[47] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 502

Discussione: [47] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

Cambio titolo
  1. #1
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454

    [47] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [46] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [45] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [44] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

    Questo topic nasce col presupposto di informare sulle Arti Marziali, sulle manifestazioni, sugli allenamenti, sugli stili e sui personaggi che hanno reso le Arti Marziali quello che sono.
    Se avete intenzione di postare perchè praticate, avete intenzione di iniziare o semplicemente volete informarvi siete i benvenuti, a patto che ovviamente ci si comporti con rispetto verso il prossimo.
    Non esistono Arti Marziali migliori di altre e non esistono stili per diventare Assassino Da Rissa 9° Dan Di Briscola Chiamata (C by budo74).
    Benvenuti nel Dojo :D





    Grazie all'utente Eikichi Onizuka per il disegno, a CodeRed e CRY_X2 per la scelta degli ideogrammi e Magic_Luca per l'aggiunta delle scritte :D
    E io ringrazio PsicoEroe per aver aperto il thread e avermi passato il testimone
    :asd:

    Le Arti Marziali (AM) e gli Sport Da Combattimento (SDC)

    Dato che il titolo è stato cambiato spieghiamo anche il perchè:
    Mi sembra ridutivo parlare solo di arti marziali, infatti di "sport" in cui due o più avversari si scontrano in combattimento ormai ce ne sono una miriade, perciò bisogna fare delle differenziazioni, e in questo articolo molto corposo troverete una spiegazione che vi renderà più chiaro il concetto :sisi:
    http://daoshi.wordpress.com/2010/06/...combattimento/

    Le origini delle Arti marziali


    Spoiler:
    Chiunque si cimenti nella storia delle arti marziali, rimarrà deluso, poiché non esistono documenti e nemmeno date certe sulla loro nascita e sul loro sviluppo. Sicuramente quello che oggi intendiamo come: ‘Arti Marziali’, deriva dall’Oriente, e ha nulla o poco a che vedere con i Greci e il loro combattimento detto pancrazio, che finiva quasi sempre con la morte dello sconfitto, e nemmeno con i gladiatori romani, dove il combattimento si trasformò ben presto in spettacolo. Pur se tutti si addestravano in scuole speciali, le arti marziali propriamente dette derivano da un elemento comune e fondamentale, dalla tradizione religiosa e medica: cioè dall’uso calcolato della respirazione per acquistare forza, calma e potenza.
    Inoltre lo storico si scontra con un aspetto fondamentale dell’Oriente: i maestri di un tempo (ma accade ancora oggi), non rivelavano facilmente il loro sapere e a pochi veniva concesso e tramandato (solo oralmente, dopo un giuramento di segretezza); solo alcune tecniche venivano trascritte su pergamene e consegnate direttamente dal maestro all’allievo.

    Quindi non avendo fonti storiche precise, dobbiamo rifarci ai miti e alle leggende, e sostenerle con date e avvenimenti storici realmente accaduti.
    Molti credono che le arti marziali risalgano al VI secolo d.C. e che si siano sviluppate in Cina. Ci si basa sulla leggenda di un monaco indiano, chiamato Bodhidharma, giunto in Cina nel regno di Wei, nei monti Song Shan, nel tempio di Shao Lin. Questo monaco, insegnava un modo nuovo e diretto di approccio al Buddismo: diretto e con lunghe meditazioni (Si narra che lui stesso fosse stato in meditazione per nove anni in una caverna). Per sopportare le lunge ore di meditazione, insegnò delle tecniche di respirazione e degli esercizi per sviluppare la forza e le capacità di autodifesa.
    Da questi insegnamenti è nato il dhyana o ‘scuola meditativa del buddismo’, chiamata in Cina Chan e in Giappone Zen.Ma la storia ci ha dimostrato che in India e in Cina le arti marziali erano già diffuse prima dell’arrivo di Bodhidharma.
    Anche in Cina, come in tutto il mondo, si passò gradualmente da piccoli stati indipendenti ad una unica nazione, logicamente piccoli centri con piccoli eserciti (anche se talvolta l’esito di una guerra era affidato ad un combattimento individuale), successivamente la prosperità portò alla costruzione e alla edificazione di città e centri abitati. Alla fine del V secolo esistevano centri con più di 750.000 abitanti. L’arte della guerra, riservata agli aristocratici, divenne propria di soldati e ufficiali di professione. La guerra divenne anche più distruttiva e violenta, nacquero nuove figure legate ad essa, come quella dello stratega. Gli eserciti contavano centinaia di migliaia di uomini. Nel 300 a.C. le arti militari iniziarono a diventare arti marziali.
    Nate dalle specializzazioni: militari, guardie del corpo, accompagnatori di carovane, si mescolarono con la filosofia e la religione, nutrendosi di codici e di ideali. Sono di questo periodo i grandi pensatori: Confucio e Lao-Tze (500-300 a.C.). Il primo ci ha lasciato la sua teoria sull’uomo e sulla società, il secondo ha esposto la visione mistica dell’uomo e del dao ( o tao) ‘la via della natura’.
    I due grandi sistemi filosofici che hanno influenzato le arti marziali nella seconda metà del primo millennio a.C., sono: il taoismo e il buddismo (questo fu fondato dal principe Gautama Siddharta Buddha, nato nell’India nord-orientale, verso il 560 a.C.).
    In India il buddismo non riuscì a penetrare come in Cina (dove divenne un importante insegnamento per gli aristocratici e i dotti). In India le pratiche delle arti marziali facevano parte dell’addestramento di un uomo istruito, soprattutto a quelli che appartenevano di nascita alla classe dei guerrieri aristocratici. La tradizione classica indiana fa riferimento ad Agastiya, il mitico fondatore delle arti e delle scienze, che collocava tra le arti volte al conseguimento della realizzazione personale e individuale, quelle marziali del combattimento armato e disarmato.
    Ora non è difficile ad un occhio esperto cogliere le assomiglianze tra gli stili indiani e cinesi, per es. il Kalaripayit e il Kung-fu (o Kong fu).
    I cinesi rivendicano la potestà delle arti marziali prima dell’arrivo del Bodhidharma nel VI secolo. Una serie di esercizi tramandati dal medico Hua Duo, si basano su movimenti derivati da cinque animali: la tigre, l’orso, la scimmia, la cicogna e il cervo; ora questa relazione con gli animali è alla base delle arti marziali cinesi che si praticano ancora oggi.
    Gli indiani rivendicano a loro volta la potestà usando gli antichi testi, i Sastra, che descrivono in dettaglio il modo per colpire i punti vitali di un avversario e l’uso delle armi in combattimento.
    Non sappiamo chi abbia ragione, ma sicuramente per centinaia di anni due categorie di persone hanno viaggiato tra la Cina e l’India: i mercanti e i monaci, e lungo le vie commerciali tutti avevano bisogno di protezione. La strada attraversava l’Afghanistan aggirando da nord e da sud il deserto del Taklimakan, che si trovava a nord del Tibet e a est della Cina: era la famosa ‘via della seta’.
    Questa segnò l’inizio dell’invasione dalla cultura indiana in Cina, e di quella cinese in India, i monaci indiani diretti in Cina, incontravano i monaci cinesi, diretti in India.
    Al contempo il buddismo divenne una forza di potere all’interno della Cina tale da creare movimenti di discordia e di scontro con il taoismo.
    Dal III secolo d.C., vi è stato un arricchimento delle tecniche marziali e una loro maggiore diffusione. I sistemi completi di arti marziali, compresa l’ideologia, i principi e la filosofia, di solito accompagnati dalla religione buddista, varcarono i confini dell’India e della Cina arrivando in Corea, in Giappone e in tutto il Sud-est Asiatico. Le tecniche praticate in Birmania, Tailandia, Malesia, Indocina, Indonesia e Corea, sono tutte forme simili alla lotta cinese. Il Giappone fortemente influenzato dai cinesi, sviluppò il proprio stile, e ancora oggi si può considerare il Paese asiatico con la più grande varietà di arti marziali.
    Per quanto riguarda il nostro continente possiamo dire che le arti marziali furono importate dopo la seconda guerra mondiale, soprattutto quelle giapponesi, mentre per le cinesi bisognerà aspettare ancora un ventennio.
    Bisogna considerare che l’Europa rinascimentale non era il centro della civiltà mondiale. Quattro delle più grandi religioni sono nate in Estremo Oriente. Sia l’India che la Cina disponevano di conoscenze mediche, matematiche, scientifiche e chimiche notevolmente maggiori dell’Europa, e questo già nel primo secolo, cioè quattordici secoli prima del famoso viaggio di Marco Polo.
    Testo a cura di: M° Michele Benussi - Palestra Kibudo


    Tutte le riaperture

    Spoiler:



    http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php
    Uno dei forum di arti marziali più frequentati in Italia


    Questa è la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali
    Una delle più importanti in Italia, questo è il suo sito:
    http://www.fijlkam.it/

    Lista Utenti praticanti di Arti Marziali:
    la seguente lista non vuole essere completa, ma solo informare di coloro che oltre a praticare Arti Marziali postano nel topic, per far capire a chi sia appena arrivato di chi si tratta.

    Camus Thai Boxe Boxe - Aikido - Capoeira
    budo74 Aikido - Kendo (Nidan) - Thai
    Maxjkd Jun Fan Jeet Kune Do
    ONIluca Taekwondo (Cintura Nera 1° Dan, Allenatore) - Brasilian Jujitsu - Kick Jitsu
    Italiano medioAikido - Karate (Cintura Gialla 5° Kyu in entrambe)
    Alecchi Wuji Dao Quan Gong Fu (1° Livello Inferiore)
    Tycos Wuji Dao Quan Gong Fu (5° Livello Inferiore)
    Bzzo Judo - Aikido
    CRY X2 Karate Shotokan (Cintura Marrone 1° Kyu)
    CodeRed Tai Chi stile Chen - Wushu del Nord
    Guybrush88 Judo
    phantommy Karate Shotokan (Cintura Verde)
    kingdomlord Karate Shotokan (Cintura Blu)
    Mr. Jack Karate WadoRyu (Cintura Blu) - Hashita
    Enrichman Karate Wado-Ryu (Cintura Bianca-Gialla)
    Leonhart Jeet Kune Do - Tae Kwon Do - Kung Fu Hung Gar e Shaolin - Tocco Del Drago - stili degli animali - combattimento con armi
    leon912 ju jitsu 4°kyu (cintura arancione)
    Luca Dragonero Ju Jitsu ( Hontai Yoshin Ryu - Metodo Bianchi ) 4° Kyu (cintura arancione) Federazione Fijlkam agonista di Fighting System
    Ghost85 Karate Shito Ryu - 2°kyu (Cintura Blu) - Federazione Fijlkam Specializzato in Kata, agonista di kata e di kumite
    MasterOfPuppets muay thai, federazione FIKBMS
    er romanista Karate Kyokushinkai 9°kyu (cintura arancione) Federazione A.I.K.K. (Associazione Italiana Karate Kyokushinkai) - Kick Boxing
    Faximo Wu Xing Tong bei - Qi Xing tang lang
    MindlessPuppet Tai Chi stile Chen
    Raas Kick Boxing
    jan87 Kickboxing K-1
    Flappy95 karate kyokushinkai 1° Kyu (cintura marrone)
    Nubilus Escrima
    MaXX_XxX Karate GoJu Ryu cintura nera 1°Dan (Shodan IKGA)
    Kisuke_Urahara Karate, stile Wado Ryu Cintura verde
    naughty boy Karate Shotokan, Cintura nera
    Variox Wing tzun - kendo - Iaido
    Harlot's Curse Judo, 5° Kyu (cintura gialla)


    Per chi pratica arti marziali "armate" c'è da ricordare che per il trasporto d'armi (anche se da allenamento) esistono norme particolari e molto interpretabili... (Grazie amata madrepatria!!! )
    Il nostro budo ci corre in aiuto:
    Spoiler:
    Il possesso dei cosiddetti "simulacri" , regolamentato ai sensi della Legge n.110 del 18.05.1975 e successivo D.P.R., è sempre e comunque autorizzato solo ed esclusivamente se accompagnato dalla tessera di iscrizione alla disciplina/scuola/gruppo storico etc. e per recarsi alla palestra/luogo di pratica/manifestazione sportiva o di interesse storico culturale etc. negli orari previsti per l'evento/pratica e nel tragitto più breve. Al di fuori di tutti questi casi, si è comunque passibili di denuncia per porto di armi o strumenti offendicoli (come riportato sul codice penale) o atti ad offendere. Questo significa che, anche il solo portarsi un paio di forbici da sarto in macchina, in qualunque vano della stessa (bagagliaio,abitacolo etc.) senza giustificarne il motivo può essere oggetto di denuncia (a maggior ragione se si hanno precedenti per reati contro la persona). Specifico, se le forbici le ho appena comperate, sono nella loro confezione e ho lo scontrino, allora nessun problema, se sono un sarto di professione e le stò portando ad affilare/o mi sto recando in un luogo per prendere le misure o confezionare un abito idem, anche se sono un arrotino di professione e me le stò portando a casa/luogo di lavoro etc. è ok; ma se sono al di fuori di questi esempi, sono passibile di denuncia per possesso e porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere.
    Ho usato un esempio diciamo così banale per essere quanto più chiaro nell'esposizione ma, potete benissimo sostituire le forbici con una mazza da baseball venduta in un qualsivoglia negozio della grande distribuzione, è la stessa cosa, nel nostro Bel Paese, comunque la legge in materia di porto/possesso di armi o strumenti atti ad offende è qualcosa di ambiguo e farraginoso a dir poco. Stessa cosa per il cosiddetto coltello con la lama al di sotto della quattro dita di lunghezza, tutte fandonie, il porto è sempre da autorizzare. Pertanto se chi ha posto la problematica, è regolarmente iscritto ad una società sportiva dove si pratica kali è automaticamente "tutelato"...
    Inoltre, vorrei "sensibilizzare" la questione del "Carabinieri/Poliziotti/etc." "un pò bastardi", chiariamo che è vero, ci sono persone e persone, così come ci sono "colleghi e colleghi" ma se la Legge prevede di procedere, non è colpa dell'operatore che applica correttamente una norma, semmai la colpa è di chi emana queste norme che possono (e lo sono quasi sempre) essere inadeguate/farraginose/interpretative, e se si sequestra uno strumento che può fare del male a una persona , lo si fà per prevenire che possa accadere qualcosa di brutto che possa derivare dall'uso improprio di quell' "attrezzo".
    Purtroppo da qui (Baghdad) la ricerca dei miei post precedenti è pressocchè impossibile per via della connessione scadente, vi invito a farvi una ricerca dei miei post precedenti dove troverà diversi miei post, almeno due di sicuro, con spigazioni e riferimenti normativi ancor più P R E C I S I, sempre e comunque affidabili (c'è troppa "disinformazione" ahimè anche tra i miei "colleghi" a tal riguardo e spesso chi non è del settore preciso può dare suggerimenti non sempre esatti) e siccome questa è una domanda ricorrente, se magari trovate nelle aperture precedenti i miei post, direi di metterli in op dimodochè possano essere fruibili da chiunque e facilmente ritrovabili alla bisogna.
    Come sempre, per qualsivoglia chiarimento, chiedete, chiedete, chiedete...

    Alcuni link utili e/o interessanti:
    Spoiler:

    http://www.rapidshare.de/cgi-bin/upload.cgi Un sito utile per uppare file
    http://www.webalice.it/davidegiubilato/index.htm Sito sul Judo consigliato da Bzzo
    http://www.novascrimia.com/ita/index.php Sito ufficiale della Nova Scrimia
    http://artimarziali.andromedafree.it/video.htm Un sito da cui si possono scaricare vari filmati
    http://www.holymadness.com/filmati.htm Altri filmati
    http://video.google.com/videoplay?do...q=martial+arts Un video di una palestra di Fly Kick!
    http://iai.whaleeaters.org/ Un sito in inglese sullo Iaido
    www.luciomaurino.com Il sito di Lucio Maurino, campione di Karate
    www.davidebenetello.com Il sito di David Benetello, campione di Karate
    http://rapidshare.de/files/5486946/Seagal.wmv.html Un bel video dimostrativo di Aikido con Steven Seagal
    http://members.tripod.com/~PGresh/nunchaku.htm Un gran sito per imparare ad usare il nunchaku amatorialmente!
    http://www.meihua.it/video.html Un sito con video sul Wu Shu moderno.
    www.parkour.it Il sito italiano sul Parkour, che non è un'Arte Marziale, ma se ne era parlato tanto sul tread e risulta spettacolare alquanto...
    http://www.zgstunts.com/films.html Il sito degli "Zero Gravity", degli stuntmen. Si possono scaricare numerosi corti d'Arti Marziali
    http://www.sixtyninecamaro.com/images/brucelee/ Un sito contenente vari filmati che riguardano Bruce Lee
    http://www.trickstutorials.com/inde...ge=content/news Un sito che parla di varie acrobazie
    www.wujidaoquan.altervista.org Un sito sul Wujidao Quan Gong Fu consigliato da Alecchi
    http://www.csitaichi.it/main.php Un sito sul Tai Chi consigliato da Tsumugari
    http://www.hapkido.it/menuAZ.html Un rapido sguardo su diverse arti consigliato da Italiano Medio
    http://nunchaku.one.pl/en/?s=index sito di nunchaku in inglese molto ben costruito
    http://www.geocities.com/bubbaroces/Index3.html sito di nunchaku in inglese con video
    http://home7.swipnet.se/~w-72482/page3.html sito con gli schemi di tutti i katà dello shotokan karate
    http://karate.davidecurro.it sito di karate shotokan con i video dei principali katà (gli ultimi quattro consigliati da Skuarciaferro)
    http://www.wingtsun.it Un sito sul wing tsun e l'escrima consigliato da ciak
    http://www.pinoykendo.it/ Sito ufficiale Pinoy Kendo consigliato da SeaRock
    http://www.ninja-weapons.com/ranged...gami_shaken.gif Come crearsi uno Shaken da un foglio di carta
    http://www.guidottikungfu.com/data/...?lang=it&edit=y Sito sull'istituto di Ricerca del Sifu Guidotti, consigliato da Brave New Biej!
    http://www.wcarchive.com/html/wing-chun-movies.htm Un buon sito per vedere filmati sul Wing Chun consigliato da Maxjkd
    http://www.pinomaddaloni.it/Home.htm Il sito ufficiale di Pino Maddaloni consigliato da x-marks
    http://img516.imageshack.us/img516/2...escheme8qm.jpg Uno schema riguardante il Karate Shotokan consigliato da Skuarciaferro
    http://tozando.com/en/index.html Altro sito consigliato da budo74 riguardante katana ed armature
    http://youtube.com/watch.php?v=gAxe...eet%20kune%20do Un video riguardante il Jeet Kune Do consigliato da Maxjkd
    http://www.aikikaibolzano.it/it/grammatica.htm Qui è possibile scaricare un manuale di grammatica giapponese piuttosto vecchio, la stessa lingua di Ueshiba in breve
    http://www.iwka-wingtjun.com/ Sito consigliato da the Return
    http://www.martialarts.it/discipline.html Un elenco contenente brevi riassunti di vari stili
    http://www.condor178.altervista.org/_index3.html Un sito sul Karate consigliato da CRY X2
    http://www.iwka-wingtjun.com/ Il sito della scuola di the Return
    http://www.cryx.altervista.org/ Sito consigliato da CRY X2
    http://www.condor178.altervista.org/index2.html Buon sito sul karate shotokan
    http://planetkarate.free.fr/techbase.html Consigliato dal sempre pronto CRY_X2
    http://www.kali.it/main.htm Un sito sul Kali consigliato da phantommy
    http://www.kyokushinbudokai.org/ Un libro gratuito che tratta del Kyokushin budokay
    http://nuke.wadoryukaratedo.it/Home/...6/Default.aspx Un sito sul karate Wado-ryu consigliato da Enrichman
    http://www.kuoshu.net/ sito sul Kung Fu
    http://digilander.libero.it/savonakendo/glossario.html Un glossario con la spiegazione dei termini usati nel Kendo



    Per fare la spesa:
    Spoiler:

    http://www.marzialsport.it/cataloghi/cover.html
    prezzi un pò cari per quanto riguarda le am cinesi, ma con molti articoli di vario genere
    http://www.karategi.net/
    importatore di kimoni e cinture su misura della shureido originali, con possibilità di personalizzarle con il nome dello stile
    http://www.iaito-katana.com/ Un sito dove creano Katana su misura consigliato da budo74
    www.budo-aoi.com Un altro sito per la creazione di Katana, sempre sotto consiglio di budo74
    http://www.karategi-hirota.co.jp/e-hirota/
    http://www.orientesport.it/index.html
    http://www.jksports.it/
    http://www.fightstore.it/Scripts/default.asp
    http://www.fightclubstore.com/home.html
    http://www.budomarket.com/
    http://www.chiocciolasport.it/home/a...gliamento.html
    http://www.chinesekungfuhustle.com/
    http://www.dragonbleu.net/home.php
    http://www.zanshin.fr/
    http://www.koitalia.com/ attrezzature per karate e judo
    http://www.yarinohanzo.com/home.php


    Banner

    Spoiler:































    Topic in aggiornamento...
    Per consigli segnalazioni o aggiunte mandatemi un MP
    Ultima modifica di Luca Dragonero; 15-11-2011 alle 11:01:39

  2. #2
    Cercando Megan Fox!! L'avatar di MaXX_XxX
    Registrato il
    05-05
    Località
    Da Megan...(magari)
    Messaggi
    5.462
    Citazione Ghost85
    Il problema più che nell'avere la mente libera, sta nel riuscire a capire in una frazione di secondo quale tecnica tirare in quel determinato momento. Una volta il mio sensei definì un incontro di kumite "una partita a scacchi giocata a ritmi vertiginosi". E penso che sia la definizione che più si avvicina a come deve stare la tua mente. Ogni mossa dell'avversario va analizzata in una frazione di secondo e devi subito capire cosa e come rispondere. Se pensi solo "ora porto questa tecnica" è come se a scacchi giochi senza osservare cosa fa l'avversario, o attendendo invano una mossa che magari non farà ma
    Proprio vero hai ragione...di solito mi metto contro il mio maestro per cominciare bene a fare qualcosa, però di tanto in tanto parte subito a scheggia e quindi ciao...tutta questione di tempismo alla fine.


  3. #3
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Maledetti...
    Troppi post a cui rispondere, e hanno già riaperto il thread...
    va beh, con calma ci proverò...

    Intanto per cominciare, ieri abbiam fatto la prima lezione di scherma storica...
    Abbiam cominciato con un pò di riscaldamento con corsa, flessioni e addominali, un pò di stretching per le braccia il torso ed i polsi, poi abbiam preso in mano il bastone (non quelli belli dritti da arti marziali, ma un vero e proprio bastone storto e nodoso arma che chiunque poteva trovare per terra durante il medioevo) e abbiam cominciato a farlo roteare e a fare movimenti di rotazione particolari, far girare il bastone davanti a destra e a sinistra, o sopra la testa, è semplice, ma non quanto si possa pensare, essendo un legno storto, non è bilanciato, quindi sfugge spesso di mano, poi considerando che si usano i guanti, capita spesso che cada, sopratutto negli esercizi di rotazione con una mano sola... poi hanno spiegato il passeggio, ossia i movimenti di gambe per attaccare e difendere, ed infine abbiamo fatto uno scambio di colpi con il passeggio... veramente molto interessante, mentre dietro di me, altri che hanno cominciato l'anno precedente hanno cominciato ad usare la spada bastarda...

    @ Shino
    si, ma il bronzo se non sbaglio ha un peso specifico superiore al ferro o all'acciaio, quindi a parità di dimensioni di piastra pettorale, le armature oplite pesavano di più... (o forse mi sbaglio... però a memoria mi pare sia così...)

    Un'armatura completa era una spesa che quasi nessuno poteva permettersi all'epoca, già una spada aveva costi proibitivi per il 99% della popolazione, se oggi con 180€ si può comprare una spada d'acciaio da allenamento, all'epoca una spada media costava l'equivalente odierno di 15.000€ come un'automobile al'incirca... quindi un'armatura completa era una valanga di soldi addosso ad un uomo...
    Per lo più veniva utilizzati pezzi che arrivavano da quà e la di armature differenti, e comunque non erano mai troppo coperti...
    Per quanto riguarda oggi, chi arriva a quei livelli di solito se la compone pian piano nel tempo, e la utilizza come protezione per combattere...

    @ budo
    cavolo quando leggo i tuoi post mi vien voglia di cercare una palestra di kendo... poi però mi ricordo che la più vicina a casa mia dista un centinaio di km, e non ho ne i soldi ne la possibilità di raggiungerla...
    Per fortuna che ho trovato anch'io un corso dove si combatte con la spada!!!
    fatastica la descrizione dello stage e gli aggettivi per il maestro -quel grandissimo "esempio" di nipponiche virtù- Magnifico mi ricorda i nostri stage con maestri che arrivano dall'estero...
    Ancora uno poi posso morire in pace...

    @Dexter89
    Beh, è una cosa che funziona, l'ho sperimentata sulla mia pelle, e l'ho vista su altri...
    Arrivati ad un certo punto di stanchezza, il corpo (se allenato a reagire chiaramente) comincia a reagire agli stimoli in modo automatico... lo sguardo,non è più concentrato sull'avversario, ma sembra che fissi il vuoto dietro di lui... (avendo così una maggior percezione dei suoi movimenti)
    In teoria, sarebbe questo il modo corretto di combattere... mente vuota sguardo vuoto, nessuna emozione deve trapelare dal volto...

    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  4. #4
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Scusate il doppio post, ma ho trovato un video, si vede un pò male, ma si capisce...


    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  5. #5
    Variox
    Ospite
    @Budo-sempai
    Ok quello che dicevo io era il secondo, all'inizio per vedere le aperture dovevano aprire un'autostrada, ora riesco a vederle anche se sono più piccine, ma comunque la via è lunga.
    Stasera allenamento, ho già l'acquolina in bocca
    Voi a iaido li mettete i tabi?

    @Shino
    Hai ragione! mi sono confuso con cotta di maglia più corazza a piastre e altra roba che avevo letto da qualche parte.


    A me dello sguardo una volta han detto:
    "Posa gli occhi su quelli dell'avversario, ma guarda tutto con la vista periferica che è più sensibile al movimento"
    Ultima modifica di Variox; 18-10-2011 alle 16:42:55

  6. #6
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    @Budo-sempai
    Ok quello che dicevo io era il secondo, all'inizio per vedere le aperture dovevano aprire un'autostrada, ora riesco a vederle anche se sono più piccine, ma comunque la via è lunga.
    Stasera allenamento, ho già l'acquolina in bocca
    Voi a iaido li mettete i tabi?
    Io no, mia moglie sì, anche se visto dove pratichiamo (palestra scolastica di scuola superiore con linoleum a terra, il più delle volte nemmeno troppo "pulito") non sarebbe una brutta idea metterli. Ricorro ai mezzi tabi a kendo nei periodi come questo, dove mi trovo all'estero impossibilitato a praticare e quindi con la pianta dei piedi non più abituata allo sfregamento, anche se dopo un pò me li tolgo...
    Citazione Luca Dragonero
    @ budo
    cavolo quando leggo i tuoi post mi vien voglia di cercare una palestra di kendo... poi però mi ricordo che la più vicina a casa mia dista un centinaio di km, e non ho ne i soldi ne la possibilità di raggiungerla
    mi spiace proprio che tu non possa provare "l'ebbrezza" della spada giapponese

    Citazione Luca Dragonero
    Per fortuna che ho trovato anch'io un corso dove si combatte con la spada!!!
    fatastica la descrizione dello stage e gli aggettivi per il maestro "quel grandissimo esempio di nipponiche virtù- Magnifico mi ricorda i nostri stage con maestri che arrivano dall'estero...Ancora uno poi posso morire in pace...


    altro mio "desiderio" sarebbe proprio provare (come già fece il mio sensei) a combattere contro un praticante di scherma occidentale.
    riguardo la descrizione dell'allenamento, avresti dovuto vedere la faccia del maestro giapponese per comprendere appieno la frase " grandissimo esempio di nipponiche virtù"
    Ultima modifica di budo74; 18-10-2011 alle 22:17:19 Motivo: errori impaginazione




  7. #7
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.842
    Fantastico "controllare" uno di 15cm e 20kg in più
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  8. #8
    Sawadee Krap L'avatar di MasterOfPuppets
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    4.458
    Oggi allenamento DEVASTANTE, in tutti i sensi.


    Mi sono tirato un cazzotto in un occhio.

  9. #9
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.842
    Citazione MasterOfPuppets Visualizza Messaggio
    Oggi allenamento DEVASTANTE, in tutti i sensi.


    Mi sono tirato un cazzotto in un occhio.
    Da solo?
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  10. #10
    Sawadee Krap L'avatar di MasterOfPuppets
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    4.458
    Di rimbalzo. Stavo tenendo i pao, mi sono distratto e il rinculo mi ha ingannato. Credo che il colpo più forte che ho subito in tutto queto tempo sia stato da parte di me medesimo.

  11. #11
    赤ひげ L'avatar di grifon
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    3.354
    Qualcuno pratica il jodo? C'è un corso al centro universitario, ci stavo seriamente pensando e volevo quindi ascoltare un parere da chi già lo pratica

    (-[-_(-_-)_-]-)


  12. #12
    Variox
    Ospite
    Citazione budo74 Visualizza Messaggio
    Io no, mia moglie sì, anche se visto dove pratichiamo (palestra scolastica di scuola superiore con linoleum a terra, il più delle volte nemmeno troppo "pulito") non sarebbe una brutta idea metterli. Ricorro ai mezzi tabi a kendo nei periodi come questo, dove mi trovo all'estero impossibilitato a praticare e quindi con la pianta dei piedi non più abituata allo sfregamento, anche se dopo un pò me li tolgo...
    Io ero abituato ad usarli sempre, adesso a piedi nudi ho serie difficoltà a scivolare, mi sembra di essere un papero
    Parli del diavolo... fatti ieri i choohyaku-men solo 20 mi sembra. fatto anche kiri-kaeshi, dinuovo ho fatto la mia porca figura, non riesco a tenere il conto mentre li faccio
    Citazione Nubilus Visualizza Messaggio
    Fantastico "controllare" uno di 15cm e 20kg in più
    provato anche io questa sensazione qualche volta, piacevole!!
    Citazione MasterOfPuppets Visualizza Messaggio
    Di rimbalzo. Stavo tenendo i pao, mi sono distratto e il rinculo mi ha ingannato.
    Capita anche a me specialmente quando lavoro con i pari peso, poi vado a tenere i pao a uno più grosso e non dò abbastanza contrasto e mi becco da solo
    Citazione grifon Visualizza Messaggio
    Qualcuno pratica il jodo? C'è un corso al centro universitario, ci stavo seriamente pensando e volevo quindi ascoltare un parere da chi già lo pratica
    ho solo visto, non è molto diffuso in italia. magari Budo ne sà di più.

  13. #13
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454
    Citazione Nubilus Visualizza Messaggio
    Fantastico "controllare" uno di 15cm e 20kg in più
    Già... conoscp la sensazione.. ieri ho fatto un pò di allenamento con quelli che si preparano per le gare di Fighting System...
    (devo rimettermi in forma per le prossime gare... sempre che riesca ad andare)
    Così abbiam fatto un pò di scambi sia con i compagni che partiranno domani per le gare, sia con gli altri che si allenano in modo più "blando" (si fa per dire)
    Con noi si allena un certo Rudy (il nome è tutto un programma) 105 kg per quasi 2 metri di altezza contro i miei 77kg x 1,73m
    L'unico che riesce a gestirlo in combattimento è il maestro (e non sempre ce la fa...)
    Abbiam fatto un pò di combattimento, mi son preso qualche buona mazzata, poi siam finiti in presa, sfruttando un suo squilibrio, e usando quasi nessuna forza, son riuscito a proiettarlo a terra (quindi applicando in pieno il concetto di JU) ero così soddisfatto che una volta a terra, mi son distratto e mi ha chiuso subito...
    però portar giù un bestione del genere senza far nessuna fatica è una delle soddisfazioni più grandi che ci siano...

    Citazione grifon Visualizza Messaggio
    Qualcuno pratica il jodo? C'è un corso al centro universitario, ci stavo seriamente pensando e volevo quindi ascoltare un parere da chi già lo pratica

    dovrebbe essere la "via bastone corto"? non credevo che ci fossero corsi che facessero solo quello... ( a meno che non volessi scrivere judo..)

    Nome: Loki
    Codice amico 3DS: 1306 - 5954 - 7480
    Sto giocando a: Pokemon Y

  14. #14
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.842
    Citazione Luca Dragonero Visualizza Messaggio
    Già... conoscp la sensazione.. ieri ho fatto un pò di allenamento con quelli che si preparano per le gare di Fighting System...
    (devo rimettermi in forma per le prossime gare... sempre che riesca ad andare)
    Così abbiam fatto un pò di scambi sia con i compagni che partiranno domani per le gare, sia con gli altri che si allenano in modo più "blando" (si fa per dire)
    Con noi si allena un certo Rudy (il nome è tutto un programma) 105 kg per quasi 2 metri di altezza contro i miei 77kg x 1,73m
    L'unico che riesce a gestirlo in combattimento è il maestro (e non sempre ce la fa...)
    Abbiam fatto un pò di combattimento, mi son preso qualche buona mazzata, poi siam finiti in presa, sfruttando un suo squilibrio, e usando quasi nessuna forza, son riuscito a proiettarlo a terra (quindi applicando in pieno il concetto di JU) ero così soddisfatto che una volta a terra, mi son distratto e mi ha chiuso subito...
    Immagino la scena , tu con la mente ti complimentavi con te stesso e applaudivi, mentre quello ti aveva già messo KO
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  15. #15
    Walking the Line L'avatar di Shino
    Registrato il
    12-06
    Località
    Blood Gulch
    Messaggi
    13.880
    Citazione Luca Dragonero Visualizza Messaggio
    @ Shino
    si, ma il bronzo se non sbaglio ha un peso specifico superiore al ferro o all'acciaio, quindi a parità di dimensioni di piastra pettorale, le armature oplite pesavano di più... (o forse mi sbaglio... però a memoria mi pare sia così...)
    Sì, ok, ma io parlavo di medioevo
    Sapevano già lavorare in qualche modo l'acciaio, con il bronzo forse ci facevano le pentole o qualche utensile.

    Un'armatura completa era una spesa che quasi nessuno poteva permettersi all'epoca, già una spada aveva costi proibitivi per il 99% della popolazione, se oggi con 180€ si può comprare una spada d'acciaio da allenamento, all'epoca una spada media costava l'equivalente odierno di 15.000€ come un'automobile al'incirca... quindi un'armatura completa era una valanga di soldi addosso ad un uomo...
    Per lo più veniva utilizzati pezzi che arrivavano da quà e la di armature differenti, e comunque non erano mai troppo coperti...
    Per quanto riguarda oggi, chi arriva a quei livelli di solito se la compone pian piano nel tempo, e la utilizza come protezione per combattere...
    Per poter diventare cavaliere, spendevano circa quanto spendi oggi per una casa + automobile.
    Ci stava anche il cavallo come spesa, se avevi tanti soldi era coperto anche il cavallo.
    Il Cavaliere con la C maiuscola cmq era un nobile (o discendente di mercanti molto ricchi), l'armatura se la faceva costruire su misura, non era uno scavenger xD
    L'avere un'armatura costruita in base alle tue esigenze, ti dava un vantaggio notevole sul campo di battaglia. Pesavano di meno e consentivano mobilità maggiore.
    I più facoltosi avevano anche le spade customizzate.
    Citazione Variox;
    Hai ragione! mi sono confuso con cotta di maglia più corazza a piastre e altra roba che avevo letto da qualche parte.
    Beh, se sotto si tenevano la cotta ovunque, oltre all'armatura, sicuro pesavano molto di più.
    Le cotte di maglia replica odierne cmq, pesano un sacco di più di quelle originali(hanno più cerchietti, essendo prodotte in maniera industriale).



    Ah, Luca, questo link che hai messo in OP tra i negozi, non va:
    http://www.orientesport.it/index.html

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •