Vista, Defrag e Blue Screen
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Discussione: Vista, Defrag e Blue Screen

Cambio titolo
  1. #1

    Vista, Defrag e Blue Screen (pasticcio nVidia)

    Salve a tutti, ho questo problema, che affligge il mio Aspire 5920 con Vista 32bit Home Premium: ogni volta che lancio l'Utilità di Deframmentazione di Windows ad un certo punto avviene un errore con Schermata Blu e riavvio.
    So che ci sono altri software per la deframmentazione, ma l'utility di Vista tempo fa andava, questo problema è sorto oggi, dopo un paio di mesi in cui non ho usato questo notebook, per cui vorrei trovare una soluzione che non sia semplicemente il ricorrere ad altre applicazioni. Inviando la segnalazione alla Microsoft non ho ricevuto nessuna soluzione.
    Grazie del supporto.

    EDIT: risolto il problema, che è risultato indipendente dalla deframmentazione.
    Le schermate blu erano causate da un mal funzionamento dell'ultima versione dei driver video nvidia (qui se ne parla) che a me, per fortuna, non hanno fritto la scheda. A qualcuno invece pare proprio di si!

    EDIT2: IL PROBLEMA E' RICOMPARSO ANCHE DOPO AVER RIMOSSO Il DRIVER DIFETTOSO!
    Ultima modifica di Un1ko; 9-03-2010 alle 10:57:27

  2. #2
    The Hermit
    Ospite
    Il fatto che il problema si presenti solo alla deframmentazione, mi fa sospettare un problema al disco fisso (cluster danneggiato?). Hai qualche dettaglio in più sulla schermata blu (codice errore, file indicati, ecc)? Intanto controlla il disco fisso con il tool apposito del produttore.

  3. #3
    Spoiler:
    Firma del problema
    Nome evento problema: BlueScreen
    Versione SO: 6.0.6002.2.2.0.768.3
    ID impostazioni locali: 1040

    File che consentono di descrivere il problema (alcuni file potrebbero non essere più disponibili)
    Mini030310-01.dmp
    sysdata.xml
    Version.txt

    Visualizza una copia temporanea di questi file
    AVVISO: Se il problema è stato provocato da un virus o da altri rischi di protezione, l'apertura di una copia dei file potrebbe danneggiare il computer.

    Ulteriori informazioni sul problema
    BCCode: 9f
    BCP1: 00000003
    BCP2: 87ED46F0
    BCP3: 8ECEF028
    BCP4: 857423D0
    OS Version: 6_0_6002
    Service Pack: 2_0
    Product: 768_1
    Informazioni sul server: d09e419e-816f-4f5f-af28-aae8c38a231a

    Questo è quanto ho recuperato dall'Utility di segnalazione di problemi di Vista. Ora sto facendo girare nuovamente la funzione di defrag ma stavolta sembra funzionare..

    EDIT: ho scaricato il software Western Digital per la diagnosi del disco (dopo aver verificato il modello del disco), ma non riesce ad individuare l'unità disco fisica. Trova le due unità logiche, ma il disco non lo vede... O___O
    Ecco una screen:
    Ultima modifica di Un1ko; 3-03-2010 alle 13:15:14

  4. #4
    The Hermit
    Ospite
    Mi spiace ma quei dati non servono: sono i file di log che windows crea dopo un errore grave, niente di utile.

    Mi sembra strano che l'utility funzioni da dentro windows , di solito sono fatte in modo da essere messe su un cd ed eseguite da lì all'avvio del pc.

  5. #5
    In effetti ci sono 3 versioni scaricabili: una per floppy, una per CD e una che gira su Windows, ma non avendo il lettore floppy e un CD vergine a portata di mano ho scelto la terza. Ora cerco un riscrivibile e faccio sta prova.
    EDIT: fatto. L'ISO fornita dal sito della WD non funziona, una volta avviato il boot da CD compare un errore di File non trovato relativo ad un file che effettivamente c'è dentro al CD, e apparentemente anche nella directory giusta. Mistero.
    Ultima modifica di Un1ko; 3-03-2010 alle 15:00:57

  6. #6
    Il problema persiste, ma non succede soltanto mentre faccio la deframmentazione. Ora accade circa 5 minuti dopo ogni riavvio.
    L'errore è DRIVER_POWER_STATE_FAILURE con codice 0x0000009F e poi altre 4 serie di cifre esadecimali sempre diversi. Sto provando a rimpiazzare l'ultimo driver nvidia installato proprio un paio di giorni fa'.

  7. #7
    RISOLTO IL PROBLEMA: reinstallando vecchi driver nvidia il problema è sparito. A quanto pare alla nvidia hanno fatto parecchi pasticci con l'ultima versione che faceva bloccare le ventole alle schede video (per info: http://www.tomshw.it/cont/news/i-dri...e/24294/1.html). Adesso il portatile funziona senza arresti. Speriamo che la scheda non si sia danneggiata. Grazie a The Hermit per il supporto .

  8. #8
    The Hermit
    Ospite
    Citazione Un1ko Visualizza Messaggio
    Grazie a The Hermit per il supporto .
    Di nulla , felice della soluzione che hai trovato!

  9. #9
    Ahiahiahi! Qua la situazione è tragica, il problema è ricomparso anche con una versione stabile dei driver nvidia, ergo non è quello il problema.
    Qualcuno sa dirmi come fare a verificare il corretto funzionamento dell'HD con un software alternativo a quello della casa prodruttice che non funziona?
    EDIT: ho trovato HDTune, ora provo a vedere cosa ne cavo fuori..
    Ultima modifica di Un1ko; 9-03-2010 alle 11:03:05

  10. #10
    Con HDtune non sono riuscito a completare in test approfondito, il pc si bloccava prima della fine. Con quello più veloce mi dava tutti i settori sani. A sto punto ho deciso di ricorrere alla soluzione più drastica e ho fatto il ripristino delle condizioni di fabbrica. "Perchè a volte le soluzioni più semplici sono anche le migliori"(cit.).

  11. #11
    The Hermit
    Ospite
    Se però è un problema hardware non si risolverà, speriamo bene

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