[PS2] The King of Fighters Nests (99OG/99evo,2000,2001)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [PS2] The King of Fighters Nests (99OG/99evo,2000,2001)

Cambio titolo
  1. #1
    中国 L'avatar di Asociale666
    Registrato il
    07-05
    Località
    Cina, Shenzhen
    Messaggi
    2.745

    [PS2] The King of Fighters Nests (99OG/99evo,2000,2001)

    The King of Fighters Nests (99OG/99evo,2000,2001)



    PLAYSTATION 2 ntsc-J (2001)
    SNK PLAYMORE
    Official Websites:
    KOF99 http://kofaniv.snkplaymore.co.jp/eng....php?num=kof99
    KOF2000 http://kofaniv.snkplaymore.co.jp/eng...hp?num=kof2000
    KOF2001 http://kofaniv.snkplaymore.co.jp/eng...hp?num=kof2001

    Siamo qui a recensire 3 evoluzione di una saga che iniziò nel lontano 1994 con un gioco spartano ma amato allora e oggi (chi dice di no…occhio che sappiamo dove abitate)!Molti gameplays hanno visto la saga KOF trasformasi di anno in anno, portando migliorie ed innovazioni varie ad una saga che aveva raggiunto il suo apice con l’episodio 97 per poi raggiungere l’apoteosi con l’upgrade al 98. Ma adesso , o meglio dire nel 1999, qualcosa in KOF è cambiato… ed ecco che per tre anni gli strikers hanno preso piede nel mondo del re dei picchia ( frega nulla se non siete d’accordo con questa dichiarazione ).. nel ben o nel male parliamone…ma prima due parole sulla collection da noi testata.

    SINGLE PLAYER
    Non vi sono challenges o cose così , le uniche cose che trovate all’interno del dvd sono i 3 giochi in versione PS2/DC ,quindi con practice mode,survival,ecc, ed in più le versioni originali neogeo come extra,anche qui complete come lo erano all’epoca. Ne avete da giocare per ore e ore e ore della vostra vita..e poi raga…c’è la storia!!! Eh si possiamo dire che la Nests saga ha una storia molto interessante e che sicuramente farà la gioia degli amanti del single!

    VERSUS MODE
    Bhe…cosa c’è da dire? Scegliete il gioco andate su versus..scegliete 3 mains e uno striker (99 e 2000..per il 2001 fate vobis)…ammazzatevi.

    EXTRAs
    Come detto nella sezione Single Player di roba da fare ne avete, dai giochetti puzzle stupidi di derivazione DC (caruccio il Tetris kof edition) al più fighting friendly survival. Ma la cosa più sfiziosa è la possibilità di giocare alle versione originali dei 3 giochi con l’unica pecca che non si possono configurare i tasti quindi occhio a come è impostato (via cavi interni)il vostro stick/pad perché se no finirete per giocarci stile KOF12 quindi con l’impostazione a quadrato e non in linea.. scelta idiota…

    ROSTER
    Presi i 3 giochi assieme avrete un Roster paragonabile a KOF2002UM ma presi a se il discorso cambia. Con l’edizione 99 è stato inserito per la gioia di tutti (di chi poi? Ah si..) K..ah spe pure Whip (ottima new Entry), Maxima (ercole robotico) ,Bao (simpatico nano erma che spara bolle da tutti i pori) e Xiangfei (da RBFF).. ma no…qualcun altro all’appello manca… eh si raga.. i 2 cloni di Kyo ora sono entrati nell’universo di KOF! Ma con questa edizione due personaggi chiave sono scomparsi dalla selezione diretta..Iori e Kyo (selezionabili nell’originale tramite codice,ma selezionabilissimi direttamente dal menù nell’evo,come per Krizalid). Poi col 2000 sono arrivati altri individui,come Kula,Ramon,Vanessa (già presente come striker nel 99),Seth (anch’esso presente come Striker nel 99),Lin.. per poi giungere al cast più completo per questa saga ovvero l’edizione 2001..potete visionare la selezione poco più in basso:

    Tanti eh? Tutti da scoprire..aahah… no a dire il vero se uno ha giocato ai capitoli precedenti qui non troverà grosse difficoltà ad adattarsi alle nuove movelists,per i nuovi arrivati munitevi di pazienza e scopriteli poco a poco fino a che non trovate i personaggi che più fanno per voi… molte newentries come potete vedere e vecchie glorie ritornano… un bel roster senza dubbio.

    BOSS
    sti bastardi!!! Partiamo dal capitolo 99…Krizalid (seconda versione,la prima è banale)non presenta grosse difficoltà..spamma e spamma..un po’ di pazienza e lo tirate giù al livello max di difficoltà.Dal 2000 si sono veramente messi di impegno per fare girare le palle (ma c’è una ragione..spiegheremo poi)..clone zero (George Micheal per gli amici) è un bastardone, ma il peggio del peggio arriva con Original Zero e Igniz del 2001…raga questi due sono da NEURO! Tutti sono selezionabili nelle versioni PS2 ,ma non in quelle originali.

    GAMEPLAY (in parole spicciole)
    Perché i Boss dal 2000 al 2001 sono dei totali bastardi? Bhe semplice..il sistema di strikers è fatto apposta per rompergli il culo..il problema è che imparare ad usare bene gli strikers (e quali scegliere per il miglior matchup… sentite come parlo da pro!!) non è una cosa molto semplice, ci vuole tanta pazienza e voglia..

    KOF 99


    Nell’99 hanno fatto una cazzata cancellando via il roll forward e il roll backward andando così a togliere un elemento che andava a contraddistinguere KOF dal 96, inserendo al suo posto un odioso balzo in avanti o all’indietro con la possibilità di conclusione con un pugno/calcio… è un po’ problematico all’inizio farci l’abitudine ma dopo un po’ che si ingrana lo si comincia ad usare con un po’ di testa..l’eliminazione del roll però è da condannare al 100%!! Ma con l’eliminazione di una cosa (modalità extra compresa),se ne è aggiunta un'altra…gli STRIKERS,o meglio dire lo striker in questo caso. Combinando bene il proprio personaggio e lo striker possono uscire combo molto particolari e dannose che possono capovolgere le sorti di una partita! Quindi tanta pratica e qualcosa di buono ne uscirà… sempre a proposito degli Strikers sappiate che nell’edizione EVO avrete altre tipologie di strikers rispetto alla versione NEO quindi sceglietevi strikers diversi per edizioni diverse (nella versione NEO lo strikers sarà il vostro quarto main,nell’EVO avete proprio una lista da cui scegliere oltre la possibilità di mettere come striker il quarto vostro main).
    Oltre a questa evoluzione anche qui come nei capitolo precedenti, andando in RED LIFE e attivando una DM i danni si amplificano e quest’ultima diventa dannosissima!
    Un’altra piccola ma molto importante implementazione al gameplay è l’armor e il counter mode. Il primo aumenta la vostra protezione, il secondo vi dà la possibilità di fare un po’ più danni e spammare la dm finchè vi dura. Entrambi possono essere attivati solo quando avete raggiunto il max della barra delle dm.
    Il gioco non è privo di bugs o i glitches ma non di facile attivazione durante un match reale quindi non preoccupatevi più di tanto.
    La difficoltà è ben proporzionata, a livello max avrete un bel po’ di sfida quindi anche il single player può ritenersi soddisfatto!

    KOF2000


    Hanno reinserito il ROLL!! Quindi il tutto è più fruibile anche per quelli che hanno storto il naso per la sua eliminazione nel 99. La logica dello striker è sempre quella, in questa edizione ce ne sono ancora di nuovi e tutti da scoprire, quindi il practice fa sempre bene! Oltre al reinserimento del roll hanno rimesso l’armor mode attivabile in game e il counter mode del capitolo precendete...usateli con testa e vedrete che a qualcosa servono! Kula non è selezionabile direttamente nell’edizione NEO,ma in quella PS2/DC si e quindi anche i relativi strikers. Quando incontrerete Kula in game..occhio che farà freddino!
    Counter e Amor mode ancora presenti.
    Come detto il boss è un bastardo, ma l’aiuto degli strikers sarà quasi fondamentale per sconfiggerlo!

    KOF2001


    Ed ecco il gioco dove 1vs4 è possibile! Eh si perché se imparate ad usare i 3 strikers come si deve quindi andando ad utilizzare solo un main..bhe il vostro avversario avrà vita breve e vi diciamo già che essere battuti da un solo personaggio e 3 strikers (mandati a ripetizione!!!) è assolutamente assurdo e da restare a bocca aperta! Ecco perché i boss sono così ostici,gli strikers sono lì per darvi una grande mano..usateli.. e forse è proprio questo il punto debole del gioco.. senza gli strikers il gioco è difficile (bugs a parte) e battere gli ultimi due boss a livello max è ostico..molto ostico..e questo vale anche contro un giocatore esperto.. vi stuprerà come nulla. In questo gioco o usate gli strikers oppure siete carne da macello quasi di sicuro. La modalità armor e counter non è presente in questo game, e le barre della DM si caricano a seconda di quanti strikers avete..fate 2 mains e 2 strikers? La barra arriverà a 2,fate 3mains e 1 strikers? La barra arriverà ad 1,fate 4mains e 0 strikers? La barra arriverà comunque a 1 (e nn potete fare la MAX1). Buona fortuna!

    GRAFICA
    Il 99 evo presenta i fondali in 3d a parer nostro di qualità inferiore rispetto all’edizione DC, gli altri due i soliti fondali 2d (di qualità troppo altalenante) ma con la possibilità (2000-2001) di giocare anche nei stages proveniente da altri KOF e di altri giochi snk (nel 2000 per es. potete giocare in stages di FF1,Kizuna!!).

    AUDIO
    Buone musiche ed effetti,insomma il classico della serie

    CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
    Questa collection è praticamente perfetta, comprende 3 evoluzioni di KOF che molti hanno odiato e disprezzano. Noi siamo un po’ sul chi va là nel senso che apprezziamo più il 99 rispetto al 2000 (il 2001 proprio non ci va giù), non tanto per il gameplay ma proprio a pelle (a parte il fatto di Krizalid che è un boss spettacolare e con un carisma assurdo). Questi 3 KOF non sono proprio per tutti per il fattore gameplay che seppur innovativo molte volte porta un casino assurdo sullo schermo (kof2001 docet) e imparare ad usare bene gli strikers non è facile, per carità nessuno obbliga a giocare con gli strikers ma senza quelli sono kof qualunque e quindi dov’è il punto nel giocarci? In definitiva sono 3 giochi complessi e smanettoni a cui si deve dare parecchia dedizione (in particolare al 2001) ma che comunque restano un tassello nella storia di KOF , quindi è una saga che non consigliamo a tutti ma solo ai veri fan o a coloro che vogliono provare un sistema di gioco interessante ma complesso.

    QUALCHE SCREEN
    KOF99


    KOF2000


    KOF2001


    ALCUNI VIDEO
    KOF99 evo
    http://www.youtube.com/watch?v=FTkAqsj1nHA
    KOF99 og
    http://www.youtube.com/watch?v=l5mIPNm4FnE
    KOF2000
    http://www.youtube.com/watch?v=bH9Q7cj2CrU
    KOF2001
    http://www.youtube.com/watch?v=GTSw0YYKBYM
    Ultima modifica di Asociale666; 5-10-2009 alle 16:51:00

  2. #2
    PC Engine owner \m/ L'avatar di Stefano Lucchi
    Registrato il
    09-06
    Località
    Viale Mani Dallezinne
    Messaggi
    18.216
    anche qua vale lo stesso discorso fatto a Ziano: si vede che questa rece non è stata scritta per questo foro. La rece è approfondita il giusto e la spiegazione delle differenze di gameplay tra le versioni dei KoF presenti nella compilation è un'ottima cosa ma postando in questa sede non tieni conto del fatto che magari chi ti legge non è un esperto di picchiaduro perciò se gli parli in termini tecnici leggendo la tua rece potrebbe non capirci una fava. Per fare un esempio: parli della barra delle DM ma non spieghi come funziona.
    Inoltre, cerca di evitare le sigle, chi non è pratico si confonde facilmente.

    Per il resto è una rece molto valida
    Citazione Lord Skop's
    tu! tu!! Sei terribile, il peggiore, sei un pessimo, ergo un grande!

  3. #3
    中国 L'avatar di Asociale666
    Registrato il
    07-05
    Località
    Cina, Shenzhen
    Messaggi
    2.745
    Citazione Stefano Lucchi Visualizza Messaggio
    anche qua vale lo stesso discorso fatto a Ziano: si vede che questa rece non è stata scritta per questo foro. La rece è approfondita il giusto e la spiegazione delle differenze di gameplay tra le versioni dei KoF presenti nella compilation è un'ottima cosa ma postando in questa sede non tieni conto del fatto che magari chi ti legge non è un esperto di picchiaduro perciò se gli parli in termini tecnici leggendo la tua rece potrebbe non capirci una fava. Per fare un esempio: parli della barra delle DM ma non spieghi come funziona.
    Inoltre, cerca di evitare le sigle, chi non è pratico si confonde facilmente.

    Per il resto è una rece molto valida
    ah ok, a dire il vero questa e la 2k2 era da picchia2d ma mi hanno chiesto di postarla anche qua quindi non ho fatto molta attenzione a termini tecnici o sigle...in effetti se uno non sa che sono stà leggendo un foglio bianco..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •