E' un gioco FPS con alcuni elementi GDR, quindi potremo personalizzare diversi aspetti del nostro personaggio e delle sue armi. Il protagonista impersonerà uno STALKER, in sintesi un soldato esperto nella sopravvivenza, un killer abile che sa il fatto suo perchè è abile nel mestiere della guerra, uno dei tanti che ritornerà nella Zona di Chernobyll per recuperare importanti manufatti per poi rivenderli ad alcuni mercenari, in modo da guadagnare soldi per investimenti futuri e ottenere così un equipaggiamento adatto ad ogni situazione fino a quella più pericolosa. Ovviamente non ci imbatteremo solamente contro altri STALKER ostili, ma ci scontremo contro diversi mostri come zombie, mutanti e tanto altro... Nel caso volessimo giocare in "compagnia", potremo sempre cercare di allearci con alcune fazioni di STALKER, "alcune" perchè non tutte saranno amichevoli, e altri STALKER ancora saranno solitari.
THQ ha deciso di rivelarci il significato del titolo del gioco, soprannome dato ad un gruppo di mercenari e cacciatori di taglie chiamati appunto S.T.A.L.K.E.R. L'acronimo sta per Scavengers, Trepassers, Adventurers, Loners, Killers, Explorers and Robbers, ovvero viaggiatori, avventurieri, solitari, assassini, esploratori e ladri.
Un buon approfondimento sulla trama del gioco con i relativi finali, consigliato per chi avesse già finito il gioco
Spoiler:
Molti anni dopo il disastro di Chernobyl, la Zona viene occupata e riutilizzata per molti progetti di ricerca segreti Sovietici. Molti laboratori vennero costruiti sotto fabbriche, depositi e basi militari abbandonati dopo il disastro, mentre il più grande di tutti venne costruito dietro al Reattore 4 (quello dell'esplosione). I principali obiettivi di queste ricerche segrete furnono incentrati su esperimenti sulla mente umana, come migliorare capacità telepatiche o sviluppare armi Psichiotroniche (cioè che funzionavano con la forza della mente). Il vero scopo era però quello di creare una "Mente Umana Comune". Questo progetto venne chiamato C-Consciousness Project o Collective Consciousness Project. Poco tempo dopo da che venne creata con successo questa C-Consciousness grazie alla fusione di 8 menti umane tramite un'interfaccia computerizzata, l'Unione Sovietica collassa. Negli anni seguenti la maggior parte dei laboratori nella Zona vennero abbandonati, mentre quelli ancora in funzione vennero presi sotto il controllo di questa C-Consciousness, dato che era capace di modificare e controllare la Noosfera, l'insieme di tutti i pensieri e le menti. (così come la Biosfera è l'insieme degli esseri viventi) L'obiettivo di questi 8 che compongono la C-Consciousness, è quello di portare la pace mondiale controllando loro stessi tutte le menti umane. Sfortunatamente nel 2006 (anno del secondo incidente) durante il loro tentativo più imponente ci fu un incidente, e si sprigionò un'esplosione di forza fisica e psichica e la parte di Noosfera intorno al laboratorio dove si trovava questo computer a cui erano collegati gli 8 scienziati si distorse e modificò, creando tutte quelle anomalie e strane creature che popolano la Zona nel 2012. Per nascondere il loro errore e la loro esistenza dalle sempre più invadenti incursioni dei nuovi arrivati STALKER, crearono il Monolite Alieno all'interno del Reattore 4 e usarono le loro capacità di controllare le menti per creare il Culto del Monolite, i cui adepti in pratica impediscono a chiunque di avvicinarsi alle macerie di Chernobyl, dove si trova il laboratorio. Trasformarono la stazione radar vicino a Pripjat nel famigerato Bruciacervella, che trasformava chiunque non fosse adeguatamente protetto in uno zombie idiota. Alcuni di essi vennero scelti dagli scenziati per diventare o altri cultisti Monolith oppure "Agenti" che disseminassero per la Zona storie su una "Stanza dei Desideri", in modo da direzionare chiunque fosse riuscito a evitare il bruciacervella e anche i Monolith direttamente al Monolite e che non si mettesse a esplorare in giro magari trovando il laboratorio. Questo durò per molti anni, ma ogni tanto servivano agenti di particolare abilità per missioni di un certo tipo. Quindi gli STALKER di particolare abilità venivano catturati, gli veniva fatto il lavaggio del cervello e venivano rispediti verso le parti esterne della zona su i famigerati "Dead Trucks" e con un marchio, S.T.A.L.K.E.R. appunto. E qui entra in gioco il nostro personaggio! Forse (spero) alcuni di voi avranno capito che il nostro caro protagonista non è altri che Strelok! Infatti Strelok con il suo gruppo di avventurieri (come ad esempio Il Fantasma) molto al di sopra della media, avevano pianificato di passare il bruciacervella, superare i monolith e scoprire sia la famigerata Stanza dei Desideri che la Porta Segreta dietro al Monolite, ma anche di trovare delle prove che smascherassero la cospirazione di chi secondo loro nascondeva il vero Segreto della Zona (che però ignoravano completamente). Il primo tentativo non andò a buon fine, in quanto arrivati alla Porta non avevano un decodificatore per aprirla. Si ritirarono. Tornarono in seguito, ma questa volta i Monolith erano preparati e non c'era più l'effetto sorpresa. Arrivati a Pripjat Strelok finì in un'Anomalia che lo fece svenire. Un soggetto perfetto per il ricondizionamento mentale insomma! Sorse però un grandissimo problema: la C-Consciousness non conosceva l'identità di questo prigioniero, a cui venne data perlappunto la missione di.... Uccidere STRELOK! ebbene si! Essendo diventato una minaccia per la segretezza del C-Consciousness era l'obiettivo primario del nuovo agente. La distruzione del Death Truck su cui veniva trasportato Strelok fece perdere quasi totalmente il controllo della C-Consciousness su di lui, lasciandolo con solo il ricordo della sua missione. In pratica se voi completaste il gioco in tutte le sue parti dovreste arrivare alla Centrale di Chernobyl con il decodificatore per la porta e parlerete con uno scenziato, dove vi verrà chiesto di unirvi agli 8, quindi mantenere ancora segreta l'origine della Zona e rafforzare la C-Consciousness tanto da completare il loro potere sul mondo. In alternativa potrete rifiutare e dopo aver passato almeno 20 teletrasporti e decine di Monolith arriverete quindi al vero cuore del laboratorio, dove sono immersi in cilindri gli scenziati partecipanti al progetto. In questo caso e solo in questo caso vedrete il vero finale del gioco.
Vi posto qui ora i link dei video di Youtube di ogni finale (in totale sono 7)(mi dispiace ma sono in russo):
Terzo Finale (chiede che l'animo malvagio umano scompaia, e quindi tutto è nero perchè la Stanza dei Desideri allontana Strelok dall'umanità, che non può essere che malvagia) http://www.youtube.com/watch?v=E8oDsb9b98w
Quinto Finale (chiede di diventare ricco e la Stanza fa precipitare il soffitto, che a lui sembra fatto di monete, uccidendolo) http://www.youtube.com/watch?v=210HOl1JAII
Sesto Finale (chiede di diventare il padrone del mondo, e il Monolite lo assimila, in quanto è la più grande fonte di potere del pianeta) http://www.youtube.com/watch?v=azo0yTzIhlk
Settimo Finale (chiede che la Zona scompaia e la Stanza fa scomparire tutto intorno a lui e fa fiorire tutto intorno piante e fiori, ma lo rende cieco) http://www.youtube.com/watch?v=Dp1KJElbPEU
Credo che sia tutto, se avete domande, critiche o correzioni da proporre chiedete pure.
Ciao
Deckard
Come arrivare ai veri finali?
Senza rovinare la sorpresa, vi dico solamente che per giungere ai finali veri bisogna fare la missione, che sembra secondaria ma che invece e' fondamentale, chiamata "parla con la Guida" e tutti gli obiettivi che ne derivano.
C:\Documents and Settings\All Users\Documenti\STALKER-SHOC\savedgames. (C oppure un' altra lettera ecc...dipende se avete installato il gioco su un' altra partizione)
-Si dice che l'EAX 2 non venga riconosciuto nel gioco, provate ad aggiungere nella cartella di STALKER questo file:
-Allora per quelli che hanno problemi con il framerate, oppure problemi di fluidità, andate in C:\Documents and Settings\All Users\Documenti condivisi\STALKER-SHOC e trovate il file User.tlk, copiatelo da qualche parte per farne una copia di backup, poi aprite l'originale con blocco note e sostituite tutto il testo con questo:
Sui forum ufficiali del gioco molti hanno avuto un bel incremento di fps e di fluidità, oltre a poter sfruttare dettagli più elevati. Se incontrate problemi, basta che ricopiate il vecchio file.
EXTRA VARI
Ecco una lista delle migliori armi postata dall' utente "B_ackbon_E"
Prima di installarli, fate il backup del file gamedata.dba.
-Per attivare il bloom, abilitate la console, e scrivete "r2_ls_bloom_fast on" senza virgolette. Se quando scrivete _ esce un altro carattere, provate shift+', il gioco probabilmente usa la tastiera americana.
Se il bloom è troppo per voi, potete regolarle via il command "r2_ls_bloom_threshold", il valore default è 0.001, sui forum dicono che 0.100 o 0.018 sono i valore migliori, provate voi. Differenza con e senza bloom:
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA: Microsoft® Windows® XP (Service Pack 2)/Microsoft® Windows® 2000 SP4 Tipo processore:Intel Pentium 4 2.0 GHz / AMD XP 2200+ 512 MB di RAM 10 GB di spazio libero su disco rigido Scheda video da 128 MB compatibile con DirectX® 8.0 / nVIDIA® GeForce™ 5700/ATI Radeon® 9600 Scheda audio compatibile con DirectX® 9 Connessione a Internet/LAN via cavo/DSL a bassa lantenza per la modalità multigiocatore Tastiera, mouse
REQUISITI DI SISTEMA CONSIGLIATI: Microsoft® Windows® XP (Service Pack 2) / Microsoft® Windows® 2000 SP4 Tipo processore: Intel Core 2 Duo E6400 / AMD 64 X2 4200+ 1.5 GB di RAM 10 GB di spazio libero sul disco rigido Scheda video da 256 MB compatibile con DirectX® 9.0c / nVIDIA® GeForce™ 7900/ATI Radeon® X1950 Scheda audio compatibile con DirectX® 9 Connessione a Internet/LAN via cavo/DSL/T1+ a bassa lantenza per la modalità multigiocatore Tastiera, mouse
REQUISITI DI SISTEMA OTTIMALI: Microsoft® Windows® XP (Service Pack 2)/Microsoft® Windows® 2000 SP4 Tipo processore: Intel Core 2 Duo E6700 / AMD 64 X2 5200+ 2 GB di RAM 10 GB di spazio libero sul disco rigido Scheda video da 512 MB compatibile con DirectX® 9.0c / nVIDIA® GeForce™ 8800/ATI Radeon® X2800 Scheda audio compatibile con DirectX® 9 Connessione a Internet/LAN via cavo/DSL/T1+ a bassa lantenza per la modalità multigiocatore Tastiera, mouse
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a mantenere aggiornato il primo post.
Ma la Complete 2009 migliora solo la grafica? Il gioco l'ho appena iniziato e non vorrei stravolgere il gameplay (mi andrebbe bene solo il "non-limite" di peso al max, se cambia qualcos'altro la lascio perdere).
No, ci sono migliorie e aggiustamenti riguardanti anche altri aspetti del gioco oltre al comparto grafico (click per maggiori info) ma nulla che muti significativamente il gameplay originale. Personalmente, te lo consiglio senza riserve.
Io ho portato a compimento proprio pochi giorni fa Stalker con la mod complete 2009(ora si chiama 2012), ed è veramente eccezionale.
A livello grafico riesce a far rimanere tutt'ora a bocca aperta, può competere benissimo con i titoli attuali, non sfigura assolutamente, e anche a livello di gameplay qualcosa è stato corretto: per esempio l'I.A ora è più reattiva e anche il sistema dei danni ha avuto qualche ritocco, almeno di questo me ne sono accorto fin da subito.
Scusate la domanda magari cretina, ma.... è normale che ondeggi così tanto mentre cammina? Diavolo, fa quasi venire la nausea, c'è tutto che si sposta...
Per dire, qui non lo fa: http://www.youtube.com/watch?v=8Xe_0dZFcwA
C'è qualche settaggio che lo fa camminare giusto?
Si, è vero, ondeggia molto, anche a me all'inizio da nausea Comunque poi non ci fai più caso e anzi, passando ad altri giochi ti domandi che razza di soldato è il protagonista, talmente forte che tiene in mano le armi senza ondeggiare
E' l'unica cosa che rimane inviariata purtroppo...cmq guarda l'ambiente e tutto il resto, migliora parecchio e te ne accorgi specialmente andando avanti e uscendo dalla base iniziale.