ATTENZIONE: QUESTA RECENSIONE SVELA GRAN PARTE DELLA TRAMA
Una città sommersa, un megalomane schizzato, una droga che potenzia le persone, schiavitù minorile, tecnologia scrausa anni '50 e il solito coglione che si deve fare un culo così con l'intero mondo contro per arrivare alla fine della storia(che, casualmente, è il giocatore). Questo è Bioshock, una particolare accozzaglia di vaccate che ha dato vita ad un gioco che porta con se un grande messaggio: le droghe ti fanno diventare un tizio bizzarro armato con un tubo o una mitragliatrice che assale i passanti a caso o bambine disarmate per un'altra dose.
Il gioco inizia con il solito aereo che precipita "casualmente" davanti all'entrata per la città sommersa, Rapture, nella quale si dovrà scendere in quanto l'acqua alla lunga potrebbe rovinare l'acconciatura del protagonista. Fin dall'inzio si capisce che il creatore di Rapture, Andrew Ryan, è il tipico megalomane che si sente un intellettuale fico in quanto ha letto un libro di Nietzsche e ascolta i Pink Floid, quindi sentendosi oppresso da una società che giustamente non gli permetteva di ballare nudo con un banjo a tracolla per strada, ha deciso di fondare una città sommersa per soddisfare la sua sete di potere e dare alloggio a tutti gli altri tizi strambi e falsi intellettuali che tanto gli erano cari. Un'iniziativa che apprezzereste se foste a casa davanti al caminetto a cucinarvi due salsicce, in quanto così facendo Ryan ha tolto dai coglioni svariati parassiti della società, ma essendo davanti all'entrata di questa città di pazzoidi avreste preferito affogare come tutte le normali vittime di un incidente aereo e aver buttato 50 euro di videogioco, piuttosto che dover affrontare un'intera città di svitati che si sentono dei geni senza poi essere capaci di trovare un lavoro che non sia il centralinista e lamentarsi di questo anche se non fanno altro che aspettare che una manifestazione tangibile di Gesù gli procuri un impiego decente.
E così inizia una lenta discesa attraverso l'oceano in una cabina anni '50, si arriva ad intravedere una città sommersa anni '50, con cartelloni e pubblicità anni '50 e tutto quel feeling anacronistico e rotondeggiante tipico degli anni '50. In questo momento, grazie al vostro incredibile intuito, capirete che lo stile della città è anni '50, non vi gasate troppo però, anche un sasso l'avrebbe capito più in fretta di voi. Nel mentre potete ascoltare i deliri metafisici del povero Ryan, che si lamenta di qualsiasi cosa "Un uomo ha diritto hai frutti del suo lavoro? No, dice il solito comunista coi capelli lunghi, appartengono a tutti. No, dice il fascista pelato, appartengono al duce. No, dice Berlusconi, me li sono già rubati io. No, dice la chiesa, minano l'istituzione della famiglia. Un uomo non ha forse il diritto di fare quello che vuole? No, se non è al governo! Un uomo non può comprare la frutta che vuole? No, dice l'Uomo del Monte. Per questo ho creato Rapture, per farmi i cazzi miei schiavizzando un po' di nerd intellettualodi tossicodipendenti!". Che simpatico eh?
Non fate in tempo a bestemmiare per il vostro triste destino, il dover completare un gioco dal gameplay scandaloso, che arriva subito un parassita rompicoglioni, Atlas, che vi sfrutterà per i suoi porci comodi: "si, per cortesia, distruggi la casa de mio vicino, lo fai per....ehm...uhm...per salvare la mia famiglia, (gemito di dolore palesemente finto) sono stati rapiti da Andrew Ryan, che è il cugino del fratello del compagno di classe del nipote del mio vicino...". Ora la normale reazione di una persona sarebbe "ma anche no, sticazzi della tua famiglia", invece voi dovrete fare tutto quello che dice Atlas, in quanto lui lo chiede "per cortesia", il gioco da una spiegazione a questo comportamento anomalo, ma ovviamente è una minchiata qualsiasi che si sono inventati gli sviluppatori per mantenere insieme una trama misteriosa che va tanto di moda al giorno d'oggi, la teoria più accreditata è quella che vede il protagonista come un lord inglese di alto rango, in quanto tale, è educatissimo e quindi ha l'ossessione compulsiva di aiutare Atlas che chiede delle "minuzie" così "gentilmente". Ovviamente questa è una cazzata molto più grande di quella che usano gli sviluppatori, ma anche fare gli anticonformisti va di moda, quindi la accettiamo con garbo.
Iniziamo a parlare del sistema di combattimento, che vedrà il protagonista utilizzare una marea di armi inutili e con scarse riserve di munizioni, ma un'aggiunta originalissima aggiunge moltissimo al gioco, i plasmidi, quale straordinaria e innovativa invenzione! vaglielo a spiegare che più di 2000 anni fa pure i greci avevano concepito un tizio che lanciava i fulmini dalle mani. Ovviamente l'aggiunta di questi poteri non migliora più di tanto il gameplay, che rimane scandaloso e ripetitivo. Questi poteri vengono conferiti agli umani dall'Adam, una sostanza stupefacente che da un casino di dipendenza ma permette qualsivoglia mutazione, tanto che non c'erano più problemi sociali come l'averci il pene corto o le tette piccole, ma poi la gente inizia ad avere strane perversioni sessuali, iniziano a spuntare persone con quattro bocche o dodici tette, quindi Ryan impedisce i rapporti sessuali grazie a particolari torrette mitragliatrici che falciano chiunque si faccia anche una zaganella. Da quel momento le persone, chiamate ricombinanti, iniziano a sbroccare e l'intera città viene avvolta dal caos, gente che si spara, orsi a cavallo che caricano le folle, alieni comunisti che rapiscono i bambini, polipi che giocano a morra cinese e nazisti a cavallo di lucertole giganti. L'Adam viene recuperato dai cadaveri da delle bambine, vittime di sfruttamento minorile, le cosiddette "sorelline", probabilmente per il fatto che sono tutte uguali, le sorelline sono stupidamente allegre e gioviali, in quanto sono protette dai Big Daddy, pedofili con lo scafandro e una trivella impiantata al posto del braccio che le seguono e proteggono perché vogliono essere i loro "migliori amici adulti"(bella scusa, pedofili!).
Il combattimento è essenzialmente l'attività principale in questo gioco e anche la più pallosa, infatti non solo l'IA dei nemici è scandalosa e il gameplay è bilanciato malissimo, ma ogni volta che si muore delle apposite camere imbottiranno il personaggio di oppiacei per farlo ritornare in azione, rendendo il tutto terribilmente facile.
Ovviamente il protagonista si ritrova in mezzo a tutti questo assurdo casino, dovrà quindi farsi strada randellando tutti i matti che incontra, passiamo subito ad una rapida analisi delle armi:
Chiave inglese: il tipico strumento da corpo a corpo che al massimo serve a rompere le casse con le munizioni, che in questo gioco neanche ci stanno, può essere potenziato con intrugli di Adam vari, ma tanto sarà sempre più conveniente sparare alla gente-
Pistola: la prima arma che si prende, come da tradizione completamente inutile, a meno che non si voglia grattare la schiena al nemico. Per questi utilizzi ha diversi proiettili, da quelli normali che grattano con delicatezza, a quelli antiuomo che provvedono a rimuovere qualsiasi prurito. Non la userete neanche come ultima arma, tanto vale usare la stupidissima chiave inglese. Come le altre armi anche la pistola può essere potenziata, ma essendo totalmente inutile nessuno ci ha mai provato e quindi non si sa cosa accade.
Mitragliatrice: l'arma più potente nella prima metà del gioco, durante la quale non avrete abbastanza proiettili per usarla spesso, e la più inutile nelle fasi finali, quando sarete costretti a schiavizzare un big daddy per portarvi dietro le munizioni per quest'arma. Può essere potenziata per lanciare caramelle o fare il caffè.
Lanciagranate: un arma seria finalmente, peccato che anche in questo caso le munizioni scarseggino, ci sono quattro tipi diversi di munizioni, chili con carne, sperma di cammello, vomito di blatta e svastiche rotanti di fuoco esposive.
Fucile a pompa: il classico fucile a pompa, con un rateo di fuoco spaventosamente lento, può essere potenziato per sopperire alla mancanza di sesso orale.
Lanciafiamme: arma che non lancia solo fiamme, ma anche ghiaccio e fulmini ("leggi della fisica, cosa cazzo sono?" cit. dagli sviluppatori di bioshock). Lo userete solo per sprecare tutte le munizioni che avete accumulato, perché tanto è un'arma inutile. Può essere potenziato con uno stupendo orologio al posto del quadrate del carburante rimasto
Balestra: una balestra piuttosto stramba dai tempi di ricarica epocali che lancia diversi tipi di dardi, al quinto tiro andato a vuoto per colpa del sistema di mira di merda e dei nemici che sono così fatti che manco riescono a camminare dritti, preferireste usare la pistola per disperazione
Macchina fotografica: permette di scattare foto erotiche-porno con ricombinanti e sorelline
Per recuperare munizioni, rifornimenti, profilattici e la rivista "pedofilo oggi" potrete rivolgervi ai distributori in giro per Rapture, che però hanno dei prezzi da furto, quindi potrete hackerarli (si, potete hackerare un distributore, non provateci mai, nella realtà non funziona) tramite un patetico mini-gioco che consiste nel far arrivare l'acqua da una parte all'altra di un quadrante con i giusti tubi, una cosa così pallosa che al terzo distributore acquisterete una scatola di gomme da masticare a 20 dollari per non rifare quella palla di giocherello
Non si avranno a disposizione solo armi inutili, ma anche poteri inutili, dei quali descrivo qui sotto i più belli (pensate che cagate possono essere gli altri)
Telecinesi: prendi e lanci le cose, facile no? il vero problema è riuscire a colpire i nemici a distanze più alte dei 20 centimetri. I più sboroni potrebbero provare a rilanciae le granate, riuscendo semplicemente a farsele esplodere in faccia più facilmente
Fulmini: "POSSO SCAGLIARE FULMINI DALLE MANI!" peccato che per uccidere anche il più sfigato dei nemici si consumano le palate di Eve (chiamarlo mana no eh? volevano fare gli sboroni loro...)
Sciame di insetti: con il potere della mano putrescente si potrà evocare un fantastico sciame di infetti che andrà a rompere i coglioni a ogni essere vivente nei paraggi, si, anche a quel big daddy che hai appositamente evitato
Incendiare: si possono incendiare le persone infliggendogli un danno inesistente o si può sciogliere qualche blocco di ghiaccio. Essendo il protagonista un non fumatore questo potere è ben poco utile
Controlla big daddy: bello eh? si possono controllare ti temuti e nerboruti big daddy, che vi seguiranno spazzando via dal vostro cammino qualsiasi pazzoide cerchi di intralciarvi, peccato che proprio in mezzo ad un'orgia di proiettili e ricombinanti l big daddy se ne andrà perché è finito l'effetto del potere
Trappola vortice: piazza per terra una trappola che scaglia in aria un eventuale nemico che però la eviterà sempre non per una qualsivoglia forma di IA avanzata, ma per puro caso statistico
Insomma, con l'Adam si può fare di tutto, tranne risollevare il pallosissimo gameplay del gioco, quello è a prova di droghe.
A che servirebbe tutta questa paccottiglia senza un buon numero di nemici da massacrare? a niente! Ed è così infatti...ecco una breve lista dei fattoni che si incontreranno nel gioco.
Fattone di base (Adam allungato con coca ed eroina): questo tipo di nemico si può trovare intento a parlare da solo o con una qualche ragazza immaginaria, oppure intento ad infilarsi nelle vene altra robaccia chimica, i loro neuroni sono fottuti da anni, per eliminarli basta guardarli storto, non sono una vera minaccia, sono solo dei fattoni.
Fattone-che-ha-una-pistola-ma-essendo-anni-'50-non-la-tiene-storta-come-un-rapper (Adam mescolato ad hashish e sterco di cammello essiccato): questi tizi bislacchi proveranno ad affrontarvi con l'ausilio di qualche tipo di arma da fuoco, ma a causa della loro pessima mira e del loro lungo nome non riusciranno a colpirvi se non mirando ad un' altra persona, quindi quando li affrontate andati da soli.
SpiderFattone (Adam con una buona dose di LSD): questi tossicodipendenti amano arrampicarsi sulle pareti e sparare cazzate confidando nel fatto che il giocatore non possa alzare la visuale, ma purtroppo per loro può, ecco come finiscono tutte le munizioni del lanciagranate. Vaglielo a spiegare che sono passati svariati anni dal primo Doom.
Fattone Nitro (Adam con benzina): questi fattoni fissati di automobili truccate, quando non vengono disturbati, passano il tempo a parlare di fast&furious e a giocare a need for speed, ma se gli capiterete davanti inizieranno a lanciarvi contro esplosivi di vario genere, mancando il più delle volte il bersaglio.
Fattone Harry Potter: questi drogati hanno incredibili poteri da mago e una cicatrice a forma di fulmine sul cranio! vi attaccheranno con vingardium leviosa, flipendo o expelliarmus, oltre al fatto che saranno quasi sempre invisibili. La tattica migliore potrebbe sembravi aspettare che appaiano per colpirli con armi potenti o, volendo proprio giocare alla cazzo, sparare a caso sperando di colpirli, ma la scelta del campione è andarsene mentre girano invisibili chiedendovi "è questa la carta che avevi scelto" o "sono o non sono i 50 euro che hai segnato prima col pennarello e che io ho strappato davanti ai tuoi occhi?", tanto probabilmente si suicideranno in preda a violente crisi depressive perché nessuno se li fila.
Big Daddy Buttafuori: pedofili molto popolari nelle discoteche di Rapture, usavano squartare con la trivella chi non pagava il biglietto o chi si faceva il finto tatuaggio per rientrare, ora che c'è la crisi economica e la guerra civile squartano semplicemente chiunque gli passa davanti o rompe le palle alla bambina che vogliono stuprare.
Big Daddy Rosie: questi pedofili transessuali lavoravano come pescatori grazie alla loro possente spara-fiocine, sebbene a causa delle lampade che si ritrovano negli occhi non riuscissero a pescare mai niente di vivo o diverso da un mollusco. Ora, frustrati dai fallimenti sul lavoro e arrapati dalle dolci bambine, se la prendono col primo sfigato che passa, lo uccidono e sodomizzano per ore il cadavere.
Nel gioco sono presenti diversi personaggi principali dal carisma di un pesce lesso oltre a Ryan e Atlas il parassita:
Dottoressa Tenebaum: l'unica femmina adulta del gioco che vi parla invece di spararvi, inutile dire che è ovviamente brutta. Lei ha creato le sorelline e gestisce il suo giro di prostituzione minorile con i Big Daddy. La cara dottoressa è un ebrea che si è alleata con i nazisti e ora commette la sue nefandezze a rapture, una donna dal cuore d'oro insomma, il suo orrendo accento tedesco vi rimbomberà a lungo nelle orecchie: “kvesta pampina afere solo tieci anni ya, ciofane kvanto basta per te ya?”
Franco Fontana: l'anarchico del piffero che ha diffuso l'adam, facendo diventare tutti una manica di fattoni, con un colpo di scena niente male, unica parte guardabile del gioco, Atlas rivela di essere stato il Fontana, quindi vi ha schiavizzato per tutto il gioco e alla fine lo dovrete ammazzare nella sua trasformazione finale: un pelato che sembra il tizio degli oscar che usa l'adam per dare vita a fantastici poteri, riuscendo a compiere cose incredibili (impiegare solo un'ora per fare una ricarica postepay alle poste, scaricare porno con il 56k oppure scaccolarsi con l'intera mano), come tutti gli altri nemici è incredibilmente facile da sconfiggere
Sander Cohen: un artista frocio e femmineo che si aggira per Forte Frullato, ha delle strane perversioni necrofile e statuofile, non fa niente tranne rompere le palle al giocatore mandandolo in giro a fare le sue commissioni: prendere un litro di latte, la settimana enigmistica, uccidere un tizio e fargli una foto e via dicendo...
Steinman: un dottore pazzo come tutti gli altri personaggi di questo gioco, faceva il chirurgo estetico ma poi, dopo una dose particolarmente potente di allucinogeni, ha iniziato ad avere le visioni da Afrodite che l'hanno portato a sventrare la gente. Ora non ha molti clienti umani, però le macellerie di Rapture apprezzano il suo operato.
spero di non ricevere troppe offese