[Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 21 PrimoPrimo ... 891011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 301

Discussione: [Topic ufficiale] Italiano: dubbi, punteggiatura, grammatica, vocaboli, etimologia

Cambio titolo
  1. #151
    Ryu Hayabusa
    Ospite
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    Qual'è il passato prossimo del verbo porgere? Io ho porso, tu hai porto, egli ha porto, noi abbiamo porto, voi avete porto ed essi hanno porto?
    Ho letto che hai già risolto, ma credo che comunque vada la pena di segnalare questo sito. Molto utile quando si hanno dubbi relativi ai tempi verbali.

    P.S.: "Qual è" senza apostrofo.

  2. #152
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione Ryu Hayabusa Visualizza Messaggio
    Ho letto che hai già risolto, ma credo che comunque vada la pena di segnalare questo sito. Molto utile quando si hanno dubbi relativi ai tempi verbali.

    P.S.: "Qual è" senza apostrofo.
    Caxxo, è una vita che lo scrivevo con l'apostrofo...che figura di merda , grazie per la correzione.


  3. #153
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    Qual'è il passato prossimo del verbo porgere? Io ho porso, tu hai porto, egli ha porto, noi abbiamo porto, voi avete porto ed essi hanno porto?
    Hai fatto solo un errore, alla prima persona singolare.

    Il passato prossimo combina il presente indicativo degli ausiliari essere o avere con il participio passato del verbo da coniugare, quindi in questo caso devi usare "porto" per tutte le persone.

  4. #154
    giovila
    Ospite
    ma la E dopo la , è un errore metterla?

    Tipo: se dico " siamo andati là e, con un tuffo, ci siamo... etc etc."
    ma se dico"aveva sempre desiderato un gatto, e finalmente lo riceveva" è un errore così?

  5. #155
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione giovila96 Visualizza Messaggio
    ma la E dopo la , è un errore metterla?

    Tipo: se dico " siamo andati là e, con un tuffo, ci siamo... etc etc."
    ma se dico"aveva sempre desiderato un gatto, e finalmente lo riceveva" è un errore così?
    Dubbio lecito. Ti rispondo subito: mettere la e dopo la virgola non è scorretto. Non c'è una regola che lo vieti. Comunque dipende dal senso che vuoi dare alla frase. Solitamente, se la frase può essere letta allo stesso modo senza virgola, buona cosa sarebbe ometterla. Se invece credi che con la virgola il significato possa cambiare, o che con la virgola si possano mettere in risalto alcuni aspetti piuttosto che altri, allora puoi utilizzarla. Io uso spesso la e dopo la virgola. Esempio dai miei ultimi post:

    Claudio, e tu cosa ci facevi a Lourdes?
    Qui ho messo la virgola perché volevo spingere l'attenzione sul soggetto

    Il caso va studiato clinicamente, e su quello siamo d'accordo.
    Qui ho messo la virgola perché volevo dare rilievo alla prima parte del periodo.

    Per approfondimenti:

    http://www.accademiadellacrusca.it/f...6234&ctg_id=93
    Ultima modifica di Fr4nk; 5-05-2009 alle 16:20:07

  6. #156
    Citazione giovila96 Visualizza Messaggio
    ma la E dopo la , è un errore metterla?

    Tipo: se dico " siamo andati là e, con un tuffo, ci siamo... etc etc."
    ma se dico"aveva sempre desiderato un gatto, e finalmente lo riceveva" è un errore così?

    Siamo andati là e, con un tuffo, ci siamo...
    In che senso è un errore? Se assolve la funzione di congiunzione, no, non è un errore metterla, anzi deve stare per forza. Non puoi scrivere Siamo andati là, con un tuffo, ecc a meno che non intendi dire che siete andati là tuffandovi. Se intendi quest'ultima cosa, puoi anche levare la virgola.

    Aveva sempre desiderato un gatto, e finalmente lo ricevette... Qui puoi togliere la virgola (anche se non è un errore lasciarla, ma solo una scelta stilistica).


    EDIT
    Lol, intendevi la "e" dopo la ","

    Per fortuna ci pensa Frank

    E usatele ste virgolette...

  7. #157
    giovila
    Ospite
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Dubbio lecito. Ti rispondo subito: mettere la e dopo la virgola non è scorretto. Non c'è una regola che lo vieti. Comunque dipende dal senso che vuoi dare alla frase. Solitamente, se la frase può essere letta allo stesso modo senza virgola, buona cosa sarebbe ometterla. Se invece credi che con la virgola il significato possa cambiare, o che con la virgola si possano mettere in risalto alcuni aspetti piuttosto che altri, allora puoi utilizzarla. Io uso spesso la e dopo la virgola. Esempio dai miei ultimi post:

    Claudio, e tu cosa ci facevi a Lourdes?
    Qui ho messo la virgola perché volevo spingere l'attenzione sul soggetto

    Il caso va studiato clinicamente, e su quello siamo d'accordo.
    Qui ho messo la virgola perché volevo dare rilievo alla prima parte del periodo.

    Per approfondimenti:

    http://www.accademiadellacrusca.it/f...6234&ctg_id=93
    Grazie mille Fr4nk!
    Citazione Utyi Visualizza Messaggio
    Siamo andati là e, con un tuffo, ci siamo... In che senso è un errore? Se assolve la funzione di congiunzione, no, non è un errore metterla, anzi deve stare per forza. Non puoi scrivere Siamo andati là, con un tuffo, ecc a meno che non intendi dire che siete andati là tuffandovi. Se intendi quest'ultima cosa, puoi anche levare la virgola.

    Aveva sempre desiderato un gatto, e finalmente lo ricevette... Qui puoi togliere la virgola (anche se non è un errore lasciarla, ma solo una scelta stilistica).


    EDIT
    Lol, intendevi la "e" dopo la ","

    Per fortuna ci pensa Frank

    E usatele ste virgolette...
    Scusate, non ci avevo pensato

  8. #158
    Utente L'avatar di Alebass_89
    Registrato il
    06-03
    Località
    Cavalese
    Messaggi
    4.285
    In tv o da altre parti sento sempre dire I Pneumatici, ma io sapevo che era Lo Pneumatico e di conseguenza Gli Pneumatici, sbaglio?

  9. #159
    Citazione Alebass_89 Visualizza Messaggio
    In tv o da altre parti sento sempre dire I Pneumatici, ma io sapevo che era Lo Pneumatico e di conseguenza Gli Pneumatici, sbaglio?
    Hai ragione tu:

    http://www.mauriziopistone.it/testi/...neumatico.html

  10. #160
    giovila
    Ospite
    Citazione Alebass_89 Visualizza Messaggio
    In tv o da altre parti sento sempre dire I Pneumatici, ma io sapevo che era Lo Pneumatico e di conseguenza Gli Pneumatici, sbaglio?
    No, non sbagli.

  11. #161
    Antitetico L'avatar di IceFlame
    Registrato il
    04-06
    Località
    In altri mondi
    Messaggi
    2.961
    Questo thread capita a fagiolo

    Oggi per un qualche strano motivo invece di dire "scatola" ho detto "scatolo", convinto che fosse giusto. Una ricerca con google sembra suggerire che invece non lo sia. Ma allora, "scatolone" non vuol dire "uno scatolo grande"? Insomma, "scatolo" può essere usato per indicare un contenitore (so che indica anche una sostanza chimica, non cè bisogno che me lo facciate notare )?
    In ogni mio post è sottinteso un "IMHO", un "Per favore", un "Grazie" e un "Se non ricordo male".

    Stai attento a ciò che desideri, perchè potresti anche ottenerlo.
    Non piangete per me, sono già morto


    Quoto; Parole sante;
    Dal forum: 1
    2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
    16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
    30 31 32

  12. #162
    Utente
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    1.896
    si scrive un'auto o un auto?
    si può scrivere l'altr'anno? e qualcunaltro esiste tutto attaccato? o solo qualcun'altro? o insomma come si scrive XD?

  13. #163
    Utente L'avatar di Alebass_89
    Registrato il
    06-03
    Località
    Cavalese
    Messaggi
    4.285
    Allora è pieno di cazzoni
    Anche in Toca 3 l'assistente dice i pneumatici

  14. #164
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione Alebass_89 Visualizza Messaggio
    In tv o da altre parti sento sempre dire I Pneumatici, ma io sapevo che era Lo Pneumatico e di conseguenza Gli Pneumatici, sbaglio?
    hai ragione tu.
    Citazione IceFlame Visualizza Messaggio
    Questo thread capita a fagiolo

    Oggi per un qualche strano motivo invece di dire "scatola" ho detto "scatolo", convinto che fosse giusto. Una ricerca con google sembra suggerire che invece non lo sia. Ma allora, "scatolone" non vuol dire "uno scatolo grande"? Insomma, "scatolo" può essere usato per indicare un contenitore (so che indica anche una sostanza chimica, non cè bisogno che me lo facciate notare )?
    scatolo è sbagliato,scatolone è giusto anche se cambia di genere (per quale motivo non lo so);poi il significato è quello che è
    Citazione Shadowknight Visualizza Messaggio
    si scrive un'auto o un auto? si dovrebbe scrivere un'auto,poichè è usato come abbreviazione di automobile,e si dice l'auto,quindi dovrebbe essere giusto "un'auto"
    si può scrivere l'altr'anno? e qualcunaltro esiste tutto attaccato? no solo qualcun'altro? si scrive senza apostrofo,"qualcun altro",si scrive con l'apostrofo il femminile "qualcun'altra" o insomma come si scrive XD? dovrebbe essere così
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  15. #165
    Citazione Shadowknight Visualizza Messaggio
    si scrive un'auto o un auto?
    Auto è femminile, quindi ce vo' l'apostrofo.

    si può scrivere l'altr'anno?
    Proprio oggi vedevo una discussione simile nel sito che ho lincato sopra. Sì, si può scrivere.

    http://www.mauriziopistone.it/testi/...apostrofo.html

    e qualcunaltro esiste tutto attaccato? o solo qualcun'altro? o insomma come si scrive XD?
    Non ho mai trovato qualcunaltro tutto attaccato. Ma scrivere così sarebbe una proposta di parola composta... Io mi asterrei, ma se hai coraggio...

    Se lo scrivi separato, puoi togliere l'apostrofo, essendo "qualcuno" troncabile in "qualcun".

    Citazione Alebass_89 Visualizza Messaggio
    Allora è pieno di cazzoni
    Anche in Toca 3 l'assistente dice i pneumatici
    Non ti scandalizzate, pensa quanti sono ancora convinti che si scrive "il zucchero" o "i gnocchi"
    Ultima modifica di Utyi; 5-05-2009 alle 21:20:59

Pag 11 di 21 PrimoPrimo ... 891011121314 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •