Io stavo portando avanti le mazze, poi ho trovato l'oggetto che resetta la distribuzione dei punti e ne ho approfittato.
Infatti stavo portando avanti i punti in Pozioni, ma poi mi sono reso conto che erano inutili, sia perchè sono lente da bere, sia perchè le magie mi sembravano più efficienti.
Alla fine sono andato avanti con Excalibur ed un arco che sparava doppie frecce lunghe.
Ho messo i punti essenzialmente in Armatura (per arrivare a comprare alla fine l'armatura del fuoco, una delle migliori, se non la migliore), Archi, e spade.
Le magie del Fuoco e del Gelo le ho portate a 10-11.
Utili anche le magie della Luce e quelle che producono sonno e controllo degli scheletri (nella torre del castello sono le più utili, perchè ci sono maghi che vanno affrontati con queste due).
Per usare le magie di luce è necessario raccogliere l'essenza nelle catacombe. Siccome si raccolgono lentamente, c'è una magia (non ricordo il nome, ma ha l'icona di una specie di angelo con le ali) che permette di quadruplicare le essenze raccolte dai non morti (i favori divini, che
non vengono venduti in cucina).
Molto utili le palle di fuoco che fanno un fraccaio di danni, specialmente nei corridoi pieni di nemici, in cui hai poco spazio per muoverti e colpire.
Altra cosa: lungo il gioco, in due locazioni si trova una pergamena particolare, che permette di incrementare il danno delle armi in maniera permanente. L'ho usata sul mio arco e su Excalibur, portando a livelli assurdi i danni
Inoltre anche costituziuone è da potenziare, per arrivare a riempire tutta la barra della salute.
Quindi io mettevo i punti su:
-Armatura
-Spade
-Archi
-Costituzione
-magie del Fuoco
-magie del gelo
-magia della cura (cura, rigenerazione, rallenta veleno (questo però mi è stato utile solo per un boss, ma forse potevo evitare))
-almeno un paio nelle altre magie, giusto per poterle usare
I pet li usavo raramente, perchè alla fine non toglievano molti danni, tranne ad uccelli, pipistrelli e ragni.
Il pet più utile è quello di ghiaccio, quando affronterai nella torre di maghi di fuoco che liberano le fiammelle che ti fanno tanto danno: il pet li distrugge in un colpo solo.
PS: nei saloni ci sono maghi che polimorfano le armi imbracciate, trasformandole in martelli giocattoli. Per riaverle indietro bisogna tornare in una locazione alle catacombe, ma costa 500 favori divini riaverle indietro. Il trucco è togliere le armi dal personaggio quando si affrontano questi maghi (tanto non fanno danni) e colpirli con le magie: muoiono subito.
Nella torre ci sono fantasmi invisibili che rubano le armi imbracciate: sono fastidiosi. Qui il trucco è togliere le armi imbracciate e colpirli con magie di luce, o renderli visibili con una pergamena che si trova nella torre stessa