Steam e giochi Valve [FAQ]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 19 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 279

Discussione: Steam e giochi Valve [FAQ]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443

    Steam e giochi Valve [FAQ]

    FAQ STEAM


    Considerato che a ogni thread riguardante Steam o un gioco della Valve saltano fuori sempre le stesse domande, ho deciso di fare una piccola faq, in modo da rendere tutto più chiaro.
    Spero sia utile!



    Per iniziare invito tutti gli utenti Steam ad essere prudenti e a rendere sicuro il proprio account. Spesso sul forum si sente di persone a cui è stato rubato l'account Steam, e di conseguenza tutti i giochi a cui esso era legato. Kronos the Mad mi ha segnalato alcune semplici norme da seguire per evitare un furto dell'account:

    - salvare sempre tutti i dati utili (password e nickname) su materiale cartaceo e non digitale sulla memoria del computer;
    - stampare e tenere ogni ricevuta di acquisto digitale;
    - impostare sempre come password il massimo dei caratteri, usando un misto fra lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli;
    - come risposta alla domanda segreta mettere sempre una password (vedi punto sopra) e non risposte banali;
    - non usare mai programmi di terzi poichè possono risultare dannosi;
    - usare sempre e-mail associate "sicure" (per es. evitare come la peste l'email Hotmail);
    - e ultimo ma importantissimo, pregare sempre il Dio Cthulhu.

    SOMMARIO


    STEAM e ACQUISTO

    1.Che cos’è Steam?
    2.Come posso averlo?
    3.Cosa mi permette di fare Steam?
    4.Quali sono gli svantaggi?
    5.Posso comprare un gioco della Valve o che comunque è distribuito attraverso Steam senza possedere la connessione ad internet?
    6.Se invece ho la connessione ma ho comprato il gioco in negozio, cosa devo fare?
    7.Quando provo a registrare il mio gioco mi comunicano che la mia cd key è già in uso.
    8.E se volessi comprare un usato di un gioco Valve?
    9.Ho installato Steam, mi sono creato un account, e ora voglio comprare un gioco.
    10.E che mi dici del prezzo?
    11.Come pago il gioco?
    12.Come pago tramite postepay?
    13.Che cos’è il pass ospite?
    14.Voglio vendere un mio gioco su Steam. Come faccio?
    15.Che cos’è il famigerato “Metodo dell’account”?
    16.E' possibile connettersi con lo stesso account Steam da due computer differenti contemporaneamente?
    17.Come faccio ad entrare in modalità Offline?
    18.Come faccio a disinstallare Steam?

    STEAM COMMUNITY

    19.Che cos’è la Steam Community?
    20.Come visualizzo il mio profilo?
    21.Che cosa vedrò nel mio profilo?
    22.Che cos’è il voto Steam?
    23.Come faccio a modificare il mio profilo?
    24.Come faccio a cambiare il mio nickname?
    25.Che cosa sono i gruppi?
    26.Come faccio ad unirmi a un gruppo?
    27.Come faccio a creare un gruppo?
    28.Che cosa comporta l’amministrazione di un gruppo?
    29.Come faccio ad invitare un mio amico al mio gruppo privato?
    30.Posso accedere alla comunità mentre sono in game?

    GIOCHI STEAM

    31.Che cosa posso comprare su Steam?
    32.Quali sono i giochi più consigliati?
    33.Che cos’è il Source?
    34.Che cos’è Team Fortress?
    35.Come posso averlo?
    36.Che cos’è Counter-Strike?
    37.Come posso averlo?
    38.Che cos’è il Garry’s Mod?
    39.Come posso averlo?
    40.Come faccio a creare un mod?
    41.Ho notato che nell’Orange Box c’è un giochino chiamato Peegle Extreme.
    42.Come faccio ad attivare la console nei giochi Valve?
    43.Come faccio a trovare un server nei giochi online?
    44.Che cos’è la latenza?
    45.Che cos’è il VAC?
    46.Voglio giocare con un mio amico nello stesso server. Come faccio?
    47.Voglio unirmi a un server, ma è pieno.
    48.E’ meglio giocare Half-Life 2 in italiano o in inglese?
    49.Come faccio a mettere il doppiaggio inglese?
    50.Non riesco a mettere il doppiaggio italiano in Episode Two e Portal.
    51.Che cos’è l’HDR?
    52.Non riesco ad attivare l’HDR in Half-Life 2.
    53.Che cos’è Half-Life 2 Lost Coast?
    54.E’ vero che posso avere Half-Life 2 Deathmatch e Half-Life 2 Lost Coast gratuitamente?
    55.Che cos’è il backup dei giochi?
    56.Dove sono situati i save?
    57.Ho scaricato i mod e mi ritrovo con una cartella. Dove la metto?
    58.Voglio cancellare un mod. Come faccio?
    59.Voglio cancellare un gioco. Come faccio?
    60.Che cos’è un cfg?
    61.Come posso fare un filmato del gioco?
    62.Che cos'è la modalità commento?
    63.Il mio gioco Source crasha dandomi il messaggio di errore "CUtlLinkedList overflow!".

    -------------------------------------------------------------------------

    STEAM e ACQUISTO


    1. Che cos’è Steam?

    Steam è un programma atto alla distribuzione dei giochi creato dalla Valve, uscito con il celebre sparatutto Half-Life 2.

    2. Come posso averlo?

    E’ possibile scaricarlo gratuitamente QUI.

    3. Che cosa mi permette di fare Steam?

    Con Steam è possibile comprare online una vasta gamma di giochi in tutta comodità e dal costo ridotto rispetto a quelli in negozio, e successivamente averli sempre aggiornati e funzionali grazie all’aggiornamento automatico, che ci risparmia la ricerca di patch su internet. Inoltre vi è la Steam Community, ma di questo parlerò in seguito.

    4. Quali sono gli svantaggi? (perché c’è sempre una nota dolente…)

    L’utilizzo di Steam richiede una buona connessione, giacchè ci vogliono ore per scaricare un gioco comprato e in seguito gli aggiornamenti automatici saranno piuttosto frequenti. Ciò potrebbe risultare particolarmente fastidioso per chi ha una connessione a tempo. Chi invece la connessione non ce l’ha non può assolutamente giocare a nessuno dei giochi Valve.
    Oltre a questo, chi compra attraverso Steam non possiede la scatola del proprio gioco.

    5. Posso comprare un gioco della Valve o che comunque è distribuito attraverso Steam senza possedere la connessione ad internet?

    Come già detto sopra, no. Alcuni giochi Valve (come la Orange Box) sono disponibili in negozio, ma per attivarli è comunque necessario avere la connessione.


    6. Se invece ho la connessione ma ho comprato il gioco in negozio, cosa devo fare?

    Bisogna comunque installare Steam. Andate poi sulla finestra “I miei giochi” e cliccate su “attiva prodotto”. Dopo aver inserito il codice il gioco verrà convalidato e potrete giocarlo.


    7.Quando provo a registrare il mio gioco mi comunicano che la mia cd key è già in uso.

    Se avete comprato un usato, lasciate perdere, perchè siete stati imbrogliati: il precedente possessore della confezione ha registrato il suo gioco su Steam e non c'è modo di riaverlo, tranne che contattarlo e farsi dare il gioco come dono.
    Se invece il gioco è nuovo e originale, c'è il rischio che ve l'abbiano rubato con un key generator. In questo caso c'è una sola cosa da fare: mandare un'e-mail alla Valve in cui spiegate tutto con allegata una foto della confezione del gioco, del codice (solitamente sul retro del manuale) e dello scontrino. Ci metteranno parecchio a rispondere, ma è l'unica possibilità.


    8. E se volessi comprare un usato di un gioco Valve?

    Come già detto sopra, non avrebbe alcun senso, visto che nella confezione c'è la cd key e se il precedente possessore di quel gioco l'ha registrata su Steam è impossibile utilizzarla di nuovo.

    9. Ho installato Steam, mi sono creato un account, e ora voglio comprare un gioco.

    Innanzitutto bisogna sapere che comprando un gioco su Steam questo rimane sempre legato al proprio account. Ora io ho comprato la Orange Box e l’ho installata sul mio pc: ma posso recarmi da un altro computer, installare Steam, accedere col mio account e poi scaricare i miei acquisti anche su quel computer per giocarli. Ciò significa anche che se infaustamente tu dimenticassi il tuo nome account e la password perderesti tutti i giochi che hai comprato su Steam.

    10. E che mi dici del prezzo?

    Recentemente i prezzi Steam, che prima erano espressi in dollari, con il conseguente vantaggio economico per noi europei, sono stati convertiti in euro. Ciò significa che i costi sono aumentati sensibilmente e molti giochi sono arrivati a costare come la versione scatolata, o addirittura di più. L'Orange Box, per esempio, costa 30 € su Steam, mentre la versione scatolata si può trovare a 20 €. Quindi prima di acquistare su Steam informatevi bene: allo stesso prezzo potreste aggiudicarvi anche la scatola.

    11. Come pago il gioco?

    E’ possibile acquistare tramite carta di credito e il nuovo Click and Buy, ma il sistema più consigliato resta sempre quello della postepay, perché ogni volta che volete comprare un gioco la ricaricate con l’esatta somma che vi serve e nessuno può togliervene di più.

    12. Come pago tramite postepay?

    E’ necessario recarsi alle poste accompagnati da un genitore con carta di credito e codice fiscale, sempre che non si abbiano diciott’anni. E’ possibile creare la postepay junior o farla a nome dell’adulto che ci ha accompagnati.
    In teoria, un minore può sempre effettuare la ricarica della postepay. In pratica non è sempre così: rischiate di fare come me un’ora di coda alle poste per poi sentirsi dire che bisogna avere la carta di credito per ricaricare… capita insomma di trovarsi una postina bastarda e frustrata dal suo lavoro, abbandonata da suo figlio e che proprio quel giorno ha scoperto di essere entrata in menopausa e non vede l’ora di scaricare il proprio furore su tutti i poveri clienti, che manda in fumo tutti i nostri progetti.
    C’è una tassa di 1 € per ogni ricarica.

    Successivamente dovrete andare al Negozio Steam, trovare ciò che volete comprare e cliccare su “Acquista”. Come metodo di pagamento selezionate PayPal: ora dovrete creare un conto PayPal, il che è praticamente come registrarsi a un sito. Bisognerà inserire i propri dati, l’email, il codice della postepay. Ora il sito PayPal trasferirà i propri dati a Steam, che procederà all’acquisto del gioco. Questo verrà inserito nella lista “I miei giochi” e inizierà il download: se chiudete Steam, il download si fermerà e continuerà quando l’avvierete di nuovo. Se invece volete utilizzare Steam senza scaricare, cliccate col destro sul gioco e selezionate “Ferma aggiornamento”.
    Oltre a questo c’è un inconveniente: non si sa perché, a volte capita che dalla postepay venga rimosso il doppio dell’importo, in ogni caso questo viene prontamente restituito, non so dirvi se nel giro di poche ore o di alcuni giorni.

    13. Che cos’è il Pass Ospite?

    Il Pass Ospite permette di giocare un gioco per un periodo di prova di tre giorni.
    Una volta che li avete comprati, certi giochi come Counter-Strike: Source vi permettono di offrire un pass ospite a un vostro amico. Per fare ciò dovete aggiungerlo su Steam come amico, successivamente cliccare su amici in basso su Steam. Ora dovete cliccare col destro sul suo nick e inviargli il pass.
    Il vostro amico potrà attivare il pass quando vorrà: ovviamente il mio consiglio è di farlo quando si ha tempo di giocare, per esempio nel Weekend.

    14. Voglio vendere un mio gioco su Steam. Come faccio?

    Non esiste una via ufficiale: su eBay ci sono persone che vendono la password del proprio account e dunque tutti i giochi a esso legati. Inoltre ora è possibile regalare un gioco con la rispettiva licenza tramite Steam, ma non credo durerà oltre il Natale.

    15. Che cos’è il famigerato “Metodo dell’account”?

    Il metodo dell’account è un trucchetto che permette di far giocare qualcun altro ai nostri giochi senza venirne danneggiati. Esso consiste nel dare la propria password e il nome account a un amico, che si collegherà il tempo necessario per scaricare sul proprio computer i giochi che gli interessano, per poi dopo giocarli entrando in modalità offline e connettendosi ogni tanto per scaricare gli aggiornamenti. Non l’ho mai messo in pratica per cui non posso dirvi nulla di più.

    16. E' possibile connettersi con lo stesso account Steam da due computer differenti contemporaneamente?

    No, questo non è possibile. Al secondo PC che tenterà di connttersi verrà comunicato che l'account Steam in questione è già connesso.
    Con l'aiuto de L'enigmista

    17. Come faccio ad entrare in modalità offline?

    Io solitamente stacco il cavo del trasmettitore per il modem per interrompere la connessione. E’ possibile anche andare su File e poi su “attiva modalità offline” una volta avviato.

    18. Come faccio a disinstallare Steam?

    Andate su pannello di controllo, installazione applicazioni. Per maggiore comodità suggerisco, nella casella in alto a destra, di selezionare ordina per nome. Ora non dovete far altro che trovare Steam e cliccare su rimuovi. Se invece volete solo rimuovere delle cartelle di gioco, andate alla domanda 57.
    Ultima modifica di Chronos II; 24-12-2008 alle 16:15:21

  2. #2
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    STEAM COMMUNITY

    19. Che cos’è la Steam Community?

    La Steam Community (SC) è nata da poco, e permette a tutti i videogiocatori di giochi Valve di stare in contatto fra loro e di condividere esperienze di gioco.

    20. Come visualizzo il mio profilo?


    E’ sufficiente avviare Steam e cliccare su Comunità.

    21. Che cosa vedrò nel mio profilo?


    Il profilo dice tutto su di te. In esso si possono trovare:

    -Il tuo nome Steam.
    -I gruppi a cui appartieni.
    -I giochi che hai giocato in questa settimana e quante ore li hai giocati.
    -La data della tua iscrizione.
    -Il voto Steam.
    -I tuoi amici.

    22. Che cos’è il voto Steam?

    Valve si è presa la libertà di darti un voto circa la tua indole da videgiocatore. Ora, questo voto non ha alcun valore, e si alza solo se giochi come un osesso e compri continuamente giochi Valve. Insomma, una cazzata . Attualmente il mio voto è: 2,3 ovvero Morto che cammina.

    23. Come faccio a modificare il mio profilo?

    Nella pagina del profilo cliccate su “modifica la mia pagina id di Steam”.

    24. Come faccio a cambiare il mio nickname?

    Andate su su impostazioni, cliccate sulla linguetta "Amici" ed inserite il nome nella casella in alto. Ricordate che questo è il nome con cui verrete visti in game, non il nome account. Quando accederete a Steam dovrete sempre inserire il nome account col quale vi siete registrati.

    25. Che cosa sono i gruppi?

    Ciascun utente può creare un gruppo Steam. Questi sono luoghi di ritrovo per discutere dei propri giochi e organizzare le partite (questo vale per i giochi online).

    26. Come faccio ad unirmi a un gruppo?

    Taluni gruppi sono pubblici: per unirsi è sufficiente trovare la pagina del gruppo e cliccare sul pulsante apposito. Per i gruppi privati, invece, dovete essere invitati da un amico.

    27. Come faccio a creare un gruppo?

    Andate nella pagina del vostro profilo e cliccate su “crea gruppo”. Dovete inserire un nome e l’indirizzo di una pagina web che verrà creata apposta per voi. Inoltre dovrete decidere se il vostro sarà un gruppo pubblico o privato (vedi domanda sopra).

    28. Che cosa comporta l’amministrazione di un gruppo?

    Creare un gruppo significa esserne l’amministratore, il re, il comandante supremo. Per cui dovrete modificare la pagina del profilo del gruppo, inserire annunci, programmare eventi. E’ possibile eleggere degli altri amministratori che ci aiutino nel nostro compito. Inoltre possiamo decidere che cosa può fare ogni membro del gruppo: per esempio alla voce “Inserire un’annuncio” possiamo decidere se possono farlo tutti i membri, i nostri aiutanti o solo noi.

    29. Come faccio ad invitare un mio amico al mio gruppo privato?

    Cliccate col destro sul suo nick nella schermata amici, poi “invita a gruppo” e il nome del vostro gruppo.

    30. Posso accedere alla comunità mentre sono in game?

    Sì, e questo risulta molto utile. Per accedere mentre si è in game bisogna premere shift+tab. Questa è la combinazione predefinita, modificabile andando su “Impostazioni”.

    GIOCHI STEAM

    31. Che cosa posso comprare su Steam?

    Steam è nato per distribuire i giochi Valve: tuttavia ora sempre più sviluppatori hanno scelto di mettere i propri giochi su Steam. Per avere una panoramica completa di tutti i giochi, avviate Steam e andate su “Negozio”. In alto a destra vedrete la barra “cerca”, utile se cercate un titolo in particolare. Sotto invece cliccate su “giochi” per vedere tutto, o un genere in particolare. E’ inoltre presente una raccolta di materiale gratuito, costituito da demo, video e mod di gioco.

    32. Quali sono i giochi più consigliati?

    Nel catalogo dei giochi si possono trovare molti capolavori, tuttavia alcuni questi sono tranquillamente acquistabili nei negozi e giocabili senza Steam. Invece, i veri capolavori che non possono fare a meno di Steam sono la Orange Box (consigliatissima) e CSS (mai giocato ma visto che piace a tutti suppongo sia bello), oltre all’enorme quantità di giochi che la Valve ha creato in questi anni e che sono tutti, chi più chi meno, dei bellissimi giochi.
    Se volete invece tutto potete acquistare il Valve Complete Pack, oppure il Source Premiere Pack, più ridotto perché contiene “solo” i giochi Source.

    33. Che cos’è il Source?

    Il Source fece la sua prima, gloriosa comparsa con Half-Life 2. E’ un eccezionale motore grafico e fisico che al suo tempo (2004) rivoluzionò la grafica e ancora oggi è insuperabile per la sua flessibilità. Il Source si distinse soprattutto per la simulazione estremamente precisa della fisica, con un’espansione del motore Havock che era già comparso in Max Payne 2, nel cui però l’unico scopo era stato quello di rendere l’ambiente più realistico, e non di influenzare l’esperienza di gioco.
    Il Source, invece, fece leva sul motore fisico (scusate il gioco di parole ) creando enigmi basati su di esso e implementandolo magnificamente.
    Valve puntò anche sul modding: il Source è infatti il motore grafico più moddato di sempre. Fornendo una serie di utili strumenti atti a semplificare la vita al modder senza annientare le possibilità più complesse ha reso possibile la comparsa di centinaia di mod di Half-Life 2, da piccole modifiche al gioco a un’avventura completamente nuova. E non solo sparatutto. Enigmi, rts, strategici: ci sono mod per tutti i gusti.
    La potenza del Source è stata poi confermata da Vampire The Masquerade: Bloodlines, un gioco di ruolo che ha sfruttato il Source per riprodurre le strade di Los Angeles. Tutti i giochi creati poi dalla Valve hanno il Source come motore grafico: cupo e opprimente quello di Episode Two; freddo e sterile in Portal; cartonesco e spiritoso in Team Fortress 2.

    Tornando ai mod, ve ne sono tre che meritano un testo a parte: Team Fortress Classic, Counter-Strike e il Garry’s Mod.

    34. Che cos’è Team Fortress?

    Valve ha avuto un ruolo importantissimo anche nei giochi online. Al contempo con Half-Life era uscito un gioco online, Team Fortress, che si basava sulla presenza di 9 classi di gioco, ognuna con le sue peculiarità. Valve aveva captato le possibilità offerte da quel tipo di gioco, per cui aveva invitato gli autori a convertire quel gioco col motore di Half-Life: nacque così Team Fortress Classic. A distanza di moltissimi anni, è ora uscito Team Fortress 2, che ha puntato su un design cartonesco e stilizzato e che ha trovato un grande successo. Posso assicurarvi di persona che è un gioco estremamente divertente, ma anche profondo.

    35. Come posso averlo?

    Consiglio ovviamente di prendere Team Fortress 2, giacchè le precedenti versioni sono morte. Lo trovate nell’Orange Box o venduto da solo al prezzo di 30 $.

    36. Che cos’è Counter-Strike?

    Counter-Strike nacque come mod gratuito (la celebre versione 1.6) di Half-Life e trovò subito un’enorme successo. Il gioco ha diverse modalità, è diviso in due squadre (terroristi e antiterroristi) e consiste nel conseguire obiettivi come disinnescare una bomba o salvare degli ostaggi per gli antiterroristi, piazzare bombe e difendere ostaggi per i terroristi. Più si accumulano le kill, più cresce il budget a propria disposizione, necessario per comprare armi e potenziamenti.
    Considerato il suo successo, Valve creò insieme ai suoi inventori una versione a pagamento, e poi una seconda (Deleted Scenes) che comprendeva qualche feature in più, tra cui una campagna single player e i bot.
    Appena uscito Half-Life 2, Valve si diede alla riconversione di Counter-Strike in versione Source. Nacque così Counter-Strike: Source, che è al momento il gioco online più giocato.

    37. Come posso averlo?

    Consiglio Counter-Strike: Source non solo perché è il più bello graficamente, ma anche perché ha alle spalle una comunità attivissima. E’ acquistabile a 19,95 $ da solo, oppure a 24,95 $ insieme al Garry’s Mod.

    38. Che cos’è il Garry’s Mod?

    Il Garry’s Mod è la più valida dimostrazione della flessibilità del motore Source. E’ un gioco “Sandbox”, ovvero non ci sono obiettivi predefiniti, ma si può fare quello che si vuole. Il Garry’s Mod permette di giocare con la fisica di Half-Life 2 ma anche di mettere i personaggi nelle pose più strane per scattare delle foto. Alla possibilità di spawnare numerosi oggetti si aggiungono funzionalità atte a incollare, legare, impedire la collisione, aggiungere ruote, razzi, palloncini che rendono questo gioco illimitato. E’ anche giocabile in multiplayer.

    39. Come posso averlo?

    Il Garry’s Mod 9 è gratuito, tuttavia per giocarlo è necessario possedere Half-Life 2, Half-Life 2 Deathmatch e Counter-Strike Source. Vi è poi la versione a pagamento, giocabile separatamente al costo di 9,95 $.

    40. Come faccio a creare un mod?

    I mod vengono creati attraverso il Source SDK, per ottenerlo bisogna comprare un gioco che reca con sé la licenza Source. Questi giochi sono:

    -Half-Life 2 + Episodi
    -Portal
    -Team Fortress 2
    -Counter-Strike: Source
    -Il Garry’s Mod
    -Day of Defeat: Source

    Il mod si baserà su uno o più di questi giochi.


    41. Ho notato che nell’Orange Box c’è un giochino chiamato Peegle Extreme.

    Non è un gioco completo, ma una specie di demo. E’ un minigioco consigliato e divertentissimo nella sua semplicità. Se vi piace, potete considerare la possibilità di comprare Peegle Deluxe, di cui è disponibile una demo che permette di giocarlo per un’ora.

    42. Come faccio ad attivare la console nei giochi Valve?

    La console è molto utile e inoltre permette di ridurre i tempi di caricamento del menù: per esempio in Half-Life 2 c’è un lungo tempo di ricarica per riprodurre l’ambiente tridimensionale visualizzato nel menù. Con la console avremo un’immagine sfocata e il caricamento si ridurrà sensibilmente. Per attivarla andate su Steam, i miei giochi, cliccate col destro su Half-Life 2 e poi su proprietà, imposta opzioni d’avvio. Nella barra di comando scrivete “–console” senza virgolette. Digitando spazio potete inserire altri comandi utili, come –novid che annulla la presentazione del logo Valve.


    43. Come faccio a trovare un server nei giochi online?

    Potete visualizzare i server disponibili direttamente da Steam: è sufficiente cliccare in basso su server. Selezionate “Modifica filtri”: un’opzione utilissima. Innanzitutto scegliete il gioco per il quale volete trovare dei server. Sotto, se volete, potete digitare il nome di una mappa in particolare su cui volete giocare. Vi è poi il limite di latenza (vedi sotto): io consiglio <100. Nella sede è preferibile selezionare Europa, sempre per questioni di latenza. E ovviamente, alla voce antitrucchi mettete “protetto” (vedi sotto). Le caselle a destra vanno crocettate tutte, a meno che non vogliate trovare dei server vuoti o protetti da password. Una volta che avete scelto i filtri cliccate su aggiorna. Comparirà una lista (si spera abbondante ) di server. Quando avete trovato ciò che fa per voi, fate doppio click, in modo che steam avvii il gioco e vi unirete alla partita. Un’alternativa più pratica è avviare il gioco e selezionare dal menù “trova server”. Se un server vi piace particolarmente potete cliccare col destro e selezionare “aggiungi ai preferiti”, evitando così di doverlo cercare ogni volta. Nella finestra “cronologia” potete visualizzare i server nell’ordine in cui li avete giocati. Infine, se dei vostri amici stanno giocando, visualizzerete i server nella finestra “amici” e potrete così unirvi a loro.

    44. Che cos’è la latenza?

    Il valore di latenza o ping determina la frequenza di trasmissione informazioni giocatore/server server/giocatore. Più questa è alta meno piacevole e realistica si farà la vostra esperienza di gioco, per esempio capiterà che ci sia una risposta troppo tardiva ai comandi. Per questo nel filtro è meglio mettere latenza <100. Più il server su cui si gioca è lontano, più alta sarà la latenza: per questo è consigliato giocare su server presenti in Europa.

    Se entrerete in un server con latenza troppo alta, è probabile che veniate bannati.

    45. Che cos’è il VAC?

    VAC sta per Valve Anticheat Sistem, ed è un sistema che previene i server dagli hacker, ovvero quei giocatori che usano i trucchi online. Ci sono molti tipi di hack che intaccano il divertimento di tutti, per cui è bene giocare in server protetti.

    46. Voglio giocare con un mio amico nello stesso server. Come faccio?

    Avviate ambedue il gioco, e successivamente potrete chattare attraverso la Steam Community (shift+tab). Uno dei due cercherà un server adatto, e vi entrerà. L’altro potrà seguirlo attraverso il link che comparirà nella finestra di chat o andando su trova server e poi amici.

    47. Voglio unirmi a un server, ma è pieno.

    Facendo doppio click sul server, comparirà una finestra con i suoi dati. Selezionate la casella “riprova automaticamente” e lì potrete selezionare se il gioco dovrà connettersi automaticamente al server non appena un posto si sarà liberato o se verrete avvisati con un suono.

    48. E’ meglio giocare Half-Life 2 in italiano o in inglese?

    Il doppiaggio italiano fa atterrire. Lo sognerete di notte e giurerete vendetta agli “attori” . No, meglio di no. Meglio avere il bellissimo doppiaggio inglese con i sottotitoli in italiano. E’ solo uno sparatutto, direte. Non solo, ma anche un film interattivo, per cui è necessario avere un doppiaggio decente.

    49. Come faccio a mettere il doppiaggio inglese?

    Selezionate Half-Life 2 col destro e poi andate su proprietà, lingua e selezionate l’inglese.

    50. Non riesco a mettere il doppiaggio italiano in Episode Two e Portal.

    Semplice: perché non esiste. A scapito delle promesse della Valve, non è stato fatto. Una cosa è certa: a me non manca.

    51. Che cos’è l’HDR?

    L’HDR è una feature grafica che simula gli effetti di luce. Se avete una scheda grafica abbastanza potente attivatelo andando sulle opzioni grafiche.

    52. Non riesco ad attivare l’HDR in Half-Life 2.

    L’HDR non è stato implementato in Half-Life 2, ma è comparso nei giochi ad esso successivi.

    53. Che cos’è Half-Life 2: Lost Coast?

    E’ un breve livello che sarebbe andato in Half-Life 2 ma che è stato rimosso all’ultimo momento. Offre una dimostrazione dell’HDR e delle sue funzionalità. Lost Coast è distribuito gratuitamente a tutti i possessori di Half-Life 2.

    54. E’ vero che posso avere Half-Life 2 Deathmatch e Half-Life 2: Lost Coast gratuitamente?

    E’ vero, ma solo se hai una scheda video ati. Se hai un’ati e non li hai ancora scaricati, vai QUI prima che Valve cambi idea! ^^


    55. Che cos’è il backup dei giochi?

    Tramite Steam è possibile fare un backup dei propri giochi. Questa però è una comodità, non una necessità, dato che i giochi sono legati all’account ed è possibile riscaricarli. E’ possibile scegliere quali giochi backuppare e quali no, e di suddividere il backup in volumi (dvd o cd). Per fare un backup cliccate col destro su uno qualsiasi dei giochi Steam e successivamente su backup.
    Il mio consiglio è quello di non perdere tempo efettuando il backup, ma nel caso di una formattazione copiare solo i save.

    56. Dove sono situati i save?

    Nella cartella di Steam, andate su steamapps/nomeutente/sigla gioco/saves.

    57. Ho scaricato un mod e mi ritrovo con una cartella. Dove la metto?

    I mod vanno messi in Steam/steamapps/SourceMods.

    58. Voglio cancellare un mod. Come faccio?

    Andate nella cartella SourceMods e cancellate la cartella del mod che volete eliminare.

    59. Come faccio a cancellare un gioco?

    E' impossibile rimuovere i giochi legati all'account Steam, ma si può cancellare il loro contenuto locale, ovvero i file che Steam ha scaricato per permetterci di giocare. Per far questo andate su "I miei giochi", cliccate col destro sul gioco in questione e poi su "Elimina contenuti locali." Se vorrete giocarlo nuovamente bisognerà riscaricare i file.

    60. Che cos’è un cfg?

    Il cfg è un file di configurazioe utile al tweaking. E’ praticamente un file blocco note denominato autoexec.cfg che va creato o inserito nella cartella denominata cfg del gioco che si vuole modificare. Se un gioco è troppo pesante, può essere utile scaricare un cfg. Per esempio, se ho scaricato un cfg di Team Fortress 2 lo inserirò in: steam/steamapps/nomeutente/team fotress 2/tf/cfg.

    61. Come faccio a fare un filmato del gioco?

    E' necessario attivare la console andando su "I miei giochi", cliccando col destro sul gioco in questione, proprietà, poi il pulsante, imposta opzioni di avvio e scrivete -console.
    Nella console digitate "record nomefilmato" senza virgolette, e inizierà la registrazione. Quando vorrete fermarla digitate "stop". Per vederla bisogna scrivere "play nomefilmato".
    62.


    62. Che cos'è la modalità commento?

    La modalità commento permette di giocare i più recenti giochi Valve godendo dei commenti degli sviluppatori, che sono molto interessanti e denotano la cura maniacale riposta da Valve per ogni singolo aspetto del gioco. Per attivare la modalità commento in singleplayer, per esempio Half-Life 2 Episode Two e Portal, è sufficiente andare su nuova partita e mettere la spunta su "Modalità commento." In Team Fortress 2, multiplayer, ci sarà una voce apposita nel menù, che dovrete selezionare, e poi bisognerà scegliere la mappa. Potete trovare i commenti in Lost Coast e tutti i giochi dell'Orange Box eccetto Half-Life 2 (e Peegle Extreme ovviamente ).

    63. Il mio gioco Source crasha dandomi il messaggio di errore "CUtlLinkedList overflow!".

    Se il gioco crasha dandovi questo messaggio di errore siete incappati in una delle più fastidiose falle del Source, a cui la Valve non ha ancora trovato una soluzione. C'è tuttavia un modo per sbarazzarsene e poi sperare di non incontrarlo più.
    Ora, qualunque cosa potrebbe causare quest'errore, e dunque è necessario ripulire i dati di gioco.

    - Se si tratta di un gioco singleplayer cancellate i mod.
    - Se si tratta di un gioco multiplayer andate nella cartella di gioco, poi entrate nella cartella downloads e svuotatela.
    - Se si verifica dopo o durante aver creato una nuova mappa, assicuratevi che non sia troppo grande e non abbia troppi oggetti.
    - Se si tratta del Garry's Mod, certe esagerazioni come far scoppiare contemporaneamente 300 barili esplosivi o spawnare troppi PG sono spesso la causa di questo errore.

    Se nessuna di queste soluzioni funziona, dovrete cliccare col destro sul gioco nella finestra Steam "I miei giochi" e selezionare "Elimina contenuti locali", per poi riscaricare il gioco.
    Ultima modifica di Chronos II; 29-12-2007 alle 15:05:54

  3. #3
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Ottima FAQ! Inoltre suggerisco come complemento questa guida.
    Ultima modifica di enricoros; 24-12-2007 alle 15:26:38

  4. #4
    Sogeking
    Ospite
    ottima guida, complimenti.

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    139
    esisteva gi&#224;, ovviamente meno completa perch&#232; all'epoca steam non era come &#232; ora... in ogni caso complimenti per lo sbatti, spero che i mod non le facciano fare la stessa fine dell'altra

  6. #6
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Grazie

    quella che hai linkato te, enricoros, non l'avevo mai vista

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    139
    Citazione enricoros Visualizza Messaggio
    Ottima FAQ! Inoltre suggerisco questa guida.

    mi riferivo proprio a questa

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    139
    Citazione Chronos II Visualizza Messaggio
    Grazie

    quella che hai linkato te, enricoros, non l'avevo mai vista
    per questo ti auguro che non faccia la stessa fine

  9. #9
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione useless? Visualizza Messaggio
    per questo ti auguro che non faccia la stessa fine
    grazie, lo spero anch'io

  10. #10
    21 Century Schizoid Matt L'avatar di Matt '92
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.712
    complimentoni!
    ci sono molte cose che non sapevo
    grazie per la guida!

    Now on both PS3 and 360! Favoloso! W GMT!

  11. #11
    Lee-Mort_Atchi
    Ospite
    Perché non si propone il top per questa guida?
    Personalmente non ho la minima idea di quale sia la procedura da seguire, ma sarebbe un peccato veder sprofondare una guida così ben fatta.
    D'altronde potrebbe evitare un gran numero di post, soprattutto quelli che si ripetono ciclicamente.

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    139
    Citazione Lee-Mort_Atchi Visualizza Messaggio
    Perché non si propone il top per questa guida?
    Personalmente non ho la minima idea di quale sia la procedura da seguire, ma sarebbe un peccato veder sprofondare una guida così ben fatta.
    D'altronde potrebbe evitare un gran numero di post, soprattutto quelli che si ripetono ciclicamente.
    con l'altra guida non hanno voluto i mod

  13. #13
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione Matt '92 Visualizza Messaggio
    complimentoni!
    ci sono molte cose che non sapevo
    grazie per la guida!
    è stato un piacere

    Citazione Lee-Mort_Atchi Visualizza Messaggio
    Perché non si propone il top per questa guida?
    Personalmente non ho la minima idea di quale sia la procedura da seguire, ma sarebbe un peccato veder sprofondare una guida così ben fatta.
    D'altronde potrebbe evitare un gran numero di post, soprattutto quelli che si ripetono ciclicamente.
    sono i mod di sezione che decidono

  14. #14
    L'enigmista
    Ospite
    Avrei una domanda relativa ad un dubbio su HL2 e steam, posso farla qui?

  15. #15
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione L'enigmista Visualizza Messaggio
    Avrei una domanda relativa ad un dubbio su HL2 e steam, posso farla qui?
    ti ascolto

Pag 1 di 19 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •