Primo contest artistico letterario: Fantasya [Vincitori]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Primo contest artistico letterario: Fantasya [Vincitori]

Cambio titolo
  1. #1
    Never ever give up L'avatar di Katy
    Registrato il
    09-03
    Località
    Maranello (Modena)
    Messaggi
    4.089

    Primo contest artistico letterario: Fantasya [Vincitori]

    Ecco i vincitori e i rispettivi banner del primo contest artistico letterario dal tema Fantasya.
    Spero che i banner siano di vostro gradimento.

    Primo posto: Melchior


    Secondo posto: linux29/Ren


    Terzo posto: the darkness/moris80


    Originalità: Melchior


    Honorable: Melchior


    Miglior racconto ad ex aequo
    Melchior


    the darkness


    Miglior opera artistica: linux29



    Special Thanks:
    Mvesim/nitramsuomi


    Bunky/Sandopep


    Complimenti a tutti!!!
    Ultima modifica di Katy; 7-08-2007 alle 20:22:36

    {and so the lion fell in love with the lamb}
    {The flower that blooms in adversity is the most rare and beautiful of all}

  2. #2
    Ren
    Ospite
    Bellissimo contest, peccato per la poca partecipazione in fase di voto.

    Complimenti a tutti e in particolare a Melchior, il vincitore.
    Non nego che mi sarebbe piaicuto vincerlo questo contest, perchè mi ero davvero impegnato nello scrivere il racconto e perchè amo l'illustrazione fatta da linux29.

    Comunque sono contento del risultato, ci riproverò nei futuri contest

    Non mi ero accorto della vittoria nella categoria "migliore opera artistica"

    Grande linux29, giustissimo verdetto

  3. #3
    Ehm, ringrazio chi mi ha votato... magari, ecco, nel complesso alle votazioni partecipano in pochi; dovremmo trovare una soluzione.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  4. #4
    PhotoGuardian Nigga L'avatar di linux29
    Registrato il
    08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    20.798
    grazie a tutti anche da parte mia ... contest davvero interessante davvero.. e mi rende orgoglioso aver vinto (e ci tengo a precisare insieme a Ren) la miglior opera artistica

    complimenti anche agli altri vincitori e in particolare a melchior

  5. #5
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.245
    Citazione Melchior
    Ehm, ringrazio chi mi ha votato... magari, ecco, nel complesso alle votazioni partecipano in pochi; dovremmo trovare una soluzione.
    Esatto! Troppo pochi i votanti!
    Complimentoni a tutti!

  6. #6
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    Complimenti ai vincitori e agli organizzatori; questo è stato davvero un bel contest, foriero di gran bei testi e ottime grafiche.
    Un vero peccato per gli scrsissimi votanti e quoto chiunque dica che bisogna fare qualcosa per incentivare il numero di lettori. L'unica cosa che mi viene in mente adesso però è di presentare in ogni sezione un link al thread delle votazioni, ma temo che sia una cosa improponibile.

  7. #7
    . L'avatar di Sandopep
    Registrato il
    12-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.759
    è stato un bel contest

  8. #8
    Never ever give up L'avatar di Katy
    Registrato il
    09-03
    Località
    Maranello (Modena)
    Messaggi
    4.089
    Purtroppo il problema dello scarso numero di voti lo sento anche io quando organizzo la sfida grafica.
    Citazione Jurambalco
    L'unica cosa che mi viene in mente adesso però è di presentare in ogni sezione un link al thread delle votazioni, ma temo che sia una cosa improponibile.
    Sarebbe una bella idea ma direi anche che sia inattuabile, purtroppo.

    {and so the lion fell in love with the lamb}
    {The flower that blooms in adversity is the most rare and beautiful of all}

  9. #9
    Mvesim
    Ospite
    Ecco qua i miei giudizi sui vari racconti.
    Non ho assegnato premi o punteggi.
    Ricordatevi che tutti i giudizi sono secondo me e vanno presi con le pinze; se non li ritenete giusti commentateli e discutiamone... non siamo qua solo per gareggiare ma anche (e soprattutto) per confrontarci.


    Duello al passaggio di Kanto di *Matty*

    Un racconto di un quasi epico scontro: la bestia contro il protettore del villaggio.
    Il brano si leggerebbe scorrevolmente ma crolla proprio su questo punto che dovrebbe essere la sua forza principale: l'uso spropositato della parola "bestia" (usata 18 volte) e del nome "Derek" (usato 23 volte) distruggono letteralmente la voglia del lettore a proseguire.
    Ciononostante, se si supera questo terribile scoglio, il tutto è narrato in maniera più che egregia anche se non raggiunge livelli qualitativi grandiosi.
    Lo scontro fra i due combattenti è descritto in maniera sensata; peccato che l'autore non si sia focalizzato un poco di più sulla caratterizzazione del mondo e dei personaggi.
    Ottima la descrizione degli attimi e delle scene.
    DISEGNO: Fatto in maniera più che buona, dà una buona visione d'insieme della bestia.

    Orchidee di Jurambalco

    Chiudiamo un occhio sul tema della Fantasya e presupponiamo che la fantascienza e la meraviglia possano far parte della categoria Fantasy/Fantastico altrimenti non si potrebbe commentare questo racconto.
    Jura ci offre un raccontro molto strano, onirico, fantascientifico, ma nella sua ambientazione realistico e meraviglioso.
    L'autore riesce a creare un universo stranamente vivo e i pochi personaggi presenti sono ben caratterizzati.
    Niente è lasciato al caso e anche su alcune banali inezia, Jura, riesce a rassicurare il lettore che oltre a ciò che legge c'è un intera società dietro.
    Il tutto è ben calibrato in un brano senza grandi sussulti, ma che crea meraviglia e ammirazione.
    DISEGNO: Un disegno molto blando ma che descrive con cura le parti centrali del racconto.
    NOTA: La figura geometrica non è un rombo, ma un ottaedro (eventualmente irregolare).

    Craws di Bunky

    Altro racconto Fantascientifico... analizziamolo.
    Beh... prima c'è una cosa da dire: il personaggio Martin Mayer mi sta simpaticissimo per due banalissimi motivi.
    Il primo è perchè anch'io faccio di cognome Martin (per quanto ovviamente qua Martin sia il nome), il secondo perchè Mayer è un giornalista tremendamente curioso; quasi un pazzo suicida. Come non amarlo?
    Il racconto è scritto in maniera tale da rendere continua l'attenzione dell'autore ma si suddivide un po' come la maggior parte delle opere ormai viste.
    Un inizio in cui c'è un mezzo mistero, l'evoluzione della trama senza troppi colpi di scena, il colpo di scena che porta all'inevitabile conclusione con eventuale spiegazione.
    E' sicuramente un metodo che funziona (infatti il racconto di Bunky è splendido) ma, forse, alla lunga tende un po' a stancare.
    Interessante la scelta di voler scrivere il tutto a mò di finto articolo di giornale.
    DISEGNO DI SANDOPEP: Rende perfettamente l'idea della normalità, anche se forse non dà il tocco di mistero richiesto dal racconto.

    Lowres di Ren

    Sigh... amo la fantascienza. Ma speravo in un'ambiente fantasy o fantastico. La fantascienza, almeno secondo me, non è un'illusione ma una diversa concezione del futuro che verrà. Un peccato che questa illusione sia per molti bollata come "fantasia".
    Comunque proseguiamo: ottimo racconto per ambientazione e trama; si prova quasi pena per la protagonista.
    Ren riesce a creare un mondo reale ma fittizio con grande capacità ma...
    Ebbene si, c'è un "ma". Il tutto è forse troppo a tenute stagne; ogni paragrafo di per se ha gran poco a che fare con quello precedente.
    Sicuramente è una cosa che rende, ma alla lunga stanca e probabilmente il racconto avrebbe potuto rendere di più con una coesione leggermente maggiore.
    Dico forse perchè nemmeno io ne sono sicuro: magari sarebbe sembrato troppo confusionato, al contrario dell'ordinata suddivisione temporale.
    Forse leggermente affrettato il finale, ma stranamente non banale.
    Ripeto cmq l'elogio all'ottimo brano di Ren. Bravo!
    DISEGNO DI LINUX29: Discreto il disegno per quanto lo sfondo informatico che stanno sopra e sotto al disegno e i due robot stonino non poco con l'intero disegno.
    Lo stesso cartello "Little Tokyo" risulta in parte fuori luogo.

    Iterazione esplosiva 47 di Melchior

    E dunque?
    Sarebbe veramente questo il vincitore del contest Fantasya?
    Devo veramente credere che una lode al manifesto Futurista legato alla fiaba di Biancaneve sia il vincitore di un contest che ha come argomento il Fantasy e il fantastico?
    Posso passare sul tema della "Fantascienza" ch'effettivamente una visione fantastica del futuro... ma devo considerare un racconto del genere vincitore?
    Forse come giudice avrei dovuto fare un regolamento dieci volte più duro, dieci volte più chiaro e dieci volte più esplicito, ma speravo che fosse chiaro dalla frase: "Devono esserci elementi fantastici o fantasy" nel brano per far partecipare.
    Qua cos'abbiamo?
    Dei "nani"? E sarebbero questi gli elementi fantastici?
    Bah...
    Lasciamo ora perdere il fatto che tale racconto, se avessi avuto tempo, non l'avrei considerato perchè fuori tema ma esaminiamo semplicemente il brano per quello che è.
    Melchior ci espone un buon brano metaforico, ottimo sia dal punto di vista del manifesto sia dall'intenzione che vuole comportare l'intero racconto.
    Nulla da dire quindi su quello che voleva scrivere: Melchior riesce perfettamente nel suo intento.
    Un racconto che esplicita perfettamente le regole base di un nuovo movimento tramite le metafore dei 7 nani di Biancaneve.
    DISEGNO: Per quanto sia estremamente ridotto, esso mostra con chiarezza la figura di Mastro Avanti. Un discreto lavoro se considerato col brano.
    PS: Non toglierò i premi a Melchior per il fatto che SECONDO ME il racconto fosse completamente fuori tema.

    Il piccolo club di thedarkness

    Salvato in corner sulla metà...stavo per farti la stessa tiritera che ho fatto poco sopra a Melchior. XD
    Beh... racconto interessante e l'unico che mi abbia fatto un po' sorridere.
    Accurata e interessante l'anima razzista e quasi eccentrica delle vecchiette... un brano schietto e veloce da leggere.
    Il mondo che si vede non è un mondo morto, ma vive con le arzille anziane: un buon brano.
    Uno dei pochi che cita, seppur lentamente, il fantasy.
    Un plauso a thedarkness.
    DISEGNO DI MORIS80: Veramente orribile l'immagine (ma solo a causa dell'aspetto fisico del personaggio, non per qualche motivo artistico).
    L'unico disegno con una frase abbastanza lunga da essere considerato tale. Ben fatto anche se da esso non si può capire granchè dal brano.

    DISEGNO DI KATY: In un deserto di ghiaccio fra colori freddi e un saturno azzurro, Katy ci mostra un mondo estremamente freddo e splendido. Un buon lavoro che fa presagire il brano che poteva esserci dietro.



    COMMENTO SULL'INTERO CONTEST

    -Sulla tematica

    Sono estremamente deluso dal fatto che pochi si siano cimentati nell'ambientazione fantasy o fantastica preferendo l'ambientazione fantascientifica.
    Sia chiaro: la tematica Fantascientifica è pienamente rientrante nel campo del Fantasy, ma speravo in ambientazioni più magiche che tecnologiche.
    Gli stessi racconti che potevano poi avvicinarsi al mondo fantasy (cioè quello di thedarkness e di Matty) guardano di cattivo occhio la vera fantasia considerando i mostri come una buona alternativa alla chiave fantastica.
    Chiudo gli occhi di fronte al racconto di Melchior che proprio divaga esplicitamente considerando i nani come vere creature fantasy.

    E' stato praticamente un contest fantasy e fantastico con pochissimi elementi fantasy e fantastici (forse Jurambalco si è avvicinato un po' a queste tematiche in maniera un po' più preponderante degli altri).
    Un vero peccato... pazienza.

    -Sulla qualità

    Mentre sulla tematica sono stato estremamente deluso, sulla qualità non ho assolutamente nulla da dire.
    Tutti i racconti sono estremamente interessanti sia dalla qualità del brano sia per l'ambientazione.
    Le azioni dei protagonisti non sono lasciate al caso ma sono seguite con attenzione con cura e particolari.
    Un ottimo lavoro da parte di tutti i partecipanti a questo contest.

    -Sulla partecipazione

    Diciamo che mi sarei aspettato nella partecipazione più attiva di utenti come Loto.Nero, Assurbanipal (avevo pensato il contest dopo aver visto alcuni suoi disegni) o Fiffo (che l'ho visto interessato).
    Tutto ciò mi lascia un po' d'amaro in bocca... dovrò pensare se ripetere quest'esperimento con un contest fotografico letterario.
    Vedremo.

    -Sulle votazioni

    Il metodo di votazioni è completamente da rifare.
    Non è possibile che arrivino degli utenti che inizino a votare per un singolo utente dandogli automaticamente la vittoria; è una cosa che distrugge completamente il confronto artistico.
    Non ho votato proprio perchè ho reputato inutile dare qualsiasi preferenza (altro motivo è cmq stata la mancanza di tempo a disposizione).
    Accetto consigli sia per cercare di aumentare l'audience sia per permettere maggiore sfida fra i partecipanti.


  10. #10
    Ren
    Ospite
    Citazione Mvesim

    Mi piacerebbe dire la mia su un paio di cose.

    Il tema: E' vero, Fantasya presupponeva un'ambientazione "fantasy", chiaramente io parlerò per me, perchè non so gli altri che ragionamento abbiano fatto.

    Io non ho mai letto niente di fantasy in vita mia (ad eccezione de "La Storia Infinita" e di "Momo", di Ende), non amo il genere nè nella letteratura nè nel cinema e mi sarei trovato in enorme difficoltà nello scrivere qualcosa di Fantasy.

    Potevo non partecipare, questo è vero ma mi sarebbe dispiaciuto, dato che penso che comunque un racconto "fantascientifico" si possa considerare comunque "in tema" e credo di aver dato un piccolo contributo al contest, nonostante abbia mirato leggermente fuori bersaglio.

    Quando ho espresso le mie preferenze ho inoltre tenuto in considerazione il tema del contest ed infatti i primi due posti della mia classifica penso che siano occupati dai due racconti che sono maggiormente in linea con il tema proposto.

    Per quanto riguarda le votazioni, invece, non nego di essere rimasto molto stizzito dalle dinamiche con le quali sono avvenute in questo caso.

    Non perchè non abbia vinto, ci mancherebbe (anche perchè, se anche per assurdo avessi avuto la possibilità di votare me stesso, avrei voluto che "Il piccolo Club" vincesse il contest, dato che l'ho trovato un lavoro migliore del mio; stessa cosa per il racconto scritto da Mvesim...diciamo che io mi sarei piazzato al terzo posto ).

    La stizza è dovuta al fatto che alcuni utenti, se avessero potuto, avrebbero votato lo stesso racconto come primo, secondo, terzo, premio Strega, premio Nobel per la letteratura e miglior scarpetta nel sugo 2007.

    Ora, dato che sono quello che pensa sempre male, e che a far polemica si diverte molto, non ho potuto fare a meno di notare (con infinita malizia, non fatico ad ammetterlo) che l'eruzione di voti monodirezionali sia stata alimentata da utenti di una sezione in particolare, nei confronti del lavoro di un assiduo frequentatore della sezione stessa (nonchè moderatore, ma questo è secondario); non mi è sembrato il massimo del buon gusto (anche considerando la natura del testo e la sua attinenza con il tema), fermo restando che ognuno ha la sua opinione e che è giusto che sia così.
    Ultima modifica di Ren; 9-08-2007 alle 18:28:35

  11. #11
    Utente L'avatar di avatarz
    Registrato il
    08-04
    Località
    Server Ω
    Messaggi
    8.113
    come al solito mi sono dimenticato dell'esistenza del contest, e ne ho letto i racconti ne ho votato

    A quando il prossimo? Magari mi ricorderò di partecipare


    P.S.: ora leggo i racconti e commento, mi dispiace solo di non aver votato

  12. #12
    kappa-umano L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Località
    fiffirenze
    Messaggi
    8.046
    Citazione Ren
    Mi piacerebbe dire la mia su un paio di cose.

    Il tema: E' vero, Fantasya presupponeva un'ambientazione "fantasy", chiaramente io parlerò per me, perchè non so gli altri che ragionamento abbiano fatto.

    Io non ho mai letto niente di fantasy in vita mia (ad eccezione de "La Storia Infinita" e di "Momo", di Ende), non amo il genere nè nella letteratura nè nel cinema e mi sarei trovato in enorme difficoltà nello scrivere qualcosa di Fantasy.

    Potevo non partecipare, questo è vero ma mi sarebbe dispiaciuto, dato che penso che comunque un racconto "fantascientifico" si possa considerare comunque "in tema" e credo di aver dato un piccolo contributo al contest, nonostante abbia mirato leggermente fuori bersaglio.

    Quando ho espresso le mie preferenze ho inoltre tenuto in considerazione il tema del contest ed infatti i primi due posti della mia classifica penso che siano occupati dai due racconti che sono maggiormente in linea con il tema proposto.

    Per quanto riguarda le votazioni, invece, non nego di essere rimasto molto stizzito dalle dinamiche con le quali sono avvenute in questo caso.

    Non perchè non abbia vinto, ci mancherebbe (anche perchè, se anche per assurdo avessi avuto la possibilità di votare me stesso, avrei voluto che "Il piccolo Club" vincesse il contest, dato che l'ho trovato un lavoro migliore del mio; stessa cosa per il racconto scritto da Mvesim...diciamo che io mi sarei piazzato al terzo posto ).

    La stizza è dovuta al fatto che alcuni utenti, se avessero potuto, avrebbero votato lo stesso racconto come primo, secondo, terzo, premio Strega, premio Nobel per la letteratura e miglior scarpetta nel sugo 2007.

    Ora, dato che sono quello che pensa sempre male, e che a far polemica si diverte molto, non ho potuto fare a meno di notare (con infinita malizia, non fatico ad ammetterlo) che l'eruzione di voti monodirezionali sia stata alimentata da utenti di una sezione in particolare, nei confronti del lavoro di un assiduo frequentatore della sezione stessa (nonchè moderatore, ma questo è secondario); non mi è sembrato il massimo del buon gusto (anche considerando la natura del testo e la sua attinenza con il tema), fermo restando che ognuno ha la sua opinione e che è giusto che sia così.
    vediamo la cosa da un punto di vista pragmatico. E' dimostrabile in qualche modo? Se fosse vero sarebbe evitabile in qualche modo? Io penso proprio di no. A mio avviso l'unica cosa da fare per migliorare il sistema di votazione è allungare il periodo che il topic delle votazioni resta aperto. Soprattutto d'estate, per afrodite.

    Mvesim, mi sarebbe piaciuto partecipare, e mi ero anche detto che avrei postato il mio raccontaccio appena tornato dalla germania, ma quando sono tornato il contest era stato chiuso da un giorno Ecco, secondo me i tempi vanno allungati anche qui. Soprattutto d'estate, per calliope.

    Sulla critica di Mvesim al testo di melchior non mi trovo per niente d'accordo. Melchior ha scelto di partecipare con un testo breve, di certo non poteva ficcarci dentro lotte tra dragoni e superflui eremitaggi per lande desolate solo per rendere il racconto più "fantasya". Mi pare che sia già abbastanza fantastico per com'è, cristo, sono nani minatori. Ha messo in bocca maestosa retorica ai sette nani, è riuscito a coniugare tutto in modo gradevole e al di là dei rimandi resta comunque un testo piacevole
    Ultima modifica di fiffo; 10-08-2007 alle 12:02:24
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

  13. #13
    Emergo dal mio ritiro di vacanza/studio per il concorso per questo singolo post usando una connessione di incongrua lentezza.
    Due cose, entrambe a Mvesim:
    -Per favore, racconta a Ren cosa ti ho detto/chiesto di fare per mp.
    -Ehm, come puoi pensare che il mio testo possa costituire una lode? I futuristi hanno tutto il mio disprezzo.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  14. #14
    Ren
    Ospite
    Citazione Melchior
    Emergo dal mio ritiro di vacanza/studio per il concorso per questo singolo post usando una connessione di incongrua lentezza.
    Due cose, entrambe a Mvesim:
    -Per favore, racconta a Ren cosa ti ho detto/chiesto di fare per mp.
    -Ehm, come puoi pensare che il mio testo possa costituire una lode? I futuristi hanno tutto il mio disprezzo.
    Ci tengo solo a puntualizzare che la mia considerazione non era in alcun modo polemica nei tuoi confronti, nè nei confronti del tuo racconto; nel senso che non penso tu abbia alcun tipo di colpa o di responsabilità sull'andamento delle votazioni.

    Probabilmente è una puntualizzazione inutile, perchè penso fosse abbastanza scontato che la pensassi così, ma sempre meglio cercare di essere il più chiari possibile.

  15. #15
    Mvesim
    Ospite
    Citazione Melchior
    Emergo dal mio ritiro di vacanza/studio per il concorso per questo singolo post usando una connessione di incongrua lentezza.
    Due cose, entrambe a Mvesim:
    -Per favore, racconta a Ren cosa ti ho detto/chiesto di fare per mp.
    Melchior mi ha richiesto di poter allungare la votazione perchè c'erano altri votanti, io gli ho risposto che l'avrei allungato se tali votanti si fossero esplicitati in qualche modo sul thread delle votazioni. Nessuno l'ha fatto quindi non mi è sembrato il caso di allungare le votazioni.

    Sia chiaro; l'impressione che molti votano Melchior c'è ed esiste (l'ho percepita anch'io), ma è per l'appunto solo un'impressione... c'è una parte d'utenza (Kurtgod, Fiffo, Cc84ars, InGen, ecc...) che apprezza notevolmente di più lo stile di Melchior degli altri racconti e per questo vota praticamente solo per lui.
    Per forza di cose non ci si può fare niente (i gusti sono gusti)... prendila, come faccio io, con filosofia: ho notato che i dati utenti commentano di rado le opere da loro votate quindi per forza di cose non posso che reputare i loro voti semplici curiosità statistiche.
    Per la prossima votazione ho cmq già in mente un nuovo metodo di votazione (che cmq non toglierà il primato a Melchior ma ridimensionerà i distacchi per una maggiore sfida).

    -Ehm, come puoi pensare che il mio testo possa costituire una lode? I futuristi hanno tutto il mio disprezzo
    Per la "lode" è lo stesso... il testo non promuove un disprezzo verso di loro. Se fosse stato altrimenti dovevi esplicitarlo meglio.

    Per Fiffo:
    ho allungato il contest artistico letterario per TRE volte, due volte per il postaggio dei racconti e una volta per le votazioni. Non mi sento in colpa per la mancanza di tempo... tutti coloro che hanno richiesto più tempo l'hanno ottenuto (e fra questi c'era sia il racconto di thedarkness sia quello di Melchior).

    Per la tematica: sono rimasto deluso soltanto perchè non ho trovato ciò che speravo di trovare (per quanto tutti i racconti siano stati al di sopra di quanto mi aspettassi di trovare per qualit&#224. La fantascienza in ogni caso era un tematica pienamente valida.

    Ultima modifica di Mvesim; 12-08-2007 alle 01:04:29

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •