[Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia - Pag 13
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 13 di 21 PrimoPrimo ... 310111213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 181 a 195 di 301

Discussione: [Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia

Cambio titolo
  1. #181
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    il pneumatico è sbagliato
    Il pneumatico non è sbagliato.

    non suona meglio;suona meglio perchè quasi nessuno
    Perché, accento acuto.

    fin'ora è accetttato
    Meglio usare finora (leggasi la FAQ in OP).

    ma se lo scrivi in un tema la prof te lo dovrebbe segnare.
    Ripeto: il pneumatico non è sbagliato. Se la prof lo segna, è un'ignorante.

    Citazione Accademia della Crusca
    Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli)corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri.
    Fonte: http://www.accademiadellacrusca.it/f...3932&ctg_id=93
    Ultima modifica di Fr4nk; 8-05-2009 alle 15:37:09

  2. #182
    Gamesradariano L'avatar di MEGASUPERFICUS
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    4.931
    Bòn, chiedo anche qui: "quale è l'etimologia della parola gaffe"?

  3. #183
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione MEGASUPERFICUS Visualizza Messaggio
    Bòn, chiedo anche qui: "quale è l'etimologia della parola gaffe"?
    Ficus maledetto, ti ho già risposto. Leggi una pagina indietro

  4. #184
    Gamesradariano L'avatar di MEGASUPERFICUS
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    4.931
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Ficus maledetto, ti ho già risposto. Leggi una pagina indietro
    Non l'avevo notato 8(
    Comunque speravo ci fosse una storia più interessante dietro la parola gaffe ed invece, tipo lapalissiano.
    Grazie!

  5. #185
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione HelloHello Visualizza Messaggio
    davvero a me mi non viene segnato come errore?
    Chiariamo innanzitutto una cosa. Il pronome personale "mi" significa letteralmente "me / a me". Quindi proviamo a sostituire in "a me mi piace". Viene fuori "A me a me piace". Proviamo con la sostituzione inversa: "Mi mi piace". Questa si chiama ridondanza. Nella lingua italiana, solitamente le ridondanze vanno evitate.

    Credo che "a me mi" sia una prerogativa del discorso orale. Nell'articolo citato dell'accademia della crusca, viene fatto notare che la ridondanza in alcuni casi può essere tollerata, citando l'esempio del Manzoni. Nei promessi sposi, infatti, si trovano due di queste forme ridondanti:

    "A me mi par di sì"
    "Lei sa che noi altre monache, ci piace di sentir le storie per minuto"

    Le cose da chiarire sono due: la prima è che entrambe fanno riferimento a periodi orali, cioè sono entrambe battute recitate da persone. La seconda cosa di cui tenere conto è che Manzoni fa parlare due personaggi di basso clero, Gertrude e Renzo, e deve quindi utilizzare la tecnica della regressione, ovvero scrivere impersonando chi parla. Insomma per far capire che in questi casi ci può anche stare.

    Nella stesura di un articolo o in qualsiasi altro scritto formale, scordatevi di utilizzare la ridondanza. Se la prof ve lo corregge fa benissimo.
    Ultima modifica di Fr4nk; 8-05-2009 alle 19:33:02

  6. #186
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Si scrive "tutt'ora" o "tuttora"? A me pareva che si potesse scrivere in entrambi, ma se qualcuno è sicuro dica pure.

    EDIT: Ho letto adesso sulle FAQ, chiedo scusa.

  7. #187
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Chiariamo innanzitutto una cosa. Il pronome personale "mi" significa letteralmente "me / a me". Quindi proviamo a sostituire in "a me mi piace". Viene fuori "A me a me piace". Proviamo con la sostituzione inversa: "Mi mi piace". Questa si chiama ridondanza. Nella lingua italiana, solitamente le ridondanze vanno evitate.

    Credo che "a me mi" sia una prerogativa del discorso orale. Nell'articolo citato dell'accademia della crusca, viene fatto notare che la ridondanza in alcuni casi può essere tollerata, citando l'esempio del Manzoni. Nei promessi sposi, infatti, si trovano due di queste forme ridondanti:

    "A me mi par di sì"
    "Lei sa che noi altre monache, ci piace di sentir le storie per minuto"

    Le cose da chiarire sono due: la prima è che entrambe fanno riferimento a periodi orali, cioè sono entrambe battute recitate da persone. La seconda cosa di cui tenere conto è che Manzoni fa parlare due personaggi di basso clero, Gertrude e Renzo, e deve quindi utilizzare la tecnica della regressione, ovvero scrivere impersonando chi parla. Insomma per far capire che in questi casi ci può anche stare.

    Nella stesura di un articolo o in qualsiasi altro scritto formale, scordatevi di utilizzare la ridondanza. Se la prof ve lo corregge fa benissimo.
    E' quello che ho sempre detto pure io: i pleonasmi sono questione di stile.

    Però va precisata una cosa: non necessariamente li si può usare solo nel discorso diretto. Se uno scrive un racconto in prima persona, e il narratore è di "basso clero", allora ben venga l'uso di questa figura retorica.

    Se la prof corregge un testo chiaramente ispirato al parlare comune, allora fa lei un errore del cispone.

  8. #188
    Be mine L'avatar di Etra
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    6.908
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Credo che l'apostrofo sul do si possa tranquillamente evitare in tutti i casi.
    Ho editato: intendevo accento.

  9. #189
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    si scrive "ce" oppure "c'è"?
    poi mi hanno detto che al posto di "davvero" si può usare anche "d'avvero", è vero?

    p.s. il link nella prima pagina mi da errore 404

  10. #190
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    "c'è" ovvimente
    si scrive "davvero"
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  11. #191
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione Sghankor Visualizza Messaggio
    si scrive "ce" oppure "c'è"?
    C'è.

    si può usare anche "d'avvero", è vero?
    Ma assolutamente no.

    p.s. il link nella prima pagina mi da errore 404
    Il sito della crusca sembra avere problemi. Qui c'è un mirror, dalla cache di google.

  12. #192
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    "c'è" ovvimente
    si scrive "davvero"
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    C'è.


    Ma assolutamente no.


    Il sito della crusca sembra avere problemi. Qui c'è un mirror, dalla cache di google.
    grazie

  13. #193
    Uomorsomaiale L'avatar di Guybrush88
    Registrato il
    12-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    6.837
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Chiariamo innanzitutto una cosa. Il pronome personale "mi" significa letteralmente "me / a me". Quindi proviamo a sostituire in "a me mi piace". Viene fuori "A me a me piace". Proviamo con la sostituzione inversa: "Mi mi piace". Questa si chiama ridondanza. Nella lingua italiana, solitamente le ridondanze vanno evitate.

    Credo che "a me mi" sia una prerogativa del discorso orale. Nell'articolo citato dell'accademia della crusca, viene fatto notare che la ridondanza in alcuni casi può essere tollerata, citando l'esempio del Manzoni. Nei promessi sposi, infatti, si trovano due di queste forme ridondanti:

    "A me mi par di sì"
    "Lei sa che noi altre monache, ci piace di sentir le storie per minuto"

    Le cose da chiarire sono due: la prima è che entrambe fanno riferimento a periodi orali, cioè sono entrambe battute recitate da persone. La seconda cosa di cui tenere conto è che Manzoni fa parlare due personaggi di basso clero, Gertrude e Renzo, e deve quindi utilizzare la tecnica della regressione, ovvero scrivere impersonando chi parla. Insomma per far capire che in questi casi ci può anche stare.

    Nella stesura di un articolo o in qualsiasi altro scritto formale, scordatevi di utilizzare la ridondanza. Se la prof ve lo corregge fa benissimo.
    non ricordo bene dove l'ho sentito, però se non ricordo male viene discretamente tollerato dall'accademia della crusca l'"a me mi", forse l'avrò sentito durante le spiegazioni di linguistica italiana, la cui prof fa parte dell'accademia della crusca. ovviamente è molto possibile che io mi possa sbagliare

  14. #194
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione Guybrush88 Visualizza Messaggio
    non ricordo bene dove l'ho sentito, però se non ricordo male viene discretamente tollerato dall'accademia della crusca l'"a me mi", forse l'avrò sentito durante le spiegazioni di linguistica italiana, la cui prof fa parte dell'accademia della crusca. ovviamente è molto possibile che io mi possa sbagliare
    Ma i post che quotate, li leggete anche?

  15. #195
    Uomorsomaiale L'avatar di Guybrush88
    Registrato il
    12-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    6.837
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Ma i post che quotate, li leggete anche?
    riletto adesso, sorry. vedendo l'ora è meglio andare a dormire visto che sto facendo fatica a connettere quello che leggo

Pag 13 di 21 PrimoPrimo ... 310111213141516 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •