[21] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: [21] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma

Cambio titolo
  1. #1
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236

    Ok! [21] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [20][Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma


    Guida all'acquisto e FAQ delle TV- LCD/LED/Plasma




    Dato che, quasi ogni giorno viene creata una discussione per chiedere consigli riguardo gli acquisti di tv lcd e plasma, vorrei creare questo topic in modo che sia da guida per uníacquisto mirato alle esigenze di ogni soggetto. Accetto suggerimenti per migliorarlo e renderlo il più completo possibile ;)

    Quali sono le differenze costruttive e qualitative tra LCD e Plasma?

    Schermi al Plasma:

    Gli schermi al plasma sono di grandezza quasi mai inferiore ai 42", al loro interno una miscela di gas contenuta in piccole celle genera il fascio di luce e quindi líimmagine che vediamo. Questo gas ha una vita massima 60.000 ore
    (nei plasma di ultima generazione), ovvero 27 anni con 6 ore di utilizzo al giorno, periodo in qui l'immagine comincia a perdere qualità.

    Sono molto luminosi, hanno una profondità di immagine e un contrasto molto elevato (10000:1 ad esempio) consentono un angolo di visuale maggiore rispetto agli LCD e il nero Ë molto reale.

    Il problema più comune è quello del Burn-In, infatti i plasma soffrono le immagini che rimangono a lungo impresse sullo schermo (ad esempio il logo di una tv, o nel gaming il punteggio di un gioco) le quali potrebbero rimanere impresse come immagini fantasma sullo schermo.

    Questi schermi consumano un'importante quantità di energia , che varia a seconda di cosa si guarda. Scene luminose assorbiranno più potenza, mentre scene buie il contrario.

    Schermi LCD:

    A differenza dei plasma, questi schermi producono líimmagine filtrando la luce emessa attraverso una lampada. Le piccole celle (pixel) sono divise in tre parti e contengono tre filtri, uno per il rosso, uno per il verde e uno per il blu.

    Quello che li contraddistingue dai plasma è il tempo di risposta, cioè il tempo necessario ai cristalli liquidi per passare da uno stato di bianco al nero. Ma il valore più importante è quello da grigio a grigio (grey to grey) cioè quando si passa da una sfumatura di grigio ad un'altra.
    Questo genera il cosiddetto ìeffetto sciaî che comunque non è da attribuirsi totalmente ai cristalli liquidi ma anche dall'occhio umano e dalla sua percezione.

    Usati per líalta definizione danno il loro meglio, con risoluzioni da 1366x768 (HD) a 1920x1080 pixels (Full HD) mentre i plasma sono di norma 800x600 o 1024x768 (solo alcuni ultimi modelli supportano il full HD cioè la ris. di 1920.1080 pixels ma costano ancora molto).

    Per quanto riguarda il consumo energetico gli LCD consumano molto meno dei Plasma.

    In parole Semplici Ecco i Pro e i Contro Delle 2 Tecnologie

    PLASMA

    + Contrasto Elevato
    + Tempo Di Risposta Molto Basso
    + Ampia Gamma Di Colori
    + Migliore Gestione Dei Segnali Video Analogici

    - Burn-In (Stampaggio dei loghi sul pannello,ad esempio 3 ore sullo stesso canale. Anche se con gli ultimi pannelli il problema sta pian piano scomparendo)
    - Green Ghosting VIDEO
    - Solo Tagli da 37" In Su

    LCD

    + Risoluzioni Elevate Anche Su Piccole Dimensioni (Esempi Gli Ultimi 32" Full-HD)
    + Buona Resa Dei colori Freddi
    + Luminosità + Incisiva
    + Perfetti Per Segnali HD

    - Tempo Di Risposta Superiore Ai Plasma
    - Contrasti Nativi Bassi
    - Inferiore Qualità Del Nero

    Tipologie LED

    Local dimming 3D - LED RGB indipendenti uno dall'altro (all'interno del led RGB la luminosità dei tre colori (rosso- blu- verde)può variare in maniera indipendente)

    esiste solo un Modello lo Sharp XS1, ma è introvabile ed un 50'' costa circa 8/9000 euro

    Forse la prossima serie Samsung 9000 avrà questa tipologia, ma costeranno molto


    Local dimming 2D - a LED bianchi o RGB, ma sempre accesi con la medesima intensità (dando sempre come risultato luce bianca più o meno intensa e quindi senza differenze apprezzabili dai LED bianchi)

    Il local dimming 2d prevede dunque un controllo a zone della retroilluminazione, indipendentemente dalla tipologia di led (di fatto sono comunque praticamente led bianchi sulla quasi totalità delle tv).
    Per il 3d serve, in più, un controllo anche sulle singole componenti cromatiche, e per questo i led sono per forza RGB

    esempio:
    Philips plf9407 o Toshiba SV, Sony X4500


    Local dimming 1D - esempio l'"edge". I LED modulano TUTTI contemporaneamente e non in maniera differente per area di schermo come 2D e 3D. Oltre all'edge, ricade in 1D qualsiasi LCD a LED dove non sia attiva la variazione di luminosità per zone, ma sia uniforme su tutta la superficie del pannello.

    esempio i Samsung sono tutti Edge, LG LH9000 ha i led sul retro, ma la variazione di luminosità non è a zona come i 2d o 3d

    3D e 2D sono da intendersi operanti per zona e non per singolo pixel. Il controllo della luminosità per singolo pixel è ad oggi prerogativa esclusiva dei plasma.
    Ultima modifica di Skorpion24; 12-08-2011 alle 11:42:54

  2. #2
    Hardcore Gamer L'avatar di Caim10
    Registrato il
    09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    26.155
    @Skorpion24: Ieri ho messo a girare anche District 9. Sono film a tutto schermo. La cosa in basso si è attenuate, il problema è in alto a sinistra. Penso ci voglia ancora del tempo. Spero si tolga del tutto.
    Volevo sapere dove trovare quei DVD per la pulizia dei Plasma. Io ho trovato i Link ma non riesco andare.
    My Skype: Karakura89

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271
    2 giorni fa mi hanno montato il myskyhd collegato alla porta hdmi, che fino ad allora non avevo mai usato.
    Bene, da 2 giorni sento puzza di bruciato provenire dal pannello posteriore della tv

  4. #4
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Citazione Caim10 Visualizza Messaggio
    @Skorpion24: Ieri ho messo a girare anche District 9. Sono film a tutto schermo. La cosa in basso si è attenuate, il problema è in alto a sinistra. Penso ci voglia ancora del tempo. Spero si tolga del tutto.
    Volevo sapere dove trovare quei DVD per la pulizia dei Plasma. Io ho trovato i Link ma non riesco andare.
    La soluzione senza spendere soldi sarebbe attaccare l'antenna, non hai proprio modo?

    Io per fortuna ho un plasma recente quindi la ritenzione va via in 2 minuti di tv normale.

    Citazione andrea81 Visualizza Messaggio
    2 giorni fa mi hanno montato il myskyhd collegato alla porta hdmi, che fino ad allora non avevo mai usato.
    Bene, da 2 giorni sento puzza di bruciato provenire dal pannello posteriore della tv
    Ahah credi sia quello? Strano

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271
    Citazione Skorpion24 Visualizza Messaggio
    Ahah credi sia quello? Strano
    non credo alle coincidenze

    bah vediamo gli sviluppi, che palle

  6. #6
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Prova a cambiare porta.

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  7. #7
    Hardcore Gamer L'avatar di Caim10
    Registrato il
    09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    26.155
    Citazione Skorpion24 Visualizza Messaggio
    La soluzione senza spendere soldi sarebbe attaccare l'antenna, non hai proprio modo?

    Io per fortuna ho un plasma recente quindi la ritenzione va via in 2 minuti di tv normale.



    Ahah credi sia quello? Strano
    La ritenzione va via anche a me subito.. Il problema è che ho giocato per moltissime ore, con lo stesso gioco.. In più giorni. Quindi la ritenzione è rimasta. Non è stamapato, però l'alone è rimasto.
    My Skype: Karakura89

  8. #8
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Eh sempre ritenzione è, anche io giocando con Dirt3 per ore diversi giorni c'era ma dopo 2 minuti andava via, è normale gli ultimi modelli ormai sono molto sviluppati, quelli più vecchi ci mettono molto di più.

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  9. #9
    Utente L'avatar di Faser77
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    150

    AIutatemi!!!!!!

    Ciao a tutti, sono totalmente spaesato dinanzi alla prospettiva d'acquisto del televisore principale della nuova casa...
    Dimensione 40 - 42 pollici, servirà per vedere sky HD, per riproduzione di dvd normali di mia figlia (non abiamo in programma l'acquisto di un lettore blue ray) e per il gaming con xbox 360.
    Sono aperto a qualsiasi possibilità...plasma, lcd o led...non mi interessa il 3D penso che sia ancora presto per godere di questa tecnologia a casa e voglio che il mio budget non vada sprecato per opzioni che non utilizzerei...
    Budget fino a 1000 euri che non devo necessariamente spendere tutti....

    Mi stavo per orientare verso i plasma, ma giocando a fifa e a gdr ho il terrore del burn in delle varie barre di energia e radar etc. e poi i consumi?...però penso che come caratteristiche di visione per le mie necessità sarebbero buoni.
    Per quanto riguarda i led sarebbe la tecnologia che mi piacerebbe comprare perchè hanno una definizione spettacolare ma francamente mi infastidisce un pò il fatto che a volte tutti i film sembrino a livello di immagine delle soap opera o delle fiction...ok la super definizione ma il gladiatore deve essere il gladiatore e non sembrare Elisa di Rivombrosa!! magari questo effetto lo si ha più marcato con i blue ray che io non uso, ma è proprio una cosa che non mi piace. Poi su alcune tv che ho visto nei negozi nelle immagini con movimenti veloci (film d'azione o calcio ad esempio) c'è una certa scattosità che penso si ripercuota anche nel gaming.
    Infine gli Lcd...che dire con il televisore LG 32" che ho utilizzato fino ad ora mi sono trovato bene e forse sarebbe il caso di mantenermi su questo tipo di prodotto, ma ho paura di perdere qualcosa a livello di qualità e di potenzialità ad investire il mio budget su un lcd piuttosto che su un led o un plasma...

    Come vedete sono nel caos totale e ho davvero bisogno di essere aiutato, consigliato e anche smentito perchè no...
    ...scatenatevi...

    Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace....io piace

  10. #10
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236
    Per il tuo uso un Plasma secondo me è la scelta giusta, dato soprattutto l'uso dei DVD normali.
    Il 3D ormai lo trovi per forza su un modello decente quindi hai una cosa più, se la usi o meno sono affari tuoi poi.

    Detto ciò io punterei il Panasonic 42GT30, che in rete si aggira sui 1k, fidati dalle recensioni è uscito benissimo, consumi più bassi, ritenzione quasi inesistente.

    • PSN: Skorpion24- || NintendoSWITCH ID: SW-3230-4683-9622 || 3DS: 1461-6844-6510 / Skorpion24 •
    In Game: Zelda Breath Of The Wild, Fast RMX, Shovel Knight Specter of Torment [SWITCH]
    Pokémon Sole, Kirby Planet Robobot, Pokemon Shuffle [3DSXL]

  11. #11
    Utente L'avatar di Yury
    Registrato il
    11-06
    Località
    Caserta
    Messaggi
    1.436
    Ciao a tutti. E' parecchio che non seguo il bellissimo mondo della tecnologia in ambito tv, quindi non mi sento abbastanza preparato per fare una scelta giusta.
    Dovrei rimpiazzare un vecchio plasma sony (del 2003) con un nuovo TV. Vi dico quello che mi interessa e vi faccio una domanda.

    Massimo 46" Minimo 40"
    Led o Plasma
    Design elegante (è per un salotto), quindi mi piacerebbe una finitura lucida, magari nero.
    Serve per SKY HD, Xbox 360, PS3, film in bluray e TV normale.
    Necessario che sia 3D
    Necessario che sia Full HD.
    Non preferisco marche in particolare, ma così non essendo aggiornato punterei ai Bravia della Sony. Alternativa Samsung?
    Ingressi necessari: Component che supporti anche il 3D e il full HD, USB e scart. (sugli HDMI credo non ci siano problemi).
    Budget disponibile 3000 euro, preferibile un rientro nei 2000 euro.
    Qualche pacchetto con occhialini 3D con tanto di bluray è preferibile (sono caxxate ma queste cosette mi mettono il sorriso sulla faccia).

    Mi confido in voi, poi verifico il modello presso un rivenditore.
    Passiamo alla domanda: il problema degli lcd classico, ossia, oltre a un nero non molto profondo, quello dell'angolo di visualizzazione, è stato eliminato? Non vorrei ritrovarmi con un tv che cambia luminosità in base agli spostamenti degli occhi rispetto al pannello. E' importante che non incappo in questo problema, perchè ho un divano laterale e la tv sarà vista anche da quella posizione.

    Confido pienamente in voi, poi verificherò il modello (i modelli) presso i rivenditori per la scelta finale.

    Grazie in anticipo ragazzi, attendo risposte nella speranza che siano quanto più oggettive possibili.
    Ultima modifica di Yury; 15-08-2011 alle 23:13:24

  12. #12
    Progressive Man L'avatar di Narduzzu
    Registrato il
    10-02
    Località
    Spica
    Messaggi
    10.170
    Il modello che fa per te è il Panasonic TX-P42VT30E.

    http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...909/index.html
    Ultima modifica di Narduzzu; 16-08-2011 alle 05:34:24

  13. #13
    Utente L'avatar di Faser77
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    150
    Citazione Skorpion24 Visualizza Messaggio
    Per il tuo uso un Plasma secondo me è la scelta giusta, dato soprattutto l'uso dei DVD normali.
    Il 3D ormai lo trovi per forza su un modello decente quindi hai una cosa più, se la usi o meno sono affari tuoi poi.

    Detto ciò io punterei il Panasonic 42GT30, che in rete si aggira sui 1k, fidati dalle recensioni è uscito benissimo, consumi più bassi, ritenzione quasi inesistente.
    Grazie mille, in effetti il panasonic che i hai consigliato mi pare un ottimo prodotto, quello che mi chiedo è se il modello 42G30, ovvero quello senza 3D ha le stesse caratteristiche o è di qualità inferiore...a me pare uguale, e visto che il 3D a me non interessa risparmierei ben 400 €....che ne pensi?

    Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace....io piace

  14. #14
    Progressive Man L'avatar di Narduzzu
    Registrato il
    10-02
    Località
    Spica
    Messaggi
    10.170
    Citazione Faser77 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, in effetti il panasonic che i hai consigliato mi pare un ottimo prodotto, quello che mi chiedo è se il modello 42G30, ovvero quello senza 3D ha le stesse caratteristiche o è di qualità inferiore...a me pare uguale, e visto che il 3D a me non interessa risparmierei ben 400 €....che ne pensi?
    Se non ti interessa il 3D punta tranquillo sul G30.

  15. #15
    Utente L'avatar di Yury
    Registrato il
    11-06
    Località
    Caserta
    Messaggi
    1.436
    Citazione Narduzzu Visualizza Messaggio
    Il modello che fa per te è il Panasonic TX-P42VT30E.

    http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...909/index.html
    Grazie, anche se noto dalle caratteristiche tecniche che non supporta il full hd in component.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •