Computer potenti per bella grafica ... Bufala ?
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Discussione: Computer potenti per bella grafica ... Bufala ?

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  1. #1
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    Computer potenti per bella grafica ... Bufala ?

    Mi sono sempre chiesto una domanda...

    Se io uso un programma come Vue7 o 8 o 3DMAX per fare una scena di 10 secondi il mio computer ( vedete in firma la potenza) ci mette 22 ore di rendering al 100% ..... Non è ammissibile che ci voglia tutto questo tempo.. e la domanda mi sorge spontanea poiche mi meraviglio che giochi tipo CRYSIS tutto al massimo girino tranquillamente , e hanno una grafica da urlo...

    Non mi sono spiegato bene , farò chiarezza ora.

    Crysis è un gioco con una grafica mostruosa , eppure il mio pc riesce a fare 30 frame( anche piu ) al secondo!! ed essendo un gioco non è un comando preimpostato , ma bensì la situazione "visiva" cambia sempre poichè sono io a comandare il personaggio in questo ambiente fantastico e perfetto.
    Mentre in 3DMAX o VUE 7 si mettono paesaggi e una telecamera comandata quindi che compie una sola azione , e per 10 secondi di scena ci mette 22 ore???? c'e qualcosa che non quadra... non è che gli sviluppatori ci marciano un po troppo sopra ?? cioè non è possibile che un videogioco stile crysis con quella mega iper grafica e fisica riesca a girare a 30 frame al secondo!! mentre una cazzo di scena in VUE7 scriptata perchè l'azione che compie sarà sempre e solo una ci metta 22 ore... non è assurdoo??? o sono io che sono scemo?

  2. #2
    Utente L'avatar di Hideo
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    mmm..... mondo computer magari?

  3. #3
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    si vbbè ma qui si parla di ragionamento puramente logico

  4. #4
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    Dipende da quanti poligoni ha la tua scena, perchè crysis non ne usa un gran numero ma usa parecchi artefatti per migliorare la grafica, così come qualsiasi gioco recente.
    Se in un programma di grafica tu usassi questi artefatti invece di usare brutalmente i poligoni il tempo si ridurrebbe a qualche minuto.

  5. #5
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
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    Citazione AleXanDer1990 Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre chiesto una domanda...

    Se io uso un programma come Vue7 o 8 o 3DMAX per fare una scena di 10 secondi il mio computer ( vedete in firma la potenza) ci mette 22 ore di rendering al 100% ..... Non è ammissibile che ci voglia tutto questo tempo.. e la domanda mi sorge spontanea poiche mi meraviglio che giochi tipo CRYSIS tutto al massimo girino tranquillamente , e hanno una grafica da urlo...

    Non mi sono spiegato bene , farò chiarezza ora.

    Crysis è un gioco con una grafica mostruosa , eppure il mio pc riesce a fare 30 frame( anche piu ) al secondo!! ed essendo un gioco non è un comando preimpostato , ma bensì la situazione "visiva" cambia sempre poichè sono io a comandare il personaggio in questo ambiente fantastico e perfetto.
    Mentre in 3DMAX o VUE 7 si mettono paesaggi e una telecamera comandata quindi che compie una sola azione , e per 10 secondi di scena ci mette 22 ore???? c'e qualcosa che non quadra... non è che gli sviluppatori ci marciano un po troppo sopra ?? cioè non è possibile che un videogioco stile crysis con quella mega iper grafica e fisica riesca a girare a 30 frame al secondo!! mentre una cazzo di scena in VUE7 scriptata perchè l'azione che compie sarà sempre e solo una ci metta 22 ore... non è assurdoo??? o sono io che sono scemo?
    Il rendering professionale non si basa su shader come quello dei giochi. Non so molto al riguardo ma ricordo che nei giochi si riesce a renderizzare un gran numero di frame al secondo per via di questa caratteristica, mentre è impossibile farlo con grafica stile pixar perché servirebbero dei computer astronomici.

  6. #6
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    Citazione Marco_88 Visualizza Messaggio
    Dipende da quanti poligoni ha la tua scena, perchè crysis non ne usa un gran numero ma usa parecchi artefatti per migliorare la grafica, così come qualsiasi gioco recente.
    Se in un programma di grafica tu usassi questi artefatti invece di usare brutalmente i poligoni il tempo si ridurrebbe a qualche minuto.
    e perchè non li mettono questi " artefatti" e cmq la mia scena al massimo è sui 200 mila poligoni.. cioè sono pochini.. fino ad arrivare a un massimo di 2 milioni.

  7. #7
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    Citazione Kronos21 Visualizza Messaggio
    Il rendering professionale non si basa su shader come quello dei giochi. Non so molto al riguardo ma ricordo che nei giochi si riesce a renderizzare un gran numero di frame al secondo per via di questa caratteristica, mentre è impossibile farlo con grafica stile pixar perché servirebbero dei computer astronomici.
    ti ribalto la situazione... hai presente il sandbox di crysis ?? quell'utility in cui tu puoi creare il tuo livello ? bene .. stiamo parlando della stessa cosa..

    I preimpostati ci sono in qualsiasi programma... potrebbero metterli e mettere anche un altra utility per rimodellarli a piacimento..

    è ora che ci si dia una svegliata, perchè non è ammissibile uno scempio simile.

  8. #8
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
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    Citazione AleXanDer1990 Visualizza Messaggio
    ti ribalto la situazione... hai presente il sandbox di crysis ?? quell'utility in cui tu puoi creare il tuo livello ? bene .. stiamo parlando della stessa cosa..

    I preimpostati ci sono in qualsiasi programma... potrebbero metterli e mettere anche un altra utility per rimodellarli a piacimento..

    è ora che ci si dia una svegliata, perchè non è ammissibile uno scempio simile.
    Non hai capito Non stiamo parlando delle potenzialità dell'editor ma di come il computer traduce in immagini i dati in input. I calcoli per renderizzare un oggetto con un programma come il maya o il 3d studio max sono molto più complessi di quelli per renderizzare un fotogramma di crysis.

  9. #9
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    Citazione AleXanDer1990 Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre chiesto una domanda...

    Se io uso un programma come Vue7 o 8 o 3DMAX per fare una scena di 10 secondi il mio computer ( vedete in firma la potenza) ci mette 22 ore di rendering al 100% ..... Non è ammissibile che ci voglia tutto questo tempo.. e la domanda mi sorge spontanea poiche mi meraviglio che giochi tipo CRYSIS tutto al massimo girino tranquillamente , e hanno una grafica da urlo...

    Non mi sono spiegato bene , farò chiarezza ora.

    Crysis è un gioco con una grafica mostruosa , eppure il mio pc riesce a fare 30 frame( anche piu ) al secondo!! ed essendo un gioco non è un comando preimpostato , ma bensì la situazione "visiva" cambia sempre poichè sono io a comandare il personaggio in questo ambiente fantastico e perfetto.
    Mentre in 3DMAX o VUE 7 si mettono paesaggi e una telecamera comandata quindi che compie una sola azione , e per 10 secondi di scena ci mette 22 ore???? c'e qualcosa che non quadra... non è che gli sviluppatori ci marciano un po troppo sopra ?? cioè non è possibile che un videogioco stile crysis con quella mega iper grafica e fisica riesca a girare a 30 frame al secondo!! mentre una cazzo di scena in VUE7 scriptata perchè l'azione che compie sarà sempre e solo una ci metta 22 ore... non è assurdoo??? o sono io che sono scemo?
    Sì ma dipende anche dai poligoni eh! Perchè i modelli che usano nei giochi di norma hanno meno poligoni di quelli di un rendering "fotorealistico", appunto per le prestazioni...

  10. #10
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    Citazione Kronos21 Visualizza Messaggio
    Non hai capito Non stiamo parlando delle potenzialità dell'editor ma di come il computer traduce in immagini i dati in input. I calcoli per renderizzare un oggetto con un programma come il maya o il 3d studio max sono molto più complessi di quelli per renderizzare un fotogramma di crysis.
    ma a conti fatti sono piu o meno simili a quelli di crysis per fare un esempio..

  11. #11
    Ener
    Ospite
    Mmm... beh come è già stato detto i giochi sfruttano parecchi artefatti per poter giocare ad un certo dettaglio, dal momento che tutti i calcoli per la parte grafica avvengono in real time e devono essere piuttosto semplificati per poter girare dignitosamente, cosa che non avviene nei filmati sviluppati da vari sw di modellazione 3D, che precalcolano la scena (e i risultati si vedono).

    Comunque non mi intendo anch'io moltissimo, ma un mio amico piuttosto esperto riesce a fare degli ottimi render (anche per scene più lunghe di 10 secondi) in una nottata, con un notebook.

    Magari prova ad abbassare delle impostazioni (non fare come una persona che conosco che per fare un render del cavolo su autokad aveva sparato aa 16x, ombre stradefinite, ecc...-.-) o prova ad esportare come sequenza di fotogrammi piuttosto che direttamente come filmato.

    edit: ad ogni modo, per la sola parte 3D forse ti conviene cambiare vga.
    Ultima modifica di Ener; 7-04-2010 alle 00:31:57

  12. #12
    ------------------------- L'avatar di Ginko
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    innanzitutto, esistono le cosidette rendering farm, non ti stare a credere che i vg e i film tipo pixar li renderizzano con un pc domestico XDD. Centinaia di processori che lavorano insieme, e nonostante tutto ci voglioni giorni e giorni, anche settimane per ultimare i rendering. Poi, è anche probabile che tu non sappia usare molto bene i software da te citati, anche se con centinaia di poligoni ecc ecc, non mi stupirei se fossero davvero necessarie 22 ore di rendering nel tuo caso.


  13. #13
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    Citazione Ginko Visualizza Messaggio
    innanzitutto, esistono le cosidette rendering farm, non ti stare a credere che i vg e i film tipo pixar li renderizzano con un pc domestico XDD. Centinaia di processori che lavorano insieme, e nonostante tutto ci voglioni giorni e giorni, anche settimane per ultimare i rendering. Poi, è anche probabile che tu non sappia usare molto bene i software da te citati, anche se con centinaia di poligoni ecc ecc, non mi stupirei se fossero davvero necessarie 22 ore di rendering nel tuo caso.
    Sì, parallel computing di pc interconnessi su rete

  14. #14
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    Citazione Ener Visualizza Messaggio
    Mmm... beh come è già stato detto i giochi sfruttano parecchi artefatti per poter giocare ad un certo dettaglio, dal momento che tutti i calcoli per la parte grafica avvengono in real time e devono essere piuttosto semplificati per poter girare dignitosamente, cosa che non avviene nei filmati sviluppati da vari sw di modellazione 3D, che precalcolano la scena (e i risultati si vedono).

    Comunque non mi intendo anch'io moltissimo, ma un mio amico piuttosto esperto riesce a fare degli ottimi render (anche per scene più lunghe di 10 secondi) in una nottata, con un notebook.

    Magari prova ad abbassare delle impostazioni (non fare come una persona che conosco che per fare un render del cavolo su autokad aveva sparato aa 16x, ombre stradefinite, ecc...-.-) o prova ad esportare come sequenza di fotogrammi piuttosto che direttamente come filmato.

    edit: ad ogni modo, per la sola parte 3D forse ti conviene cambiare vga.
    Fai conto che io e il mio compagno di corso per un rendering abbastanza tranquillo con VRay di alcuni tasselli di mosaico che si scomponevano della durata di 60 secondi, ci abbiamo messo 36 ore con un quadcore

  15. #15
    Pizza Style L'avatar di Vivisector
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    ma lascia perdere crysis che quello è un maledetto gioco rompicoglioni puoi avere anche il pc che cammina sull'acqua c'ha sempre l'inghippo

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