TERRORIST TAKEDOWN: WAR IN COLOMBIA

War in Colombia è il terzo (Quarto? Quinto? Sesto?) capitolo della serie Terrorist Takedown di City Interactive. Mentre i primi capitoli erano in pratica degli “sparatutto su rotaia” dove si poteva solo muovere il mirino, questo capitolo è un FPS in piena regola.
E’ bene chiarire immediatamente una cosa: se City Interactive vuole ambire al record di maggior numero di giochi orrendi mai creati, allora ci sta riuscendo in pieno. Sembra che la filosofia di questa software house sia “più quantità, zero qualità”.

War in Colombia sfrutta il motore grafico Chrome Engine, che già non si può definire avanzatissimo, in maniera oscena, mostrando texture sgranate che sembrano uscite dal primo Doom e animazioni surreali. Sul piano tecnico questo titolo è completamente disastroso, nonostante vada a scatti anche su configurazioni molto potenti.

Sul fronte della giocabilità siamo sul disastro completo: a partire dalla trama (L’eroe deve sgominare una banda di narcotrafficanti. Punto.) fino ad arrivare all’IA, non c’è nulla capace di attirare l’attenzione del giocatore. Parlando appunto dell’IA, si scopre presto che è pressoché inesistente. I nemici rimangono immobili tentando talvolta di sparare al giocatore, giusto per far sapere al mondo che esistono. Non tentano alcuna manovra evasivà, né cercare di abbattere il giocatore. Come se non bastasse il protagonista sembra quasi totalmente immune ai proiettili (Ma non a quelli di un veicolo, che lo uccideranno all’istante) e ogni nemico ucciso lascia cadere munizioni e medikit, col risultato che è possibile andare in giro a far fuori i nemici col coltello, incuranti dei colpi ricevuti.

Come ultimo chiodo sulla bara si segnala l’assenza di una modalità multiplayer, oltre a una lunghezza totale del gioco che non supera le quattro ore, sempre che un bug irrisolvibile non vi blocchi la strada.
Non si riesce a capire perché quelli di City Interactive si ostinino a far uscire giochi di così bassa qualità, mentre magari altre software house sicuramente più meritevoli finiscono per chiudere i battenti a causa della mancanza di fondi. Da evitare assolutamente, così come tutta la serie.

GRAFICA 3
SONORO 4
GIOCABILITà 2.5
LONGEVITà 3

GLOBALE 2.5