[3] Iniziare D&D - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 503

Discussione: [3] Iniziare D&D

Cambio titolo
  1. #151
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Ho un dubbio sullo spell oscurità. Viene indicato che l'incantesimo va fatto su un oggetto toccato e che contrasta e dissolve ogni incantesimo di luce di livello pari o inferiore.
    Ora: se un pg mago ha castato luce diurna sul suo mantello e un avversario lancia un sassolino su cui ha appena lanciato oscurità nei pressi del mago, luce diurna e oscurità si dovrebbero annullare e la stanza tornerebbe ad avere la luminosità normale e il sasso non sarebbe più oscuro ma visibile?
    In questo caso, se il mago raccoglie il sasso e lo scaglia lontano da sé, appena esce dal raggio d'azione della sua luce diurna, quest'ultima torna a funzionare e il sasso riprende ad avere oscurità su di sé?

    non so se é chiaro

  2. #152
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    per come la vedo io i due effetti non si elidono a vicenda ma ha effetto solo il più recente. il sasso in questione termina permanentemente la luce del mantello e proietta l'oscurità intorno a se

  3. #153
    Utente L'avatar di Dukko
    Registrato il
    07-04
    Località
    Firenze.
    Messaggi
    5.349
    ok resoconto della mini-vacanza all'abetone(montagna dove si va per sciare): a parte che ho beccato preciso preciso l'anno nel quale non c'è un razzo di neve , sono riuscito a finire la campagna di cui un paio di pagine fa.
    risultato: i miei pg sono così entusiasti della mia masterizzazione (complice anche le luci spente ed il freddo polare che tirava) che mi hanno "costretto" a continuare.
    che dire, un GRAZIE di quore a lupo, che mi ha consigliato una BELLA avventura da riadattare.

    EDIT:quasi dimenticavo, è stata la mia prima masterizzazione investigativa, nonchè horror, in D&D. E la loro prima giocata non PP
    Ultima modifica di Dukko; 4-01-2007 alle 22:03:26

    :3
    | aNobii | dArt | fb | lastFM | pc | raptr

  4. #154
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione Dukko
    ok resoconto della mini-vacanza all'abetone(montagna dove si va per sciare): a parte che ho beccato preciso preciso l'anno nel quale non c'è un razzo di neve , sono riuscito a finire la campagna di cui un paio di pagine fa.
    risultato: i miei pg sono così entusiasti della mia masterizzazione (complice anche le luci spente ed il freddo polare che tirava) che mi hanno "costretto" a continuare.
    che dire, un GRAZIE di quore a lupo, che mi ha consigliato una BELLA avventura da riadattare.
    la torre del piacere proibito?
    occhio a non urtare la sensibilità dei giocatori


  5. #155
    Utente L'avatar di Dukko
    Registrato il
    07-04
    Località
    Firenze.
    Messaggi
    5.349
    Citazione lupo1978
    la torre del piacere proibito?
    occhio a non urtare la sensibilità dei giocatori
    proprio quella.
    la mia ragazza si è presa paura in effetti, ed uno dei giocatori ha scoperto un nuovo modo di vedere il corpo di un maiale.

    :3
    | aNobii | dArt | fb | lastFM | pc | raptr

  6. #156
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Citazione devilheart
    per come la vedo io i due effetti non si elidono a vicenda ma ha effetto solo il più recente. il sasso in questione termina permanentemente la luce del mantello e proietta l'oscurità intorno a se
    um non saprei, cito la spiegazione dell'incantesimo luce diurna v.3.0

    Luce diurna lanciato in un'area di oscurità magica ( o viceversa ) viene momentaneamente negato, e nelle aree in cui i due effetti si sovrappongono tornano le normali condizioni naturali di luce
    Luce diurna contrasta o dissolve qualsiasi incantesimi di oscurità di livello pari o inferiore, come oscurità

  7. #157
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione cima99
    um non saprei, cito la spiegazione dell'incantesimo luce diurna v.3.0

    Luce diurna lanciato in un'area di oscurità magica ( o viceversa ) viene momentaneamente negato, e nelle aree in cui i due effetti si sovrappongono tornano le normali condizioni naturali di luce
    Luce diurna contrasta o dissolve qualsiasi incantesimi di oscurità di livello pari o inferiore, come oscurità
    secondo me i due incantesimi si annullano se sono di pari forza


  8. #158
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    altra domanda. qualcuno di voi possiede una lista per la creazione casuale di oggetti in campo aperto?
    mi spiego meglio
    per creare i dungeon, la sezione 3 del manuale del master é ricca di tabelle per decidere cosa c'é in una stanza ( mostri, tesori casuali, elementi principali e secondari, tipi di porte ) esiste una cosa simile anche per gli ambienti esterni?

  9. #159
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione cima99
    altra domanda. qualcuno di voi possiede una lista per la creazione casuale di oggetti in campo aperto?
    mi spiego meglio
    per creare i dungeon, la sezione 3 del manuale del master é ricca di tabelle per decidere cosa c'é in una stanza ( mostri, tesori casuali, elementi principali e secondari, tipi di porte ) esiste una cosa simile anche per gli ambienti esterni?
    odio le tabelle casuali, di solito decido cosa c'è in base a cosa è plausibile trovare...


  10. #160
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    Citazione cima99
    Grazie Jurambalco ma... la seconda parte?
    Finora comunque é più o meno come pensavo io. In questa avventura ho fatto una sola battaglia campale finora, ma gestita in modo particolare. I pg e alcuni png importanti erano impegnati contro alcuni mannari e alcuni yuan-ti. Tutti questi ( una ventina tra pg, png e nemici ) combattevano in una zona di una città "chiusa magicamente" da un gruppo di 6 stregoni che si trovavano all'estero di questa "zona x", protetti da una fila di arcieri e una fila di fanti. Nel resto della città, circa 150 soldati con l'aiuto di 12 treant dovevano difendere la città dall'attacco di circa 200 tra orchi goblin, hobgoblin e worg, comandati da 4 ogre.

    i pg potevano combattere con chi volevano naturalmente dentro la zona x e si gestivano normalmente. per i png nella zona x impengati contro gli altri mannari e yuan ti facevo un tiro percentuale ogni 3 round per vedere eventuali ferite e morte. Ovviamente, più alto era il lv del pg, più bassa era l'intervallo percentuale in cui poteva morire
    per la battaglia fuori dalla zona x, tiravo ogni 5 round per vedere quale dei 2 eserciti prevaleva e numero eventualedi morti. Erano ogni volta 3 tiri ( uno per fianco sx, uno per fianco dx, uno per il fronte ), influenzati dal livello dei combattenti.

    che ne pensate? i miei giocatori erano entusiasti ( la battaglia é durata 3 sessioni ). la battaglia che sto preparando ora vedrà però circa 15000 demoni contro 12000 umanoidi, quindi per questo motivo chiedo consiglio
    Effettivamente mi ero scordato
    Chiedo venia.
    Comunque la seconda parte è un po' più complessa e la devo ancora definire. Comunque in base al punteggio globale di due truppe in combattimento (es 50 e 30) ed in base al rapporto di numero ( es 3/10) si determinano le perdite. In questo caso abbiamo 50-3/30-10. Chi ha il punteggio maggiore uccide per round la metà del numero di avversari presenti nel rapporto (in questo caso il rapporto è di 3 a 10 quindi i nemici uccisi saranno 5) chi invece ha un punteggio minore uccide un quarto degli avversari arrotondato per eccesso (in questo caso uno solo).
    Se la differenza di punteggio è superiore a 20 la differenza nel numero di uccisioni si fa via via più grande, mentre il contrario accade se la differenza è minore di 20. Se il punteggio è uguale i due schieramenti uccidono per round la metà del numero degli avversari arrotondato per difetto.
    Ad ogni perdita subita da uno schieramento bisogna effettuare una prova di morale basandosi sul punteggio di morale medio della truppa e sul numero di perdite subite in base al rapporto numerico.
    Se i pg vogliono comattono con la propria truppa normalmente

  11. #161
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    grazie Jurambalco Prenderò spunti dalla tua idea, anche se mi pare un po' troppo "matematica" la seconda parte e in una battaglia vi possono essere anche altri fattori che influiscono sull'andamento dello scontro, tra cui la fortuna a cui mi pare non accenni.

    Altra domanda, non inerente alle battaglie campali: come calcolate il danno di un oggetto in caduta? Per esempio quanti danni fa un masso di 20 kg che cade addosso ad un pg da 6m di altezza? e quanti danni fa un millepiedi mastodontico che crolla, privo di vita, sopra un pg che non é riuscito a scostarsi per tempo?

  12. #162
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Citazione lupo1978
    odio le tabelle casuali, di solito decido cosa c'è in base a cosa è plausibile trovare...
    io le uso come spunto, poi decido se l'oggetto, il tipo di porta, il tesoro o il mostro usciti con il tiro di dado siano lì in modo credibile. Tuttavia le trovo utili: spesso da un oggetto uscito a random o da un mostro uscito a random intreccio poi la storia principale o creo una quest secondaria

  13. #163
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Ragazzuoli, anche sapendo che ad alcuni di voi il paladino è un personaggio che non piace...vi voglio chiedere un consiglio: avendo ormai intrapreso quella strada (e mi sto divertendo un sacco, tra l'altro), continuo a salire livelli da paladino? Ieri sono passato al quarto...continuo per la mia strada cercando di arrivare a una qualche classe di prestigio?

  14. #164
    Pollo concretamente pazzo L'avatar di ginopinoshow
    Registrato il
    12-05
    Località
    Imola
    Messaggi
    2.538
    Citazione Eyedol
    Ragazzuoli, anche sapendo che ad alcuni di voi il paladino è un personaggio che non piace...vi voglio chiedere un consiglio: avendo ormai intrapreso quella strada (e mi sto divertendo un sacco, tra l'altro), continuo a salire livelli da paladino? Ieri sono passato al quarto...continuo per la mia strada cercando di arrivare a una qualche classe di prestigio?
    se ti piace quella strad sì!
    Magari prova a diventare Gerofante!

    Tu prova ad avere un mondo nel cuore, e non riesci ad esprimerlo con le parole...
    E alla luce del sole si divide la piazza, tra un villaggio che ride, e te, lo scemo che passa...
    E neppure la notte ti lascia da solo, gli altri sognan sè stessi e tu sogni di loro...
    De Andre'

  15. #165
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Citazione Eyedol
    Ragazzuoli, anche sapendo che ad alcuni di voi il paladino è un personaggio che non piace...vi voglio chiedere un consiglio: avendo ormai intrapreso quella strada (e mi sto divertendo un sacco, tra l'altro), continuo a salire livelli da paladino? Ieri sono passato al quarto...continuo per la mia strada cercando di arrivare a una qualche classe di prestigio?
    Se ti piace sì,l'importante è quello.
    Per le classi di prestigio,se pensi di diventare "malvagio",passa alla guardia nera,magari cn una ottima motivazione morale e personale

Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •