[9] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 516

Discussione: [9] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Uchiha L'avatar di Triple-Sharingan
    Registrato il
    08-06
    Località
    Raccon City
    Messaggi
    11.699

    [9] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [8] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [7] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [6] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [5] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [4] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [3] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [2] Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1]Le bizzarre avventure di Jojo [Topic ufficiale ristampa]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=768422




    Apro questo nuovo topic in onore a quest'opera che ha lasciato un segno indelebile nel mondo degli shonen.

    21 ottobre 2009, ecco la data di uscita del primo volumetto. 320 pagine con sovracoperta al prezzo di 7 euro(speriamo che almeno l'edizione ne sia degna).
    L'edizione comunque sarà tutta riveduta e corretta e,rispetto alla prima, avrà la lettura alla giapponese. Questa new edition verrà nettamente suddivisa in serie; si inizierà quindi con la storica Phantom Blood.
    Ecco un anteprima delle copertine che compreremo(non saranno proprio simili però la base è quella)
    http://shawaazu.blogspot.com/2009/03/jojo.html

    Alcune informazioni da Wikipedia e altri siti:
    Le bizzarre avventure di JoJo è un fumetto scritto e disegnato da Hirohiko Araki.
    La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle sette serie si sofferma sulle avventure di uno diverso dei suoi esponenti, ognuna si svolge in un diverso momento storico. Tutti i protagonisti ottengono per una maniera o per l'altra il nomignolo JoJo. Il leitmotiv(filo conduttore) è il tempo, e in tutta l'opera sono presenti una quantità innumerevole di citazioni musicali, inizialmente velate e nascoste, e successivamente sempre più palesi.


    Il tratto caratteristico dell'intera serie sta nei singoli combattimenti. La strategia e l'uso di mezzi impropri per sconfiggere l'avversario è la prerogativa della serie.
    Da poteri iniziali finalizzati al causare danno fisico (come può essere la manipolazione del fuoco) si passa a poteri che permettono utilizzi stravaganti (uno dei vari Jojo ha il potere di riparare gli oggetti mentre un altro dei co-protagonisti può applicare cerniere lampo a qualsiasi cosa).
    Da notare che l'autore è molto legato all’Italia e l'ambientazione delle sue serie rispecchia spesso questa sua passione.
    Di seguito un piccolo riassunto delle varie saga succedutesi(le ho lette, non spoilerano quasi niente).

    Ia serie (Phantom Blood)
    Ambientata in Inghilterra nel 1880.
    Racconta le vicissitudini di Jonathan Joestar e dello scontro con il suo fratellastro Dio Brando utilizzando la poderosa tecnica delle onde concentriche. E' un classico clone di "Ken il guerriero" e pone le basi per tutte le altre vicende.

    IIa serie (Battle Tendency)
    Ambientata prevalentemente in Italia (Venezia e Roma) nel 1938.
    Il protagonista è Joseph Joestar (nipote di Jonathan) anch'egli maestro delle onde concentriche. In questa serie i nemici sono rappresentati da 3 esseri immortali che ricercano il potere assoluto.
    L'autore riprende la base della serie precedente aggiungendo dosi di tatticismo e migliorando il tratto.

    IIIa serie (Stardust Crusaders)
    Ambientata tra il Giappone e l'Egitto nel 1988.
    Il protagonista è Jotaro Kujo (nipote di Joseph). In questa serie l’autore introdurrà gli stand: proiezioni fisiche, derivate della forza mentale dei portatori, dotati di vari poteri e di differenti capacità fisiche. Rappresentano una grande innovazione nel campo dei fumetti di combattimenti in quanto il protagonista combatte per terze parti. In questa serie, fino quasi alla fine, l’autore conferisce poteri molto fisici anche se la tattica non manca.
    Dal punto di vista del disegno si distacca dallo stile di Tetsuo Hara e ne sviluppa uno proprio ancora da affinare.

    IVa serie (Diamond is Unbreakable)
    Ambientata in Giappone (nella città di Morio Cho) nel 1999 (la storia è stata realizzata qualche anno prima del 1999).
    Il protagonista è Josuke Higashikata (figlio illegittimo di Joseph e quindi zio di Jotaro). Continuano gli scontri a colpi di stand i cui poteri diventano sempre meno fisici e sempre più strani. Il tratto è pulito ma comincia a diventare stravagante.
    La trama della serie è leggermente indefinita. E' un susseguirsi di avversari e di situazioni interessanti ma quasi casuali. Solo verso la fine verrà presentato un avversario che darà del filo da torcere ai protagonisti e che potremo considerare il vero cattivo.

    Va serie (Golden Wind)
    Ambientata in Italia (prevalentemente a Napoli, in Sardegna e in varie altre città) nel 2001.
    Il protagonista è Giorno Giovanna (Giovanna è il cognome) la cui parentela con gli altri è lievemente anomala (!). Giorno è coinvolto in una lotta tra mafiosi dotati di stand per il controllo dell’organizzazione.

    VIa serie (Stone ocean)
    Ambientata negli Stati Uniti nel 2011. La protagonista è Jocelyne Kujo (figlia di Jotaro) che, accusata ingiustamente di un crimine, viene rinchiusa in un carcere in cui praticamente tutti sono portatori di stand. La serie è conclusa in Giappone nei primi mesi del 2003.


    Spero che con questa ristampa, molti si avvicineranno a quello che io definisco il capolavoro degli shonen.
    Commentiamo insieme qui i vari numeri e tutte le nostre impressioni\dubbi\critiche\pregi\difetti etc...

    A voi :sisi:

  2. #2
    Hana Tsukishima
    Ospite
    Riveduto e corretto
    Spoiler:
    1) Ma guarda che Kira dice, mentre é invischiato nella situazione, " voi tre siete gli unici a minacciarmi. Sono costretto a combattere solo le persone che scoprono la mia vera identità" e non " scoprire la mia vera identità e minacciarmi é l'unico modo per non attivare BtD". Ergo c'é una bella differenza. E' ovvio che uno dei modi con cui disattivare BtD sia questo, ma é altrettanto ovvio che il combattere solo le persone che lo minacciano non significa necessariamente che sia l'unico modo per disinnescare le azioni del potere 2) L'opera stessa ci ha dimostrato come i personaggi stessi possano rivelare una verità che li riguarda ma che non necessariamente corrisponde a tutta la verità (Hayato, infatti, non può rivelare che BtD può resuscitare le persone, ma può, invece, avvertire che BtD fa tornare allo stesso punto chi lo ha innestato all'interno) 3)Controllando il volume 11 non c'é la frase "...ma non ha detto niente" inerente alla scena che dici tu, quindi la sequenza del bagno é ripristinata. 4) Questa é anche una serie investigativa 5)La sequenza della scena di mutismo della signora Kawajiri nei confronti del figlio, che rimanda alla scena della scoperta dell'omicidio, é un evidente biforcazione narrativa che fa capire come la donna sia sopravvissuta a BtD, nonostante il figlio lo avesse ancora in corpo, non seguendo il proprio destino per la seconda volta. Facendo partire, infatti, la biforcazione da "..." (chiamiamolo così per praticità) ci é fatto palesemente intendere come lo stesso sia stato attuato nella scoperta del crimine da parte della donna con le conseguenze del caso, prima che BtD entrasse in azione, ma anche, in maniera più palese (visto che questa scena é visibile) come nella realtà formata dal primo loop sia stato utilizzato dalla stessa perché sorpresa che il figlio fosse in piedi (tra l'altro quest'ultimo può essere anche inteso come un rafforzativo sottinteso al miracolo compiuto da BtD nel resuscitare il piccolo). Ergo, stessa interdizione letterale e grafica del "..." (la sequenza di vignette é inequivocabile, a mio avviso) ma destini differenti. Quindi se conosciamo le dinamiche di BtD, la signora non é riesplosa proprio per niente e il secondo loop non é mai avvenuto.
    Ultima modifica di Hana Tsukishima; 29-05-2012 alle 08:57:38

  3. #3
    Utente L'avatar di Joseph Joestar
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    3.344
    bè però il fatto che sia una serie investigativa non influisce sulla mancata spiegazione diretta del fenomeno, anche perchè escludendo questo punto tutto il resto alla fine non è più un mistero.
    a parte questo, ho ricontrollato il volume con la frase di hayato ed effettivamente è ambigua,
    Spoiler:
    cioè la parte del bagno può anche essersi ripetuta ma questa volta senza uccisione finale.
    comunque, quando kira mette la bomba dentro la ragazza alla fine del volume e sta per attivarla, hayato spiega agli altri questo potere e nel farlo non ha nessun vincolo da rispettare (come prima), perchè lo stand non è più dentro di sè. non avrebbe quindi motivo di rivelare mezze verità o realtà incomplete dei fatti.
    sulla signora kawajiri, resto dubbioso del fatto che sia sopravvissuta allo stand dentro hayato, anzi vedo più probabile la soluzione contraria: quella sera kira mette lo stand dentro di lei, e quando vede hayato (che è morto ma conosceva la verità) quest'ultimo esplode, e il tempo si riavvolge fino a poco prima. questa volta hayato non viene ucciso da kira, il quale si limita a rivelarsi apertamente (come accaduto nel loop precedente) e annulla quindi l'imminente esplosione del ragazzino. il giorno dopo lo stand viene posto dentro di lui. anche se, pure così, rimane da capire perchè mrs. kawajiri non ricordi niente del riavvolgimento
    Ultima modifica di Joseph Joestar; 29-05-2012 alle 13:56:47

  4. #4
    Yes! YES! L'avatar di EvilYoshi
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    3.725




    Pessima qualità :/, mi sono pervenuti oggi ^^

  5. #5
    Hana Tsukishima
    Ospite
    Citazione Joseph Joestar Visualizza Messaggio
    bè però il fatto che sia una serie investigativa non influisce sulla mancata spiegazione diretta del fenomeno, anche perchè escludendo questo punto tutto il resto alla fine non è più un mistero.
    Ma ciò non toglie, visto che per me non ci sono defezioni sulla cosa, che mi sembra giusto ricordare la coerenza investigativa di fondo della saga, che a mio avviso é presente in maniera completa anche in questo passaggio, per dare il giusto peso alla mia argomentazione.
    a parte questo, ho ricontrollato il volume con la frase di hayato ed effettivamente è ambigua,
    Spoiler:
    cioè la parte del bagno può anche essersi ripetuta ma questa volta senza uccisione finale.
    Spoiler:
    Vai prima all'ultimo punto! ]

    Spoiler:
    Quindi, dopo la pappardella dell'ultimo punto, e aggiungendo che Hayato viene sgamato da Kira proprio in bagno, che mi sembra palese che la frase si sia potuta ripetere nel primo e unico loop


    Spoiler:
    comunque, quando kira mette la bomba dentro la ragazza alla fine del volume e sta per attivarla, hayato spiega agli altri questo potere e nel farlo non ha nessun vincolo da rispettare (come prima), perchè lo stand non è più dentro di sè. non avrebbe quindi motivo di rivelare mezze verità o realtà incomplete dei fatti.

    Spoiler:
    E perché mai, scusami? E' vero che Hayato conosceva la sua verità a cui ha assistito, ma é altrettanto vero che quella parte di verità legata alle ressurrezioni, non poteva conoscerla, visto che quando é stata attutata era morto.

    Spoiler:
    sulla signora kawajiri, resto dubbioso del fatto che sia sopravvissuta allo stand dentro hayato, anzi vedo più probabile la soluzione contraria: quella sera kira mette lo stand dentro di lei, e quando vede hayato (che è morto ma conosceva la verità) quest'ultimo esplode, e il tempo si riavvolge fino a poco prima. questa volta hayato non viene ucciso da kira, il quale si limita a rivelarsi apertamente (come accaduto nel loop precedente) e annulla quindi l'imminente esplosione del ragazzino. il giorno dopo lo stand viene posto dentro di lui. anche se, pure così, rimane da capire perchè mrs. kawajiri non ricordi niente del riavvolgimento [IMG]file:///C:\DOCUME~1\user\IMPOST~1\Temp\msohtmlclip1\01\clip_image0 02.gif[/IMG]
    E vorrei aggiungere anche un'altra falla, se permetti
    Spoiler:
    E' vero che Hayato conosceva la verità, ma é anche vero che quando la signora Kawajiri l'ha visto era morto. Ergo, la signora ha visto il cadavere di Hayato, un corpo già non pensante, che non poteva conoscere la verità. L'esplosione, quindi, é impossibile

    Spoiler:
    Inoltre vorrei ampliare per filo e per segno la mia tesi sull'incontro al bagno con la signora Kawajiri e sulle sue dinamiche, una volta per tutte. Allora, sappiamo che il mattino dopo, vediamo la signora Kawajiri entrare nella stanza di Hayato e rimanere interdetta. La scena, posta dopo le pagine che già conosciamo, richiamano sfacciatamente una doppia sequenza di cui una nascosta, dove la signora corre verso una porta, quella del bagno però, per rimanere interdetta a causa della scena del crimine. Ovviamente, la dinamica é la medesima e oltre che richiamare esplicitamente quello che é un loop, porta a due risultanti diverse, in base al contesto, visto che la prima richiamata ma non vista, porta in definitiva, la signora Kawajiri ad essere interdetta per la vista della scena del crimine ecc, mentre la seconda la porta ad essere interdetta perché il figlio é già in piedi. Il riferimento dichiarato al loop delle dinamiche, anche se non attuato, visto che il constatabile "secondo episodio tecnico di loop" si svolge la mattina successiva (dato che Hayato dichiara dopo anche :"Lui sa che ho assistito"), e il cambiamento stesso del destino, ricavabile dalla stessa del dinamica, ci portano definitivamente a capire in maniera postuma, nello scontro finale con Kira, quando si vede che il destino può essere cambiato, anche se con dinamiche diverse (si tratta dello smascheramento del nostro caro killer), che é stato BtD a gestire ogni cosa, dato che, dopotutto, é assodato che la prima volta di BtD con Hayato é stata una prima volta con dinamiche diverse rispetto alle seguenti (è stato resuscitato). Sapendo, quindi che abbiamo per certo il riferimento integrale al loop temporale, al destino biforcuto e cangiante, e anche alla diversità di interazione, che fanno parte del potere stand in questione, dobbiamo stabilire come sia possibile che sia proprio la signora ad esplodere e tornare indietro. E lo si può intendere nei seguenti punti probatori, riscontrabili durante la lettura e ricostruzione dei fatti tramite gli indizi: 1) La mogliettina era scesa in cucina a preparare il te al consorte 2) Kira, comincia a pensare nervosamente al da farsi, tardando il raggiungimento della cucina, dove lo aspetta la bevanda pronta, visto che non sa come fare per cacciarsi fuori dai guai 3) La signora Kawajiri, motivata anche dalle nuove attenzione dategli dal marito in quei giorni, sale per avvertirlo che la bevanda é pronta, aprendo la porta e scovando la scena del delitto 4) Kira acquisisce e applica sul cadavere di Hayato, che ha a portata di mano, BtD mentre la signora sta salendo le scale per avvertirlo 5) La signora Kawajiri, vedendo la scena e sapendo la verità, esplode 6) Arriva, quindi, il loop

    Ergo, ci ritroviamo dinnanzi al seguente schema del potere di Killer Queen:



    INSERIMENTO DI BITES THE DUST ====> MODALITA' DIVERSE DI ATTIVAZIONE [ (attivazione su corpo vivo)

    (attivazione su corpo morto)] ====> CICLO DIVERSIFICATO DELLO STAND [ (ciclo continuo) (ciclo
    l......................................................... ........................................................ l
    V .......................................................... .....................................................V
    processo che resuscita i morti
    .........................................................c iclo + in vista, che finisce solo se Kira lo disattiva da se


    contraddittorio)] ====> DISTRUZIONE
    l
    V
    ciclo nascosto che si annulla nei suoi poteri, coerentemente al funzionamento base di ogni stand (esecuzione totale degli ordini) , se trova delle contraddizioni esecutive. Il tutto è deducibile da quello che succede alla signora Kawajiri, che esplodendo prima e sopravvivendo dopo, in un nuovo giorno, fa intendere palesemente che non esplode una seconda volta e non è coinvolta in un secondo loop.



    Ultima modifica di Hana Tsukishima; 3-06-2012 alle 03:24:56

  6. #6
    Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Località
    St. Louis
    Messaggi
    31.411
    Wall of text di Hana Tsukishima everywhere


  7. #7
    Hana Tsukishima
    Ospite
    E gira così, purtroppo

  8. #8
    Utente L'avatar di Joseph Joestar
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    3.344
    sai, sono abbastanza convinto che lo stesso araki non si sia fatto tutti sti ragionamenti non sarebbe peraltro l'unico punto su cui avrebbe sorvolato una spiegazione. questo per dire che non ci sarebbe niente di strano nell'evidenziare un errore, dato che non è la coerenza il primo pregio di questo manga. alla fin fine potrebbe anche essere andata in quel modo, ma non coincide alla lettera con ciò che sappiamo per certo.
    Spoiler:
    far coincidere l'interdizione di mrs kawajiri della mattina dopo con quella della sera prima è una gran bella concessione, anche perchè lo stupore può essere dovuto solo al fatto che non si aspettasse il figlio già in piedi e con quell'atteggiamento strano. da quel che sappiamo, le giornate si ripetono in modo sempre identico, e questa sarebbe una differenza troppo grossa con quanto successo prima. anche il fatto che non ricordi nulla del loop precedente sarebbe da spiegare.. ecco perchè penso che con bites the dust si sia fatto un mezzo casino (però è figo lo stesso)

    cmq amen, non ho molto altro da dire sull'argomento, e anzi mi fuma il cervello

  9. #9
    Jack the Ripper L'avatar di SAMURAI
    Registrato il
    12-08
    Località
    meifumado
    Messaggi
    15.231
    perchè sono spariti tutti i miei post?

  10. #10
    Utente L'avatar di _ick_
    Registrato il
    12-06
    Località
    Portici
    Messaggi
    4.215
    Citazione SAMURAI Visualizza Messaggio
    perchè sono spariti tutti i miei post?
    http://forum.gamesvillage.it/announc...php?f=23&a=148


  11. #11
    Jack the Ripper L'avatar di SAMURAI
    Registrato il
    12-08
    Località
    meifumado
    Messaggi
    15.231
    si ho letto.

  12. #12
    Utente L'avatar di Joseph Joestar
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    3.344
    per chi segue la ristampa, rinnovo il consiglio di sfruttare questo mese di pausa per acquistare l'albo 'under execution under jailbreak', contenente quattro storie autoconclusive di cui due con personaggi della quarta serie
    è un volume che i fan non devono lasciarsi sfuggire è anche quello che preferisco tra tutti gli albi extra-serie.
    edito da star comics, collana storie di kappa

  13. #13
    Utente L'avatar di Taro_Misaki
    Registrato il
    05-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.924
    ok vedo di recuperarlo!


  14. #14
    Shadowrunner L'avatar di Kiory
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.895
    Io devo recuperare in primis gli ultimi cinque della terza serie e Vite bizzarre di gente eccentrica. Questo volume che mi dici lo cercherò sicuramente dopo aver fatto mia la quarta serie! Bye

  15. #15
    Utente L'avatar di Bucciarati
    Registrato il
    01-10
    Messaggi
    1.694
    Citazione Joseph Joestar Visualizza Messaggio
    per chi segue la ristampa, rinnovo il consiglio di sfruttare questo mese di pausa per acquistare l'albo 'under execution under jailbreak', contenente quattro storie autoconclusive di cui due con personaggi della quarta serie
    è un volume che i fan non devono lasciarsi sfuggire è anche quello che preferisco tra tutti gli albi extra-serie.
    edito da star comics, collana storie di kappa

    quoto tutto!

    bravo Robbi ^^

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •