[Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia - Pag 16
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 16 di 21 PrimoPrimo ... 613141516171819 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 226 a 240 di 301

Discussione: [Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia

Cambio titolo
  1. #226
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione crash88 Visualizza Messaggio
    qualcos altro e qual è hanno bisogno dell'apostrofo?
    Già detto altre volte. Qualcos'altro vuole l'apostrofo, Qual è no.

  2. #227
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di .DanKan.
    Registrato il
    07-06
    Località
    Roma, Torre Spaccata
    Messaggi
    21.046
    voi usate è piovuto, o ha piovuto?
    Io l'ultima, ma sono possono usare entrambe

  3. #228
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Radio77
    Messaggi
    1.435
    Gliele si scrive così?

  4. #229
    Read Only Member L'avatar di Sinus
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    719
    Sì.

  5. #230
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Radio77
    Messaggi
    1.435
    Citazione Sinus Visualizza Messaggio
    Sì.
    Mi viene periodicamente il dubbio

    Grazie.

  6. #231
    Uomorsomaiale L'avatar di Guybrush88
    Registrato il
    12-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    6.837
    Citazione .DanKan. Visualizza Messaggio
    voi usate è piovuto, o ha piovuto?
    Io l'ultima, ma sono possono usare entrambe
    io uso indistintamente entrambi, scelgo l'ausiliare in base a quale mi viene in mente prima

  7. #232
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione .DanKan. Visualizza Messaggio
    voi usate è piovuto, o ha piovuto?
    Io l'ultima, ma sono possono usare entrambe
    Solitamente per i verbi impersonali è preferibile utilizzare l'ausiliare essere: "è piovuto". Tuttavia, anche l'uso dell'ausiliare avere non è scorretto, quindi si possono utilizzare entrambi senza problemi.

  8. #233
    HomeBoy
    Ospite
    Ho un dubbio. O meglio, più che altro ho ricevuto pareri contrastanti sul famoso dilemma obbiettivo/obiettivo. Molte persone autorevoli (che la sanno lunga, per farla breve) mi hanno sempre detto che il primo è sinonimo di oggettivo, mentre il secondo di fine, scopo.
    Il problema è che il mio dizionario non li distingue. Cioè, se cerco obbiettivo, mi rimanda a obiettivo. Qualcuno che sa definitivamente la soluzione?

  9. #234
    Enixa
    Ospite
    Non esiste una reale differenza di significato: sono forme equivalenti. In genere, comunque, "obbiettivo" viene usato per indicare quella parte delle macchine fotografiche, mentre "obiettivo" in tutti gli altri casi.

  10. #235
    HomeBoy
    Ospite
    Oh. Una terza versione. Be', grazie allora.

  11. #236
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Mi sono immaginato letteralmente significa "ho immaginato me stesso". Va bene solo quando si pone l'attenzione sul soggetto.

    Ad esempio:

    "Mi sono immaginato presidente"
    = "Ho immaginato me stesso presidente"


    Quindi direi che se si vuole porre l'attenzione sull'oggetto, la forma corretta è la seconda:

    "Ho immaginato un mondo senza guerre"

    e NON "Mi sono immaginato un mondo senza guerre"
    Grazie per il chiarimento

  12. #237
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione HomeBoy Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio. O meglio, più che altro ho ricevuto pareri contrastanti sul famoso dilemma obbiettivo/obiettivo. Molte persone autorevoli (che la sanno lunga, per farla breve) mi hanno sempre detto che il primo è sinonimo di oggettivo, mentre il secondo di fine, scopo.
    Il problema è che il mio dizionario non li distingue. Cioè, se cerco obbiettivo, mi rimanda a obiettivo. Qualcuno che sa definitivamente la soluzione?
    Nessuna delle due forme è scorretta. Per il solito "principio di economia", quando qualcosa in più non è strettamente necessario, allora lo si può benissimo evitare. Quindi io dico "obiettivo", piace anche ai latinisti.

  13. #238
    ciao a tutti
    Ospite
    ho sempre usato il congiuntivo in tutte le proposizioni consecutive ( Credo che te sia abile, Ordinò che venisse aperta la finestra, ecc. ). Leggendo i PromessiSposi, ho notato che Manzoni non sempre usa il congiuntivo, talvolta usa l'indicativo anche in una consecutiva. E flessione linguistica, errore ( impossibile credo ) o una regola a me ignota?

  14. #239
    Congratulations, I hate u L'avatar di .:Stef:.
    Registrato il
    03-07
    Località
    como
    Messaggi
    8.372
    Citazione ciao a tutti Visualizza Messaggio
    ho sempre usato il congiuntivo in tutte le proposizioni consecutive ( Credo che te sia abile, Ordinò che venisse aperta la finestra, ecc. ). Leggendo i PromessiSposi, ho notato che Manzoni non sempre usa il congiuntivo, talvolta usa l'indicativo anche in una consecutiva. E flessione linguistica, errore ( impossibile credo ) o una regola a me ignota?
    Passeggiavo a un’ora tarda in quel viale alberato, quando mi cadde davanti ai piedi una castagna. Il rumore che fece spaccandosi, l’eco che tale rumore suscitò in me, e un trasalimento sproporzionato rispetto a quell’incidente infimo, mi immersero nel miracolo, nell’ebbrezza del definitivo, come se non ci fossero più interrogativi ma solo risposte. Ero stordito da mille evidenze inattese, di cui non sapevo che fare…
    Così per poco non attinsi il supremo. Ma giudicai preferibile continuare la passeggiata.

  15. #240
    Méliès Motel L'avatar di Darrius
    Registrato il
    08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.166
    Mi sorge un dubbio: se ci si rivolge a una ragazza, bisogna dire "ti ho visto" o "ti ho vista"?
    Io, teoricamente, propenderei per la prima, però nel parlato mi è spontaneo usare la seconda forma; che ne dite?

Pag 16 di 21 PrimoPrimo ... 613141516171819 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •