[25] L'angolo delle frasi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 508

Discussione: [25] L'angolo delle frasi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530

    Messaggio [25] L'angolo delle frasi

    25a riapertura
    L'Angolo Delle Frasi

    - Poche righe per grandi pensieri -



    Indice delle parti precedenti:
    - L'angolo delle frasi [24]
    - L'angolo delle frasi [23]
    - L'angolo delle frasi [22]
    - L'angolo delle frasi [21]
    - L'angolo delle frasi [20]
    - L'angolo delle frasi [19]
    - L'angolo delle frasi [18]
    - L'angolo delle frasi [17]
    - L'angolo delle frasi [16]
    - L'angolo delle frasi [15]
    - L'angolo delle frasi [14]
    - L'angolo delle frasi [13]
    - L'angolo delle frasi [12]
    - L'angolo delle frasi [11]
    - L'angolo delle frasi [10]
    - L'angolo delle frasi [09]
    - L'angolo delle frasi [08]
    - L'angolo delle frasi [07]
    - L'angolo delle frasi [06]
    - L'angolo delle frasi [05]
    - L'angolo delle frasi [04]
    - L'angolo delle frasi [03]
    - L'angolo delle frasi [02]
    - L'angolo delle frasi [01]
    - L'angolo delle frasi [00]



    Questo topic è per tutti gli appassionati di citazioni, frasi, massime, aforismi, proverbi etc di qualunque ambito. Qui le commentiamo e le discutiamo, nel rispetto di chi le ha scritte/dette e di chi ha voluto condividerle.


    Nel febbraio del 2004 nasceva "L'angolo delle frasi". E' passato parecchio ormai, ma apertura dopo apertura la discussione è andata avanti grazie a tutti gli utenti che hanno partecipato con serietà e interesse. Poche altre discussioni di GR possono vantare lo stesso seguito (in media 6.000 visitatori per apertura sono sufficienti?) e impegno. Per questo "L'angolo" può fregiarsi del titolo di "topic da non perdere" come riportato in notabilia. Siamo tra i topic più importanti e rappresentativi di Agorà, un traguardo accompagnato inizialmente anche dal TOP in seguito tolto per non doverlo mettere a tutti i 3d nominati in notabilia.


    Il 25-02-2005 l'angolo ha festeggiato il suo primo anno di attività e Beatrice per "Il Foro" (un giornale realizzato dagli utenti di GR ora non più portato avanti) ci ha scritto un bellissimo articolo: 365 giorni per 3650 frasi


    I "Contest" sono topic satelliti a questo (che resta il costante punto di riferimento) incentrati su di un argomento specifico e offrono (o almeno dovrebbero -.-') spunti di discussione:
    - La vita [Devil 87]
    - Prima di morire [Devil 87]
    - In attesa del futuro [yRaM]
    - Felicità e Tristezza [Sissi]
    - Le frasi modificate [POLLO 10+]
    - Le leggi di Murphy [livio749]


    L'angolo ovviamente non può prescindere da un magnifico gruppo di persone che da tempo vi partecipa con affetto. Segue quindi la lista degli utenti che più hanno contribuito al topic. In ordine alfabetico, a special thanks to:
    - ALL Draq
    - Dark_Angel83
    - Devil 87
    - Dexter89
    - Dynamite
    - exuder
    - Felix486
    - Mvesim
    - Kane Connor
    - Katy
    - livio749
    - Rei
    - Shaiya (Sissi)
    - yRaM


    Attenzione - Breve guida al topic:

    1. L'angolo delle frasi va orgoglioso della sua qualità, per questo si richiede un minimo di giudizio nella scelta di frasi che meritino di essere postate. "L'angolo" non è un topic per soli professori ed esperti, tutt'altro, ma confido nella volontà di ciascuno di rendere la discussione sempre valida e stimolante.

    2. Quando possibile l'autore e la provenienza di una frase devono essere specificati.

    3. I personaggi di un libro, di un fumetto, di un videogioco, di un film etc. che pronunciano la frase interessata ovviamente sono soltanto dei tramiti che non coincidonono con la persona reale che li ha ideati.

    4. Ogni utente può postare le sue frasi, ma anche qui deve essere specificato l'autore.

    5. Cerchiamo di incoraggiare la discussione!

    6. Il topic è facilmente consultabile in tutte le sue aperture e pagine, per cui non vengono accettate richieste di frasi generiche che si possono trovare facilmente con un poco di pazienza.
    Ultima modifica di Devil 87; 27-04-2008 alle 22:51:08

  2. #2
    McAsh
    Ospite
    l'uomo produce il male come le api producono il miele

    william golding

  3. #3
    the_revenger
    Ospite
    Non so se è già stata scritta da qualcuno...

    "I forti fanno ciò che devono fare, e i deboli accettano ciò che devono accettare"
    Tucidide

  4. #4
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    -Le menti ristrette amano l'ordine, il genio sovrasta il caos.
    [Anonimo]

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    2
    homo homini lupus

    Tomas Hobbes

  6. #6
    Gregory House M.D. L'avatar di GordonFreeman90
    Registrato il
    01-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.347
    Citazione kimimaru89 Visualizza Messaggio
    homo homini lupus

    Tomas Hobbes
    Quanto odio hobbes...

    Io allora cito John Locke per protesta L'unica difesa contro il mondo è conoscerlo bene.
    Mi viene in mente solo questa
    Fede è un sinonimo di ignoranza, vero?! Non ho mai capito come faccia la gente a vantarsi di credere in qualcosa senza una prova, che ci sarà di meritorio?

    Gregory House - 2x19 House vs. God

  7. #7
    Gamesradariano L'avatar di MEGASUPERFICUS
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    4.931
    GordonFreeman90: Quella di Aristotele, per quanto moderna per il suo periodo (dove la donna era il pari di uno schiavo quasi) e per quanto io stimi alla follia Aristotele non mi piace...troppo misogina.

    Come ha detto giustamente un utente prima di me, Aristotele ci teneva a comportarsi da buon conservatore, filo-macedone. Alcune cose, le ha scritto proprio per timore (se mi passate il termine) del potere, o almeno questa è la tesi attuale.

    Proseguiamo con Aristotele, dalla Metafisica:

    Spoiler:
    "Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia"

    Spoiler:
    [...] poichè vi sono due tipi difficoltà, la causa della difficoltà della ricerca della verità, non sta in essa [trad. letterale] ma in noi

    E' stupenda questa, pensando al fatto che prima di lui - soprattutto Eraclito, Democrito, Pitagora - avevano sostenuto che il sapere fosse nascosto ed anche perchè dovete immaginarla intera, purtroppo non ho potuto copiare tutto il paragrafo e quindi si perde tutto il discorso iniziale.

    Stavo cercando un piccolo pezzetto in cui spiega il metodo che userà. Dove dice qualcosa tipo "userò talvolta un metodo scientifico, altre mi accoderò al fare solo ipotesi e non dimostrarle ma senza dimenticare la poesia". Quando l'ho letto, ho iniziato a venire, ma tenete presente che era miliardi di volte meglio di come l'ho scritta. A chi la trova, tutto il mio rispetto.

    Ciau

  8. #8
    Gregory House M.D. L'avatar di GordonFreeman90
    Registrato il
    01-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.347
    Citazione MEGASUPERFICUS Visualizza Messaggio
    Come ha detto giustamente un utente prima di me, Aristotele ci teneva a comportarsi da buon conservatore, filo-macedone. Alcune cose, le ha scritto proprio per timore (se mi passate il termine) del potere, o almeno questa è la tesi attuale.

    Proseguiamo con Aristotele, dalla Metafisica:

    Spoiler:
    "Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia"

    Spoiler:
    [...] poichè vi sono due tipi difficoltà, la causa della difficoltà della ricerca della verità, non sta in essa [trad. letterale] ma in noi

    E' stupenda questa, pensando al fatto che prima di lui - soprattutto Eraclito, Democrito, Pitagora - avevano sostenuto che il sapere fosse nascosto ed anche perchè dovete immaginarla intera, purtroppo non ho potuto copiare tutto il paragrafo e quindi si perde tutto il discorso iniziale.

    Stavo cercando un piccolo pezzetto in cui spiega il metodo che userà. Dove dice qualcosa tipo "userò talvolta un metodo scientifico, altre mi accoderò al fare solo ipotesi e non dimostrarle ma senza dimenticare la poesia". Quando l'ho letto, ho iniziato a venire, ma tenete presente che era miliardi di volte meglio di come l'ho scritta. A chi la trova, tutto il mio rispetto.

    Ciau
    Questo non lo sapevo... Comunque Aristotele resta in ogni caso uno dei più grandi pensatori di sempre, a mio avviso, oltre che essere uno dei miei filosofi preferiti
    Fede è un sinonimo di ignoranza, vero?! Non ho mai capito come faccia la gente a vantarsi di credere in qualcosa senza una prova, che ci sarà di meritorio?

    Gregory House - 2x19 House vs. God

  9. #9
    stop al televoto!!! L'avatar di giampollo
    Registrato il
    02-07
    Località
    polo nord
    Messaggi
    299
    rimanendo in tema:

    Le più grandi virtù sono quelle che sono più utili per le altre persone.
    Aristotele

    Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune.
    Aristotele

    Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?
    Aristotele

  10. #10
    Utente Didier L'avatar di WolfandKing
    Registrato il
    02-07
    Località
    A casa
    Messaggi
    7.718
    Citazione giampollo Visualizza Messaggio
    rimanendo in tema:

    Le più grandi virtù sono quelle che sono più utili per le altre persone.
    Aristotele

    Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune.
    Aristotele

    Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?
    Aristotele
    Non vedo l'ora di studiarlo Aristotele.
    Occhio per occhio, ed il mondo diventa cieco.

  11. #11
    Gamesradariano L'avatar di MEGASUPERFICUS
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    4.931
    Citazione GordonFreeman90 Visualizza Messaggio
    Questo non lo sapevo... Comunque Aristotele resta in ogni caso uno dei più grandi pensatori di sempre, a mio avviso, oltre che essere uno dei miei filosofi preferiti
    Lo si può leggere tra le righe soprattutto nella Costituzione Ateniese e nella Politica

    Io adesso sto leggendo I racconti straordinari - una sua opera minore - e devo ammettere, da fanboy, che fa davvero schifo :/

    @ Wolfandking: Mi fa piacere ^_^

  12. #12
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione WolfandKing Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora di studiarlo Aristotele.
    La cosa più bella di Aristotele è il concetto di "motore immobile".

    Sono a leibniz, e non ho ancora trovato qualcosa che mi abbia affascinato come ciò. Semplicemente meraviglioso.


    Aristotele di solito viene apprezzato dagli studenti perchè insieme a Platone e Socrate (e grazie, direte voi) è il primo filosofo che si studia a dire qualcosa che potrebbe essere discusso anche oggi senza essere presi per pazzi.

    comunque giampolo, non sono sicuro che l'ultima frase sia di Aristotele... l'hai letta su un libro o sei andato a memoria?
    Ultima modifica di Asriel; 20-03-2008 alle 21:24:28

  13. #13
    Gamesradariano L'avatar di MEGASUPERFICUS
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    4.931
    No np, Asriel, 100% Aristotele. E' tratta da Diogene Laerzio, credo, anche se sembra molto epicurea, se questo era il tuo timore, non lo è ^_^

    E adesso un classico ^_^:

    Spoiler:
    Verum scire est scire per causas . (C'è bisogno di specificarlo? )

  14. #14
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione MEGASUPERFICUS Visualizza Messaggio
    No np, Asriel, 100% Aristotele. E' tratta da Diogene Laerzio, credo, anche se sembra molto epicurea, se questo era il tuo timore, non lo è ^_^
    No, niente di così erudito, semplicemente l'avevo sentita citare in un contesto in cui aristotele non centrava nulla.

  15. #15
    Marco Zuccaro
    Ospite
    "Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune."
    Aristotele

    Questa qui che avete postato dovrebbe servire da promemoria per molta, moltissima gente. Anzi, per troppa gente.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •