Overclock: Guide & Database - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 35 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 515

Discussione: Overclock: Guide & Database

Cambio titolo
  1. #31
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ragazzi, ho bisogno di qualcuno che mi faccia degli screen di bios di una mobo AMD, anche se a dire il vero prima devo decidere dove metterli, perchè in effetti ho fatto un po' un tutt'uno

    oppure si potrebbero linkare le immagini sulle parole...hmm

    EDIT: ho già provveduto
    Ultima modifica di kb24; 1-06-2009 alle 12:12:36
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  2. #32
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    ragazzi, ho bisogno di qualcuno che mi faccia degli screen di bios di una mobo AMD, anche se a dire il vero prima devo decidere dove metterli, perchè in effetti ho fatto un po' un tutt'uno

    oppure si potrebbero linkare le immagini sulle parole...hmm
    Posto due foto dal mio bios(puoi prenderli se vuoi usarli nella guida):
    Spoiler:




    Ma è molto particolare: in pratica anche se l'FSB è a 200, se vado a toccare il moltiplicatore, mi dice che la frequenza CPU è data da 100Mhz x Multiplier / Divider e le impo a default sono Divider=1 e multiplier=27, mentre dovrebbero essere 200 x 13,5.
    Non capisco bene come funziona questa mobo e mi pare strano che sia in grado di rendere l'overclock così facile. Anche per il northbridge c'è una cosa simile( frequenza NB = 200 x multiplier, questo multiplier è differente dall'altro per la frequenza cpu), mentre le ram si settano selezionando il loro tipo.
    Mi potete spiegare perchè c'è questa differenza? Generalmente il FSB dovrebbe incidere su frequenza cpu e northbridge (che se non ho capito male è l'hypertransport) e anche le ram, ma in questa mobo, pare che le frequenze siano date da altri parametri e onestamente non capisco a cosa serve modificare il fsb in questo caso. Mi serve aiuto a capire questa situazione.

    MoBo: AsRock AliveDual-eSata
    CPU: Athlon 64x2 7750 BE (Black Edition)
    Ultima modifica di DaForce; 1-06-2009 alle 12:22:59

  3. #33
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione Witcher Visualizza Messaggio
    Esaltato...
    Perchè non l'hai fatta tu la guida? A criticare son buoni tutti -.-
    Spoiler:
    Citazione Witcher Visualizza Messaggio
    Non ti permettere!!!
    segnalato per flood. è vietato l'uso del rosso & grassetto e dare del noob

  4. #34
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    il secondo moltiplicatore è quello che chiamiamo HTT Multiplier, è il moltiplicatore HTT, è normale che da te sia 9, perchè sei su AM2+

    l'ho anche scritto nella guida, ho editato poco tempo fa, prova a dare un'occhiata

    di che mobo sono sti screen? è veramente strana sta cosa, non ho mai visto un BIOS così

    la cpu qual è?
    Ultima modifica di kb24; 1-06-2009 alle 12:28:20
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #35
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    il secondo moltiplicatore è quello che chiamiamo HTT Multiplier, è il moltiplicatore HTT

    l'ho anche scritto nella guida, ho editato poco tempo fa, prova a dare un'occhiata

    di che mobo sono sti screen? è veramente strana sta cosa, non ho mai visto un BIOS così

    la cpu qual è?
    Ho appena editato.

    Citazione DaForce Visualizza Messaggio
    Posto due foto dal mio bios(puoi prenderli se vuoi usarli nella guida):
    Spoiler:




    Ma è molto particolare: in pratica anche se l'FSB è a 200, se vado a toccare il moltiplicatore, mi dice che la frequenza CPU è data da 100Mhz x Multiplier / Divider e le impo a default sono Divider=1 e multiplier=27, mentre dovrebbero essere 200 x 13,5.
    Non capisco bene come funziona questa mobo e mi pare strano che sia in grado di rendere l'overclock così facile. Anche per il northbridge c'è una cosa simile( frequenza NB = 200 x multiplier, questo multiplier è differente dall'altro per la frequenza cpu), mentre le ram si settano selezionando il loro tipo.
    Mi potete spiegare perchè c'è questa differenza? Generalmente il FSB dovrebbe incidere su frequenza cpu e northbridge (che se non ho capito male è l'hypertransport) e anche le ram, ma in questa mobo, pare che le frequenze siano date da altri parametri e onestamente non capisco a cosa serve modificare il fsb in questo caso. Mi serve aiuto a capire questa situazione.

    MoBo: AsRock AliveDual-eSata
    CPU: Athlon 64x2 7750 BE (Black Edition)
    Si in effetti è la prima volta che vedo qualcosa del genere anche io.

  6. #36
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ho dato un'occhiata veloce all'op. mi piace. ora bisogna solo limarla e poi passiamo al top

  7. #37
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    il secondo moltiplicatore è quello che chiamiamo HTT Multiplier, è il moltiplicatore HTT, è normale che da te sia 9, perchè sei su AM2+

    l'ho anche scritto nella guida, ho editato poco tempo fa, prova a dare un'occhiata

    di che mobo sono sti screen? è veramente strana sta cosa, non ho mai visto un BIOS così

    la cpu qual è?
    posso dare una mano?
    se avete bisogno posso dare una mano:
    alla fine le voci son sempre quelle,cambiano solo i valori dell'HTT multiplaier,delle ram e qualche altro.
    c'è l'agp al posto del pci-ex
    ah,spiega come si ottiene la frequenza delle ram con le cpu AMD,che è diverso da quello Intel
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  8. #38
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    AGP? beh sulle mobo vecchie c'è l'AGP...per la ram non ho capito cosa vuoi dire, non smanetto quotidianamente su AMD, ma overclockando il PC di un amico la procedura era simile anche se c'erano meno divisori
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  9. #39
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Ho appena aggiornato il bios e adesso si capisce meglio, ma ho paura a provare ad occare. Non vorrei che mi facesse scherzi il bios.

    Comunque quel discorso della vita dei componenti che si accorcia, me la potreste spiegare meglio? Se non ho capito male c'è di mezzo la temperatura e il voltaggio, ma se quelli non si vanno a toccare, facendo overclock leggeri, in teoria non dovrebbe accorciarsi la longevità della cpu... sempre se ho capito bene io.

  10. #40
    Rika78
    Ospite
    Witcher una settimana di ban per flood

  11. #41
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    AGP? beh sulle mobo vecchie c'è l'AGP...per la ram non ho capito cosa vuoi dire, non smanetto quotidianamente su AMD, ma overclockando il PC di un amico la procedura era simile anche se c'erano meno divisori
    bè si,però non è proprio uguale poichè c'è da tenere conto che negli athlon64 (sia sk.754/939/AM2) c'è anche il divisore della cpu che da la frequenza della ram,non solo i moltiplicatori/divisori "tradizionali"
    hai presente la storia della massima frequenza che si può raggiungere,e che la cpu imposta un divisore intero per avviinarsi il più possibile?

    secondo voi è da inserire un paragrafetto su come trovare i limiti della mobo e della ram?
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  12. #42
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    sì, ho presente il divisore intero, ma io non ho mai trovato impostazioni per cambiarlo dal BIOS, mi ricordo solo "533MHz-667-800" e stop, non Ram divider o cose così, comunque adesso vedo
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  13. #43
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    si ma infatti non si trovano quelle opzioni.
    quelle li imposta in automatica la cpu,ma non si possono scegliere
    quelli che dici te sono i divisori delle ram che servono per impostare la frequenza massima raggiungibile.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  14. #44
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    sì, ho appena letto un po' a riguardo...visto che ne sai più di me se vuoi puoi buttar giù due righe poi le inseriamo da qualche parte
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  15. #45
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    mmh ok.

    La frequenza delle ram nelle cpu Athlon 64 (sia su socket 754/939/AM2,anche nel caso degli Athlon X2) è data,oltre che dal divisore impostato da BIOS,anche da un DIVISORE INTERO che viene automaticamente scelto dalla CPU in modo che la frequenza delle RAM si avvicini il più possibile alla MASSIMA FREQUENZA RAGGIUNGIBILE (MFR) ma non la superi.
    Che co'è questa Massima Frequenza Raggiungibile?
    La MFR è appunto,come dice il nome,la frequenza massima ai cui possono lavorare le RAM secondo il divisore che si sceglie.
    Alcuni esempi di divisori per le ram DDR:
    DDR 200 (1/2)
    DDR 266 (2/3)
    DDR 333 (5/6)
    DDR 400 (1/1)

    Alcuni esempi di divisori per le ram DDR2:
    DDR 400 (1/1)
    DDR 533 (4/3)
    DDR 667 (5/6)
    DDR 800 (2/1)

    Il calcolo della MFR è data semplicemente dal prodotto del FSB per il divisore assegnato.
    Se quindi abbiamo la CPU overclockata con FSB pari a 230MHz e ram DDR2 800MHz di fabbrica,ed impostiamo il divisore 2:1 (DDR 533) avremo che:
    MFR=FSB*DIVISORE
    MFR=230*2/1=460MHz
    A questo punto la CPU deve impostare la vera frequenza delle RAM che è data dal rapporto tra la frequenza della CPU e il divisore da lei assegnato in modo che la frequenza reale non superi la MFR.
    se quindi la nostra ipotetica CPU ha FSB 230MHz e moltiplicatore 12 (frequenza=2760MHz),la frequenza delle nostre RAM sarà:
    FREQ.RAM=FREQ.CPU/DIVISORE. </= MFR
    Se la CPU assegnasse come DIVISORE INTERO "5" avremmo che la frequenza delle nostre memorie &#232; 552MHzche per&#242; &#232; maggiore della MFR (460)
    Se assegnasse 7 invece avremmo che la frequenza sarebbe di 394MHz che &#232; minore di 460.
    Siccome la frequenza reale deve avvicinarsi il pi&#249; possibile alla MFR,e tra "5" e "7" c'&#232; il "6",la CPU assegner&#224; quest'ultimo valore poich&#232;:
    2760MHz/6=460MHz = MFR
    sistema te,questo &#232; tutto
    comunque qui trovi tutto ci&#242; che c'&#232; da sapere,spiegato in modo migliore e completo:
    http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=3424

    Ultima modifica di luckino; 1-06-2009 alle 15:19:41
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

Pag 3 di 35 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •