[2] [PS2-PS3] Ar Tonelico - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 33 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 488

Discussione: [2] [PS2-PS3] Ar Tonelico - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    [2] [PS2-PS3] Ar Tonelico - Topic Ufficiale

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=698083

    Visto il successo che l'ottimo Ar Tonelico di Gust sembra incontrare nel forum ed il fatto che in una recente intervista NisA abbia sostanzialmente ammesso di essere al lavoro sulla localizzazione di AT2, mi permetto di aprire un Topic Ufficiale per la serie, visto che il thread di Cloud non può essere aggiornato per via della cancellazione dell'utenza.


    Caratteristiche generali degli Ar Tonelico

    ---La componente più innovativa della serie è probabilmente il mix riuscitissimo fra le dinamiche jrpgistiche dell'esplorazione e dei combattimenti e quelle tipiche delle visual novels legate alle Cosmosfere, le menti delle Reyvateils che i protagonisti si trovano ad esplorare per risolvere i loro traumi e sbloccare incantesimi ed abilità utilizzabili in combattimento. La mole di dialoghi presenti in queste sezioni costituisce uno dei più grandi appeals della serie, ma ha causato i noti ritardi nella localizzazione di AT1, oltre che la probabile lunga lavorazione di AT2.
    ---Ar Tonelico trae un complesso sistema di item crafting, il Grathmeld, dalla principale serie made in Gust, Atelier. Attraverso il grathmelding, i pg possono mescolare ingredienti ed items producendo un'enorme varietà di oggetti, talora fondamentali per l'avanzamento del plot.
    ---Anche il bs di Ar Tonelico rappresenta una forte innovazione rispetto al resto dei jrpg classici, obbligando il giocatore a contare sulle Reyvateils per incantesimi devastanti da lasciar caricare durante la battaglia, mentre il resto dei pg attacca, usa skills o da vita a combo derivanti dalla difesa delle Reyvateils, che necessitando di essere schermate dai pg del party (in modo simile al classico Cover\Protect) per non soccombere in pochi colpi.
    ---Essendo le magie delle Reyvateils null'altro che canzoni capaci di sintonizzarsi col potere della torre di Ar Tonelico, l'OST del gioco, ad opera del Gust Sound Team, risulta piena di splendidi inni dalle sonorità bizzarre ed aliene, con cantanti differenti per ogni Reyvateils, oltre ad una pletora di brani vari per genere ma costanti nell'alta qualità.


    Ar Tonelico



    Il primo Ar Tonelico di Gust, dal suggestivo sottotitolo di Sekai no Owari de Utai Tsuzukero Shoujo ("la giovane che continua a cantare alla fine del mondo"), è pubblicato da Banpresto ad inizio 2006 in Giappone nell'ambito di una vasta operazione multimediale, con l'uscita di un OAV (Ar Tonelico OAV) e di un manga (Ar Tonelico Arpeggio).
    AT diviene subito oggetto di un faticoso processo di localizzazione che durerà, fra rinvii e difficoltà varie per via dell'enorme mole di testo, fino all'uscita americana del febbraio 2007 ad opera di NisA, dove verrà rinominato Ar Tonelico Melody of Elemia. In seguito, Ar Tonelico arriverà persino in Europa grazie a 505, ma la scarsissima distribuzione, limitata a Francia ed Italia, non collaborerà a renderlo noto al grande pubblico.

    AT si ambienta nel mondo di Sol Ciel, costituito dall'immensa torre di Ar Tonelico (che va dalla superficie del pianeta, ormai sconosciuta, fino all'atmosfera), dalla massa continentale fluttuante detta Wings of Horus, collegata al corpo della torre stessa, e dalla città di Platina, abbarbicata sugli alti livelli della torre. La Torre stessa, la cui natura e genesi sono avvolte nel mistero, è un incredibile manufatto tecnologico computerizzato che permette all'umanità di sopravvivere, regolando i fattori climatici e coordinandosi attraverso le Reyvateils, razza artificiale col sembiante di donne umane provviste della capacità di sintonizzarsi con la Torre attraverso appositi inni da cui traggono l'energia per svariate azioni.

    L'azione si apre con un attacco di virus al sistema operativo della Torre vicino a Platina, che costringerà il giovane cavaliere Lyner Barsett, figlio del governatore della città, Leard, ad avventurarsi nel continente di Wings of Horus, con cui i collegamenti erano interrotti da tempo.

    Ar Tonelico, pur con vari fattori di continuità rispetto agli Atelier, rappresenta per Gust un passo importante verso direzioni nuove rispetto alla sua nota serie: se infatti AT riprende da Atelier il sistema di crafting ed il feeling delle esplorazioni, l'intera ossatura ludica viene modificata.

    Il plot risulta infinitamente più profondo e curato rispetto a qualsiasi precedente produzione Gust, con un'atmosfera davvero unica che non si lascia imbrigliare nei soliti canoni steampunk\fantasy, risultando a tutti gli effetti un piacevolissimo unicum, arricchito dalla presenza di numerosi snodi plot-branching, e da svariati finali multipli. L'esplorazione, vastissima, è resa in un'altalenante 3d per quanto riguarda la world map (splendida la Torre, tremendo il continente), davvero riuscita per via della sua natura verticale, e nello splendido 2d già visto negli Atelier per quanto riguarda il passaggio fra varie aree urbane. Nelle città purtroppo l'interazione è abbastanza limitata per via delle poche case realmente esplorabili, ma dopo l'iniziale disappunto la mole di cose da fare è tale da render la critica marginale.

    La presenza fortissima di elementi da visual novel nell'esplorazione delle menti delle Reyvateils (dette "cosmosfere"), necessaria per sbloccare le magie ed abilità da utilizzare in game, è un altro elemento di rottura che ha provocato lodi e critiche, polarizzando i pareri su AT, ma va detto che i dialoghi sono gradevolissimi e costituiscono ora dei momenti d'approfondimento necessari per comprendere i personaggi, ora delle pause di moderato comic-relief necessarie in un titolo che conferisce al suo plot un peso molto forte. Il pregevole character design dei personaggi, poi, non fa che rendere il tutto ancora più attraente.

    L'intero battle system, reso in una splendida veste 2d hi-res, poi, risulta assolutamente innovativo nel momento in cui si incentra sulle Reyvateils lasciando al resto del party il compito di condurre moderati attacchi e di difenderle (notevole la possibilità di articolare combo-counter) mentre esse caricano i potentissimi spells appresi durante l'esplorazione delle loro cosmosfere. La potenza di questi spells è tale da rendere i combattimenti facili e veloci, cosa che ha attirato non poche critiche.

    AT presenta anche una dose moderata di innuendo sessuale in merito alle Reyvateils ed ai cristalli che possono essere in loro inseriti per dotarle di poteri aggiuntivi, ma si tratta di riferimenti che vanno dallo spassoso all'insignificante, senza mai sconfinare nel fanservice eccessivo od in atmosfere sguaiate o spoetizzanti.

    Trailer
    OP
    Artworks



    Ar Tonelico 2

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=654395

  2. #2
    Utente L'avatar di Titty Skold
    Registrato il
    12-05
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    3.228
    il personaggio di Leglius inizia a piacermi sempre di più ( specie dopo l'evento con Amarie a Lakra ) e poi la voce del doppiatore USA è
    Sono ancora nella fase 3 e non sono mai morta a parte contro una I.P.D di livello 3 nella fase 1 XD comunque concordo sulla facilità del gioco, l'unica sfida si può avere affrontando appunto le I.P.D di alto livello prima del tempo. Al momento le elimino facilmente anche di livello 6 . Dal 7 al 9 credo sia più difficile ( sono a liv 50 circa con il party) Inoltre non mi era mai capitato in un jrpg di fare 183.600 punti danno in un colpo ( Deadly Deathlene al 33.300 % )


  3. #3
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Avevo provato ieri a postare sul topic ufficiale di Ar Tonelico, ma si rifiutava di funzionare.

    Tanto io sono sempre lì, ad un passo dal recarmi a
    Spoiler:
    Kanakana Pier, previa chiacchierata con Rasha.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  4. #4
    Utente L'avatar di Titty Skold
    Registrato il
    12-05
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    3.228
    Sono arrivata finalmente alla fase 4, non c'è la faccio più è troppo longevo e ci sono un sacco di cose da fare XD non riesco a tralasciare le cose opzionali e andare avanti con la storia è più forte di me

    nel party è
    Spoiler:
    entrato Shun, non mi dispiace ma avrei preferito Chester o Targana magari XD avete notato che le sue skill hanno il nome in italiano ! con grazia, fortissimo , veemente e quelle potenziate più veemente, più forte


  5. #5
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Io ho appena superato
    Spoiler:
    il dive di Cocona. Ma quindi lei sarebbe una Reyvateil mancata/debole/aspirante? Pensavo che Reyv si nascesse.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  6. #6
    Utente L'avatar di Titty Skold
    Registrato il
    12-05
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    3.228
    Il colpo di scena
    Spoiler:
    Leyka/Cloche mi è piaciuto molto ^^

    Ho curato tutte le I.P.D. ( ho già sbloccato il talk topics con la 3rd reyv e Cloche) e parecchie reyv. si sono unite al fan club di Cloche. Altrimenti Replakia non fa molti danni .


  7. #7
    ( ͡° ͜ʖ ͡°) L'avatar di ~final
    Registrato il
    07-08
    Località
    another world
    Messaggi
    13.088
    ma Replakia non serve solo a velocizzare il processo di sviluppo della canzone?


  8. #8
    Utente L'avatar di Titty Skold
    Registrato il
    12-05
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    3.228
    Citazione ~final Visualizza Messaggio
    ma Replakia non serve solo a velocizzare il processo di sviluppo della canzone?
    sì ma non solo di conseguenza aumenta anche la quantità di danni che infliggi.

    Sono a fine fase 4 finalmente
    Spoiler:
    povera Reisha ci son rimasta davvero male

    ma avete notato che una delle magie di
    Spoiler:
    jacqli
    è uno dei boss finali di AT1
    Spoiler:
    Shadow Mir mi sembra


    Riguardo al fanservice dedicato ad AT1.
    Oltre alle conversazioni di
    Spoiler:
    Jacqli
    con Spica.
    Ed ad
    Spoiler:
    Ayatane
    come guest star nel ruolo di
    Spoiler:
    guardiano della cosmosphere di Jacqli
    .
    Non ho notato altro apparte alcuni rimandi ad esempio oggi :
    Spoiler:
    Quando Shun parlava di 400 anni fà e di una torre ( sicuramente intendeva la torre di Ar Tonelico
    o ad esempio il personaggio di
    Spoiler:
    Raki
    che come avevo notato già nelle prime phase di gioco è identico
    Spoiler:
    alle guardiane di AT1


  9. #9
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Titty, non leggo tutti gli spoiler perché sono ad inizio fase 4, ma
    Spoiler:
    avevo notato subito (fatto raro) la somiglianza dell'abbigliamento del Guardiano con quello di Ayatane. Solo che fino ad un'ora fa, pensavo fosse una donna.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  10. #10
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Vorrei sapere in cosa differiscono i vari finali di Ar Tonelico 2. C'è qualche finale brutto sul serio, oppure sono comunque leggerini?
    Perché (attenzione: parlo esplicitamente)
    Spoiler:
    mi son fatta trascinare dal conformismo, e ho scelto il Luca's Path. Però non la reggo più. Visto che Cloche è andata e Jacqli invece mi sta parecchio simpatica, vorrei optare per la sua Cosmosfera completata.
    Sono due mesi che sto dietro a 'sto gioco. Mi piace, per carità, ma non credo di aver voglia di rigiocarlo, neanche parzialmente (fra l'altro ho cancellato il save della prima scelta per sbaglio).
    Mi perdo tanto, se cambio strada?

    Non lo sa nessuno, mi sa.

    Mettiamola così:
    Spoiler:
    si perde parecchio a tradire la scelta principale?
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  11. #11
    Utente L'avatar di Titty Skold
    Registrato il
    12-05
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    3.228
    Tranquilla Ippo posso aiutarti io ^^ infatti ho i 3 save per ogni Reyvateil, però mi sono rotta e intanto al momento vado avanti con Luca poi finito il gioco vado con le altre. Sostanzialmente apparte il finale cambiano alcune scene e dialoghi che dipendono a seconda di chi è la tua fidanzata, la Infelsphere cambia. poi in maniera simile ad AT1 quando il gruppo si ricongiunge il resto del gioco è uguale a parte come ti dicevo alcune battute.

    Anchio ho poca voglia di rigiocarlo poi XD ma non riesco a farne a meno poi avrò i rimorsi per sempre. Ma se vuoi su Yt ci sono tutti i video ^_^ ero stata tentata anchio ma non mi piace fare da spettatrice XD

    Sono a fase 5 manca qualche dungeon da quanto dice la faq ed ho finito *_* non vedo l'ora e non ci ho messo poi molto sono a 38.00 . mi sa che le altre se ne vanno via tutte per cercare le I.P.D al momento ne ho 60/100.


  12. #12
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    12.219
    Il fatto è che
    Spoiler:
    ho pensato che Luca potesse suicidarsi o qualcosa di simile. Non mi sta simpatica, però ci resterei malissimo. D'altra parte, rimpiangerei per sempre di non aver completato la Cosmosfera di Jacqli. M'è piaciuta la scena sulla spiaggia, e non dimentichiamoci che la signora ha quasi 400 anni *__*
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

    Great Gami Gami Devil

  13. #13
    Utente L'avatar di Titty Skold
    Registrato il
    12-05
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    3.228
    In quel caso allora a meno che tu non abbia accettato Luca come partner, finisci il liv 5 di
    Spoiler:
    Jacqli
    e poi potrai sceglierla, vedere il suo finale , e completare la sua cosmosphere.


  14. #14
    ( ͡° ͜ʖ ͡°) L'avatar di ~final
    Registrato il
    07-08
    Località
    another world
    Messaggi
    13.088
    Citazione Titty Skold Visualizza Messaggio
    sì ma non solo di conseguenza aumenta anche la quantità di danni che infliggi.

    Sono a fine fase 4 finalmente
    Spoiler:
    povera Reisha ci son rimasta davvero male

    ma avete notato che una delle magie di
    Spoiler:
    jacqli
    è uno dei boss finali di AT1
    Spoiler:
    Shadow Mir mi sembra


    Riguardo al fanservice dedicato ad AT1.
    Oltre alle conversazioni di
    Spoiler:
    Jacqli
    con Spica.
    Ed ad
    Spoiler:
    Ayatane
    come guest star nel ruolo di
    Spoiler:
    guardiano della cosmosphere di Jacqli
    .
    Non ho notato altro apparte alcuni rimandi ad esempio oggi :
    Spoiler:
    Quando Shun parlava di 400 anni fà e di una torre ( sicuramente intendeva la torre di Ar Tonelico
    o ad esempio il personaggio di
    Spoiler:
    Raki
    che come avevo notato già nelle prime phase di gioco è identico
    Spoiler:
    alle guardiane di AT1
    Spoiler:
    già, Raki ricorda molto la child of light, e alla fine ci sarà un altro particolare che te la farà ricordare.


  15. #15
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    anche io sto giocando Ar Tonelico 2. dopo essermi goduto the witcher ho deciso di iniziare lui

    sono ancora nelle fasi iniziali credo:
    Spoiler:

    ho scelto di proteggere Luca e mo mi trovo presso l'headquaters del sacred army e devo partire per rankshek o come si chiama.
    la scelta di stare con una o con l'altra in sta fase del gioco determinerà il finale? avrò altri bivi? a quanto ho capito ne ha diversi


    in sè il titolo mi piace abbastanza, mi prende solo non ho capito riguardo il dive system:
    Spoiler:

    con luca sto sempre a sto primo livello dove l'unica azione che mi fa fare è stare sulle sue gambe in mezzo all'enorme prato fiorito

    ma quando si sblocca altra roba? nei vari dialoghi mi pare sia uscito scritto che s'era sbloccato il livello 2... ma come si accede ? forse mi son perso qualcosa.
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

Pag 1 di 33 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •