Votazioni #1 {Contest Letterario} Angoscia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Votazioni #1 {Contest Letterario} Angoscia

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    Votazioni #1 {Contest Letterario} Angoscia

    Questo è il thread per le votazioni, in riferimento al #1 {Contest Letterario} Angoscia, i cui dettagli trovate qui e nello spoiler qui sotto.

    Spoiler:

    Ricordate quel poster: "Oggi è il primo giorno del resto della tua vita"? Beh, questo è vero per tutti i giorni tranne uno: il giorno in cui muori

    Lester - American Beauty


    Scrivo in uno stato di tensione insostenibile. Fra poco sarà l’alba e, allora, io non esisterò più. Privo di ogni mezzo, privo della droga che – sola– mi ha consentito fino ad oggi di sopravvivere ai miei incubi, non mi rimane altro modo per sottrarmi al tormento: mi getterò dall’alta finestra di questa soffitta, nella squallida strada sottostante. Tuttavia io non sono un debole. É vero, sono schiavo della morfina, ma non sono un degenerato. Quando avrete finito di leggere quello che, fra i brividi e la febbre, sto scrivendo, forse riuscirete a comprendere le mie ragioni

    Lovecraft - I miti di Chtulhu




    Trama:

    É il vostro ultimo giorno di vita. In un modo o nell'altro, oggi morirete. In una lettera scrivete le vostre ultime sensazioni, paure, emozioni, angosce. Angoscia: questa è la parola chiave. Il racconto verte attorno alla vostra capacità di trasmettere l'angoscia di cui siete pervasi nelle ultime ore della vostra vita.


    La motivazione è assolutamente a vostra discrezione: potete essere perseguitati per le vostre idee politiche, per una vostra scoperta, per una vostra scelta, per una vostra azione, per ritorsioni personali, per un affare andato storto. L'ambito può essere anche di fantasia: fantastico o fantascientifico. Potreste anche stare per morire per l'abbattimento di un asteroide sulla terra, tanto per rendervi coscienti di quanto più disparata possa essere la causa. Sono a vostra discrezione, ovviamente, anche la vostra professione, la vostra età, il luogo dal quale scrivete, il tempo in cui scrivete.

    Non sono contemplati nel contest: la morte per malattia, il suicidio sentimentale, la depressione.


    Regole:

    * Correttezza della forma
    *
    Almeno 20 righe di testo
    * Date un titolo al brano
    * Il materiale deve essere, naturalmente, scritto interamente di vostro pugno
    * Il racconto deve essere in prosa
    * Va bene anche la forma epistolare
    * Due settimane da oggi: il contest chiude il 15 Novembre

    Per altre domande o dubbi potete chiedere qui.


    Concorrenti:

    The BACH --> [Maria]
    the darkness --> [Amore e Odio]
    Assurbanipal --> [Canali]
    Guo Jia --> [Bio - Happening]
    Elray --> [Nessuno]

    E' già bandito il contest #2: Estetica [link].


    Regole di voto:

    * Non possono votare i neoiscritti
    * Non può votare chi ha partecipato al contest [regola soppressa]
    * Chi ha partecipato al contest può votare gli altri concorrenti
    * E' gradito, ma non obbligatorio, un commento
    * Le votazioni durano 7 giorni, e chiudono il 22 Novembre


    Punteggio:


    * Si votano i tre racconti migliori. Ogni votante ha a disposizione 20 punti, da ripartire fra i tre racconti. Ad un racconto possono essere assegnati da 1 a 10 punti. Nel caso di omissione dei singoli punteggi, verranno assegnati di rito i seguenti: 10 punti al primo, 6 punti al secondo, 4 punti al terzo. Per votare è sufficiente indicare l'autore, il titolo del racconto o entrambi.
    Ultima modifica di Fr4nk; 17-11-2007 alle 13:57:05

  2. #2
    lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    Località
    Mordor
    Messaggi
    5.295
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Questo è il thread per le votazioni, in riferimento al #1 {Contest Letterario} Angoscia, i cui dettagli trovate qui e nello spoiler qui sotto.

    Spoiler:

    Ricordate quel poster: "Oggi è il primo giorno del resto della tua vita"? Beh, questo è vero per tutti i giorni tranne uno: il giorno in cui muori

    Lester - American Beauty


    Scrivo in uno stato di tensione insostenibile. Fra poco sarà l’alba e, allora, io non esisterò più. Privo di ogni mezzo, privo della droga che – sola– mi ha consentito fino ad oggi di sopravvivere ai miei incubi, non mi rimane altro modo per sottrarmi al tormento: mi getterò dall’alta finestra di questa soffitta, nella squallida strada sottostante. Tuttavia io non sono un debole. É vero, sono schiavo della morfina, ma non sono un degenerato. Quando avrete finito di leggere quello che, fra i brividi e la febbre, sto scrivendo, forse riuscirete a comprendere le mie ragioni

    Lovecraft - I miti di Chtulhu



    Trama:

    É il vostro ultimo giorno di vita. In un modo o nell'altro, oggi morirete. In una lettera scrivete le vostre ultime sensazioni, paure, emozioni, angosce. Angoscia: questa è la parola chiave. Il racconto verte attorno alla vostra capacità di trasmettere l'angoscia di cui siete pervasi nelle ultime ore della vostra vita.

    La motivazione è assolutamente a vostra discrezione: potete essere perseguitati per le vostre idee politiche, per una vostra scoperta, per una vostra scelta, per una vostra azione, per ritorsioni personali, per un affare andato storto. L'ambito può essere anche di fantasia: fantastico o fantascientifico. Potreste anche stare per morire per l'abbattimento di un asteroide sulla terra, tanto per rendervi coscienti di quanto più disparata possa essere la causa. Sono a vostra discrezione, ovviamente, anche la vostra professione, la vostra età, il luogo dal quale scrivete, il tempo in cui scrivete.

    Non sono contemplati nel contest: la morte per malattia, il suicidio sentimentale, la depressione.


    Regole:

    * Correttezza della forma
    * Almeno 20 righe di testo
    * Date un titolo al brano
    * Il materiale deve essere, naturalmente, scritto interamente di vostro pugno
    * Il racconto deve essere in prosa
    * Va bene anche la forma epistolare
    * Due settimane da oggi: il contest chiude il 15 Novembre

    Per altre domande o dubbi potete chiedere qui.


    Concorrenti:

    The BACH --> [Maria]
    the darkness --> [Amore e Odio]
    Assurbanipal --> [Canali]
    Guo Jia --> [Bio - Happening]
    Elray --> [Nessuno]

    E' già bandito il contest #2: Estetica [link].


    Regole di voto:

    * Non possono votare i neoiscritti
    * Non può votare chi ha partecipato al contest
    * E' gradito, ma non obbligatorio, un commento
    * Le votazioni durano 7 giorni, e chiudono il 22 Novembre


    Punteggio:

    * Si votano i tre racconti migliori. Ogni votante ha a disposizione 20 punti, da ripartire fra i tre racconti. Ad un racconto possono essere assegnati da 1 a 10 punti. Nel caso di omissione dei singoli punteggi, verranno assegnati di rito i seguenti: 10 punti al primo, 6 punti al secondo, 4 punti al terzo. Per votare è sufficiente indicare l'autore, il titolo del racconto o entrambi.
    secondo me è sbagliato che non può votare chi ha scritto, dopotutto di solito chi vota sono quelli che hanno scritto.

  3. #3
    Fr4nk
    Ospite
    Citazione the darkness Visualizza Messaggio
    secondo me è sbagliato che non può votare chi ha scritto, dopotutto di solito chi vota sono quelli che hanno scritto.
    Non saprei.. Nonostante la buona fede, qualcuno potrebbe votare uno piuttosto che un alltro per favorire il suo punteggio nel contest. Non credi?

  4. #4
    Fr4nk
    Ospite
    Dopo averci pensato un pò, dall'esperienza dei thread di Mvesim mi pare buona cosa estendere il voto anche ai partecipanti del contest. Regola aggiornata, quindi.

  5. #5
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    in primis non ho capito dove si vota(o non l'ha fatto ancora nessuno),in secondo luogo mi astengo dal partecipare alla votazione,è un compito che spetta agli altri non a me partecipante

  6. #6
    Fr4nk
    Ospite
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    in primis non ho capito dove si vota(o non l'ha fatto ancora nessuno),in secondo luogo mi astengo dal partecipare alla votazione,è un compito che spetta agli altri non a me partecipante
    Quale parte di "Questo è il thread per le votazioni" non è abbastanza chiara?

  7. #7
    Fr4nk
    Ospite
    Okay visto che nessuno ha ancora votato.. Devo essere io a rompere il ghiaccio. Ed eccomi qua.

    The BACH
    Secondo me il racconto è un pò forzato e lo stile andrebbe rivisto, oltre che la punteggiatura e la grammatica. Puoi fare di meglio.

    the darkness

    Il racconto mi piace molto, così come lo stile. Interessanti anche gli spunti descrittivi. Più che angoscia, però, si evincono rabbia e rancore.
    7 punti

    Assurbanipal
    Racconto onirico, allucinatorio. In effetti, si fatica a capire quali siano le parti lucide e quali quelle allucinatorie; questo può essere un punto a favore ma devo ammettere che, certe volte, è frustrante. In ogni caso è un buon racconto e, contando che siamo in un contest sull'angoscia, penso che il risultato complessivo sia più che soddisfacente.
    6 punti

    Guo Jia
    Lo stile è originale, come tutto il racconto d'altronde. L'italiano è impeccabile, ottima anche la scorrevolezza. Il racconto sarebbe stato perfetto con una descrizione più articolata della parte "scientifica", il causa mortis insomma. Non che fosse richieso dal contest ma credo che, intrapresa una strada, la si debba percorrere fino in fondo!
    7 punti

    Elray
    Nessuno. Il titolo inquadra bene il racconto. Nell'ambito dell'immedesimazione il racconto giunge al suo fine. Il suo fine che, però, non soddisfa il fine del contest: non c'è angoscia ("vi assicuro che non parlerò della mia angoscia".. male!!), ci sono nichilismo e frustrazione adolescenziale.

  8. #8
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    L’angoscia è un sentimento che scaturisce in primo luogo dall’ignoto, dal terrore dell’incoscienza. E’ un sentimento condiviso da tutti, perché tutti abbiamo entro i nostri limiti un percorso dal quale non riusciamo e non possiamo concepire (ecco perché l’ultimo giorno di vita, la morte, è il limite ultimo oltre il quale la coscienza umana non può andare e, non di rado, rasenta la follia). Non è il timore, né la paura per un determinato atto subito o perpetrato, bensì il semplice flusso di pensiero che porta a conclusioni a catena, che a loro volta generano il caos concettuale e inibiscono ulteriori capacità cognitive. Fatta questa premessa (che specificherò nel commento dei racconti), proseguo con le votazioni.

    Maria
    The BACH

    Il tema è azzeccato, la prosecuzione negli intervalli di tempo mi sembra ottimale (ho trovato molto adeguata la scansione temporale dell’estrema unzione). Ad altra analisi appare ben motivata la trama di fondo e soprattutto condivisibile l’andazzo della situazione (forse un po’ forzate le citazioni di Beccaria e delle «troiette della TV&#187. Qualche errore di ortografia e pochi di sintassi non ne minano significativamente l’impianto globale, ma sebbene il tema sia stato scelto con dovizia, il suo sviluppo appare istantaneo e nella sua velocità di svolgimento poco proclive all’attrazione da e verso il lettore. Sviluppato meglio, su più punti e con più pathos avrebbe sicuramente meritato di più.

    Amore e odio
    the darkness

    E’ assolutamente consono uno stile quale quello del flusso di coscienza per un racconto che voglia trasmettere angoscia. Purtroppo, come ho già avuto modo di puntualizzare all’inizio, l’angoscia è un sentimento mentalmente più profondo, psicologicamente più graffiante. Il protagonista qui appare pervaso più dalla rabbia che non dall’angoscia, dal desiderio di vendetta, di rivalsa, e dal risentimento, piuttosto che dalla vera, reale, inconscia prostrazione alla morte. Nonostante questo, lo trovo scritto bene e soprattutto pervasivo di un’inquietudine estrema, assoluta.
    Punti 4

    Bio – happening
    Guo Jia

    Ecco il limite della coscienza dell’essere umano. La rassegnazione che diventa prostrazione, che si trasforma in proschinesi dinanzi all’inevitabile e all’effimero della propria condizione, nonostante per una vita lo sforzo profuso sia stato al di sopra di qualsiasi intento. La scienza, l’ardore dell’uomo che nella sua piccolezza prova a scardinare i fondamenti della metodica dell’ignoto, sfidando le proprie capacità, ma soprattutto i confini della propria mente. La sfida è persa, naturalmente, e l’illusione svanisce, diventando al fine di un’esistenza prodigata, rassegnazione. Che non può mai essere totale ed assoluta, perché la morte non potrà mai essere accettata così per com’è. Il sapere prima era un palliativo, adesso è un diversivo.
    Punti 7

    Titolo: nessuno
    Elray

    Appare più come uno sfogo, che come un reale tentativo di trasmettere angoscia. Probabilmente si tratta di uno stato d’animo di frustrazione che, condiviso, può emulare in qualche modo una forma di timore, di avvilimento. Ma il risultato diviene un po’ scarno, sebbene l’intento di base possa essere comunque condivisibile. L’alternanza costante fra un avvicinamento e un allontanamento morale rispetto alla gente (alla “turba”, direbbe Seneca) non costituisce di per sé un pilone sufficiente a portare il racconto sulla soglia del tema preimpostato.

    Canali
    Assurbanipal

    L’esempio più rilevante, fra i presenti, di trasmissione d’angoscia. Lo stile asciutto, frammezzato, spezzato, tartagliante e confuso riflette i sussulti dell’animo nell’iter incerto per una ricerca di una via razionale, ovviamente sempre disattesa. Il periodare breve, brevissimo e la sintassi strozzata fanno al caso di un gozzovigliare alchemico di illusioni angoscianti rotte e presto ripetute. La ciclicità – qui ravvisata come non via d’uscita – è un elemento cardine dell’angoscia. Avrebbe meritato un punticino in più, se il tema “televisivo” (seppur metaforico) fosse stato meno “pragmatico”.
    Punti 9

    Mi perdonerete se come pietra di paragone ho adottato qualche tratto di Orwell e un po’ di piccola letteratura “cimiteriale” che ho letto qua e là. Per il resto, non me ne vogliate troppo
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  9. #9
    Fr4nk
    Ospite
    Le votazioni chiudono domani.

  10. #10
    Ocelot L'avatar di Assurbanipal
    Registrato il
    12-04
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    4.163
    ma il contest non doveva chiudere il 22?
    me ne ero dimenticato, poi, stamane, mi sono ricordato
    allora?
    Simon Pietro disse loro: <<Maria deve andare via da noi! Perché le femmine non sono degne della vita>>.
    Gesù disse: <<Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei Cieli>>.

    Vangelo di Tomaso, loghion 114

  11. #11
    Ocelot L'avatar di Assurbanipal
    Registrato il
    12-04
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    4.163
    ma perch&#233; fr4nk si fa bannare
    Simon Pietro disse loro: <<Maria deve andare via da noi! Perché le femmine non sono degne della vita>>.
    Gesù disse: <<Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei Cieli>>.

    Vangelo di Tomaso, loghion 114

  12. #12
    Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    17.966
    Citazione Assurbanipal Visualizza Messaggio
    ma perché fr4nk si fa bannare

    meglio stendere un velo pietoso

  13. #13
    Ocelot L'avatar di Assurbanipal
    Registrato il
    12-04
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    4.163
    Citazione Hideo Visualizza Messaggio
    meglio stendere un velo pietoso
    chiudete sto topic allora.
    non ha senso rimanga aperto.
    ma, è stato bannato a vita?
    Simon Pietro disse loro: <<Maria deve andare via da noi! Perché le femmine non sono degne della vita>>.
    Gesù disse: <<Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei Cieli>>.

    Vangelo di Tomaso, loghion 114

  14. #14
    Fr4nk
    Ospite
    S&#236; comunque alla fine ha vinto Assurbanipal ;-)

  15. #15
    Ocelot L'avatar di Assurbanipal
    Registrato il
    12-04
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    4.163
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Sì comunque alla fine ha vinto Assurbanipal ;-)
    benotrnato fr4nk
    Simon Pietro disse loro: <<Maria deve andare via da noi! Perché le femmine non sono degne della vita>>.
    Gesù disse: <<Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei Cieli>>.

    Vangelo di Tomaso, loghion 114

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •