Contest di scrittura - #Racconti Brevi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 191

Discussione: Contest di scrittura - #Racconti Brevi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600

    Contest di scrittura - #Racconti Brevi

    Hello guys.
    E' da un bel po' che non vedo un bel contest di scrittura sul forum, per cui stavo pensando di organizzarne uno. Io ci provo, nella speranza che qualcuno abbia voglia di partecipare

    Pensavo a fare qualcosa di leggermente diverso dal solito. Un contest di racconti brevi.
    In altre parole, i concorrenti dovranno fare del loro meglio per raccontare la loro breve storia. Niente romanzoni, niente dispersione. Opere brevi ed intense.
    C'è un'altra motivazione, a dire il vero: racconti brevi significa più gente disposta a leggerli tutti, per intero, senza barare e votare uno dei pochi che si ha avuto il coraggio di leggere fino in fondo. O perlomeno si spera, per il resto conto sulla correttezza degli utenti

    Il genere è libero, in questo avrete piena libertà. Anche la forma è libera: piccoli racconti, virtuosismi narrativi di vario genere, prosa poetica... la scelta è vostra. Direi che il limite massimo di lunghezza si potrebbe attestare attorno agli 8000-10000 caratteri (sembrano tanti, ma equivalgono all'incirca ad un paio di pagine di Word ben scritte... dovrebbe essere più che sufficiente), ma se ne può discutere. Il limite minimo non dovrebbe essere necessario - ci si appella, come sempre, al buon senso dei partecipanti - ma consiglierei di evitare di scendere sotto alla mezza paginetta. E si consiglia vivamente di non maltrattare l'italiano, l'opera deve risultare leggibile e corretta ovviamente ^^

    Per quanto riguarda la valutazione finale non ho ancora deciso. Meglio nominare dei giudici, o il voto libero? Fatevi sentire dunque.

    Vediamo se vale la pena di far partire la cosa.
    Prima di tutto, vorrei sapere le vostre opinioni, eventuale disponibilità, pareri, domande, insulti e minacce di morte. A voi

    *** Aggiornamenti ***

    - Il limite di caratteri, salvo rivolte popolari, è fissato a 8000.
    - Il genere del racconto, ripeto, è libero.
    - Ogni concorrente può postare un solo racconto.
    - Il thread per postare i racconti (SOLO ed esclusivamente i racconti, niente quote, commenti o simili... per queste cose useremo questo thread) verrà aperto domenica 25 giugno 2006.
    - La scadenza del concorso è fissata per due settimane dopo l'apertura delle danze, ovvero domenica 9 luglio 2006.
    - I racconti si postano qui: http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=374009
    - Ripeto: si consiglia vivamente di non maltrattare l'italiano.
    Ultima modifica di Guo Jia; 26-06-2006 alle 17:18:04
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  2. #2
    Psfisso
    Ospite
    Citazione Guo Jia
    Hello guys.
    E' da un bel po' che non vedo un bel contest di scrittura sul forum, per cui stavo pensando di organizzarne uno. Io ci provo, nella speranza che qualcuno abbia voglia di partecipare

    Pensavo a fare qualcosa di leggermente diverso dal solito. Un contest di racconti brevi.
    In altre parole, i concorrenti dovranno fare del loro meglio per raccontare la loro breve storia. Niente romanzoni, niente dispersione. Opere brevi ed intense.
    C'è un'altra motivazione, a dire il vero: racconti brevi significa più gente disposta a leggerli tutti, per intero, senza barare e votare uno dei pochi che si ha avuto il coraggio di leggere fino in fondo. O perlomeno si spera, per il resto conto sulla correttezza degli utenti

    Il genere è libero, in questo avrete piena libertà. Anche la forma è libera: piccoli racconti, virtuosismi narrativi di vario genere, prosa poetica... la scelta è vostra. Direi che il limite massimo di lunghezza si potrebbe attestare attorno agli 8000-10000 caratteri (sembrano tanti, ma equivalgono all'incirca ad un paio di pagine di Word ben scritte... dovrebbe essere più che sufficiente), ma se ne può discutere. Il limite minimo non dovrebbe essere necessario - ci si appella, come sempre, al buon senso dei partecipanti - ma consiglierei di evitare di scendere sotto alla mezza paginetta. E si consiglia vivamente di non maltrattare l'italiano, l'opera deve risultare leggibile e corretta ovviamente ^^

    Per quanto riguarda la valutazione finale non ho ancora deciso. Meglio nominare dei giudici, o il voto libero? Fatevi sentire dunque.

    Vediamo se vale la pena di far partire la cosa.
    Prima di tutto, vorrei sapere le vostre opinioni, eventuale disponibilità, pareri, domande, insulti e minacce di morte. A voi
    Io partecipo. Propongo dei giudici, ad esempio 3, e racconti massimo tre pagine di word scritte nel carattere "normale" (mi sfugge il nome) a grandezza 12. Vediamo cosa ne pensano eventuali altri partecipanti.

  3. #3
    does not wear any pants L'avatar di ezed
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.498
    Ho partecipato allo scorso contest e voglio partecipare anche questo
    Allora, problema "giudici" fissati: i risultati si dovevano sapere a novembre, si sono saputi a gennaio o febbraio, non ricordo.
    Quindi, personalmente non saprei cosa consigliare, o dei giudici che siano frequentemente sul forum o voto libero, ma è troppo condizionato da "voti d'amicizia" che sinceramente sono molto fastidiosi.
    I caratteri direi che se si vuole puntare a racconti brevi 8000 bastano e avanzano..

  4. #4
    io ci sto

  5. #5
    Bannato L'avatar di [Radeon]
    Registrato il
    06-04
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    16.675
    Guo Jia, vale anche una quest gdr che scrissi per uno shard di UO?

  6. #6
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione ezed
    Allora, problema "giudici" fissati: i risultati si dovevano sapere a novembre, si sono saputi a gennaio o febbraio, non ricordo.
    Quindi, personalmente non saprei cosa consigliare, o dei giudici che siano frequentemente sul forum o voto libero, ma è troppo condizionato da "voti d'amicizia" che sinceramente sono molto fastidiosi.
    Io propenderei per i giudici, in effetti, in quanto i voti d'amicizia danno fastidio anche a me. Sperando di sceglierli bene.
    Comunque aspetto altri pareri.

    Citazione [Radeon]
    Guo Jia, vale anche una quest gdr che scrissi per uno shard di UO?
    Ecco, vorrei chiarire questo punto. Evitiamo di partecipare con racconti scritti in altre occasioni, altrimenti il contest perde gran parte del suo senso. Preferirei dei pezzi inediti ad una quest scritta per Ultima online, insomma
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  7. #7
    Bannato L'avatar di [Radeon]
    Registrato il
    06-04
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    16.675
    Citazione Guo Jia
    Io propenderei per i giudici, in effetti, in quanto i voti d'amicizia danno fastidio anche a me. Sperando di sceglierli bene.
    Comunque aspetto altri pareri.



    Ecco, vorrei chiarire questo punto. Evitiamo di partecipare con racconti scritti in altre occasioni, altrimenti il contest perde gran parte del suo senso. Preferirei dei pezzi inediti ad una quest scritta per Ultima online, insomma
    ok ma sempre mantenendo uno stile gdr va bene vcero?

  8. #8
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione [Radeon]
    ok ma sempre mantenendo uno stile gdr va bene vcero?
    Uhm, sinceramente non ho ben chiaro a che tipo di opera ti riferisci... dovrei leggere qualcosa per capirlo. Comunque, se ritieni che possa rispondere ai requisiti sommari che ho elencato nel primo post, perché no?
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  9. #9
    Tartaruga L'avatar di PsicoEroe
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    20.556
    Io ci sto
    Per i giudici vedremo
    Parlare di videogiochi e non saperne niente:
    https://www.youtube.com/user/PsicoZ000
    Like e subscribe.

  10. #10
    Wardevil
    Ospite
    Vorrei fare il giudice ._.

    A scrivere sono bravo, ma ora come ora non ho proprio tempo, nè ispirazione, ergo vorrei valutare i lavori ._.''
    Se non mi accettate o si fa a voto popolare allora mi tocca fare un racconto anche a me è_é

  11. #11
    does not wear any pants L'avatar di ezed
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.498
    Citazione Guo Jia
    Io propenderei per i giudici, in effetti, in quanto i voti d'amicizia danno fastidio anche a me. Sperando di sceglierli bene.
    Comunque aspetto altri pareri.
    Già, meglio giudici, come detto però meglio se utenti frequenti del forum...

    Citazione PsicoEroe
    Io ci sto
    Per i giudici vedremo
    E dimentica di vincere questa volta XD
    E dillo anche tu, non vogliamo un altro contest infinito XD

  12. #12
    Psfisso
    Ospite
    Io proporrei il contest in un modo diverso. Magari nel contest bisogna esprimere emozioni ecc...
    Esempio di titolo: sei seduto davanti ad un paesaggio invernale. Emozioni e sensazioni.
    In questo caso si dovrebbe creare una descrizione, e i risultati potrebbero essere ottimi.

    P.S. Io da grande voglio fare il giornalista. Quindi è scontato che sò scrivere molto bene. :P

  13. #13
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Psfisso
    Io proporrei il contest in un modo diverso. Magari nel contest bisogna esprimere emozioni ecc...
    Esempio di titolo: sei seduto davanti ad un paesaggio invernale. Emozioni e sensazioni.
    In questo caso si dovrebbe creare una descrizione, e i risultati potrebbero essere ottimi.

    P.S. Io da grande voglio fare il giornalista. Quindi è scontato che sò scrivere molto bene. :P
    Sì ma che c'entra, fare un racconto è mooolto meglio ._.''

  14. #14
    Psfisso
    Ospite
    Citazione Wardevil
    Sì ma che c'entra, fare un racconto è mooolto meglio ._.''
    Un racconto?In 3 pagine dici poco, IMHO.

  15. #15
    MGS Lover L'avatar di Meryl89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Villacidro (CA)
    Messaggi
    689
    Scrivere è la mia passione (faccio la scrittrice in erba XD) ma non so se ho il tempo...

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •