[PS1] The Legend of Dragoon - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 22 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 322

Discussione: [PS1] The Legend of Dragoon - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Always searching L'avatar di The Grief
    Registrato il
    07-05
    Località
    ...
    Messaggi
    11.919

    [PS1] The Legend of Dragoon - Topic Ufficiale



    Piattaforma: PlayStation (4 cd-rom)
    Produttore: Sony Computer Entertainment Incorporated
    Sviluppatore: Sony Computer Entertainment Japan
    ------------------------------
    Producer: Shuei Yoshida (attuale capo Sony World Wide Studios)
    Director, story and game design: Yasuyuki Hasebe (Final Fantasy VI, Super Mario rpg)
    Assistant Director: Koji Ishitani (Baten Kaitos, Xenosaga Episode I)
    Event script and director: Takehiro Kaminagayoshi (Lost Odissey)
    Event Planner: Hiroshi Sato (Star Ocean, Xenosaga Episode I, Mother 3)
    Art director: Kenichi Iwata (Lost Odissey)
    Character designer: Tatsuya Nakamura (Kessen)
    Compositore: Takeo Miratsu (Chase the Express, vari anime; morto nel 2006 per cancro al fegato)
    --------------------------------
    Date di uscita
    NTSC/JP: 02/12/1999 [SCEJ]
    NTSC/UC: 11/06/2000 [SCEA]
    PAL: 14/12/2000 [SCEE]

    "Più di 3 anni di sviluppo...un team composto da oltre 100 persone..."
    Era così che pomposamente si presentava The Legend of Dragoon (LoD) al pubblico americano nella primavera 2000.
    L'hype era quello del "Final Fantasy killer": enorme budget di produzione, una intera squadra di sceneggiatori, ultima tecnologia in fatto di computer grafica, team giovane e talentuoso. Obbiettivo: niente altro che creare un jrpg che potesse calcare le orme del successo mondiale della famosa serie Squaresoft.
    E come spesso succede quando c'è troppo hype e si sfida la fama di un colosso...

    Fu subito tiepida l'accoglienza giapponese.
    Forse perchè era troppo "occidentale" nel design, forse perchè parliamo dell'anno d'oro 1999, stracolmo di concorrenza di qualtà...
    Stà di fatto che in anni trionfali per il genere jrpg, in cui anche titoli non storici come Brave Fencer Musashi (650k),Valkirye Profile (630k), Arc the Lad (1 ml), Parasite Eve (1 ml) o spin off come Legend of Mana (730k) riuscivano a muovere grosse cifre, LoD vide limitate le proprie vendite alla allora solo "discreta" soglia delle 400k.
    Nè la critica fu più magnanima, come il 31/40 di Famitsu: un buon titolo, con qualche innovazione ed un buon copione, ma niente per cui gridare al miracolo.

    Qualche mese ed una corposa campagna di marketing dopo il titolo esce negi USA.
    La stampa si trovò nettamente divisa tra chi come Gamepro, OPM, Game Informer e PSM gli attribuiva voti massimi o quasi e chi come Gamespot, IGN, EGM, Game Revolution pensava fosse o semplicemente mediocre o al massimo decente. Troppo generico, qualità altalenante degli elementi 3d, traduzione sottotono, gameplay semplice: ecco le imputazioni.
    Ma stavolta, almeno dal punto di vista delle vendite, il gioco fù un successo: le sue 960k copie sono ancora oggi il record americano per un jrpg non di Squaresoft/Square-Enix!
    http://www.the-magicbox.com/Chart-USPlatinum.shtml
    Tanti di quelli lo odiarono o lo considerarono dimenticabile, in tantissimi lo amarono...

    Poi fu il turno dell'Europa.
    Beneficiando dei suoi splendidi full motion video e fondali pre-renderizzati, di un buon giro di pareri e del grande successo che lo stilema Final Fantasy stava cogliendo in quegli anni anche qui vennero raggiunti ottimi risultati commerciali: addirittura il gioco riuscì a raggiungere lo status di platinum (400-500k copie minimo). Questo nonostante una traduzione a dir poco altalenante per certe lingue (come l'italiano) ed un doppiaggio quasi involontariamente comico nelle stesse...
    Fù anche grazie a questo titolo che riuscì a formarsi quel primo considerabile nucleo di giocatori jrpg PAL che poi permetterà una prima numericamente consistente penetrazione del genere nel Vecchio Continente a partire dall'era PS2.



    Dopo 5 anni di vane ricerche sulle tracce del Black Monster che aveva distrutto la natale Neet ed ucciso i suoi genitori, Dart, il guerriero protagonista della nostra storia, decide di tornare in quella che considera la propria casa, Seles. Sulla strada è attaccato dal drago del vento Feyrbrand, al controllo delle truppe dell'Impero di Sandora: ormai alle strette è salvato da una sconosciuta ma abile spadaccina in armatura color notte, tale Rose, la quale subito dopo scompare misteriosamente...
    Arrivato in città vede che i suoi timori erano fondati: è stata praticamente rasa al suolo dalle truppe imperiali, che hanno poi rapito la sua amica d'infanzia Shana! Dart parte subito per sottrarla all'infausta prigione di Hellena.
    Salvata dalle grinfie imperiali grazie all'aiuto del nobile lanciere Lavitz, Dart e Shana entrano a far parte della fazione del Re Albert, designato erede al trono dell'Impero di Serdio ma spodestato da suo zio Doel, evento che ha causato la scissione del Pase e la guerra. Il primo incarico è quello di difendere la città fortezza di Hoax da futuri attacchi nemici che puntualmente si verificano. Capo delle truppe di Sandora è Kongol, uno degli ultimi gigantos rimasti nel continente di Endiness: essere dotati di una stazza e di una forza sovraumani.
    Nonostante l'aiuto di Rose, Dart ed il suo gruppo stanno per soccombere quando vengono salvati dall'intervento del gioiello che il nostro eroe teneva al collo come ultimo ricordo di suo padre: in una tempesta di fuoco si trasforma in uno dei leggendari "dragoon" e sconfigge il possente rivale, che sopravvive ma scappa dal suo maestro, l'imperatore.
    Mantenuta la fortezza Dart ed i suoi si trasferiscono nelle città commerciale di Lohan alla ricerca di informazioni per penetrare nel Palazzo Imperiale e concludere la guerra con il minimo delle casualità. E' il periodo del Torneo degli Eroi, occasione in cui reincontra il vecchio amico Haschel, maestro di arti marziali non più giovane ma ancora tra i migliori al mondo. Dart, desideroso di misurare le proprie abilità, vi partecipa brillantemente ma è sonoramente sconfitto in finale dall'ammirato e temuto famoso spadaccino dai capelli d'argento, Lloyd...

    PERSONAGGI PRINCIPALI
    Spoiler:
    [YOUTUBE]V6OOoXSYCvU&feature=related[/YOUTUBE]

    Ho scelto questo specifico video per evitare spoiler
    Altrimenti c'è questo...
    Spoiler:

    [YOUTUBE]f9PpvOpmpNM[/YOUTUBE]


    Ultima modifica di The Grief; 30-10-2009 alle 17:15:12
    1861-Il Regno di Sardegna dopo la conquista di gran parte dell'Italia Settentrionale e l'annessione del Regno delle due Sicilie assume la denominazione di Regno d'Italia*1918-La flessibilità costituzionale positivista unita al disastro economico e l'instabilità politica successiva alla Grande Guerra provoca la crisi del Regno liberale. Nascita del Partito Nazionale Fascista sotto la guida dell'ex socialista Benito Mussolini*1924-Stravolgimento costituzionale e affermazione della dittatura fascista, propaganda e asservimento delle masse*1948-Dopo l'alleanza con la Germania di Hitler e le distruzioni della II Guerra Mondiale in Italia nasce la Repubblica, con Costituzione rigida e base proporzionale*1992-Corruzione ed instabilità politica del multipartitismo proporzionale portano alla crisi della Repubblica. Nascita di Forza Italia sotto la guida del magnate delle comunicazioni filo-PSI Silvio Berlusconi*Oggi-Crisi economica, propaganda, controllo dei media innescano lo svuotamento sostanziale della Costituzione e limitazioni delle libertà d'espressione*Domani-Scioglimento delle Camere e nuova Costituzione: Berlusconi assume plebiscitariamente il titolo di Capo dello Stato, neonata carica vitalizia riassumente poteri legislativi, esecutivi e delegativi. Nascita della Repubblica del Popolo delle libertà
    #Documento non ulteriormente visualizzabile a partire dall'entrata in vigore della legge n.23, 7 Ottobre 201X#

  2. #2
    Always searching L'avatar di The Grief
    Registrato il
    07-05
    Località
    ...
    Messaggi
    11.919


    AMV, con testo, del tema principale e finale:
    "If you still believe", di Dennis Martin. Cantata da Elsa Raven.
    Spoiler:
    [YOUTUBE]CTnA7N9mfTk&feature=related[/YOUTUBE]

    Video esplorazione e storia
    Spoiler:

    [YOUTUBE]XwKm1aYBcUc&feature=related[/YOUTUBE]

    Video gameplay (su emulatore PC, con anti-aliasing e bloom shader)
    [YOUTUBE]ZvIxCB9tejI&feature=related[/YOUTUBE]
    Video finale
    Spoiler:

    [YOUTUBE]RJg-VpauVA0&feature=related[/YOUTUBE]
    Ultima modifica di The Grief; 30-10-2009 alle 16:54:07
    1861-Il Regno di Sardegna dopo la conquista di gran parte dell'Italia Settentrionale e l'annessione del Regno delle due Sicilie assume la denominazione di Regno d'Italia*1918-La flessibilità costituzionale positivista unita al disastro economico e l'instabilità politica successiva alla Grande Guerra provoca la crisi del Regno liberale. Nascita del Partito Nazionale Fascista sotto la guida dell'ex socialista Benito Mussolini*1924-Stravolgimento costituzionale e affermazione della dittatura fascista, propaganda e asservimento delle masse*1948-Dopo l'alleanza con la Germania di Hitler e le distruzioni della II Guerra Mondiale in Italia nasce la Repubblica, con Costituzione rigida e base proporzionale*1992-Corruzione ed instabilità politica del multipartitismo proporzionale portano alla crisi della Repubblica. Nascita di Forza Italia sotto la guida del magnate delle comunicazioni filo-PSI Silvio Berlusconi*Oggi-Crisi economica, propaganda, controllo dei media innescano lo svuotamento sostanziale della Costituzione e limitazioni delle libertà d'espressione*Domani-Scioglimento delle Camere e nuova Costituzione: Berlusconi assume plebiscitariamente il titolo di Capo dello Stato, neonata carica vitalizia riassumente poteri legislativi, esecutivi e delegativi. Nascita della Repubblica del Popolo delle libertà
    #Documento non ulteriormente visualizzabile a partire dall'entrata in vigore della legge n.23, 7 Ottobre 201X#

  3. #3
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Fiàmmata!

    Spoiler:
    Il primo a dirlo

  4. #4
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    la trama era carina, niente di che ma carina
    forse un po pretenziosa

    idem i personaggi

    il resto però mi piaceva un sacco
    ambientazioni da favola, alcuni personaggi (Lavitz, Albert e Hasher), ost bellerrima, draghi e armature dei dragoni fighissime *_*


  5. #5
    Utente L'avatar di black hell
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.474
    o Cazz [cit.]

    Bellissimo topic
    Uno dei titoli che ha lasciato il segno nella mia carriera da jrpgista...
    Lo finii in una settimana precisa precisa si, una volta ero abbastanza nerd da riuscire in queste imprese.

    La trama mi piaceva...credo che abbia tra i filler più belli da giocare...chi se la dimentica più Furni .
    I personaggi, per quanto stereotipati mi piacciono molto.
    Rose è mitica.
    OST davvero carina che ti entra in testa subito...


    Comunque mi dovete togliere un dubbio.
    siamo sicuri che la data di uscita PAL sia 19 gennaio 2001?
    Io ricordo perfettamente che me lo regalarono a Natale del 2000...quindi almeno un mese prima.

    P.S.
    Danza del vento!!! (chi l'ha giocato in italiano deve ridere per forza )
    Ultima modifica di black hell; 15-10-2009 alle 21:10:31





  6. #6
    Always searching L'avatar di The Grief
    Registrato il
    07-05
    Località
    ...
    Messaggi
    11.919
    Lo sapevo che si sarebbe cominciato con "fiàmmata"

    Cmq una correzione ad un mio messaggio di ieri nel thread di Ar Tonelico 3: ovviamente non lo importai USA nel 1999...perchè non esisteva ancora Quello era l'anno di FFVIII, lapsus.
    Era l'inverno 2000 quindi, quello del mio ultimo anno alle scuole superiori...lo comprai insieme ad un mio amico fissato dello stesso FFVIII (tipo l'avrà giocato un 10 volte consecutive ).
    Su 150 mila lire io ci misi un 50...lo giocammo prestandocelo, a turni.

    Dopo un 2 anni circa lui si trasferì per lavoro, portandosi con sè la copia. I 50 euro? Me li aveva restituiti da un pezzo, con gli interessi, nelle varie serate in cui offrì lui da bere
    Ultima modifica di The Grief; 15-10-2009 alle 21:09:22
    1861-Il Regno di Sardegna dopo la conquista di gran parte dell'Italia Settentrionale e l'annessione del Regno delle due Sicilie assume la denominazione di Regno d'Italia*1918-La flessibilità costituzionale positivista unita al disastro economico e l'instabilità politica successiva alla Grande Guerra provoca la crisi del Regno liberale. Nascita del Partito Nazionale Fascista sotto la guida dell'ex socialista Benito Mussolini*1924-Stravolgimento costituzionale e affermazione della dittatura fascista, propaganda e asservimento delle masse*1948-Dopo l'alleanza con la Germania di Hitler e le distruzioni della II Guerra Mondiale in Italia nasce la Repubblica, con Costituzione rigida e base proporzionale*1992-Corruzione ed instabilità politica del multipartitismo proporzionale portano alla crisi della Repubblica. Nascita di Forza Italia sotto la guida del magnate delle comunicazioni filo-PSI Silvio Berlusconi*Oggi-Crisi economica, propaganda, controllo dei media innescano lo svuotamento sostanziale della Costituzione e limitazioni delle libertà d'espressione*Domani-Scioglimento delle Camere e nuova Costituzione: Berlusconi assume plebiscitariamente il titolo di Capo dello Stato, neonata carica vitalizia riassumente poteri legislativi, esecutivi e delegativi. Nascita della Repubblica del Popolo delle libertà
    #Documento non ulteriormente visualizzabile a partire dall'entrata in vigore della legge n.23, 7 Ottobre 201X#

  7. #7
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    Citazione black hell Visualizza Messaggio
    Danza del vento!!! (chi l'ha giocato in italiano deve ridere per forza )
    lasciamo stare, LASCIAMO STARE


  8. #8
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Citazione black hell Visualizza Messaggio
    P.S.
    Danza del vento!!! (chi l'ha giocato in italiano deve ridere per forza )
    Il danza del vento non me la ricordo purtroppo.
    Però mi ricordo un "esplosione" detto in modo stranissimo, e un "davvero?!!" pronunciato in modo tragicomico, nel punto in cui uno scienziato fa una rivelazione strana in un osservatorio, purtroppo non ricordo bene, l'ho giocato ai tempi delle medie.
    Però ho fantastici flash di questo gioco, che viene da un epoca in cui qualunque cosa giocavo mi piaceva, senza far attenzione a quanto erano caratterizzati i personaggi, plot hole e cose varie che ormai distinguo
    La mia scena preferita era quando,
    Spoiler:
    se ricordo bene, il protagonista, spada in pugno, parte all'attacco verso Lloyd, a rallentatore, con una musica un pò epica sotto, e viene fermato da una ragazza che fa da scudo umano a Lloyd


    Oppure
    Spoiler:
    quando muore il tizio verde con la lancia

  9. #9
    Utente L'avatar di Jenna
    Registrato il
    04-09
    Località
    Svervegia
    Messaggi
    899
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Fiàmmata!

    Spoiler:
    Il primo a dirlo
    volevo dirlo io


  10. #10
    Say Hello to the Bad Guy!
    Registrato il
    09-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    579
    Martello di Thor!

  11. #11
    Arks
    Ospite
    Lo devo giocare prima o poi.

  12. #12
    Utente L'avatar di black hell
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.474
    Citazione kenji1987 Visualizza Messaggio
    lasciamo stare, LASCIAMO STARE
    no perchè!?
    Discutiamone [cit.]

    Albert style for the win!

    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Il danza del vento non me la ricordo purtroppo.
    Però mi ricordo un "esplosione" detto in modo stranissimo, e un "davvero?!!" pronunciato in modo tragicomico, nel punto in cui uno scienziato fa una rivelazione strana in un osservatorio, purtroppo non ricordo bene, l'ho giocato ai tempi delle medie.
    Però ho fantastici flash di questo gioco, che viene da un epoca in cui qualunque cosa giocavo mi piaceva, senza far attenzione a quanto erano caratterizzati i personaggi, plot hole e cose varie che ormai distinguo
    La mia scena preferita era quando,
    Spoiler:
    se ricordo bene, il protagonista, spada in pugno, parte all'attacco verso Lloyd, a rallentatore, con una musica un pò epica sotto, e viene fermato da una ragazza che fa da scudo umano a Lloyd


    Oppure
    Spoiler:
    quando muore il tizio verde con la lancia
    ti consiglio di cercare qualche video su yotube...ti giuro che qualla "Danza del vento" batte "Fiàmmata" almeno un milione di volte





  13. #13
    Jacob89
    Ospite
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Il danza del vento non me la ricordo purtroppo.
    Però mi ricordo un "esplosione" detto in modo stranissimo, e un "davvero?!!" pronunciato in modo tragicomico, nel punto in cui uno scienziato fa una rivelazione strana in un osservatorio, purtroppo non ricordo bene, l'ho giocato ai tempi delle medie.
    Però ho fantastici flash di questo gioco, che viene da un epoca in cui qualunque cosa giocavo mi piaceva, senza far attenzione a quanto erano caratterizzati i personaggi, plot hole e cose varie che ormai distinguo
    La mia scena preferita era quando,
    Spoiler:
    se ricordo bene, il protagonista, spada in pugno, parte all'attacco verso Lloyd, a rallentatore, con una musica un pò epica sotto, e viene fermato da una ragazza che fa da scudo umano a Lloyd


    Oppure
    Spoiler:
    quando muore il tizio verde con la lancia
    Lavitz, per dio, Lavitz.

    Llyod era il più phego. E come dimenticare Kongol: "spaaaaccaossa"

  14. #14
    Utente L'avatar di Belinun
    Registrato il
    05-09
    Località
    Repubblica Zeneize
    Messaggi
    7.952
    madonna che giocone.
    veramente ricordo con gran piacere questo gioco, ci giocai a schifo, mi piacque veramente tantissimo.
    e comunque danza del vento>fiammata

  15. #15
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Su youtube non lo trovo

Pag 1 di 22 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •