[pc] fifa10
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [pc] fifa10

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Località
    Casinalbo(mo)
    Messaggi
    744

    [pc] fifa10

    FIFA 10
    PC




    Approda finalmente la nuova versione del famosissimo gioco di calcio di EA, nell'intento ancora una volta di superare il rivale PES.. Ma ci sarà riuscito?

    Primo impatto: Appena avviato FIFA 10 non troveremo grandi cambiamenti dalle versioni precedenti... Il solito menu, piuttosto sobrio, dal quale navigare tra le varie funzioni. Ci accoglierà un sonoro piuttosto piacevole con canzoni discrete e orecchiabili. 6,5

    La grafica: Fin dalle prime immagini la grafica ci soddisferà nella maggior parte dei suoi aspetti: Il campo è di vista piacevole, i giocatori sono riconoscibili e, in linea generale, abbastanza ben fatti (a parte qualche sbavatura, che forse nel 2010 si sarebbe sperato fosse rimediata.. Ma lasciamo perdere), lo stadio è realizzato ottimamente per quanto riguarda la struttura, scarso invece sotto l'aspetto del pubblico: pubblico fintissimo, pochi striscioni e poche coreografie.. Quasi meglio alcune delle precedenti edizioni.
    Spoiler:




    7,5

    Sonoro: Le musiche come già accennato sono piacevoli.. La playlist è molto lunga e, sebbene ripetitiva, non ci darà mai fastidio come invece avviene quasi sempre in PES a causa della sobrietà dei brani (Troveremo persino Fabri Fibra). La telecronaca, con Caressa e Bergomi, è invariata rispetto alle precedenti edizioni... Niente di speciale quindi, piuttosto ripetitiva e con bug abbastanza frequenti; all'inizio della partita elogerà quasi sempre il rendimento della squadra in Campionato, anche se essa si trova ultima con 0 vittorie e 10 sconfitte.. Inoltre alcune volte "svariona" con frasi in opportune in alcune occasioni... Per esempio rinvio del portiere e Caressa che dice "un intervento che merita quanto meno un'ammonizione!". 7

    Giocabilità: Passiamo dunque all'aspetto cruciale di un gioco di calcio.. La giocabilità. Scordiamoci un gioco di immediato apprendimento, FIFA, anche grazie a diverse funzioni distanti da PES (tra cui la nuovissima possibilità di comandare con Mouse+Tastiera), non sarà semplice da giocare nelle prime partite, soprattutto se vorremo utilizzare le (tante) funzionalità che ci offre. Tuttavia una volta presa confidenza avremo a che fare con un controllo a 360°, e potremo inviare qualsiasi messaggio ci passerà per la testa ai nostri giocatori. Messaggio che però non sempre arriverà a destinazione: Non si sa perchè ma alcune pressioni verranno ignorate dai calciatori (soprattutto il cambio giocatore), e a volte arriveranno in ritardo, cosa che soprattutto nelle situazioni più frustranti ci porterà a premere ripetutamente un tasto anche magari con discreta forza, mentre ci parterà, probabilmente, qualche imprecazione contro l'EA Sports.. In linea generale, tuttavia, siamo pienamente sufficienti. 6,5

    Pienamente sufficienti, però, solo se ci distingue da due fattori disastrosi della giocabilità: Gestione tattica e Realismo.

    Gestione tattica: La tattica non è mai stato il forte di FIFA.. E la tradizione continua. Nella gestione tattica alleghiamo, per egual resa, anche la navigabilità del menu e della schermata "Rosa", nella quale troviamo tantissime lacune ingiustificate.
    Andiamo in ordine: il menu è macchinoso, non troppo immediato nonchè poco piacevole come aspetto. Nella gestione della rosa vi sono enormi mancanze, tra cui il fatto che in alcune schermate non potremo vedere le abilità specifiche dei giocatori e il fatto che, salvo che dalla schermata iniziale, non potremo scegliere il Capitano (giocheremo anche senza capitano, se lo mettiamo in tribuna! Assurdo..). A volte alcuni bug ci perseguiteranno (tra cui il fatto che se in alcune partite manca il battitore ufficiale di una punizione verrà designato automaticamente il portiere, il che ci dovrà portare centinaia di volte a ricambiare manualmente il battitore, oppure lo svarione più pesante che, mentre facciamo una comune sostituzione durante una partita, quando la palla finirà fuori il giocatore non uscirà dal campo, bensì entrerà in porta sostituendosi con il portiere.. Bug rimediabile ma fastidiosissimo).
    Infine approdiamo nell'aspetto più disastroso: la tattica. La tattica in FIFA è frustrante, quasi impossibile rispecchiare sul campo la squadra che ci immaginiamo in testa. Innanzitutto a partita iniziata sarà impossibile spostare le singole pedine dei giocatori dove vorremo, cosa che possiamo fare solo nel menu principale, inoltre i rivoluzionari (almeno nati come tali) "Stili di gioco" saranno ben poco rispettati nella partita... Impossibile dire alla squadra "Tutti in attacco", cosi come obbligare la difesa a giocare alta.. Ci sarebbe tanto da parlare, ma per tutto il resto basta il voto: 5

    Realismo: L'aspetto esteriore del realismo è positivo. I movimenti dei giocatori sono realistici, belli da vedersi e a volte persino spettacolari.. Ma tutto ciò finchè si rimane tra i passaggi, i colpi di testa e i tiri.. Su tutto il resto si cade nell'abisso.. I portieri sono spesso lungi dal comportarsi in maniera realistica, i giocatori in alcuni contrasti andranno nel vuoto senza motivo.. Ma questo non è il peggio... Parliamo piuttosto della fisica del pallone, quel mondo che proprio con FIFA non c'entra assolutamente niente. Il pallone non è un pallone, ma un corpo celeste non identificato che rispetta leggi fisiche non di questo pianeta. E' orribile.
    Nei contrasti schizza via come una scintilla, a volte ha comportamenti similari in rimpalli e dribbling.. Quando poi si arriva al tiro.. Si scende sotto lo zero. Palloni parati che volano a 100 metri dalla porta, rimbalzi oltre l'assurdo contro i legni, e rete solida... Fino alle punizioni, che quando saranno tirate piano avranno la velocità di quelle di Roberto Carlos ai bei tempi... Quando tirate piano..
    Vogliamo parlare del realismo fuori dalla partita giocata? Meglio di no... Alla fine del primo campionato che ho giocato sono retrocessi Fiorentina, Udinese e Livorno, Catania e Cagliari si sono qualificate per l'Europe League... Capocannonieri sono due miei giocatori rispettivamente a 33 e 15 goal (quindi tutti gli altri sono a meno di 15, e il terzo è...... Del piero... a 14 goal..); la classifica assist invece... Ha solo giocatori miei.. A parte l'ultimo in classifica.. Aspettate vi posto lo screen, potreste non crederci:

    Insomma.. Un disastro.
    4,5

    Licenze: Neanche da dire, qui FIFA domina, come sempre... Tantissimi campionati, fin troppe leghe e licenze a non finire.. 8

    Voto complessivo
    Mi dicono che le versioni per console siano molto diverse.. Lo spero, perchè questo mi rifiuto di accettarlo come gioco di calcio del 2010..
    5,5
    pc anno 2006
    CPU:
    AMD Athlon XP 3800+ X2 8(
    VGA: GeForce 7600 GT
    RAM: 2x1 Gb DDR2 667 Mhz
    MB: Asus M2V
    Mouse: Logitech G5 Gaming
    Tastiera: Standard Microsoft

  2. #2
    Watchmaker on 3DS L'avatar di Rik 91
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    15.930
    fifa è sempre stato un gioco per console. per pc ha sempre fatto schifo.

    ma nn hai per niente parlato dell'online, ove invece il gioco ha delle potenzialità mostruose.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •