[7] Berserk
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 512

Discussione: [7] Berserk

Cambio titolo
  1. #1
    __Il Cavaliere Nero__ L'avatar di Gatsu89
    Registrato il
    08-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.978

    [7] Berserk

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [6] Berserk

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [5] Berserk

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [4] Berserk

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [3] Berserk

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [2] Berserk

    Il manga migliore ke esiste....





    -Storia del manga

    Il primo lavoro di Miura su quello che sarebbe diventato Berserk risale al 1988 ed è un numero zero di 48 pagine (Intitolato in Italia Berserk the Prototype) che vinse un premio alla Scuola di Manga Comi, dove era all'epoca iscritto. L'anno seguente venne pubblicato il primo volume del manga. Tre altri volumi apparvero prima che venisse serializzato su Young Animal nel 1992, e nuovi episodi vengono tuttora pubblicati sull'edizione bisettimanale (ogni secondo e quarto Venerdì del mese). Ogni due anni in Giappone viene pubblicato un volume dalla Jets Comics che raccoglie da 8 a 11 capitoli della storia. In Italia è pubblicato dalla Planet Manga,tutti i volumi pubblicati in Giappone sono stati tradotti.
    Finora sono stati pubblicati 32 Tankobon (64 volumi nella prima edizione italiana, 32 nelle due seguenti). Il flashback è finito, viene narrato il presente: Gatsu ha dei nuovi compagni, la vicenda è in via di risoluzione, il manga ha assunto molti elementi del fantasy più classico, si avvicina il momento dell'Apocalisse.
    L'ordine della narrazione non è rigorosamente cronologico. Viene presentato al lettore inizialmente Gatsu, il "guerriero nero", e lo scontro che questi ha con il Conte, un apostolo: uno di quelli trasformati in mostri dalla Mano di Dio. Solo dopo questo episodio è raccontato in un lunghissimo flashback il passato di Gatsu: nato dal ventre di una donna impiccata, suo "padre" Gambino, Grifis e la Squadra dei Falchi, il sacrificio.

    -La storia

    Berserk narra la storia di Gatsu, un cavaliere nero medioevale, dotato di una gigantesca spada chiama l'Ammazzadraghi, che tiene dietro la schiena, è cieco ad un occhio ed è dotato di un braccio metallico artificiale in grado di sparare frecce e cannonate. Gatsu vaga assetato di vendetta, alla ricerca di un gruppo di cinque esseri malvagi facenti parte della setta de "La mano di Dio". Il carattere di Gatsu (Berserk) è duro e spietato e lo dimostra sin dal primo episodio, quando entrato in una taverna, fa a pezzi dei briganti che stavano molestando una ragazza. L'unico lato ironico e divertente di Berserk è rappresentato da Pak, un simpatico elfo che accompagna Gatsu in tutti i suoi viaggi e che gli torna utile in quanto possiede la proprietà di curare le ferite, Pak è stato salvato da Gatsu (Berserk) da una compagnia teatrale.
    Il passato di Gatsu (Berserk), viene rivelato un po' alla volta attraverso i suoi ricordi che vanno dalla sua infanzia travagliata all'arruolamento nella Squadra dei Falchi. Viene trovato sotto il corpo della madre, morta impiccata, da un gruppo di mercenari che lo allevano. Il suo padre adottivo, Gambino, gli insegna l'arte del combattimento e della spada. Durante la sua infanzia e in seguito alla morte di Gambino,Gatsu (Berserk) è costretto a subire diverse violenze che ne forgiano il carattere trasformandolo in un uomo duro e spietato, sino a quando viene arruolato come mercenario, nella Squadra dei Falchi comandata dal ambizioso Grifis, un personaggio bello e carismatico assetato di potere. Gatsu (Berserk) farà parte della Squadra dei Falchi per oltre tre anni, durante i quali diventerà molto amico del comandante Grifis, con il quale vincerà numerose battaglie.
    Gatsu rivela qui tutta la sua abilità e il suo carisma che lo porta a diventare un punto di riferimento e un amico per tutti i soldati. Nel gruppo c'è anche una donna guerriera chiamata Caska, Berserk - Caskadella quale si innamora. A questo punto, la serie di Berserk attraversa dei punti narrativi chiave. In seguito ad una umiliazione subita da parte di Gatsu, Grifis diventa sempre più violento e malvagio tanto da diventare adepto della setta "La mano di Dio". Questi guida Gatsu e la squadra dei Falchi all'inferno, in quanto vuole sacrificarla ai Cinque della Morte. Ne scaturisce un massacro dal quale sopravvivono soltanto Gatsu e Caska, che però vengono segnati a vita da questo episodio. Nel tentativo di salvare Caska dalle orde di demoni che volevano violentala per trasformarla in un essere infernale, Gatsu viene ferito sul collo e marchiato dal male che lo perseguiterà per sempre. Scampato alla lotta ora Gatsu vaga alla ricerca di questi cinque esseri e soprattutto del segreto del Bejelit, un oggetto che gli consentirebbe di trovarli. La ferita gli sanguinerà ogni volta si troverà di fronte ad un demone. E' a questo punto che la serie Berserk raggiunge il suo culmine e la sua popolarità. il manga di BerserkLa trama di Berserk diventa affascinate e complessa e compaiono diversi riferimenti ai racconti e alla filosofia di Clive Barker. Berserk è anche contraddistinto da dei disegni che dal tratto iniziale un po' ingenuo e "naif", via via diventano sempre più raffinati e ricchi di particolari. Prima di realizzare Berserk, l'autore Kentaro Miura ha maturato il suo stile anche grazie alla realizzazione di diverse storie brevi sceneggiate da Buranson (l'autore di Ken il guerriero). Su Berserk giocano un ruolo molto importante gli elementi soprannaturali come demoni infernali e mostri della peggior specie, che vengono realizzati graficamente in modo esemplare e conil manga di Berserk una cura dei particolari, quasi maniacale. Per quanto riguarda la serie di Berserk a cartoni animati, bisogna precisare che qui non troviamo tutta la storia completa del personaggio (ancora in evoluzione), la narrazione termina con lo sterminio della Squadra dei Falchi. La serie di Berserk a cartoni animati si compone di 25 episodi molto fedeli al manga originale, al punto che sono stati ripresi gli stessi disegni del fumetto come disegni chiave sui quali si sono poi realizzati e montati i disegni di intercalaggio per i movimenti. Gli unici cambiamenti riguardano alcune scene di violenza e di sesso limitate e censurate, che però non ne hanno compromesso la coerenza narrativa e qualitativa. Per quanto riguarda le musiche, oltre l'ottima sigla iniziale, i sottofondi musicali contribuiscono bene a introdurre le atmosfere fantasy. Concludiamo dicendo che il cartone animato di Berserk è da considerarsi uno dei più belli anime prodotti nella seconda metà degli anni '90, al pari di Evangelion, Cowboy Bebop e I cieli di Escaflowne.

    -I PERSONAGGI

    Gatsu:protagonista della storia,è chiamato anche Guerriero Nero.Nato dal cadavere di una donna impiccata,la sua infanzia è stata segnata da dolori e privazioni.Raccolto da Sys,viene poi iniziato all’arte della guerra da Gambino,suo padre adottivo.Valoroso mercenario,si unirà all’Armata dei Falchi,dove sembra trovare un po’ di serenità.Ma il destino non è benevolo,e gli farà intraprendere,qualche anno dopo,una spietata caccia ai demoni.Innamorato di Caska,deve proteggere la sua compagna dai demoni che li assolgono per via del marchio spettrale inciso sui loro corpi.

    Grifis:giovanissimo ed etereo capitano della gloriosa Armata dei Falchi,nasce da una famiglia povera ma non per questo rinuncia al suo sogno,cioè avere un regno tutto suo.Dopo avere incontrato Guts ne rimarrà profondamente colpito,e il giovane guerriero diverrà la sua ossessione,il suo sostegno,senza il quale crolla vertiginosamente.Accetta di divenire,pur di proseguire il suo sogno di gloria,il quinto membro della Mano di Dio.

    Caska:unica ragazza dell’Armata dei Falchi,probabilmente una delle pochissime e al contempo valorose donne soldato al mondo.Innamorata da sempre di Griffith,che la salvò da piccola,è a capo di un plotone di mille soldati.Capendo che non potrà mai diventare la donna di Griffith,si avvicinerà pian piano a Guts intrecciando una relazione amorosa con lui.Durante l’Eclisse viene stuprata da Phemt fino a che non perde la ragione,divenendo un problema per il Guerriero Nero,che deve salvaguardarla dagli attacchi degli spiriti.

  2. #2
    Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Località
    Burkina Faso
    Messaggi
    21.825
    riaperturah
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose







  3. #3
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    l'op sarebbe da rifare

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    469
    Ragazzi, a breve potrei essere dei vostri, però vi chiedo un piccolo aiuto perchè avrei delle domande da farvi.

    1- Di Berserk ho seguito solo la serie tv e mi è piaciuto moltissimo come storia e personaggi. Oltre a quello so solo cosa succede (mentalmente) a Caska (purtroppo me lo sono spoilerato) subito dopo. So di spade nuove, armature, isole di elfi, grotte, ecc ma nello specifico nulla. La domanda è, dato che so che la storia viene criticata dopo l'eclissi, in generale il lavoro merita di essere acquistato comunque?
    Io per quello che ho visto di Berserk ho amato i personaggi, lo stile cupo e la crudezza disarmante della vicenda, sia per quanto riguarda i combattimenti ma soprattutto dal punto di vista emotivo e di quello che succede.
    Potrebbe piacermi comunque la serie dopo l'eclissi? Perchè molte delle critiche che ho sentito riguardavano il fatto che il manga sia diventato meno crudo e più fantasy. Ma la violenza e lo stile rimangono sempre uguali? A me preme parecchio che dia sempre le stesse sensazioni (che Gattsu cerchi vendetta, ecc) e che non si rammollisca troppo.

    2- So anche che Miura scrive praticamente un volume ogni morte di papa, considerando questo, mi conviene acquistre la serie adesso? Che voi sappiate manca poco alla fine?
    Perchè non so se a questo punto mi convenga aspettare la fine della serie o cedere alla voglia di leggere l'opera e comprarla lo stesso adesso.

    3- Sempre parlando di convenienza, quale potrebbe essere un buon prezzo per la serie completa fino al 35 (l'ultimo numero mi pare)? Io a parte prezzi assurdi (300-400-500 euro) ho trovato del buon usato a 110-130 euro. Può essere un buon prezzo?

    4- Piccola curiosità, cosa significa il titolo originale ''Kenpû denki beruseruk''? Berserk deriva dai Berserkir giusto? I guerrieri vichinghi?

    Grazie delle risposte.

  5. #5
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Citazione IMN Visualizza Messaggio

    1- Di Berserk ho seguito solo la serie tv e mi è piaciuto moltissimo come storia e personaggi. Oltre a quello so solo cosa succede (mentalmente) a Caska (purtroppo me lo sono spoilerato) subito dopo. So di spade nuove, armature, isole di elfi, grotte, ecc ma nello specifico nulla. La domanda è, dato che so che la storia viene criticata dopo l'eclissi, in generale il lavoro merita di essere acquistato comunque? Imho si. Molti ti diranno "no"
    Io per quello che ho visto di Berserk ho amato i personaggi, lo stile cupo e la crudezza disarmante della vicenda, sia per quanto riguarda i combattimenti ma soprattutto dal punto di vista emotivo e di quello che succede.
    Potrebbe piacermi comunque la serie dopo l'eclissi? Perchè molte delle critiche che ho sentito riguardavano il fatto che il manga sia diventato meno crudo e più fantasy. Ma la violenza e lo stile rimangono sempre uguali? A me preme parecchio che dia sempre le stesse sensazioni (che Gattsu cerchi vendetta, ecc) e che non si rammollisca troppo. Meno crudo in termini di gore e splatter no. Più fantasy e meno dark sicuramente. L'atmosfera più che lo stile è cambiata. Non del tutto, in parte. E' pur vero però che questo cambiamento pesa soprattutto a causa delle rarissime uscite. Se Miura lavorasse con costanza e' probabile che commenti e approccio alla lettura -che non sarebbe così diluita- sarebbero diversi. Questo perchè la trama avanzerebbe più velocemente e potremmo avere un cambio di location più celere

    2- So anche che Miura scrive praticamente un volume ogni morte di papa, considerando questo, mi conviene acquistre la serie adesso? Che voi sappiate manca poco alla fine? E' roba Panini quindi se vuoi acquistarla fallo prima che puoi. Considerando pure che le nuove ristampe Panini costano un occhio della testa datti da fare.
    Manca poco alla fine? Non si sa. In un'intervista alla comunità SK Miura ha cmq optato per il "si"



    3- Sempre parlando di convenienza, quale potrebbe essere un buon prezzo per la serie completa fino al 35 (l'ultimo numero mi pare)? Io a parte prezzi assurdi (300-400-500 euro) ho trovato del buon usato a 110-130 euro. Può essere un buon prezzo? Qui non posso aiutarti mi spiace :/

    4- Piccola curiosità, cosa significa il titolo originale ''Kenpû denki beruseruk''? Berserk deriva dai Berserkir giusto? I guerrieri vichinghi? Essendo il titolo dell'anime - che non fa testo- non mi sono mai preso la briga di interessarmi al significato di tale espressione XD Si deriva da loro (anche se qui la questione è un pò complessa e si potrebbe scrivere un wot XD)

    Grazie delle risposte.
    Risp in neretto
    Ultima modifica di Kall Su; 29-09-2011 alle 20:40:57

  6. #6
    Carpire. L'avatar di Conan89
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    6.000
    Citazione IMN Visualizza Messaggio
    Ragazzi, a breve potrei essere dei vostri, però vi chiedo un piccolo aiuto perchè avrei delle domande da farvi.

    1- Di Berserk ho seguito solo la serie tv e mi è piaciuto moltissimo come storia e personaggi. Oltre a quello so solo cosa succede (mentalmente) a Caska (purtroppo me lo sono spoilerato) subito dopo. So di spade nuove, armature, isole di elfi, grotte, ecc ma nello specifico nulla. La domanda è, dato che so che la storia viene criticata dopo l'eclissi, in generale il lavoro merita di essere acquistato comunque?
    Io per quello che ho visto di Berserk ho amato i personaggi, lo stile cupo e la crudezza disarmante della vicenda, sia per quanto riguarda i combattimenti ma soprattutto dal punto di vista emotivo e di quello che succede.
    Potrebbe piacermi comunque la serie dopo l'eclissi? Perchè molte delle critiche che ho sentito riguardavano il fatto che il manga sia diventato meno crudo e più fantasy. Ma la violenza e lo stile rimangono sempre uguali? A me preme parecchio che dia sempre le stesse sensazioni (che Gattsu cerchi vendetta, ecc) e che non si rammollisca troppo.

    2- So anche che Miura scrive praticamente un volume ogni morte di papa, considerando questo, mi conviene acquistre la serie adesso? Che voi sappiate manca poco alla fine?
    Perchè non so se a questo punto mi convenga aspettare la fine della serie o cedere alla voglia di leggere l'opera e comprarla lo stesso adesso.

    3- Sempre parlando di convenienza, quale potrebbe essere un buon prezzo per la serie completa fino al 35 (l'ultimo numero mi pare)? Io a parte prezzi assurdi (300-400-500 euro) ho trovato del buon usato a 110-130 euro. Può essere un buon prezzo?

    4- Piccola curiosità, cosa significa il titolo originale ''Kenpû denki beruseruk''? Berserk deriva dai Berserkir giusto? I guerrieri vichinghi?

    Grazie delle risposte.
    1- La storia fino al duello sulla collina delle spade di Zodd e Gatsu rimane sempre sui grandissimi livelli, e quindi te lo consiglio perché ti perderesti la saga di Lucine e quella di Sant'Albione che sono stupende (soprattutto la prima in cui per me c'è il miglior Gatsu in assoluto). Dopo queste due saghe si, inizia il calo e si avvicina sempre più sul fantasy, con un Gatsu più "rammolito ma per me coerente con il personaggio. Comunque il manga alla fine è pur sempre ottimo, solo che in confronto ai precedenti volumi sembra pessimo.

    2-Secondo me meglio che te lo compri, magari con calma cosi risparmi Per quanto riguarda la fine stiamo ancora lontani, ma secondo me Miura ha intrapreso la strada della conclusione

    3-Lascio la parola agli esperti.

    4- Diciamo di si. Intanto non si è proprio sicuri della loro effettiva esistenza, ma comunque erano pochi guerrieri scandinavi che scendevano in battaglia dopo aver assunto una droga che gli faceva perdere il lumo della ragione, aumentava le loro prestazioni fisiche e alimentava in modo insensato la loro rabbia (per questo attaccavano anche i loro compagni). Scendevano in battaglia nudi, con solo una pelle d'orso a coprirli.
    Daily god warriors!

    La corona non ha bisogno di una linea di sangue, ma di spade e acciaio!" (Re dell'Antico Regno - War and Treason [Racconto Interattivo])

  7. #7
    Pesce Diavolo Battagliero L'avatar di Pepsis
    Registrato il
    07-05
    Località
    Shangri-La
    Messaggi
    2.848
    Citazione IMN Visualizza Messaggio
    Ragazzi, a breve potrei essere dei vostri, però vi chiedo un piccolo aiuto perchè avrei delle domande da farvi.

    1- Di Berserk ho seguito solo la serie tv e mi è piaciuto moltissimo come storia e personaggi. Oltre a quello so solo cosa succede (mentalmente) a Caska (purtroppo me lo sono spoilerato) subito dopo. So di spade nuove, armature, isole di elfi, grotte, ecc ma nello specifico nulla. La domanda è, dato che so che la storia viene criticata dopo l'eclissi, in generale il lavoro merita di essere acquistato comunque?
    Assolutamente si, anche perchè comincia a perdere smalto più o meno dopo ben 20 volumi errotti, e tutto quello che c'è prima e quanto di meglio tu possa cercare in un manga, quindi il gioco vale assolutamente la candela.

    Io per quello che ho visto di Berserk ho amato i personaggi, lo stile cupo e la crudezza disarmante della vicenda, sia per quanto riguarda i combattimenti ma soprattutto dal punto di vista emotivo e di quello che succede.
    Potrebbe piacermi comunque la serie dopo l'eclissi? Perchè molte delle critiche che ho sentito riguardavano il fatto che il manga sia diventato meno crudo e più fantasy. Ma la violenza e lo stile rimangono sempre uguali? A me preme parecchio che dia sempre le stesse sensazioni (che Gattsu cerchi vendetta, ecc) e che non si rammollisca troppo.
    Dopo l'eclissi ci sono almeno altri 10 albi di ottimo manga. Certo, non raggiunge il livello dell'Eclisse, ma è comunque qualcosa di eccezionale. Inoltre non è che di colpo diventa brutto, comico e fantasy, è un processo graduale.
    Infine, se ti è piaciuto l'anime, amerai il manga, che è millemila volte meglio!

    2- So anche che Miura scrive praticamente un volume ogni morte di papa, considerando questo, mi conviene acquistre la serie adesso? Che voi sappiate manca poco alla fine?
    Perchè non so se a questo punto mi convenga aspettare la fine della serie o cedere alla voglia di leggere l'opera e comprarla lo stesso adesso.
    Nessuno ha idea di quanto manchi alla fine, ma non mi sembra un buon motivo per non seguire la serie.
    Insomma, la gente segue One Piece, Naruto e cazzi vari, ma anche se i volumi escono regolarmente non è che le serie siano finite, anzi sono di un brodoso allucinante, vanno avanti da 10 anni, eppure la gente li compra e non si fa problemi...
    Inoltre come già detto, Berserk è pubblicato dalla Planet, quindi reperiscilo prima che ogni albo diventi un reperto da museo...


    3- Sempre parlando di convenienza, quale potrebbe essere un buon prezzo per la serie completa fino al 35 (l'ultimo numero mi pare)? Io a parte prezzi assurdi (300-400-500 euro) ho trovato del buon usato a 110-130 euro. Può essere un buon prezzo?
    Arraffa!!

    Grazie delle risposte.
    *
    Ultima modifica di Pepsis; 29-09-2011 alle 20:52:44
    Firma rimossa per far spazio al Regolamento.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    469
    Grazie a tutti per le esaudienti risposte, mi sa che a breve, molto breve, sarò dei vostri. Mi inizio a muovere seriamente per acquistarli tutti.
    A tal proposito ancora una domanda: il numero 35 che dovrebbe essere l'ultimo della Collection si trova ancora in qualche edicola secondo voi?

    Comunque per tornare allo stile del manga l'importante è che Gatsu non diventi un figlio dei fiori e che chieda di fare la pace a Grifis.
    Poi se diventa un po' più fantasy pazienza, l'importante è che il tono si mantenga crudo, violento, spietato e realistico come nelle parti che ho visto io (per es: la scena dell'eclissi ma quanto ti lascia impotente davanti a quello che vedi? Davvero stupenda).

    @ Kall Su
    Si deriva da loro (anche se qui la questione è un pò complessa e si potrebbe scrivere un wot XD)
    Dai dimmi dimmi che a me i piccoli particolari piacciono sempre parecchio.

  9. #9
    Carpire. L'avatar di Conan89
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    6.000
    Il 35 non preoccuparti, che lo trovi benissimo per tutto l'anno
    Daily god warriors!

    La corona non ha bisogno di una linea di sangue, ma di spade e acciaio!" (Re dell'Antico Regno - War and Treason [Racconto Interattivo])

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    469
    Col culo che ho avuto quando ho guardato era scaduta l'inserzione migliore. Chissà quanti anni toccherà aspettare adesso per trovare dei prezzi decenti.
    Se non tiro giù il cielo sto giro...

  11. #11
    Shadowrunner L'avatar di Kiory
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.895
    Citazione IMN Visualizza Messaggio
    Col culo che ho avuto quando ho guardato era scaduta l'inserzione migliore. Chissà quanti anni toccherà aspettare adesso per trovare dei prezzi decenti.
    Se non tiro giù il cielo sto giro...
    Prova anche Ebay annunci! Buona fortuna! Bye

  12. #12
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    poi se ti è piaciuto l'anime amerai asoolutamente il manga che è anni luce, anzi "anni neutrino" migliore

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    469
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    poi se ti è piaciuto l'anime amerai asoolutamente il manga che è anni luce, anzi "anni neutrino" migliore
    Sì vero, lo dicono tutti che il manga sia infinite volte meglio dell'anime. L'unico limite della carta stampata secondo me è che non può suonare. La colonna sonora dell'anime è davvero bella ed azzeccata.

    A proposito, ma non doveva uscire un nuovo anime di Berserk? Lo davano come in uscita nel 2010-2011, sono usciti diversi trailers ma che io sappia non c'è ancora nulla. Qualche ben informato ha news?

  14. #14
    捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Località
    Nel flusso del Karma
    Messaggi
    11.861
    Citazione IMN Visualizza Messaggio
    A proposito, ma non doveva uscire un nuovo anime di Berserk? Lo davano come in uscita nel 2010-2011, sono usciti diversi trailers ma che io sappia non c'è ancora nulla. Qualche ben informato ha news?
    Rileggiti le pagine precedenti

  15. #15
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione IMN Visualizza Messaggio
    Sì vero, lo dicono tutti che il manga sia infinite volte meglio dell'anime. L'unico limite della carta stampata secondo me è che non può suonare. La colonna sonora dell'anime è davvero bella ed azzeccata.

    A proposito, ma non doveva uscire un nuovo anime di Berserk? Lo davano come in uscita nel 2010-2011, sono usciti diversi trailers ma che io sappia non c'è ancora nulla. Qualche ben informato ha news?
    mortale, non hai idea di cosa può fare Miura con la carta

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •