Un Po' di Storia
Cominciano a suonare sotto il nome di On A Friday, nome ispirato al giorno di ritrovo in sala prove. All’inizio, la loro storia sembra quella di una one-hit-wonder. Nel 1993 i Radiohead da Oxford, Inghilterra, si fanno conoscere con “Creep”. Sommersa in un album buono, ma non tutto a quel livello, la canzone finisce per confondere molta gente.
Passano due anni, arriva THE BENDS (1995), e subito i Radiohead vengono etichettati come i “nuovi U2”. Il disco è più maturo, ma trae in inganno ancora molta gente. La svolta è del 1997: esce OK COMPUTER, un capolavoro di disco, rock visionario e psichedelico, con brani come “Karma police” e “Exit music”, anticipato da un singolo suicida come “Paranoid android”: 7 minuti, tre canzoni in una, un clip alienato totalmente sganciato dalla musica. La forza della musica si impone e, con il passaparola, il disco finisce per rendere i Radiohead tra i gruppi più seguiti degli ultimi anni.
Il lavoro successivo, KID A, esce a tre anni di distanza dal predecessore, dopo una lavorazione infinita, un’attesa spasmodica manifestatasi soprattutto via Internet ed un serie di scelte anticommerciali e antipromozionali che confermano i Radiohead come una perla rara nel panorama rock.
Segue AMNESIAC, che si fa attendere molto meno del suo predecessore: concepito nelle stesse sessioni di KID A, esce nel giugno 2001; i Radiohead, pur con maggiori aperture alle chitarre e all'elettronica, mantengono la vena sperimentale. Thom Yorke e soci, però, questa volta scelgono di promuovere il disco con singoli, video e interviste, cambiando almeno in questo le scelte dell'anno precedente. L'intenso anno dei Radiohead non è ancora terminato: nel novembre 2001 esce I MIGHT BE WRONG – LIVE RECORDINGS, mini-lp dal vivo registrato nel corso dell'ultima tournée.
Nel 2003 arriva HAIL TO THE THIEF, che segna un parziale ritorno ai suoni di OK COMPUTER, ma con le sperimentazioni dei dischi successivi. Segue un lungo tour (anche se la band non smetterà mai di suonare dal vivo, con qualche data fissata ogni anno nel periodo successivo).
Nell'estate 2006 esce un disco solista di Thom Yorke, e iniziano le speculazioni sul settimo disco della band, alimentate ad arte attraverso messaggi criptici disseminati su Internet. IN RAINBOWS viene annunciato a sorpresa il 1 ottobre 2007, e viene pubblicato on-line 10 giorni dopo. La band ha infatti esaurito il contratto con la EMI, e decide di fare tutto da sola, addirittura lasciando decidere ai fan il prezzo di acquisto.
Formazione
(è rimasta per lo più la stessa nel corso degli anni)
Thom Yorke - voce principale, chitarra ritmica, pianoforte. Jonny Greenwood - chitarra principale, tastiere, sintetizzatore, Onde Martenot, elettronica, arrangiamenti degli archi, organo. Ed O'Brien - chitarra, voce armonica, cori. Colin Greenwood - basso. Phil Selway - batteria, percussioni, cori.
Discografia Essenziale
Spoiler:
Pablo Honey (1993)
Spoiler:
"You" – 3:29
"Creep" – 3:56
"How Do You?" – 2:12
"Stop Whispering" – 5:26
"Thinking About You" – 2:41
"Anyone Can Play Guitar" – 3:38
"Ripcord" – 3:10
"Vegetable" – 3:13
"Prove Yourself" – 2:25
"I Can't" – 4:13
"Lurgee" – 3:08
"Blow Out" – 4:40
The Bends (1995)
Spoiler:
"Planet Telex" – 4:19
"The Bends" – 4:06
"High and Dry" – 4:17
"Fake Plastic Trees" – 4:50
"Bones" – 3:09
"(Nice Dream)" – 3:53
"Just" – 3:54
"My Iron Lung" – 4:36
"Bullet Proof..I Wish I Was" – 3:28
"Black Star" – 4:07
"Sulk" – 3:42
"Street Spirit (Fade Out)" – 4:12
Ok Computer (1997)
Spoiler:
"Airbag" – 4:44
"Paranoid Android" – 6:23
"Subterranean Homesick Alien" – 4:27
"Exit Music (For a Film)" – 4:24
"Let Down" – 4:59
"Karma Police" – 4:22
"Fitter Happier" – 1:57
"Electioneering" – 3:51
"Climbing Up the Walls" – 4:45
"No Surprises" – 3:49
"Lucky" – 4:20
"The Tourist" – 5:25
Kid A (2000)
Spoiler:
"Everything in Its Right Place" – 4:11
"Kid A" – 4:44
"The National Anthem" – 5:51
"How to Disappear Completely" – 5:56
"Treefingers" – 3:42
"Optimistic" – 5:16
"In Limbo" – 3:31
"Idioteque" (Radiohead, Paul Lansky) – 5:09
"Morning Bell" – 4:35
"Motion Picture Soundtrack" – 7:01
Amnesiac (2001)
Spoiler:
Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box - 4:00
Pyramid Song - 4:49
Pulk/Pull Revolving Doors - 4:07
You and Whose Army? - 3:11
I Might Be Wrong - 4:54
Knives Out - 4:15
Morning Bell/Amnesiac - 3:14
Dollars & Cents - 4:52
Hunting Bears - 2:01
Like Spinning Plates - 3:57
Life in a Glass House - 4:34
Hail To The Thief (2003)
Spoiler:
2 + 2 = 5 (The Lukewarm.) - 3:19
Sit down. Stand up. (Snakes & Ladders.) - 4:20
Sail to the Moon. (Brush the Cobwebs out of the Sky.) - 4:18
Backdrifts. (Honeymoon is Over.) - 5:23
Go to Sleep. (Little Man being Erased.) - 3:22
Where I End and You Begin. (The Sky is Falling in.) - 4:29
We Suck Young Blood. (Your Time is up.) - 4:57
The Gloaming. (Softly Open our Mouths in the Cold.) - 3:32
There there. (The Boney King of Nowhere.) - 5:24
I will. (No man's Land.) - 1:59
A Punchup at a Wedding. (No no no no no no no no.) - 4:57
Myxomatosis. (Judge, Jury & Executioner.) - 3:53
Scatterbrain. (As Dead as Leaves.) - 3:22
A Wolf at the Door. (It Girl. Rag Doll.) - 3:21
In Rainbows (2007)
Spoiler:
"15 Step" – 3:57
"Bodysnatchers" – 4:02
"Nude" – 4:15
"Weird Fishes/Arpeggi" – 5:18
"All I Need" – 3:48
"Faust Arp" – 2:09
"Reckoner" – 4:50
"House of Cards" – 5:28
"Jigsaw Falling into Place" – 4:08
"Videotape" – 4:39
Vorrei cominciare ad ascoltare i Radiohead, da dove inizio?
Ok Computer, seguito da Kid A, senza togliere neinte a The Bends, che rimane pur sempre un discone degno della migliore delle standing-ovation, sono i due capolavori che rappresentano l'alfa e l'omega del sound e delle tematiche dei Radiohead; consiglio in ogni caso l'ascolto in ordine cronologico per seguirne l'evoluzione.
mah, non sono tanto d'accordo sul fatto che schifi a prescindere. Mi ricordo quando aveva partecipato alla nuova incisione di Do they know it's Christmas qualche anno fa, dove pure compariva reiteratamente nel video mentre suonava il piano.
Diciamo che si pone a metà, schifa quando si alza male dal letto mentre collabora quando ha trombato la sera prima. Ho sempre apprezzato questa mancanza di snobismo, che per fortuna non è mai sfociata in imputtanimenti come quelli del Santana degli ultimi anni, e che all'opposto non è mai diventata poseraggine forzata di tanti pagliacci intellettualoidi alla Cristiano Godano, tanto per fare un esempio di cagonesimo
mah, non sono tanto d'accordo sul fatto che schifi a prescindere. Mi ricordo quando aveva partecipato alla nuova incisione di Do they know it's Christmas qualche anno fa, dove pure compariva reiteratamente nel video mentre suonava il piano.
Diciamo che si pone a metà, schifa quando si alza male dal letto mentre collabora quando ha trombato la sera prima. Ho sempre apprezzato questa mancanza di snobismo, che per fortuna non è mai sfociata in imputtanimenti come quelli del Santana degli ultimi anni, e che all'opposto non è mai diventata poseraggine forzata di tanti pagliacci intellettualoidi alla Cristiano Godano, tanto per fare un esempio di cagonesimo
Edit: sembrerà assurdo ma ci sono più tossicomani in questo video che in quello degli anni '80 (il chitarrista dei Darkness, il cantante dei Keane, ecc...)
Ultima modifica di Thom Yorke; 16-12-2010 alle 22:10:51
No erano non so a che premiazione, e la bimbetta li ha voluti nel suo camerino. Loro l'hanno garbatamente sfanculizzata dicendo che avevano da fare a preparare la loro esibizione.
Al che la rapida risposta mediatica: "io li rovino, li distruggo! chi sono loro per dirmi di no?"
No erano non so a che premiazione, e la bimbetta li ha voluti nel suo camerino. Loro l'hanno garbatamente sfanculizzata dicendo che avevano da fare a preparare la loro esibizione.
Al che la rapida risposta mediatica: "io li rovino, li distruggo! chi sono loro per dirmi di no?"
Si, ma ti aspetteresti di vedere premiato, che ne so, Matt Berninger come best male voice agli MTV music awards? No, è ovvio che ti aspetti Justin Bieber.
Non so se ho reso l'idea.