[28] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 508

Discussione: [28] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

Cambio titolo
  1. #1
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.247

    Messaggio [28] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [27] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [26] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui:
    [25] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [24] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [23] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [22] I libri che stiamo leggendo o che abbiamo appena letto!

    Qui di seguito le nostre librerie su aNobii:

    0-9
    Spoilt1986
    A
    Abstract_
    Aeon
    Aeternus
    Alebass
    Alfa Pescara
    Alitz
    AuronTheGuardian
    Ausgebombt
    Avatarz
    Axelyu
    B
    Bertopopup
    big_boss
    BlackPhoenix93
    Borishnikov
    Bosj
    Braska_Il Khajiit
    Budo 74
    Bunky
    C
    il Cacopardo
    cassius1988
    Celta Berserker
    Chez
    Codinh
    Coleblack
    col_moschin
    Cosmo Inverso
    D
    Dante989
    Darth Archangel
    Darth Istrice
    Demon
    Deshwitat
    Dif
    dmianodmitri
    Drago Rinato
    -Drittz-
    Dukko
    E
    Eikichi_Onizuka
    .:Ethan Hunt:.
    Evil666
    F
    falk
    Falco23
    Falco Bianco
    fear_the_spear[ITA]
    Felix486
    Fr4nk
    FullMetalBlade
    fullmetalshinigami
    G
    Gispette il Goloso
    Gola_Profonda
    Goku88
    H
    helgast
    I
    Icewarrior
    Igino
    Iladhrim84
    ilBardo82
    il Ras
    Intrinseco
    Invernomuto
    Il Morandini
    J
    James Pond
    jedi.lord
    Jeff19
    Jericho09
    Joker 4
    jp2007
    K
    kalel84
    Kalozzo
    Killer Demon
    Killer666
    King
    kokkina
    Kyerrid
    kyuss
    L
    Lanin Khan
    lastmanstanding
    Lmao
    Lollo92CM
    lorenzo1993
    Loseven
    lupo3
    Lynn
    M
    Makaveli
    Marcus
    Marcus88
    Matt'92
    McAsh
    melancholìa
    Melchior
    Mercante di Vizi
    -Mikku-
    Mr. Jack
    N
    Narsil
    navaros
    ndakota
    NeoII
    nkj89
    Nick Stone
    nosferatu83
    O
    Orus
    P
    (they call me)panzah
    Paulvee
    Phantom Lord
    Pes 87
    Pulse*
    Q
    R
    Ranx
    Raven90
    Razor9999
    Il Razziatore
    Rizzen
    Roa
    Rue Ryuzaki
    S
    .:Sally:.
    Sean Mallory
    senna
    Sephiroth'88
    Sevacro
    Shiva9999
    Shokubeni
    Shub Niggurath
    Snake fan88
    Snakethesniper
    socio
    superpuccio
    T
    the darkness
    the fury
    thekingmaster
    thirdeye
    Trunks 20
    tsetasumo
    U
    uriel septim
    V
    Vallie88
    W
    Worthless
    X
    X-Jack
    Y
    Z
    Ziano
    Zio Powerade
    Zip91
    Ultima modifica di Bunky; 1-09-2010 alle 21:45:05

  2. #2
    Big dreamers never sleep. L'avatar di Richard
    Registrato il
    01-09
    Località
    MI - LC - LV
    Messaggi
    1.947
    Sto leggendo "E' una vita che ti aspetto" di Fabio Volo.

  3. #3
    Tactical Espionage Action L'avatar di Mr. Jack
    Registrato il
    03-04
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    5.874
    ho appena letto "shock doctrine" di Naomy Klein. Un libro che apre gli occhi sui disastri del recente passato, dalla dittatura di pinoche all'iraq all'uragano katrina. consigliatissimo, anche se è un po' un mattone (550 pagine)

  4. #4
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Sto leggendo, tra i tanti, Star Wars III (carino, probabilmente il miglior libro dell'esalogia che si affianca al peggior film della nuova trilogia) e Il gene egoista (semplicemente stupendo, anche se un po' datato - ha circa 35 anni). Ho finito la settimana scorsa la trilogia del Graal di Bernard Cornwell (avvincente saga storica ambientata nella guerra dei 100 anni, in cui vengono descritte le battaglie di Crecy, Durham e di la Roche-Derrien, avvenute tra il 1346 ed il 1347, oltre che l'assedio di Calais. Cornwell dovrebbe essere letto nei licei per approfondire la storia senza annoiare con i manuali accademici, imho).
    In lettura, temporaneamente accantonato ma solo perché me lo voglio gustare appieno, ho anche Kafka sulla spiaggia di Murakami, che credo stia diventando il mio scrittore di romanzi preferito.
    -=Felix486=-

  5. #5
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Finito V. di Pynchon e cominciata La Scopa del Sistema

  6. #6
    GDR dipendente L'avatar di ATVC
    Registrato il
    07-09
    Località
    Miramare di Rimini
    Messaggi
    3.835
    La compagnia del corvo di James Barclay trovato per caso in una libreria dell'elba...
    Citazione ATVC Visualizza Messaggio
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Oh, a Rimini c'è la topa ed il mare, non ti lamentare

  7. #7
    A whale ship was my Yale L'avatar di jeff19
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    9.408
    Finito La valle dell’Eden(East of Eden, cito anche il titolo originale perché è parecchio significativo) di Steinbeck.
    A un certo punto si legge:
    “Ci sarebbero tante cose da dire sulla campagna del West a quell’epoca, che non si sa proprio da dove cominciare.Una cosa ne suggerisce cento altre .Il problema è di decidere quale raccontare per prima.”
    Ed è esattamente la sensazione che si ha, Steinbeck avrebbe potuto scriverne all’infinito, ma ha organizzato bene il suo sapere.
    Io, invece, mi trovo in difficoltà a parlare di quest’opera, per cui cercherò di esser breve: California, Valle del Salinas(luogo di nascita dell’autore) al centro è posto l’episodio biblico di Caino e Abele, il quale viene discusso all’interno del romanzo ma si presenta anche simbolicamente, si comincia infatti con il seguire le vicende di due fratelli i cui nomi iniziano per A e per C alla fine dell‘800, e si finisce con altri due, figli di uno dei primi, agli inizi del 900.Collateralmente, il romanzo è arricchito da una serie di personaggi indimenticabili: i 12 componenti della famiglia Hamilton, il servo cinese Lee, e Cathy, il personaggio forse più umanamente malvagio e ripugnante che io abbia mai incontrato in un romanzo.
    Insomma, per concludere, è un must, a livello di contenuto è pari a un grande romanzo russo dell‘800(non che la forma non sia all’altezza, solo che è molto più accessibile e diversa), premio Nobel, Steinbeck stesso ha affermato tutto ciò che ho scritto è stato, in qualche modo, di preparazione a questo”.
    Sono convinto che migliori le persone, consiglio di trovare il tempo per leggerlo.





  8. #8
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Finita in una settimana la trilogia Millennium di Larsson. Davvero molto bella, sono rimasto male nello scoprire che dovevano essere dieci libri, e che il quarto era quasi pronto.
    Ora sto finendo American Gods, di Gaiman

  9. #9
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    Due giorni fa ho finito "Il Palazzo Della Mezzanotte".

    E' il secondo romanzo scritto dal celeberrimo Zafòn che ancora non rappresenta il suo apogeo raggiunto con "L'Ombra del Vento". Già si riconoscono i suoi elementi caratteristici che si ripresenteranno negli altri brani e si nota che si autocopierà qualche elemento.
    Purtroppo la trama viene conclusa in maniera un po' troppo sbrigativa e quasi banale. L'idea originale non era affatto male.
    Credo di aver trovato un errore mitologico:
    Spoiler:
    Nel libro dice che Didone si è uccisa per placare l'ira degli dei ma non è completamente vero perchè lei si è uccisa per l'abbandono di Enea sencondo il mito.


    A parte questo lo stile di scrittura non è troppo diverso da quello dei suoi romanzi più recenti ed è sempre sublime.

    Voto: 7.5

    Mi piange il cuore perchè a lui non gli ho dato mai meno di 8.5 Q_Q
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  10. #10
    en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    15.050
    Finito Il Cavaliere Inesistente di Italo Calvino.

    Finalmente ho completato la Trilogia degli Antenati (non ne potevo quasi più di cavalieri e visconti!), e ora mi butto nell'ambientazione cittadina di Marcovaldo, liberandomi quasi da un peso. Inutile dire che tutti e tre i racconti che compongono questa "saga" mi sono piaciuti, chi più e chi meno, ma pressappoco tutti allo stesso livello. Il Cavaliere, tuttavia, è forse quello che ha dovuto sudare di più prima di prendermi totalmente come lettore (non come in quella, ancora a mio parere bellissima fiaba del Visconte Dimezzato, dove fin dall'incipit "C'era una guerra contro i Turchi" mi sono gettato totalmente nell'universo irreale e assurdo che proponeva; e nemmeno come quando il Baroncino Cosimo di Rondò rifiuta le strette convenzioni familiari salendo sugli alberi e restandovi fino alla fine). A mio parere, infatti, la storia di Agilulfo ingrana davvero solo dopo la prima metà, entrando in un turbine di eventi dai quali è difficile staccarsi.

    Per prima cosa, c'è da dire che strutturalmente è il romanzo più complesso della Trilogia, e forse il più complesso fin'ora sperimentato da Calvino. Vi sono accenni di quel periodo che vede lo scrittore in balia della metanarrazione e delle nuove teorie narrative, identificate qui in una storia che non si svolge direttamente sotto gli occhi del lettore, ma che è scritta a sua volta da un terzo personaggio, e che presuppone l'esistenza di una ulteriore trama a intrecciarsi con lo sviluppo dell'avventura del Cavaliere Agilulfo. Un libro nel libro, una storia nella storia. Diversi piani narrativi che si riflettono l'uno nell'altro, finchè non trovano una conclusione certo giusta, ma forse un po' affrettata, nelle ultime pagine. E il difetto che qui subentra è forse quello di perdersi nelle ultime battute, che meritavano di essere amplificate e per quel poco approfondite. Pure il "colpo di scena" finale, se così lo vogliamo chiamare, a conti fatti è piuttosto scontato, e resta lì, un po' per aria, un po' a sbrigarsi a chiudere una favola che ha i suoi indubbi pregi (le riflessioni costanti sull'essere e il non essere, filtrate da immagini che hanno il loro fascino e la loro carica umoristica, ridicola, e che trovano appigli più o meno ovvi anche nella realtà odierna, quasi cinquant'anni dopo la stesura), i suoi punti di forza (la splendida caratterizzazione di Agilulfo; l'atmosfera più cupa e pesante rispetto agli altri due racconti...), ma anche qualche caduta, come appunto il finale.

    Trovo che sia un libro a conti fatti molto piacevole, come d'altronde tutte le opere di Calvino fin qui, e un passo di maturazione non di poco conto che conclude un percorso al passato fatto di alti e bassi, ma sempre e comunque capace di suscitare attenzione e ammirazione. Una saga, quella degli Antenati, tutt'altro che banale, e che io ho trovato ottima nel suo complesso. Il pregio massimo di questo scrittore, ora che ho superato il primo, importante periodo (non mi piace ragionare per periodi, ma insomma è comodo) è quello di non soffermarsi mai troppo su di una questione, di trovare nuove vie, nuove strade, di completare le altre, concludere ciò che è stato aperto, ma senza mai sdraiarsi al sole attendendo che la fama (a mio parere meritata) faccia il suo corso. Si, è un artista che ammiro molto.
    Ultima modifica di Labyrinth; 26-07-2010 alle 12:49:24
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente


  11. #11
    Utente L'avatar di FedeMetal
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    277
    Io ho finito da poco di leggere Il Dardo e la Rosa di Jacqueline Carey e ora sto leggendo il secondo! A voi com'è sembrato? Io devo dire che all'inizio l'ho trovato fantastico, poi verso la fine del libro tende a diventare un pò scontato, in più tutte le caratteristiche della protagonista, che caratterizzano il romanzo tendono sempre più ad affievolirsi fino a far scemare un pò la bellezza di questo romanzo che cmq reputo molto bello!

  12. #12
    Shub Niggurath
    Ospite
    Forse ce la meritiamo, la decadenza del mondo occidentale.

    Spoiler:

  13. #13
    Utente L'avatar di FedeMetal
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    277
    Citazione Shub Niggurath Visualizza Messaggio
    Forse ce la meritiamo, la decadenza del mondo occidentale.

    Spoiler:


    Presa a Male!!

  14. #14
    en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    15.050
    Citazione Shub Niggurath Visualizza Messaggio
    Forse ce la meritiamo, la decadenza del mondo occidentale.

    Spoiler:
    Spoiler:
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente


  15. #15
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.247
    Concluso Un occhio perfettamente blu (la Cain si conferma una buon scrittrice di thriller!), ho iniziato La Storia Infinita.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •