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grazie a tornado89 per avermi fornito molte informazioni!
Scheda
TITOLO: Crysis 2
GENERE: FPS
DATA DI USCITA: 25 marzo 2011
PUBLISHER: Electronic Arts
SVILUPPATORE: Crytek
ENGINE: CryEngine 3
REQUISITI MINIMI: Connessione internet richiesta per l'attivazione, Sistema Operativo: XP/Vista/Windows 7, CPU: Intel Core 2 Duo 2Ghz, AMD Athlon 64 x2 2Ghz o superiore, 2 GB RAM, HDD: 9 GB, DVD ROM: 8x, GPU: NVIDIA 8800 GT 512MB Ram o superiore, Tastiera, mouse, o controller Microsoft Xbox 360 per Windows
MULTIPLAYER: presente
DEMO: non confermato
Trama
Crysis 2 è il seguito ufficiale del primo, e secondo episodio di quella che sarà una trilogia.
In Crysis avevamo affrontato la minaccia congiunta di un esercito nord-coreano e di un'invasione aliena nei panni del soldato americano Jake "Nomad" Dunn, attraverso le lussurreggianti foreste di un'isola tropicale. Crysis: Warhead si sviluppava contemporaneamente agli eventi del prequel nello stesso arcipelago, il protagonista questa volta era l'agente Psycho ma i nemici restavano gli stessi e così, bene o male, anche le ambientazioni.
Questo secondo capitolo è ambientato a New York nel 2033, tre anni dopo gli eventi del primo. Gli alieni hanno effettuato un attacco di massa sulla Terra devastando Rio de Janeiro, Londra e Tokyo. Anche New York ha subito consistenti attacchi, ma c'è ancora un'ultima speranza per salvare quello che ne rimane.
Gli alieni hanno una connotazione decisamente differente rispetto a quella del primo capitolo. Presidiano New York dall'alto con delle navi spaziali e atterrano grazie a droni. New York, inoltre, sarà ricostruita secondo la controparte reale e il giocatore potrà interagire con essa, ad esempio distruggendo le pareti con le armi più potenti. La storia sarà più coinvolgente e presenterà diverse sfaccettature: i giocatori, inoltre, potranno apprendere altri particolari sull'attacco alieno a New York attraverso delle registrazioni o esaminando i cadaveri. Le sequenze di intermezzo saranno più presenti rispetto a Crysis e più spettacolari.
"C'erano grandi spazi e gole nel primo Crysis, e metteremo aree altrettanto grandi nella nuova New York. Come grandezza, sono simili", ha infatti confermato Camarillo, executive producer di Crytek.
"Quando giochi a Left 4 Dead, devi uccidere 12.000 zombie, ma c'è anche una vera e propria storia in quei livelli. Il governo sta mentendo, i militari stanno mentendo. E' il tipo di mondo che ti aspetti durante un'invasione di zombie, appunto. Quindi prenderemo un pizzico della visione di Valve e un po' di quello che ha fatto Half-Life 2 con il suo racconto diretto, e avremo un prodotto che narra una bella storia senza che qualcuno debba scervellarsi per capirla".
La stesura della storia affidata a Richard Morgan, scrittore di fantascienza inglese con all'attivo una decina di romanzi e un premio Arthur C. Clarke, vinto grazie al libro Black Man.
Nanosuit 2.0
Torna la Nanosuit, e avrà nuove caratteristiche. Sono quattro i poteri attivabili attraverso la suit: armor, power, tactical e infiltration. La nuova modalità tactical consente di appocciarsi al gioco in maniera più ragionata, anche se è sempre possibile agire con la forza e sparare a tutto quello che si muove. Vista la struttura free roaming del mondo di gioco, la modalità tattica si rivela fondamentale per raggiungere determinate parti della mappa. Ad esempio, si può marcare un luogo e seguire le indicazioni sulla mappa per raggiungerlo. Inoltre, la modalità tattica consente di avvertire anche i rumori più lontani, come una conversazione. Le modalità velocità e resistenza sono state fuse nella nuova modalità power.
Le quattro modalità, inoltre, sono ulteriormente migliorabili. Non è stato chiarito come, ma sembra che ci siano upgrade e possibili personalizzazioni come succede nei tradizionali giochi di ruolo. Si parla anche di maggiore libertà nelle decisioni, visto che il giocatore può scegliere come risolvere le situazioni.
Non si sa molto sull'intelligenza artificiale, ma pare che sarà possibile interagire con gli abitanti di New York, scossi per la catastrofe. Ci sarà, inoltre, una terza fazione contro cui combattere oltre agli alieni, ma non saranno i nordcoreani come nel primo Crysis.
Motore grafico
CryEngine 3 supporta soft shadow, parallax mapping e normal map. Crytek, inoltre, ha creato un nuovo shader ambientale, adattato alla differente resa cromatica dello scenario urbano rispetto a quello della giungla. Ha pensato anche a una nuova tecnica di gestione delle illuminazioni (deferred lightning) che sfrutta l'architettura multithread dell'hardware delle console e garantisce un'ottima resa nonostante la poca memoria di sistema.
"La cosa più importante che Crysis ci ha insegnato come sviluppatori è che, mentre la grafica cinematica e un gameplay convincente fanno molto parlare e creano un forte interesse prima dell'uscita del gioco, non bisogna contare esclusivamente su questi fattori. Stiamo provando a creare una nuova pietra miliare per quanto riguarda la grafica. Perché qualcuno non vorrebbe giocare a un titolo con la migliore grafica mai vista, un grande gameplay, alcuni filmati coinvolgenti, intelligenza artificiale impegnativa, armi killer e un'esperienza di gioco completa come nessun altro?", ha affermato Nathan Camarillo, executive producer di Crytek.
Multiplayer
L'ex Free Radical, ora Crytek London, lo studio di sviluppo dietro i vari Time Splitters e Haze che qualche tempo fa è stato acquistato da Crytek, sta lavorando esclusivamente sul multiplayer di Crysis 2. Ancora non ci sono informazioni in merito ma la sensazione è che l'esperienza sarà completamente nuova, qualcosa di moltodistante da quella di Crysis, non fosse altro che per la conformazione dei livelli ambientati a Manhattan.
Immagini
Video
The Wall Trailer (guardatelo, è stupendo)
CryEngine 3
CryEngine 2 vs CryEngine 3
Trailer Limited Edition