable sia una delle più originali e divertenti che esistono.
La storia di partenza (cioè il background del personaggio) vi catturerà sin dall’inizio, vantando una sceneggiatura
che quasi mai in un videogioco era stata così appassionante e geniale.
Fable è ambientato in un antico mondo Fantasy ed all’inizio vestirete i panni di un bambino
tranquillo, che vive una vita tranquilla, con la sua famiglia tranquilla, in un villaggio tranquillo…
Naturalmente tutto questo idillio finirà molto presto e le prime
ombre della vostra esistenza inizieranno a fare capolino su ciò che diverrete in futuro.
Col tempo il bimbo diverrà un uomo, se sarete bravi diverrà un grande eroe, se sarete cattivi sarà temuto da tutti, altrimenti
sarà ben voluto, acclamato, amato o addirittura desiderato sessualmente… Dipenderà tutto da voi. In base alle scelte che farete lungo la vita del vostro personaggio, creerete un Eroe buono, che ha imparato
dalle terribili esperienze del suo passato, oppure un cattivone a cui la pietà e stata rubata molto tempo fà da chi ha
compiuto quei tremendi misfatti che hanno finito per traumatizzarlo e deviarlo completamente.
Sarete liberi di picchiare chi vorrete e quando vorrete, bambini innocenti, anziane, fanciulle,
polli da allevamento e qualunque altro PNG (personaggio non giocante) vi ritroverete davanti, naturalmente
dovrete essere pronti ad accettarne le conseguenze che possono anche consistere in un arresto; potrete amare,
odiare, fare sesso, sposarvi, divorziare, tradire, offendere, sbeffeggiare, andare dal barbiere,
farvi i tatuaggi, decidere cosa mangiare per pranzo, o scegliere di combattere le forze del male per salvare il mondo…
La storia sarà una delle più appassionanti che avrete mai vissuto, e
sarà resa nella maniera più interattiva possibile.
Il vostro aspetto cambierà in base all’età(finirete il gioco che avrete più di sessant’anni), in base all’esito dei combattimenti
che affronterete (le battaglie lasceranno delle cicatrici indelebili su tutto il vostro corpo), ed
in base alle scelte etiche e morali che farete. Più sarete buoni, più il vostro eroe avrà un aspetto di un certo
tipo(potrete arrivare ad avere l’areola ed uno sciame di farfalline che vi seguono ovunque), più sarete malvagi e più avrete
un aspetto terrificante (corna ed occhi rossi da diavolo).
Il gameplay è molto interessante, ci saranno vari menu, accessibili con un facile click, relativi
all’inventario, all’abbigliamento, alla mappa, alle abilità magiche e a quelle fisiche che otterrete e
che cresceranno in base all’eperienza accumulata.
Le magie che potrete realizzare durante i combattimenti saranno le più svariate e spettacolari, oltre
che le più letali. Man mano che crescerete conquisterete sempre più poteri e sempre più imponenti arti magiche.
Sarà il vostro modo inconscio di affrontare il gioco a determinare i punti forti del vostro personaggio, se tenderete
più all’azione fisica,rispetto all'utilizzo di magie, svilupperete più velocemente questo tipo di capacità, o viceversa.
Utilizzando di più un tipo di incantesimo accumulerete più esperienza relativa a quel genere di magia, piuttosto che
a un'altra. Infatti accumulerete sia l’esperienza generale, che potrete spendere per far crescere le
caratteristiche che vorrete nel modo che più vi aggrada, poi accumulerete dell’esperienza specifica per determinati tipi di
abilità, e lo farete solo utilizzando maggiormente quel tipo di abilità rispetto ad altre.
La crescita del personaggio sarà rappresentata in maniera molto originale ed accurata sotto molti punti di
vista; Il personaggio invecchierà visibilmente, e i punti forti dell'eroe saranno decisi quasi inconsciamente
dal giocatore più distratto(grazie al fatto che si accumula una certa quantità di esperienza destinata
unicamente alla crescita delle abilità che vengono usate maggiormente durante i combattimenti), ma in maniera molto precisa e dettagliata dal giocatore più scrupoloso.
I png sono veramente ben caratterizzati ed ogni personaggio risulta molto diverso dall'altro, non solo dal
punto di vista delle varie razze(comunque la razza prevalente è quella umana), e vi assicuro che ci sarà da
scegliere nel caso decidiate di sposarvi...
La grafica di questo titolo è molto curata per essere un gdr, è assolutamente tridimensionale, e
l'antico mondo di Albion è rappresentato bene, riuscendo a dare veramente l'idea di un mondo realizzato sui
resti di antiche società appartenenti ad ere lontane.
Il comparto audio è assolutamente curato nei minimi dettagli, e la traduzione italiana è almeno
sufficente(cosa notevole, dati i tempi che corrono...).
Caratteristica che ha fatto molto discutere è invece la sua scarsa longevità, Fable è notevolmente
corto, sopratutto per essere un gdr, nonostante i suoi capitoli aggiunti nella versione pc, i famosi "Lost Chapters";
difatti Fable "The lost chapters" è una riedizione di questo videogame realizzata apposta per il computer; le textures
sono migliorate rispetto alla versione Xbox, ed il gioco è un pò più lungo. C'è da considerare però che il fattore
durata, in un gioco particolare come questo, è un parametro di misurazione poco valido, ed il motivo è molto
semplice: Stiamo parlando di un gdr dove molte decisioni del giocatore andranno ad influire notevolmente
sul comportamento dei personaggi che lo circondano(molto di più dello standard a cui siamo abituati), e comunque
molte caratteristiche del gioco cambiano notevolmente decidendo di immedesimarsi in una personalità buona o in
una malvaggia. Fable è un titolo, che se giocato in maniera un pò approfondita, non farà altro che suggerirvi
di rigiocarlo daccapo con un allineamento opposto a quello già scelto.
Detto ciò risulta molto chiaro capire il perchè, per questo titolo, la longevità sia un parametro un pò
particolare. Finito la prima volta con un personaggio buono, vorrete giocare nuovamente con un
personaggio cattivo; Fable è stato proggettato volontariamente
corto, allo scopo di essere giocato due volte.
I requisiti di questo gioco non sono dei più esagerati; per giocarlo senza scatti a 1280x1024 basta
disporre di 1gb di RAM, una CPU da 2,5 ghz ed una GeForce 6800gt.
Per usufruire del gioco a 800x600 basterà possedere 512mb di ram, una CPU da 1,9ghz ed una GeForce fx 5200.
Insomma, molto giocabile e dal facile usufrutto hardware, Fable è un gioco che qualunque appassionato di gdr deve
aver giocato almeno una volta, almeno per il valore dell'esperimento videoludico che rappresenta (il fatto di mischiare
una valida componente ruolistica insieme ad elementi di generi molto diversi), e comunque si tratta del titolo
ideale per chiunque voglia vivere in prima persona una fantastica avventura come pochi videogiochi sanno offrire.
VOTO(Da 1 a 10) = 8
.