[Teacher Thread] Perchè l'alimentatore deve essere buono?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 181

Discussione: [Teacher Thread] Perchè l'alimentatore deve essere buono?

Cambio titolo
  1. #1
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890

    [Teacher Thread] Perchè l'alimentatore deve essere buono?

    Visto l’affollarsi di domande e richieste sul forum, avevo pensato di aprire un TT a solo scopo informativo e anche a scopo “Copia/Incolla” ai soliti topic di domande.
    Prima di cominciare ringrazio Fottemberg, per avermi concesso questa oppurtunità di fare un Teacher Thread; il_mitch per alcune delucidazioni tecniche che mi ha dato e ruggero2, per le difinizioni di PFC e dei Trimmers.
    Dunque, cominciamo.


    Perché prendere un alimentatore di marca?
    Presto detto: l’alimentatore è una delle parti più importanti del PC, forse addirittura la più importante. Non solo perché fa andare tutto il sistema, ma anche perché è responsabile del corretto funzionamento di quest’ultimo..


    Perchè deve essere per forza di marca?
    Non deve essere necessariamente di marca, ma di solito quelli griffati (Enermax, Tagan, OCZ e compagnia bella) hanno dei soliti amperaggi sulle diverse linee dei 3V, 5V e 12V. Addirittura, per garantire una stabilità maggiore e un’alimentazione migliore ai componenti, hanno diverse linee sulla 12V.


    Di quanti ampere sulla 12V ho bisogno?
    Dipende dal proprio sistema. Se si ha un sistema base, di fascia media o medio bassa con una SV di fascia media anch’essa, bastano 20A. Se si ha invece già un sistema di classe medio-alta con una SV potente sono necessari, per alimentare al meglio la VGA e tutto il sistema almeno 26A. Per un sistema High-End, con una SV molto potente (come lo può essere una X1900XTX) o con un sistema multi GPU, non bisognerebbe scendere sotto i 35A.
    Nel caso di overclock, sia da parte della VGA che della CPU, valgono le stesse regole di sopra, ma con l’aggiunta di almeno 3A a salire in base alla grandezza dell’overclock.

    Ma cosa sono tutti sti Ampere?
    Semplicemente, l’ampere è l’unita di misura della intensità di corrente che passa per un filo. Nel nostro caso, è l’intensità di corrente che l’alimentatore riesce a fornire sulle diverse linee 3.3V, 5V e 12V


    Perciò, è meglio avere tanti A?
    Si, soprattutto con VGA e CPU potenti/overcloccati che assorbono molta corrente


    Allora considero solo watt e A?
    No, non solo. C’è anche da considerare quanta efficienza dichiara la casa madre, sempre che questi dati vengano riportati nel sito/negozio dove si compra. Un alimentatore con una efficienza compresa fra il 60 e il 70% è un alimentatore discreto, dal 70 all’80% è buono e dall’80& in su comincia ad essere un OTTIMO alimentatore. E’ sconsigliabile prendere alimentatori con una efficienza dichiarata al di sotto del 50-60%


    Ascolta ma mi vuoi dire che cavolo devo considerare allora?
    Beh oltre a quello che ho scritto sopra ( ) c’è da considerare qualche altro piccolo fatto.
    Prima di tutto il raffreddamento. Quelli a raffreddamento passivo sono da evitare per la maggior parte, perché si scaldano veramente troppo. Quelli invece con le ventole, sono preferibili quelli con ventola da 120mm: raffredda benissimo ed è anche silenziosa. Altrimenti anche doppia ventola da 80mm può andare bene: per la maggiore parte delle volte sono controllate da un sistema che le fa andare in base al carico dell’alimentatore: silenzio quando serve e raffreddamento quando è necessario.
    Bisogna anche vedere i cavi: sempre meglio che siano tutti inguainati e sleevati. Quelli più importanti poi (come i PCI-EX, i 24 pin e quegli degli HDD) è meglio che siano schermati al rame, in modo che l’alimentazione non abbia interferenze.
    Ultima cosa, sempre sui cavi. Un alimentatori con cavi Modulari, ovvero che i cavi vengono attaccati in base alle necessità dell’utente o del sistema, sono molto comodi per mantenere ordine all’interno del case e anche per facilitare un flusso d’aria corretto.


    L'alimentatore deve avere un PFC?
    L'alimentatore è meglio che abbia un PFC, meglio se attivo


    Cos'è il PFC?
    Il PFC è il Power Factor Control, ovvero il fattore di controllo della potenza. Il PFC permette una migliore distribuzione della potenza dell'alimentatore per poter funzionare al meglio. Ci sono due tipi di PFC: il PFC attivo e il PFC passivo. Qualsiasi PSU ha o quello attivo o quello pasivo.

    Come funzionano il PFC attivo e quello passivo?
    Innanzitutto, è preferibile avere un PFC attivo, poichè fornisce una frequenza più efficente di alimentazione. Ciò avviene perchè il PFC usa un circuito per correggere il fattore di potenza, il PFC attivo è in grado di generare un fattore di potenza teorico oltre il 95%. Il PFC attivo corregge automaticamente il voltaggio d'ingresso in AC ed è capace di un "full range" per quanto riguarda il voltaggio di ingresso. Nonostante il PFC attivo sia il metodo più completo di PFC, produrre un alimentatore con PFC attivo diventa più costoso.
    Il PFC passivo è il più comune tipo di PFC negli alimentatori. Il PFC passivo usa un filtro capacitvo all'ingresso del voltaggio in AC per correggere un valore povero di alimentazione. Il PFC passivo richiede che l'input del voltaggio in AC sia impostato manualmente (la famosa tacca 115-230V per interderci). Il PFC passivo inoltre non usa completamente il potenziale della linea AC.

    Cosa sono i trimmers?
    Sotto carico capita che l'alimentatore downvolti le linee...girando i trimmer si può ovviare questo problema. Questa operazione però comporta un minore amperaggio sulla linea overvoltata.
    Considerando infatti la formula Volt*Ampere=Watt ci si accorge che aumentando i volt diminuiscono gli ampere a parità di wattaggio erogato.
    Solitamente i trimmer sono all'interno degli alimentatori,quindi qualsiasi modifica comporta il decadimento della garanzia.

    Inoltre,non essendo stati previsti per eventuali trimmate non sono multigiro e sono poco pratici visto che bisogna avere un polso millimetrico.
    Discorso a parte per alcuni alimentatori della OCZ,che hanno i trimmer all'esterno e permettono una tweakebilità pressochè totale.

    Quanti watt necessita il mio sistema?
    Per calcolare quanti watt necessita il sistema ci sono diversi siti a cui affidarsi ad un PSU-Calculator. Io personalmente uso l’ eXtreme PSU Calculator v1.3, che è affidabile e anche abbastanza preciso.
    Un sistema overcloccato consuma più watt?
    Sì, consuma più watt. La formula da utilizzare è:


    Altrimenti, più semplicemente, si usa il tool che siti come eXtreme PSU Calcolator mettono a disposizione.


    Sono più importanti i WATT o gli Ampere?
    Sono importanti uguali. Non bisogna mai sottovalutare la quantità degli uni o degli altri. Mai scendere al di sotto dei Watt necessari o degli A consigliati, sempre meglio eccedere
    Come faccio a vedere quanti Ampere e watt ho nel mio alimentatore?
    Qua c’è un veloce schema esemplificativo di come leggere l’etichetta degli alimentatori.



    Ci sono delle marche migliori di altre?
    Certo, c’è una netta distinzione fra le marche buone e le marche “di stock”. Qui di seguito un piccolo elenco di marche buone e delle marche da evitare


    OLIMPO degli alimentatori (in ordine alfabetico e “testate” dalla maggior parte degli utenti):
    Antec
    Enermax
    OCZ
    Silverstone
    Tagan

    Marche Veramente Ottime (in ordine alfabetico):
    AC Ryan
    Akasa
    Etasis
    Levicom (serie "Visible Power")
    Nesteq
    Sharkoon
    ToPower
    Zalman


    Marche Buone/Ottime (in ordine alfabetico):
    AcBel
    Aopen
    Be Quiet!
    Coolermaster
    Fantec
    Fortron
    Hyper
    LC Power
    Levicom (serie "Titanium Line" e "M-Power")
    Perdoon (serie "Alluminio")
    Raidmax
    Revoltec
    Seasonic
    Super Flower
    Techsolo
    ThermalTake
    Xion


    Marche discrete/di fascia intermedia (in ordine alfabetico):
    Silentmaxx
    Silver Power
    Perdoon
    Trust


    Marche scrause/scarse [da evitare] (in ordine alfabetico):
    Alien Series
    Bestec
    Colorsit
    FSP
    F&C
    Levicom (serie "Blackline")
    Rasurbo (ma ditegli di fare le ventole, mica gli alimentatori )
    PC by LinkWorld
    ProMedia
    P&O
    Sunny Technologies
    Q-Tech
    Tecnoware
    Vantec
    E assolutamente tutti gli alimentatori STOCK dei case sono SCARSISSIMI!

    Hot FAQ! Definizioni, Pillole e tutto ciò che servi in sintesi!

    Di marca?
    Direi proprio di si! E' sempre meglio!
    Tanti Watt?
    Possibilemente sì!
    Tanti Ampere?
    Certo! Soprattutto sulla 12V
    PFC?
    Meglio quelli con quello attivo!
    Cos'è il PFC?
    PFC=Power Factor Corrector dispositivo di natura elettronica che limita le distorsioni causate dalla tenzione elettrica.
    In poche parole si tratta di mantenere intorno il livello 1 una variabile denominata COS(fattore di potenza).
    Esistono due tipi di PFC:
    In quello attivo vi è un circuito indipendente che si occupa di mantenere stabile il valore cos intorno gli 0,95/1 indipendentemente dal carico richiesto.
    In quello passivo vi è un filtro che innalza il valore del cos,ma al variare del carico,non essendo il filtro indipendente,può variare anche il cos.
    Il migliore è quello attivo.
    Trimmer?
    Beh, sono delle manopole multigiro che aumentano la tensione della linea specifica. Sono installate all'interno dell'ali, perciò non potete regolarle voi!
    [mille grazie a "ruggero2" per le ultime 2 Hot FAQ!]

    Beh ragazzi sono arrivato alla fine di questo Teacher Thread. Spero possa essere di aiuto a tutti quelli che ogni giorno rispondono alle domande niubbe che ogni giorno arrivano sugli alimentatori.
    Logicamente la guida è aperta a consigli e modifiche, in particolare per quanto riguarda le marche degli alimentatori e per la parte tecnica, sulla quale non sono molto fornito
    A presto, anche prove comparative
    A voi

    Formula Calcolo del Wattaggio presa da OcLabs.com, tutti i diritti riservati
    Ultima modifica di BiagioIV; 19-08-2006 alle 13:10:42


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione BiagioIV
    cout
    dritto in how to!adesso appena arriva fottember faglielo mettere!

    brodermordet

  3. #3
    redfalcon
    Ospite
    bene, ora vediamo che dice quello che consiglia di lasciare gli enermax per i lammerda q-tech

    PS: bel lavoro

    EDIT: dove metti i trust come questo:http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=69

    nn metterlo insieme hai coolermaster, il mio ha 3 line da 12v che non sono il massimo ma i picchi sono buoni, o perdi la mia fiducia ma manco con i q-tech però
    Ultima modifica di redfalcon; 15-08-2006 alle 00:32:35

  4. #4
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    ottima guida, complimenti
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  5. #5
    @G!P L'avatar di -Ori90-
    Registrato il
    12-05
    Località
    Terronia
    Messaggi
    7.487
    Bravo Luca e bravo Mitch^^

  6. #6
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    Citazione -Ori90-
    Bravo Luca e bravo Mitch^^
    Citazione Neo88
    ottima guida, complimenti
    Grazia raga
    Citazione redfalcon
    bene, ora vediamo che dice quello che consiglia di lasciare gli enermax per i lammerda q-tech

    PS: bel lavoro

    EDIT: dove metti i trust come questo:http://www.tecnocomputer.it/prodotti...cate goria=69

    nn metterlo insieme hai coolermaster o perdi la mia fiducia ma manco con i q-tech però
    Ok, vedo che avete capito l'ampio margine di moddabilità del topic, comincio subito
    Ultima modifica di BiagioIV; 15-08-2006 alle 00:37:02


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Ok, inserito.

  8. #8
    Bestia del Metal L'avatar di BiagioIV
    Registrato il
    07-04
    Località
    RegiumLepidi-ReggioEmilia
    Messaggi
    3.890
    Citazione Fottemberg
    Ok, inserito.
    Mille grazie Fott


    BiagioIV, il logo BIV, il motto e l'avatar di BiagioIV sono proprietà di BiagioIV S.p.O. Tutti i diritti riservati.

  9. #9
    Intel and Nvidia user L'avatar di NVIDIOSO
    Registrato il
    06-04
    Località
    chip grafico nvdia
    Messaggi
    940
    i perdoon dove li metti



  10. #10
    now p0wered by ATI :P L'avatar di Fabio-online
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nell'Olimpo
    Messaggi
    3.867
    biagio r0x

    grande guida complimenti
    sto forum diventerà sempre più pro
    MY PC:
    CPU -> INTEL CORE 2 DUO E6600
    VGA -> ATI RADEON SAPPHIRE HD4870
    MOBO-> ASUS P5W DH DELUXE
    RAM -> TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem 2GB
    ALI -> ENERMAX LIBERTY 500W
    MONITOR -> SAMSUNG SYNCMASTER 226BW

  11. #11
    redfalcon
    Ospite
    o trovato altre marche(trovate su drako ed altri negozi online...) (non uccidetemi se canno la fascia di qualità )

    -Etasis: http://www.etasis.com.tw/ (sembrano buoni, fascia alta?)

    -Fantech (solo gli Xilence): http://www.fan-tec.com/html/en/1/gid...0/content.html (a livello dei q-tech praticamente, forse qualcosa di più... )

    -Hiper: http://www.hipergroup.com/English/products/power.html (medio alta?)

    -Levicom: http://www.levicom.de/index.php?id=8&L=1 (discreta/media?)

    -Perdoon: http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2129 (non ho trovato il sito ma sembra scabroso come amperaggi...)

    -Revoltec http://www.revoltec.de/english/index_de.htm (media-alta?)

    -Seasonic: http://www.seasonic.com/product/pc_atx.jsp (media-alta?)

    -Silentmaxx: http://www.silentmaxx.de/index.php?id=14&L=1 (media-alta/alta? bho..)

    -Vantec: http://www.vantecusa.com/product-powersupply.html# (media?)

    -Be Quiet!: http://www.be-quiet.de/english_flash/ (media/media alta? )

    -Sirtec: http://www.sirtec.com/products.php (medio-alta/alta?)

    -Tecnoware: (il sito è vuoto, http://www.tecnoware-ups.it/prodotti.asp *_*, ma dal rpezzo che liv endono da essedi direi che sono alla q-tech ) http://www.essedi.it/categoria.htm?S...ST=_BB_&SHOP=5

    -Nexus: http://www.nexustek.nl/ (veramewnte pesnosi se si guardano gli amperaggi di picco, per non parlare di quelli normali XD! )

    -Xion: http://www.xionusa.com/product-main.html (media-alta/alta?)

    -Forton: http://www.fsp-group.com.tw/europe/1...t.asp?mainid=1 (medi/discreti/scarsi non mi fiderei visto a che prezzi li vendono su computer discount..)

    -Techsolo:http://www.it.techsolo.net/product/power_supply/ (discreti, no scabrosi visto i pdf tecnici, che scarseggiano ?)

    bene ho guardato 5 negozi online per rinfornirvi di marche da controllare, dato che io non sono una fonte sicura , non prendetevela se ho sbagliato però
    Ultima modifica di redfalcon; 15-08-2006 alle 02:11:58

  12. #12
    Bannato L'avatar di worms
    Registrato il
    12-03
    Località
    Vicenza Età:16
    Messaggi
    7.642
    i techsolo sono nella penultima fascia
    gli hiper sn dei buoni alimentatori

    cmq io ho un lcpower e roxxxxa

    ah.. ban,erase ip,erase account and sadomize him(biagio)...ha messo quella foto di oclabs.. o la edita o lo apro in 2

  13. #13
    redfalcon
    Ospite
    vuol dire che non ho cannato molto?

  14. #14
    Matrice
    Ospite
    Ottimo Grazie

  15. #15
    Dovahkiin L'avatar di Rex y2r
    Registrato il
    08-05
    Località
    Raas primo nemico!
    Messaggi
    24.933
    bravo biagio
    io ho scoperto, che il mio sistema ha bisogno di 312 watt mentre il mio ali stock ne ha di picco 350...

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •