A volte le soffitte hanno in serbo inaspettate sorprese.
Annoiato pesantemente dalla mia imposta permanenza in Sicilia, regione dove ho vissuto per 19 anni persi della mia vita, ho deciso di fare un tuffo nostalgico nel passato andando nel luogo dove ogni ricordo viene depositato, per lasciare nuovi spazi alla nostra mente al fine di poter immagazzinare nuovi ricordi...
Cmq, boiate a parte, sono andato in soffitta, dove conservo ancora parecchie polverose copie della defunta rivista "SUPER console", che Dio l'abbia in gloria!
Le sfoglio, rimpiango i "bei momenti andati", quando il videogioco era qualcosa da
nerd, quando si lottava per non essere additati come sfigati adolescenti occhialuti e sbrufolosi con pessima vita sociale (oh merda, ora che ci ripenso io ero proprio cosi!
), quando volevamo che il videogioco fosse qualcosa di fruibile dalla massa... Insomma, quando si stava peggio (e mai più vero come adesso è il detto "si stava meglio quando si stava peggio")
Riboiate a riparte, sfogliavo ste benedette riviste, e mi casca l'occhio su una sezione che non avevo mai notato prima, chiamata
Oddities: nel numero che avevo tra le mani (non mi chiedete quale numero, ora non me lo ricordo...) si parlava di un certo
Zuba Zuba Blade della Takara.
Era un trafiletto che dava poche informazioni (e anche meno se ne trovano su internet) ma a quanto pare era una di quelle console-gioco non programmabili; forse era una roba a 16 bit (almeno cosi mi è sembrato dalle poche foto ingame).
Se siete arrivati a leggere fino a qua forse vi starete chiedendo: "Che ç@$$0 c'entra col titolo del topic???"
E la risposta arriva subito: la "figata" del titolo in questione era che i controller erano a forma di puccettose katane con motion sensor.
Ci sono varie cose che ho pensato in quel momento, e provero a schematizzarle il più possibile:
1. Nintendo dice che Sony ha copiato il suo sensore di movimento nel Sixaxis, mentre la Sony dice che Nintendo prima e Microsoft poi hanno seguito il filone del casual gaming dopo l'esperimento EyeToy per Play2 (e non si tienga in considerazione la Gameboy camera uscita non so quanti lustri fa); ma a me pare un copia copia eterno e generale!
2. Nelle poche righe dedicate allo
Zuba Zuba Blade non si faceva quasi per niente riferimento al motion sensoring - non era considerato nulla di rivoluzionario - anzi, veniva quasi condannato per il fatto che dopo aver agitato le katane per qualche minuto si iniziavano ad avvertire indolenzimenti alle braccia (e le katane erano leggere)
3. Questa è una mia idea legata al secondo punto: possibile che per decretare il successo di un qualsivoglia oggetto bastino solo martellanti campagne promozionali con idee vecchie e stravecchie rese però attuali da non so quale cacchio di stregoneria???
4. Esisterà mai qualcosa che sia veramente originale? Che non si rifaccia a niente del passato??? Oppure fra qualche anno torneremo a giocare con old-fashioned joystick single button (non che la cosa mi dispiaccia...) magari lucido, luminoso e a scomparsa, che fa figo? Anzi no, non farebbe figo, farebbe
nuovo!
Io rimarrei cosi:
In conclusione, non so neanche se ho scritto tutto quello che volevo scrivere, ma credo si capisca (almeno in parte) quale dovrebbe essere il succo della discussione...
Voi che ne pensate???
PS / NB: assolutamente
VIETATA ogni sorta di console war (sapete com'è, sempre meglio specificare
)