Chi ha copiato chi? - Corsi e ricorsi storici
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Discussione: Chi ha copiato chi? - Corsi e ricorsi storici

Cambio titolo
  1. #1
    jin84eur
    Ospite

    Chi ha copiato chi? - Corsi e ricorsi storici

    A volte le soffitte hanno in serbo inaspettate sorprese.

    Annoiato pesantemente dalla mia imposta permanenza in Sicilia, regione dove ho vissuto per 19 anni persi della mia vita, ho deciso di fare un tuffo nostalgico nel passato andando nel luogo dove ogni ricordo viene depositato, per lasciare nuovi spazi alla nostra mente al fine di poter immagazzinare nuovi ricordi...
    Cmq, boiate a parte, sono andato in soffitta, dove conservo ancora parecchie polverose copie della defunta rivista "SUPER console", che Dio l'abbia in gloria!

    Le sfoglio, rimpiango i "bei momenti andati", quando il videogioco era qualcosa da nerd, quando si lottava per non essere additati come sfigati adolescenti occhialuti e sbrufolosi con pessima vita sociale (oh merda, ora che ci ripenso io ero proprio cosi! ), quando volevamo che il videogioco fosse qualcosa di fruibile dalla massa... Insomma, quando si stava peggio (e mai più vero come adesso è il detto "si stava meglio quando si stava peggio")

    Riboiate a riparte, sfogliavo ste benedette riviste, e mi casca l'occhio su una sezione che non avevo mai notato prima, chiamata Oddities: nel numero che avevo tra le mani (non mi chiedete quale numero, ora non me lo ricordo...) si parlava di un certo Zuba Zuba Blade della Takara.
    Era un trafiletto che dava poche informazioni (e anche meno se ne trovano su internet) ma a quanto pare era una di quelle console-gioco non programmabili; forse era una roba a 16 bit (almeno cosi mi è sembrato dalle poche foto ingame).

    Se siete arrivati a leggere fino a qua forse vi starete chiedendo: "Che ç@$$0 c'entra col titolo del topic???"
    E la risposta arriva subito: la "figata" del titolo in questione era che i controller erano a forma di puccettose katane con motion sensor.

    Ci sono varie cose che ho pensato in quel momento, e provero a schematizzarle il più possibile:

    1. Nintendo dice che Sony ha copiato il suo sensore di movimento nel Sixaxis, mentre la Sony dice che Nintendo prima e Microsoft poi hanno seguito il filone del casual gaming dopo l'esperimento EyeToy per Play2 (e non si tienga in considerazione la Gameboy camera uscita non so quanti lustri fa); ma a me pare un copia copia eterno e generale!

    2. Nelle poche righe dedicate allo Zuba Zuba Blade non si faceva quasi per niente riferimento al motion sensoring - non era considerato nulla di rivoluzionario - anzi, veniva quasi condannato per il fatto che dopo aver agitato le katane per qualche minuto si iniziavano ad avvertire indolenzimenti alle braccia (e le katane erano leggere)

    3. Questa è una mia idea legata al secondo punto: possibile che per decretare il successo di un qualsivoglia oggetto bastino solo martellanti campagne promozionali con idee vecchie e stravecchie rese però attuali da non so quale cacchio di stregoneria???

    4. Esisterà mai qualcosa che sia veramente originale? Che non si rifaccia a niente del passato??? Oppure fra qualche anno torneremo a giocare con old-fashioned joystick single button (non che la cosa mi dispiaccia...) magari lucido, luminoso e a scomparsa, che fa figo? Anzi no, non farebbe figo, farebbe nuovo!

    Io rimarrei cosi:

    In conclusione, non so neanche se ho scritto tutto quello che volevo scrivere, ma credo si capisca (almeno in parte) quale dovrebbe essere il succo della discussione...
    Voi che ne pensate???

    PS / NB: assolutamente VIETATA ogni sorta di console war (sapete com'è, sempre meglio specificare )

  2. #2
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    Citazione jin84eur Visualizza Messaggio
    A volte le soffitte hanno in serbo inaspettate sorprese.

    Annoiato pesantemente dalla mia imposta permanenza in Sicilia, regione dove ho vissuto per 19 anni persi della mia vita, ho deciso di fare un tuffo nostalgico nel passato andando nel luogo dove ogni ricordo viene depositato, per lasciare nuovi spazi alla nostra mente al fine di poter immagazzinare nuovi ricordi...
    Cmq, boiate a parte, sono andato in soffitta, dove conservo ancora parecchie polverose copie della defunta rivista "SUPER console", che Dio l'abbia in gloria!

    Le sfoglio, rimpiango i "bei momenti andati", quando il videogioco era qualcosa da nerd, quando si lottava per non essere additati come sfigati adolescenti occhialuti e sbrufolosi con pessima vita sociale (oh merda, ora che ci ripenso io ero proprio cosi! ), quando volevamo che il videogioco fosse qualcosa di fruibile dalla massa... Insomma, quando si stava peggio (e mai più vero come adesso è il detto "si stava meglio quando si stava peggio")

    Riboiate a riparte, sfogliavo ste benedette riviste, e mi casca l'occhio su una sezione che non avevo mai notato prima, chiamata Oddities: nel numero che avevo tra le mani (non mi chiedete quale numero, ora non me lo ricordo...) si parlava di un certo Zuba Zuba Blade della Takara.
    Era un trafiletto che dava poche informazioni (e anche meno se ne trovano su internet) ma a quanto pare era una di quelle console-gioco non programmabili; forse era una roba a 16 bit (almeno cosi mi è sembrato dalle poche foto ingame).

    Se siete arrivati a leggere fino a qua forse vi starete chiedendo: "Che ç@$$0 c'entra col titolo del topic???"
    E la risposta arriva subito: la "figata" del titolo in questione era che i controller erano a forma di puccettose katane con motion sensor.

    Ci sono varie cose che ho pensato in quel momento, e provero a schematizzarle il più possibile:

    1. Nintendo dice che Sony ha copiato il suo sensore di movimento nel Sixaxis, mentre la Sony dice che Nintendo prima e Microsoft poi hanno seguito il filone del casual gaming dopo l'esperimento EyeToy per Play2 (e non si tienga in considerazione la Gameboy camera uscita non so quanti lustri fa); ma a me pare un copia copia eterno e generale!

    2. Nelle poche righe dedicate allo Zuba Zuba Blade non si faceva quasi per niente riferimento al motion sensoring - non era considerato nulla di rivoluzionario - anzi, veniva quasi condannato per il fatto che dopo aver agitato le katane per qualche minuto si iniziavano ad avvertire indolenzimenti alle braccia (e le katane erano leggere)

    3. Questa è una mia idea legata al secondo punto: possibile che per decretare il successo di un qualsivoglia oggetto bastino solo martellanti campagne promozionali con idee vecchie e stravecchie rese però attuali da non so quale cacchio di stregoneria???

    4. Esisterà mai qualcosa che sia veramente originale? Che non si rifaccia a niente del passato??? Oppure fra qualche anno torneremo a giocare con old-fashioned joystick single button (non che la cosa mi dispiaccia...) magari lucido, luminoso e a scomparsa, che fa figo? Anzi no, non farebbe figo, farebbe nuovo!

    Io rimarrei cosi:

    In conclusione, non so neanche se ho scritto tutto quello che volevo scrivere, ma credo si capisca (almeno in parte) quale dovrebbe essere il succo della discussione...
    Voi che ne pensate???

    PS / NB: assolutamente VIETATA ogni sorta di console war (sapete com'è, sempre meglio specificare )
    beh ma di che ti stupisci? gli vendono quello che vogliono passandoglielo per oro.

    Un qualsiasi studente di ingegneria elettronica, in casa, ti farebbe un wiimote con 10 euro di componentistica ma loro te lo vendono ad uno sproposito perchè ti fanno credere che li valga.

    Ora, su PC da un paio d'anni ci sono i sensori neurali ma il grosso dell'utenza console non li conosce. Non sono così performanti e giochi dedicati per ora ce ne sono pochi e di nicchia. Non mi stupirei se fra 4-5 anni, Nintendo se ne uscisse con un Wii3 (che avrà più o meno la potenza di calcolo di una psp) e che rivoluzionerà il mondo del gaming con i FUCKING AWESOME MIND SENSORS, mentre noi su PC avremo già un parco titoli nutrito con fps che modificano la visuale in baso al tuo stato d'animo e annebbiano quando ti spaventi perchè un nemico ti sta sparando alle spalle.

  3. #3
    strikie
    Ospite
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    beh ma di che ti stupisci? gli vendono quello che vogliono passandoglielo per oro.

    Un qualsiasi studente di ingegneria elettronica, in casa, ti farebbe un wiimote con 10 euro di componentistica ma loro te lo vendono ad uno sproposito perchè ti fanno credere che li valga.

    Ora, su PC da un paio d'anni ci sono i sensori neurali ma il grosso dell'utenza console non li conosce. Non sono così performanti e giochi dedicati per ora ce ne sono pochi e di nicchia. Non mi stupirei se fra 4-5 anni, Nintendo se ne uscisse con un Wii3 (che avrà più o meno la potenza di calcolo di una psp) e che rivoluzionerà il mondo del gaming con i FUCKING AWESOME MIND SENSORS, mentre noi su PC avremo già un parco titoli nutrito con fps che modificano la visuale in baso al tuo stato d'animo e annebbiano quando ti spaventi perchè un nemico ti sta sparando alle spalle.



    Nah per quello c'è gia il vitality sensor sempre per wii

  4. #4
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    Citazione strikie Visualizza Messaggio
    [/I][/B]

    Nah per quello c'è gia il vitality sensor sempre per wii
    che non c'entra niente. ok, può capire che ti sei spaventato, ma con 2-3 secondi di ritardo come minimo se non di più. di certo non capisce se sei triste, agitato, spaventato, stupito o eccitato...tantomeno prende comandi diretti, a meno che tu non sia in grado di cambiare la tua pressione a comando...

  5. #5
    panzone
    Ospite
    Beh, allora se vogliamo andare ancora più indietro mi vengono in mente il Power Glove ed il Sega Activator, "nonni" di Natal e Wiimote, se vogliamo essere proprio pignoli pignoli

    La differenza però dove sta ? Semplice: la tecnologia è progredita e ora funzionano Non so se capisci quel che voglio dire...un conto è avere l' idea, un conto è aspettare di avere le tecnologie adatte per svilupparle. Anche l' Atari 2600, per dirti, possedeva già controller senza fili ed un servizio di acquisto di titoli online. Semplicemente non funzionavano bene ( online ) o causavano problemi ( controller wireless ). Ma d' altronde parliamo degli anni 70

    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    che non c'entra niente. ok, può capire che ti sei spaventato, ma con 2-3 secondi di ritardo come minimo se non di più. di certo non capisce se sei triste, agitato, spaventato, stupito o eccitato...tantomeno prende comandi diretti, a meno che tu non sia in grado di cambiare la tua pressione a comando...
    Secondo me, il Vitality Sensor è morto e sepolto. Grazie al kebab
    Ultima modifica di panzone; 14-07-2010 alle 19:26:14

  6. #6
    Nemo L'avatar di Mr. Plow
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    Beh, ciò che ha fatto Nintendo con il Wii è stato diffondere in massa i motion sensor. Se proprio dobbiamo andare indietro, già ai tempi del NES uscì la periferica Power Glove, che può essere considerata la "nonna" del Wiimote, quindi ben una generazione prima di quel "Zuba Zuba Blade" di cui parli.
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    beh ma di che ti stupisci? gli vendono quello che vogliono passandoglielo per oro.

    Un qualsiasi studente di ingegneria elettronica, in casa, ti farebbe un wiimote con 10 euro di componentistica ma loro te lo vendono ad uno sproposito perchè ti fanno credere che li valga.

    Ora, su PC da un paio d'anni ci sono i sensori neurali ma il grosso dell'utenza console non li conosce. Non sono così performanti e giochi dedicati per ora ce ne sono pochi e di nicchia. Non mi stupirei se fra 4-5 anni, Nintendo se ne uscisse con un Wii3 (che avrà più o meno la potenza di calcolo di una psp) e che rivoluzionerà il mondo del gaming con i FUCKING AWESOME MIND SENSORS, mentre noi su PC avremo già un parco titoli nutrito con fps che modificano la visuale in baso al tuo stato d'animo e annebbiano quando ti spaventi perchè un nemico ti sta sparando alle spalle.
    Il fatto che vendano componenti ad un prezzo maggiore è scontato, TUTTI i produttori di ogetti elettronici o meccanici (dalle case di VG, ai costuttori di auto, a quelli che creano i telecomandi per i cancelli, cavolo una volta mi si era rotto e mi volevano far pagare 40€ per uno nuovo queste sì che son ladrate) lo fanno. Certo, sono il primo a dire che 150€ per un hardware non di molto superiore alla scorsa gen non sono pochi, anche se fortunatamente sembra con il 3ds che la grande N stia cambiando tendenza.
    Riguardo al fatto delle interfacce neurali su PC, sapevo esistessero ma credevo fossero ancora a livello di prototipi o quasi. Non avresti magari qualche link a riguardo? Mi interessa molto la faccenda

    Ultima modifica di Mr. Plow; 14-07-2010 alle 19:36:12

  7. #7
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    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Beh, allora se vogliamo andare ancora più indietro mi vengono in mente il Power Glove ed il Sega Activator, "nonni" di Natal e Wiimote, se vogliamo essere proprio pignoli pignoli

    La differenza però dove sta ? Semplice: la tecnologia è progredita e ora funzionano Non so se capisci quel che voglio dire...un conto è avere l' idea, un conto è aspettare di avere le tecnologie adatte per svilupparle. Anche l' Atari 2600, per dirti, possedeva già controller senza fili ed un servizio di acquisto di titoli online. Semplicemente non funzionavano bene ( online ) o causavano problemi ( controller wireless ). Ma d' altronde parliamo degli anni 70



    Secondo me, il Vitality Sensor è morto e sepolto. Grazie al kebab
    beh ma è anche sbagliato passarle come idee nuove, manco le avessero sistemate loro.

    un'altra che lo fa è apple che non ha mai inventato niente, fa le cose pure male e che non funzionano, e le passa in modo spudorato come rivoluzioni. L'ultima son le video chiamate per l'iPhone4, i cui protocolli su rete cellulare esistono da più di 30 anni.

    @mr_plow ciapa: http://www.zipzoomfly.com/jsp/Produc...tCode=10009108

    questo dovrebbe essere compatibile con i giochi presentati all'e3 se ricordo bene.

  8. #8
    Nemo L'avatar di Mr. Plow
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    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    @mr_plow ciapa: http://www.zipzoomfly.com/jsp/Produc...tCode=10009108

    questo dovrebbe essere compatibile con i giochi presentati all'e3 se ricordo bene.
    Wow, non costa poi neanche tanto, in fondo
    Ma in che modo è compatibile con gli ultimi giochi? Non ricordo che se ne fosse parlato.


  9. #9
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    Citazione Mr. Plow Visualizza Messaggio
    Wow, non costa poi neanche tanto, in fondo
    Ma in che modo è compatibile con gli ultimi giochi? Non ricordo che se ne fosse parlato.

    All'E3 sono usciti vari giochi, ancora in fase abbastanza embrionale, dove ad esempio, a seconda delle tue emozioni, cambiava il mondo di gioco e la visuale. Di fatto funzionavano benino e a livello teorico si sta scrivendo molto sulle opportunità di queste periferiche, solamente che non sono facilissime da gestire, anche perchè mi sa che da periferica a periferica, cambia totalmente la gestione per il programmatore visto che non esiste uno standard nè per la lettura degli impulsi cerebrali, nè tantomeno per i drivers.

  10. #10
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
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    19.015
    vabbè, jin84, cosa c'è di originale a questo mondo?


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