Nel lontano 2003-04, quando Doom 3 e Half Life 2 si contendevano la gloria e l'onore, avevo ben sedici - diciassette anni.
Come fa una bella canzone,
diciassette anni avevo e e dell'ottima bevevo.
Andavo ancora a liceo, l'orecchio destro non mi dava problemi e correvo dietro a una ragazza che mi trattava come l'ultimo degli schiavi... Altro che friendzone... slavezone. A quei tempi non mi potevo permettere un PC per far girare Half-Life 2, in verità non mi potevo permettere nemmeno una connessione per scaricare la versione pirata. La mia fonte di giochi era quella gloriosa rivista di nome GMC.
Un bel sticazzi si merita questo excursus biografico, ma in verità vi dico che ha un suo perché.
Giocando a Half-Life 2 non mi sono reso conto di giocare a un FPS così vecchio. Oggi HL2 non sfigurerebbe di fronte a un Prey o a un Bioshock... Anzi.
Grafica ancora buona, escluso il sistema di illuminazione e le esplosioni - polveri che dimostrano la loro anzianità. Grafica fluida anche in situazioni con mille Combine attaccati al culo (e qui tornerò più in avanti) o con quelle strane colonne di energia. Ottimi modelli grafici dei vari personaggi, forse un po' squadrati.
Sottolineo che le espressioni dei personaggi sono un punto fondamentale della struttura narrativa.
A proposito di trama... Qualcuno mi dirà... Dove è la trama? Perché Gordon è un muto che fa qualsiasi cosa ordinata, ai limiti del suicidio, e comunque riesce a far venire con lo sguardo Alyx, Judith e molto probabilmente anche Breen?
La struttura narrativa di Half Life 2 è molto buona, anzi superiore a quella di molti altri FPS (qualcuno ha detto Bioshock?) la storia non è narrata al di fuori del gioco attraverso cutscenes, ma è parte integrante della propria esperienza di gioco. Qualsiasi cosa che Gordon fa, ha un preciso nella trama: dalle sezioni con la Dune Buggy alla scalata della cittadella.
A qualcuno non potrebbe gradire la trama, peccato.
Meglio una trama alla HL2 che una trama con dei buchi narrativi grandi quanto il Kansas. (Qualcuno ha ridetto Bioshock? Oh... Ho sentito anche un Fallout 3?)
Il grande difetto di Half Life 2 è il grande numero di caricamenti tra diverse sezioni dello stesso livello, roba da console! Mi ha rimandato i vecchi tempi di Syphon Filter e di Goldeneye.
I livelli sono molto lineari, ma questo non implica la castrazione della creatività. Grazie alla gravity gun e allo stesso motore del gioco si hanno vari modi di proseguire il gioco (Qualcuno ha detto Ravenholm?). L' I.A. degli avversari e dei propri compagni non è qualcosa di eccezziunale veramente: dei primi si vede la presenza di diversi scripts e la tendenza alla vecchia e buona tattica del Rush (che ha senso nella struttura chiusa della maggior parte dei livelli), i secondi spesso tendono al suicidio o a mettersi davanti... Ma niente di così grave e urrendo.
Ottima scelta di armi, poche ma buone, peccato che non c'è un sistema localizzato dei danni, ma ho chiuso un occhio.
In conclusione e in verità vi dico che HL2 è un capolavoro dei FPS, inoltre è come il vino... Più passano gli anni e più diventa pregiato.
Medaglia Blu meritatissima.
Aspettando che le placche del colesterolo nelle arterie di Gabe non gli facciano venire in mente di iniziare a sviluppare il terzo capitolo.
Acquisterò le due espansioni.