Apro un nuovo thread per i dati di vendita jrpgistici delle console home aggiornati ad aprile 2010, col confronto dei dati rispetto a settembre 2009 e qualche commento in merito alla nuova situazione ed alle prospettive future.
Ricordo ancora che questo è un topic di commento ai dati di vendita, e che qualsiasi accenno di console war sarà subito sanzionato come da regolamento di ACGG.
-Wii
Super Paper Mario: 506k
DQ Swords: 489k
Pokemon Battle Revolution: 352k
Tales of Symphonia DotNW: 214k (212k+2k edizione budget)
Tales of Graces: 196k
Fire Emblem RD: 171k
FF Fables Chocobo's Dungeon: 99k
Furai no Shiren 3: 97k
Oboro Muramasa: 56k (48k+8k edizione budget)
FF CC Crystal Bearer: 56k
Arc Rise Fantasia: 52k (49k+3k edizione budget)
SD G Gundam: 46k
Rune Factory Frontier: 42k
Fragile: 39k
FF CC Echoes of Time: 30k
Takt of Magic: 8k
LKS: 6k
Valhalla Knights Eldar Saga: 5k
Opoona 3k
Kizuna: 3k
Baroque: 0,6k (660 copie totali alla prima settimana, però non ho trovato l'LTD)
Confronto coi dati precedenti:
9\2009
Totale jrpg venduti: 2.140.600 - 1.282.600 senza Mario e Pokemon
Base installata giapponese: 8.456.856 Wii
Jrpg venduti per ogni console: 0,2531 - 0,1516 senza Mario e Pokemon
4\2010
Totale jrpg venduti: 2.407.600 - 1.549.600 senza Mario e Pokemon
Base installata giapponese: 10,206,163 Wii
Jrpg venduti per ogni console: 0,2358 - 0,1518 senza Mario e Pokemon
I dati di Wii rimangono abbastanza costanti rispetto allo scorso settembre visti i risultati non eclatanti (spesso classificabili come flop, al di là dei vari distinguo legati ai singoli casi) dei jrpg usciti da quella data ad oggi, da CB a Graces, e l'aumento notevole di base installata nel periodo natalizio non fa altro che diluire ulteriormente il rapporto di jrpg venduti per console, falsando un po' il dato.
Positivo invece l'apporto delle edizioni budget Minna no Susume Selection alle vendite dei titoli già usciti, specie per Muramasa (che fra le nuove vendite dell'edizione regolare ed il boost della release budget si allontana dall' "area flop" in cui molti l'avevano inserito), permettendo ai nuovi acquirenti Wii di conoscere vari titoli meritevoli usciti nel periodo precedente. L'iniziativa pare destinata a continuare con altri titoli bisognosi di un boost di vendite, come Graces.
Dal punto di vista degli annunci è interessante notare come da mesi ormai le terze parti non annuncino più quasi nulla, facendo sì che l'offerta jrpgistica si concentri tutta sulla stessa Nintendo con Xenoblade (sviluppato dal team Monolith Soft ormai da tempo incamerato da Nintendo, ed il cambio di nome da Monado a Xenoblade è chiaramente mirato alla vecchia fanbase Xeno, al di là della mancanza di legami narrativi) e Last Story (outsourced a Mistwalker, che a sua volta delega lo sviluppo ad altre società, ma sempre pubblicato e finanziato da Nintendo). Dello stesso DQ10 (blockbuster dal peso enorme che potrebbe riportare di colpo l'interesse dei fan del genere sulla piattaforma Nintendo) non si sa ancora nulla, anche se è troppo presto per fare congetture di qualsiasi genere.
-X360
Star Ocean 4: 208k
Tales of Vesperia: 204k
Blue Dragon: 203k
Last Remnant: 154k
Lost Odyssey: 131k (109k + 22k edizione budget)
Infinite Undiscovery: 113k
Eternal Sonata: 70k
Magna Carta 2: 54k
Resonance of Fate: 38k
Culdcept Saga: 28k
Enchanted Arm: 20k
Nier Gestalt: 20k (?)
Agarest Reappearance: 16k
Super Robot Taisen XO: 7k
Cross Edge Dash: 6k
Tengai Makyou Ziria: 4k
Spectral Force 3: 3k
Operation Darkness: 3k
Absolute Blazing Infinity: 3k
Zoids: 2k
Diario Rebirth Moon Legend: ? (non ho trovato dati, dovrebbe essere parecchio sotto il migliaio)
Confronto coi dati precedenti:
9\2009
Totale jrpg venduti: 1.175.000
Base installata giapponese: 1.115.671 X360
Jrpg venduti per ogni console: 1,0531
4\2010
Totale jrpg venduti: 1.236.000
Base installata giapponese: 1,272,954 X360
Jrpg venduti per ogni console: 0,9709
Anche per X360 poco da segnalare rispetto allo scorso settembre, aumentano le vendite di alcuni titoli già usciti (come Vesperia, che supera di poco Blue Dragon e diventa secondo gioco X360 jap o Magna Carta 2, che migliora il suo risultato rispetto al ben poco entusiasmante dato iniziale) ed altri ottengono risultati mediocri (come Resonance of Fate, che vende circa un quinto dell'edizione Ps3). L'aumento molto ridotto della base installata rispetto al dato precedente causa un piccolo calo nel rapporto jrpg\console che però, proprio per le poche console acquistate e per l'incidenza dei jrpg nella lineup, rimane ancora il più alto fra quelli delle tre console.
L'aspetto più preoccupante della lineup jrpgistica X360 è la mancanza pressoché totale di nuovi annunci (fanno eccezione alcuni porting di nicchia usciti su Pc ed i probabili ma ancora non annunciati porting di titoli Ps3 sviluppati da Compile Heart), che non solo rende la piattaforma meno interessante per i fan del genere, ma costringe quelli che l'hanno già comprata a migrare sulle altre piattaforme home per giocare ai nuovi titoli, a maggior ragione ora che Ps3 ha ormai recuperato quasi tutte le esclusive X360 di peso. Il caso più evidente è stato FF13 (in Giappone esclusiva Ps3), ma altri seguiranno nel caso la situazione non cambi nel prossimo futuro.
La nuova campagna di procacciamento esclusive di Microsoft Japan ("Mission", coi suoi spot trash\comici in cui tre dipendenti MS fra cui X360 man rischiano la pelle per strappare nuovi titoli), del resto, ha mirato a titoli decisamente low budget, segnando una profonda differenza con la strategia degli anni scorsi volta ad assicurarsi esclusive jrpgistiche di peso come Vesperia, SO4, IU, TLR e via dicendo. Più che ai jrpgisti, Microsoft Japan sembra interessata a coltivare la nicchia otaku dei fan delle visual novel e quella arcade degli appassionati di shmup danmaku.
-PS3
Final Fantasy 13: 1880k
Tales of Vesperia: 362k
White Knight Chronicles: 357k (339k + 18k edizione budget)
Valkyria Chronicles: 236k (141k + 95k edizione budget)
Demon's Souls: 181k (159k + 22k edizione budget)
Resonance of Fate: 175k
Star Ocean 4 International: 135k
Nier Replicant: 121k
Disgaea 3: 115k (94k + 21k edizione budget)
Ar Tonelico 3: 96k
Atelier Rorona: 77k
Tears to Tiara: 55k
Eternal Sonata: 53k
Cross Edge: 44k
Enchanted Arms: 39k
Agarest Senki: 34k (24k + 10k edizione budget)
Agarest Senki Zero: 28k
Trinity Universe: 24k
Tears to Tiara Avalon no Nazo: 21k
3d dot Heroes: 13k
Mist of Chaos: 4k
Last Rebellion:3k
Confronto coi dati precedenti:
9\2009
Totale jrpg venduti: 1.068.000
Base installata giapponese: 3.426.732 Ps3
Jrpg venduti per ogni console: 0,3116
4\2010
Totale jrpg venduti: 3.844.000 - 1.964.000 senza FF13
Base installata giapponese: 5,035,243 Ps3
Jrpg venduti per ogni console: 0,76234 - 0.39005 senza FF13
Com'era prevedibile Ps3 è quella che vede cambiare di più la sua situazione rispetto allo scorso settembre. Buona parte del merito si deve a FF13 ed al suo boost enorme al totale di jrpg venduti (che permette di superare il precedente record di Wii), boost che ho evidenziato proponendo, come per i totali Wii con\senza Pokémon e Paper Mario, valori con e senza FF13, tali da evidenziare il peso di quella singola uscita rispetto al resto. Al di là dei dati postati è importante considerare anche il valore d'indirizzo hardware che un blockbuster di questo genere può avere per la fanbase jrpgistica (ed anche per gli stessi sviluppatori minori), valore che potrebbe essere contrastato pienamente solo da DQ10 su Wii.
Al di là del blockbuster Square-Enix conta anche l'ottima performance di Tales of Vesperia e l'apporto di tanti altri titoli più o meno minori (dai risultati comunque buoni di Resonance of Fate e Ar Tonelico 3 passando per le vendite discrete del sequel di SO4Int per arrivare al flop di 3d dot Heroes) e l'incidenza delle edizioni budget (specie per Demon's Souls) fanno arrivare a più del doppio il rapporto di jrpg per console visto a settembre 2009, che passa da 0,31 a 0,76 (ricordiamo però che il passaggio sarebbe solo da 0,31 a 0,39 se escludessimo FF13), arrivando molto vicino a quello di X360 e lasciando indietro lo 0,25 di Wii.
A livello di uscite ed annunci, invece, gli ultimi otto mesi sono stati importanti per Ps3, che ha avuto un flusso continuo di jrpg di vari generi (spesso usciti a distanza di poco col rischio di penalizzarsi a vicenda, come nel caso di RoF\EoE con Tonelico 3, Last Rebellion e SO4 International), quasi tutti con vendite generalmente soddisfacenti (ToV ha venduto quasi il doppio della versione X360, Tonelico 3 è il più venduto nella serie, SO4 Int ha avuto un buon risultato nonostante fosse un porting pressoché privo di aggiunte, etc) e, a differenza delle altre due piattaforme, ha ancora parecchi titoli in uscita, anche qui spalmati fra titoli di nicchia e mainstream (Disgaea 4, WKC 2, FF13 Versus, Agarest 2, Neptune, Atelier Totori etc).