Vincitore Morale Console War - Pag 19
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 19 di 20 PrimoPrimo ... 91617181920 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 271 a 285 di 289

Discussione: Vincitore Morale Console War

Cambio titolo
  1. #271
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione nobu
    EHEHE, infatti ho skippato il tuo ipost, son talmente pieno di cibo (matrimonio) che non riesco a leggere più di 10 righe
    Te lo riassumo, ho pietà e invidia assieme della tua condizione di piena sazietà:
    In pratica un bla, bla, bla con alla fine la tua considerazione

  2. #272
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    Citazione nobu
    a dire il vero anche nintendo mette l'Only For...
    hai ragione(ho venduto tutti i miei giochi cube e quindi mi era sfuggito,ma forse anche negli spot... )....ma e' meno "in mostra".... e' scritto semplicemente....non e' "strillato" come su xbox!in particolare l'avrei omesso totalmente dalla confezione di Dino crisis 3.....

  3. #273
    Utente L'avatar di jan87
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    10.511
    Già questa storia non l' ho mai capita neanche io perchè sui giochi esclusiva Xbox e GameCube cè la scritta "Only for" o "Solo per" e invece in quelli ps2 no. . .
    O sono sboroni gli altri o la ps2 non ne ha bisogno. . .

  4. #274
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    tutte e due no-O???

  5. #275
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione giobbe
    Ma perchè non dici semplicemente che non ti piace la realizzazione delle facce? Mi aspettavo una disamina artistica ben più articolata, cumpà, sopratutto nei contenuti... e, concendimi nonostante profano, valuta lo stile di un gioco dall'insieme, non dalle facce... fra l'altro, non vedo perchè disdegnare il CD di Fable... comodo, funzionale, forse un po' fumettoso... ma la ricerca stilistica che si è stata compiuta con il titolo, al di la del classicismo della stessa, è pregevole...



    Ah... avevi detto di essere un'artista



    Quando ho visto il topic e ho notato che la casella era piena il topic era già passato in seconda pagina, non mi andava di riesumare per un OT



    La differenza c'è, ed è abissale Shen...

    Certo, la trama è preimpostata, siamo d'accordo, ma non è il solo aspetto da tenere in considerazione... perchè, alla fine, questo è l'unico aspetto che i giappo tengono in considerazione, cosa che gli occidentali non fanno...

    Avrò fatto questo discorso un sacco di volte, Delita o Sydney ormai saranno stanchi, così come il vecchio Flepa, ma quando entra in gioco questo discorso parto e non la finisco più:

    Il jrpg è un insieme di astrazioni e convenzioni. La parte puramente ludica non ha nulla a che fare con il gioco, la trama, il mondo. Quello rimane lì come semplice sfondo. Una casa di barbie, pieno di ogettini, ma del tutto falsi: il televisore non è acceso ma è un adesivo, e le bistecche sulla brace sono disegnate... i giappo non se ne importano assai, perchè per loro l'esperienza dato da un gdr è soltanto una storia. In mezzo ci mettiamo i combattimenti, così, per distrarre il giocatore. Un gioco di prestigio: attiri l'attenzione su una mano quando è nell'altra che è la moneta. Credi di essere protagonista, ma sei solo spettatore.

    Certo, gli rpg orientali non possono fare a meno di trame preimpostate, ma la qualità dell'esperienza è del tutto aliena con quella giapponese, e non sono presenti quelle astrazioni e convenzioni di gioco che rendono tanto amabili e odiabili i jrpg.

    I fattori sono molteplici, non sempre sono presenti in un rpg, ma sono sempre abbastanza marcati da renderli completamente differenti dai jrpg.

    Prendiamo i ladri, per esempio. In un jrpg le abilità di un ladro, sorprendentemente, funzionano esclusivamente in combattimento, con un risultato di coerenza assolutamente incredibile. Il tuo ladro è capace di berseggiare un mostro durante un combattimento... durante il combattimento si trovano, talvolta, anche delle casse che il tuo ladro aprirà per avere nuovi ogetti... ma al di fuori del combattimento il tuo ladro non è nessuno. A rigor di logica il tuo ladro non è nessuno. Perchè derubare un mostro quando gioco forza, una volta ucciso, potrai prendere tutto quello che ha? Perchè l'astrazione del jrpg fa in maniera tale che il mostro ucciso dia oggetti diversi se saccheggiato dal ladro... e, allo stesso modo, la cassa che potevi aprire durante il combattimento alla fine dello stesso sarà scomparsa... (fosse il Baule di mondo disco avrei anche potuto capire). Perchè i meccanismi di gioco si basano su mere astrazioni, in modo tale da allontanare chirurgicamente il mondo del combattimento (interagibile) con quello al di fuori dello stesso, immutabile. Così capita che i mostri appaiono all'impovviso, in astratti incontri casuali. Perchè succede questo? Perchè esistono nell'altro mondo, quello del gioco. Allo stesso modo non c'è apparente differenza fra armi da mischia e armi a distanza. Nell'astrazione del combattimento, in cui tutti i combattenti si fronteggiano rigorosamente in linea, non ha posto differenziazioni di questo genere fra le armi. Sopratutto quando i personaggi, per astrazione pura, potranno utilizzare solo un tipo di arma in tutto il gioco. Allo stesso modo la scheda dei jrpg sarà mestamente vuota: SPD, ATCK, DEF... ma il CHA dov'è? Non serve. Perchè anche abilità come STR e DEX hanno rilevanza solo nel mondo del combattimento: durante il resto del gioco non servono a nulla.
    Di qui la mancanza assoluta di qualsiasi abilità di mesterie, che sia uno "scassinare", un "raggirare" o un semplice "barattare". Non puoi scassinare le porte: non esistono... e quando potresti scassinare un negozio, se in quel negozio l'NPC non dorme mai? Non puoi raggirare gli npc: non esistono. Non puoi barattare: il vendor non esiste.
    L'esperienza ludica è una esperienza limitata, monca, ed il gameplay è gioco forza modesto. Se il motto di Fable è fallito, allora quello dei Jrgp, letto all'opposto, è più che mai azzeccato: No choise for no consequence.

    L'assunto base degli RPG, dal momento in cui hanno lasciato il dungeon, è sempre stato diverso. A parte gli action puri (che comunque non soffrono nella stessa maniera di astrazionite come i jrpg), si è sempre cercato di dare un'esperienza di gioco del tutto diversa. La trama diventa semplicemente una trama principale, uno dei tanti avvenimenti del mondo. E' il mondo, invece, il centro del gioco. Questo assunto puoi vederlo in modi diversi:
    c'è come la Bethesda ricrea mondi attraverso la scomposizione di tutti gli ogetti, rendendo tutto assolutamente palpabile, attraverso anche una folta serie di abilità. C'è chi ha puntato ancor di più su queste abilità, come i geniacci della Black Isle, sfornando quello che è uno dei gdr con le meccaniche più complete di sempre: Fallout. C'è poi chi punta molto sull'iterazione con gli NPC, come la BBB. Oppure chi, senza meccanismi di gioco complessi, ricreava Britannia con OGNI SINGOLO OGGETTO utilizzabile e OGNI SINGOLO PERSONAGGIO individualizzato (eccezion fatta delle guardie... parlo di Ultima VI e VII).

    Negli rpg alcune volte avrai l'alternanza di giorno e notte, altre volte i png con cicli di attività giornaliera, altre volte avrai mappe liberamente esplorabili, altre volte no. Ma, la maggior parte delle volte, un ladro in combattimento non si avvicina al mostro per saccheggiarlo ma, d'altra parte, potrà evitare il mostro senza essere visto (se è abile, ravanare agilmente nella sua sacca), scassinare la porta e concludere la missione senza entrare una sola volta in combattimento. Se lo scontro invece è inevitabile, avrà un'arma a distranza non si metterà in linea con gli altri compagni, ma si allontanerà, solitamente si metterà in posizione sopraelevata... cosa che i jrpg di accordano solo nei titoli "tactical"...

    Questi sono elementi di gioco che i giapponesi non ritengono necessari. Il jrpg non ne ha bisogno. C'è bisogno solo di un party (anche numeroso... non importa, tanto l'astrazionismo concederà il combattimento a solo tre di loro contemporaneamente per volta) e una trama.

    Nella creazione del gioco occidentale invece talvolta la trama ne risente... ovvio, deve essere preimpostata. così come in un rpg orientale. Ma l'esperienza è completamente diversa. Perchè a volte davvero la trama cambierà a seconda delle tue scelte: prendi Kotor. Oppure in Ultima VII prova a saccheggiare un negozio mentre Iolo e Drupe ti guardano. Oppure tenta, in Baldur's Gate, di fare stare insieme in un gruppo un paladino insieme ad un assassino.

    Alla luce dei fatti i jrpg sono molto meno "gioco"... poi, come il già citato Sydney, potrai preferire l'aspetto narrativo alla giocabilità, ma è un altro discorso. A livello di gameplay non si può non essere un minimo critico con i jrpg, dopo tanto tempo. Perchè in occidente, da Dungeon Master, si è passati a Fable, Fallout, Morrowind, passando per Ultima (e passando per i MMORPG). In oriente non c'è stata alcuna evoluzione del genere.
    O___O

    Ehm...che dire... de gustibus.





    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  6. #276
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    Citazione giobbe
    Te lo riassumo, ho pietà e invidia assieme della tua condizione di piena sazietà:
    In pratica un bla, bla, bla con alla fine la tua considerazione
    io ho letto tutto,invece...nnstante sia piu' morto che vivo allo stato attuale e ti diro':

    naturalmente me ne sbatto allegramente di cio' che ti aspettavi come contro-argomentazioni sui simbolismi di Redon e il lirismo paesistico di Millet,che ,non me ne volere ,non ravviso nei connotati esteriori del mondo di Fable...ti assicuro che POSSO,ma sul serio quel gioco nn merita cotanta speculazione sul fronte artistico-rappresentativo......Ti basti...
    Tutto lo sproloquio a seguire,calante in stile e forma e smarrentesi in un mare di nozioni specifiche e poco determinanti in una lettura d'insieme non mi ha,sinceramente toccato piu' di tanto...l'evoluzione nel campo della comunicazione di cose "sensitive" e' un fatto relativissimo...bisogna sempre tener presente la direzione dicotomica che si va ad intraprendere:i soliti realismo o divertimento scacciapensieri.....un gdr onirico per me va benissimo e le cose da te elencate come "deficienti" sono assolutamente ammissibili per ammisione(cosi' siamo pari ) del tipo di gioco....


    artista e' invariativo sul genere....qua mi scadi proprio....

  7. #277
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione shenmue3
    io ho letto tutto,invece...nnstante sia piu' morto che vivo allo stato attuale e ti diro':

    naturalmente me ne sbatto allegramente...
    (TM)

    ...di cio' che ti aspettavi come contro-argomentazioni sui simbolismi di Redon e il lirismo paesistico di Millet,che ,non me ne volere ,non ravviso nei connotati esteriori del mondo di Fable...ti assicuro che POSSO,ma sul serio quel gioco nn merita cotanta speculazione sul fronte artistico-rappresentativo......Ti basti...
    Continui a non farmi capire il perchè: facciamo una cosa, Shen, evita le digressioni a inizio post e passa subito al succo. Quello che capisco è che lo reputi scialbo, ma non mi fai capire effettivamente perchè... ho capito che lo reputi scialbo perchè sei un'artista(ho imparato la lezione ) e che sei un'artista perchè precedi quello che vuoi dire da un torrente in pieno stile freudiano di digressioni... ma ancora non ho capito perchè reputi lo stile di fable anonimo...

    Tutto lo sproloquio a seguire,calante in stile e forma e smarrentesi in un mare di nozioni specifiche e poco determinanti in una lettura d'insieme non mi ha,sinceramente toccato piu' di tanto...l'evoluzione nel campo della comunicazione di cose "sensitive" e' un fatto relativissimo...bisogna sempre tener presente la direzione dicotomica che si va ad intraprendere:i soliti realismo o divertimento scacciapensieri.....un gdr onirico per me va benissimo e le cose da te elencate come "deficienti" sono assolutamente ammissibili per ammisione(cosi' siamo pari ) del tipo di gioco....
    Non è sproloquio, sono una serie di osservazioni e critiche... avrei potuto benissimo dirti: "concedimi da giocatore di ruolo una maggiore pertinenza della mia opinione"... ma reputo che un simile atteggiamento sia abbastanza sterile, e preferisco illustrare al prossimo le mie opinioni piuttosto che trincerarmi in pindariche digressioni per poi statuire, arbitrariamente, di avere una opinione illuminata.

    D'altra parte non hai ben percepito lo spirito di quello che ho detto (calante in stile e forma?... cumpà, siamo qui sul forum per dire cose, non per comporre endecasillabi... un po' meno spocchia, please)... le mie erano affermazioni del tutto "tecniche" (di qui la necessaria mancanza di stile), che non lasciano nessun spazio ad una mancata adesione: ma non perchè ho espresso dogmi, e alla fine non ho espresso nessuna considerazione di gusto, ma semplicemente le effettive diferrenze che creano il baratro fra rpg e jrpg. Tu puoi rispondermi "preferisco i secondi", e non ho nulla da aggiungere: è un tuo gusto. Ti ho solo esplicato perchè i due generi siano completamente diversi, di come il jrpg potrebbe essere benissimo etichettato come jg (senza il "role playng" per intenderci)... che poi ti piacciano di più degli occidentali, beh, è una questione tua e personale di gusto.

    ammissibili per ammisione(cosi' siamo pari ) del tipo di gioco....
    si, direi che siamo pari... e comunque lo dici stesso tu: parli di "tipo di gioco"... è un tipo di gioco completamente diverso. E, permettimi di considerare, un più povero in termini di evoluzione e di strutture di gioco. Deficienti, si, è la parola esatta... che poi, in relazione al tipo di gioco, la cosa ti stia più che bene è un altro discorso. Ma fatto sta che il succo del gioco non cambia MAI. Sempre lo stesso, innovazioni zero. Una storia intervallata da combattimenti. Cambia solo la storia... e neanche tanto.

    artista e' invariativo sul genere....qua mi scadi proprio....
    Argh... va be', come non detto...

    Citazione Auronomega
    Ehm...che dire... de gustibus.
    No, Auron, non è un fatto di gusti... non ho espresso nessuna questione di gusto... ho parlato solo di meccaniche di gioco: ho preso il gioco e l'ho fatto a pezzettini per vederlo meglio. Poi sei tu a decidere quale ti piace di più... lungi da me statuire che se non ti piace l'rpg occidentale sei un fesso o che, semplicemente, l'rpg è una tipologia di gioco più nobile... semplicemente è un poì più complesso, ed è molto più interessante vedere l'evoluzione dell'rpg ad oggi piuttosto che dell'jrpg ...

  8. #278
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    ma che spocchia d'egypt...la forma e' importante ai fini di un ORDINATA fruizione del pensiero nella sua trasmissione attraverso la parola scritta...lo stile poi nn e' mai accessorio....soprattutto quando ci si dilunga in un argomento bisogna tenere vivo l'interesse....te lo devo insegnare io,caro bibliotecario??nn prendertela piu' di tanto.... m'insegni tu a farmi la ceretta alla lingua tutte le mattine!!


    Ps ovvio che poi qualche villo scivoli toccando le pareti gastriche....

  9. #279
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione shenmue3
    ma che spocchia d'egypt...la forma e' importante ai fini di un ORDINATA fruizione del pensiero nella sua trasmissione attraverso la parola scritta...lo stile poi nn e' mai accessorio....soprattutto quando ci si dilunga in un argomento bisogna tenere vivo l'interesse....te lo devo insegnare io,caro bibliotecario??nn prendertela piu' di tanto.... m'insegni tu a farmi la ceretta alla lingua tutte le mattine!!
    Argh...
    Shen potresti mettere da parte un attimo il tuo dannatissimo orgoglio e spirito da romanziere ... semplicemente ho fatto delle osservazioni, in risposta delle quali non mi aspetto un corso di stile intensificata ma, auspicabilmente, un confronto, una rispota, un qualcosa che non sia un mero giudizio stilistico...

    O cacchio, ti ho chiesto perchè reputi lo stile di Fable scialbo: io ho detto perchè lo reputavo funzionale e azzeccato, tu mi hai detto che data la tua esperienza di artista non è un gran che (punto).
    Hai parlato di jrpg, criticando il fatto che qualcuno si lamentasse delle deficienze del genere, e io ti ho detto quali possono essere effittivamente queste deficienze... di tutta risposta mi dici che il tono dell'intervento è decrescente concludendo che è tutto un problema di dicotomia e di discrasia fra sostanza e spirito e che, tutto sommato, per il genere va bene così...

    No, non mi venire a fare una critica riguardante l'ordinata fruibilità del linguaggio scritto che non te la concedo ... il giorno che avrò bisogno di un corso di funambolismo e acrobazia lessicale, allora si, verrò a bussare la tua porta e sarò disposto anche a pagarti ...

  10. #280
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Scusate l'OT,ma certe volte ammetto che devo veramente rilassarmi e concentrarmi alla perfezione,indossare gli occhialetti e forse anche prendere il dizionario per cercare di capire il nesso/succo/significato di alcuni post
    Chissà in quanti veramente leggono e cercano di capire il reale significato delle esposizioni shenmuane (io sono uno di quelli,perchè,checchè se ne dica,trovo quello che dice shenmue molto interessante,quando lo riesco a capire ).
    Però sarebbe più "consono",IMHO,cercare di dialogare come noi poveri mortali,perchè a volte nascono dei "botta e risposta" tra 2 utenti,ed in loro può nascere la momentanea inconsapevolezza di essere "soli",non considerando il fatto che ci sono potenzialmente almeno altri chissà quanti MILA utenti a cui possa interessare un discorso maturo fra persone mature
    Sorry for the OT
    Waiting for..

  11. #281
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione Beppevox79
    Scusate l'OT,ma certe volte ammetto che devo veramente rilassarmi e concentrarmi alla perfezione,indossare gli occhialetti e forse anche prendere il dizionario per cercare di capire il nesso/succo/significato di alcuni post
    Ehm... credo non ti debba scusare dell'ot, perchè credo che siamo io e shen a navigare in alto ot... probabilmente andando a tua volta in ot succede come per le doppie negazioni, ergo siamo tornati in topic. In tal caso il mio intervento (questo) farebbe fallire il tuo intento poichè, essendo a sua volta ot, riporterebbe la discussione ritornata in topic di nuovo off topic. Oppure, più probabilmente, il tutto deve essere calcolato in base esponenziale: in tal caso il tuo è un ot al quadrato ed il mio intervento attuale ha esponenzialmente incrementato l'ot a livello cubico.

    In poche parole: credo tu abbia ragione.

    Chissà in quanti veramente leggono e cercano di capire il reale significato delle esposizioni shenmuane (io sono uno di quelli,perchè,checchè se ne dica,trovo quello che dice shenmue molto interessante,quando lo riesco a capire ).
    Però sarebbe più "consono",IMHO,cercare di dialogare come noi poveri mortali,perchè a volte nascono dei "botta e risposta" tra 2 utenti,ed in loro può nascere la momentanea inconsapevolezza di essere "soli",non considerando il fatto che ci sono potenzialmente almeno altri chissà quanti MILA utenti a cui possa interessare un discorso maturo fra persone mature
    Temo tu abbia ragione su tutto tranne che per i MILA.

    Sorry for the OT
    Di niente.

    P.S.: non preoccuparti se non capisci al volo i post di shenmue: lo fa apposta ... dovrei preoccuparmi invece io che non capisco quello che scrivo io, sopratutto passata la mezzanotte... già nella mia memoria al momento si sta dileguando il significato del mio discorso sugli ot fatto poche righe fa... e temo che ciò non sia un buon segno.
    Ultima modifica di giobbe; 4-10-2004 alle 00:24:02

  12. #282
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    Citazione Beppevox79
    Scusate l'OT,ma certe volte ammetto che devo veramente rilassarmi e concentrarmi alla perfezione,indossare gli occhialetti e forse anche prendere il dizionario per cercare di capire il nesso/succo/significato di alcuni post
    Chissà in quanti veramente leggono e cercano di capire il reale significato delle esposizioni shenmuane (io sono uno di quelli,perchè,checchè se ne dica,trovo quello che dice shenmue molto interessante,quando lo riesco a capire ).
    Però sarebbe più "consono",IMHO,cercare di dialogare come noi poveri mortali,perchè a volte nascono dei "botta e risposta" tra 2 utenti,ed in loro può nascere la momentanea inconsapevolezza di essere "soli",non considerando il fatto che ci sono potenzialmente almeno altri chissà quanti MILA utenti a cui possa interessare un discorso maturo fra persone mature
    Sorry for the OT
    no,sono io che mi devo scusare,pertanto:scusatemi

    grazie infinite per l'interesse dimotratomi,Vox,ma, ehm checche' se ne dica cosa??
    Ultima modifica di shenmue3; 4-10-2004 alle 00:33:37

  13. #283
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    Citazione giobbe
    Ehm... credo non ti debba scusare dell'ot, perchè credo che siamo io e shen a navigare in alto ot... probabilmente andando a tua volta in ot succede come per le doppie negazioni, ergo siamo tornati in topic. In tal caso il mio intervento (questo) farebbe fallire il tuo intento poichè, essendo a sua volta ot, riporterebbe la discussione ritornata in topic di nuovo off topic. Oppure, più probabilmente, il tutto deve essere calcolato in base esponenziale: in tal caso il tuo è un ot al quadrato ed il mio intervento attuale ha esponenzialmente incrementato l'ot a livello cubico.

    In poche parole: credo tu abbia ragione.
    bellissimo!!Jerome K.Jerome???


    si,lo faccio apposta ,ma nn dirlo in giro.....(il mio criptismo intenzionale e' un segreto colossale:9 )

    cmq non voglio criticarti affatto...e' solo che quanto ho letto l'ho trovato LIEVEMENTE farraginoso....non nella ricercatezza dei vocaboli,ma nella composizione prolissa(tua stessa ammissione)delle proposizioni.....hai letto quando ho scritto di essere uno scrittore fallito??be' e' vero e forse me lo merito.....
    Ultima modifica di shenmue3; 4-10-2004 alle 00:36:24

  14. #284
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Citazione shenmue3
    Vox,ma, ehm checche' se ne dica cosa??
    Così per dire.Non farci caso,mi è venuto "spontaneo"
    Waiting for..

  15. #285
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    281
    Citazione nobu
    O gesù. E voi mi paragonavate a sto tizio qua? MA STIAMO SCHERZANDO?
    Tu sei dio...

Pag 19 di 20 PrimoPrimo ... 91617181920 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •