[PS2] - The King Of Fighters 94 / 94 Re-bout
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [PS2] - The King Of Fighters 94 / 94 Re-bout

Cambio titolo
  1. #1
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939

    [PS2] - The King Of Fighters 94 / 94 Re-bout

    The King of fighters 94 / 94 Re-bout



    Piattaforme: PLAYSTATION 2 JP/ PLAYSTATION 2 PAL-US / Arcade / NEOGEO / Wii
    SNK PLAYMORE 1994 - 2004
    Official Website: http://game.snkplaymore.co.jp/official/kof94/index.html

    Abbiamo deciso di spendere qualche parola sul gioco che ha cominciato questa famosa saga 3 vs 3 della SNK. Ma non solo dell’ originale ma anche del remake uscito solamente in Giappone per la PS2 ben 5 anni fa. La vers. 94OG che abbiamo testato è quella arcade perfect/neogeo presente nella vers. PS2 del remake.

    STORIA
    Per entrambi i giochi (OG e Re-bout) la storia è unica.
    Rugal è un ricco e potente uomo che, annoiato dalla sua vita, decide di iniziare un nuovo torneo chiamato “The King Of Fighters”. A differenza di quello della saga “Fatal Fury”, qui le regole son ben diverse: si gioca 3 vs 3 quindi in Team. 8 teams ,da varie parti del mondo, ricevono la lettera… e la lotta comincia.

    SINGLE PLAYER
    Partiamo dalla vers. originale. Praticamente non contiene nulla se non option ed arcade mode (3vs3, 1vs1). Come nella neogeo edition, non c’è altro. La difficoltà contro la cpu è parecchio elevata (da 4 in poi) e non è certamente facile arrivare alla fine e battere Rugal. I team son fissi.
    La vers. Re-bout invece offre qual cosina in più. Le modalità presenti sono arcade in team, team edit oppure single (1vs1), inoltre è presente l’opzione practice. Niente challenges.

    VERSUS MODE
    Bhe.. è l’anima del picchiaduro. Non vi è possibile fare versus contro la cpu (sia in 94OG sia in RB) quindi dovete avere qualcuno con cui giocare.

    EXTRAs
    Come extras, oltre alla vers. originale del 94, abbiamo 3 video (in giapponese) per il 10° anniversario di KOF dove vengono spiegate l’ orochi saga e la nests saga.
    L’introduzione del gioco è magnifica, stile anime e con una colonna sonora metal fantastica.

    ROSTER
    Ed eccoci alla selezione dei personaggi. Meglio che dividiamo i due giochi. Partiamo con 94OG.
    I team sono 8: brasil (Heidern,Clark,Ralf), italy (Terry,Andy,Joe), mexico (Takuma,Ryo,Robert), china (Athena,Kensou,Chin), korea (Chang,Choi,Kim), japan (Kyo,Daimon,Benimaru), usa (Heavy D,Lucky,Brian), England (Yuri,King,Mai).
    Parlando invece di 94 Re-bout la cosa è un pochino diversa. Oltre quei team, la SNK ha deciso di mettere selezionabili anche Rugal e Saisyu (il padre di Kyo, per chi non lo sapesse).
    94OG

    Re-bout



    BOSS
    Che giochiate in vers. OG o Re-bout il boss è sempre lui: Rugal. Non giocherete mai contro Saisyu (cosa che succede nel 95), quindi preoccupatevi di battere Rugal.

    GAMEPLAY
    Parliamo di gameplay iniziando con il 94OG.
    I team non potete modificarli (come succede dal 95 in poi), quindi scegliendo il team avete quei 3 pgs senza nessuna possibilità di modifica se non l’ordine. Molti lo ritengono un difetto e per questo preferiscono KOF95. Da una parte è vero, perché le possibilità son limitate e qualche team è svantaggiato (vedasi il team brasiliano) però , a parere nostro, è anche questo il bello. Riuscire a padroneggiare un team contro gli altri.
    Da quanto sappiamo la vers. OG presenta gli stessi bug che aveva al tempo che venne rilasciata.
    La barra per le dm è a carica ,quindi dovete usare A+B+C per caricarla e poter effettuare la dm. Se siete in rosso, potete spammare la dm quanto volete.
    Poche mosse per PG (dalle 3 a 4 per ciascuno e 1 dm) ed alcune non facile da buttare fuori, dovete essere parecchio precisi (per es. la dm di Heidern,Choi o alcune mosse di Daimon). Ma che ci volete? Non è SF. Se siete abituati a FF2/S non avrete problemi, ma per i novizi..bhe allenatevi parecchio con lo stick.
    Ed ora via di Re-Bout.
    I team potete modificarli a piacimento. Praticamente il gioco diventa KOF95 con l’unica differenza del team USA apposto di quello di iori. Così tutti son contenti e potrete mettere i vostri pg preferiti senza limitazioni di sorta (eccetto che sn solo 3 per team). Le mosse son sempre quelle, nessuna aggiunta. Anche per caricare la barra è sempre quella.
    I bug della vers. OG son stati sistemati.
    In entrambe le vers. sono presenti combo da stun immediato parecchio facili da mettere a segno (vedasi Takuma,Kyo,Kim) e Clark ha i Vulcan Punch (HP) che fanno 14hits e tolgono 50% (poco di più se si è in MAX).
    Una cosa essenziale in kof94 (OG & RB) è lo switch dello schermo per schivare i colpi,in mancanza di roll qui premendo A+B schiverete un colpo permettendovi una buona difesa in caso di spara bolle a ripetizione,ma oltre a questo vi è il dash (saltello in avanti o saltello all’indietro) che permette da balzare in fronte all’avversario e colpirlo (utile con il team brasiliano). Insomma cose interessanti e decisamente utili per sopravvivere in questo gioco.

    GRAFICA
    94OG: solita. Un buon 2d pixelloso nettamente superiore a quello di SF come dettagli. Anche gli stages sono tutti particolari e con un anima. Alcuni son veramente bellissimi (es. brasile, korea). Nello stage italiano trovate i camei del gioco FF2.
    94Re-bout: gli sprites son in alta definizione!!! Non HD alla BB o XII,eh..ma si vede che ci hanno lavorato su per renderli al meglio. Un lavoro parecchio impressionante (altro che hd remix di capcom). Gli stages in modalità Re-bout invece son bruttini. Intanto sono in 3d ma stonano tantissimo con i personaggi!! Quello messicano poi è orrendo, come anche quello coreano. Per fortuna che si può lasciare gli stages vecchi va..
    Nuovi effetti per fiamme ed effetti “speciali”.
    Negli stages nuovi ci sono un casino di camei, i quali non centrano assolutamente nulla con il gioco e non dovrebbero esserci (tipo Krizalid, Goenitz, MOTW, ecc). Pessima scelta.

    AUDIO
    Magnifico, un ‘ost fantastica ai livelli di quella del 95. Una chicca: lo stage del team cinese ha la ost di Psycho Soldiers! Memorabili quelle coreane, brasiliane e giapponesi.

    LINGUA
    Essendo uscito solo in giappone il gioco è in… inglese! Apparte i scherzi, tutto è in inglese tranne la movelist, il booklet e i video dell’anniversary.

    Conclusioni
    Nato come dreammatch di alcuni giochi di spicco SNK ( Psycho Soldiers (Athena ,Kensou),Ikari Warriors (Ralf,Clark),Fatal Fury (team italia), Art Of Fighting (team messicano,king e yuri) Fatal Fury 2 (Kim,Mai)), questo KOF94 è l’inizio di una delle più belle saghe nell’ambito dei picchia2d.
    Una serie che si è evoluta anno dopo anno e che si differenzia da sempre dal rivale capcom “Street Fighter”, già dal modo di giocarlo, ovvero Team Play.
    Ma allora è meglio SF o KOF? A nostro modesto parere questi due giochi offrono un’ esperienza di lotta completamente diversa. Dall’impostazione a team,al gameplay fino all’ aria che si respira in ogni match.
    KOF94 non è molto noob-friendly come invece può essere SF2 per il semplice fatto che si deve avere una certa padronanza con lo stick/pad per fare determinate cose, ma con un po’ di pratica anche questo ostacolo verrà a mancare… basta ricordarsi che KOF non si gioca come SF ma allo stesso offre ore e ore di divertimento!


    Combo video (sia per 94OG sia per 94Re-bout):
    http://www.youtube.com/watch?v=njAMjA-O-uQ (94og)
    http://www.youtube.com/watch?v=s6eT55Mv6IM (94og)
    http://www.youtube.com/watch?v=I5L-F...eature=related (94og)
    http://www.youtube.com/watch?v=lLEmucUFMTY (94Re-bout)

    Alcune immagini comparative (prese dal web):
    94OG


    94Re-bout


  2. #2
    PC Engine owner \m/ L'avatar di Stefano Lucchi
    Registrato il
    09-06
    Località
    Viale Mani Dallezinne
    Messaggi
    18.216
    ottima recensione anche questa, anche in questo caso penalizzata da troppi termini tecnici e troppe sigle inadatte a questa sede.

    Comunque un buon lavoro
    Citazione Lord Skop's
    tu! tu!! Sei terribile, il peggiore, sei un pessimo, ergo un grande!

  3. #3
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    secondo me i termini tecnici servono per descrivere un determinato genere, almeno secondo me
    se poi uno non capisce qualche termine, basta chiedere eheh
    cmq da dire che le rece erano nell'angolo dei picchia 2d, quindi i termini erano adatti
    Ultima modifica di ^_fiol_^; 7-10-2009 alle 09:06:06

  4. #4
    PC Engine owner \m/ L'avatar di Stefano Lucchi
    Registrato il
    09-06
    Località
    Viale Mani Dallezinne
    Messaggi
    18.216
    Citazione ^_fiol_^ Visualizza Messaggio
    secondo me i termini tecnici servono per descrivere un determinato genere, almeno secondo me
    se poi uno non capisce qualche termine, basta chiedere eheh
    cmq da dire che le rece erano nell'angolo dei picchia 2d, quindi i termini erano adatti
    beh, io l'ho letta e valutata nello stesso modo in cui leggo e valuto -lo faccio raramente, in verità- le rece che vengono postate qui, per quello ho scritto quello che ho scritto

    non a caso ad Asociale ho scritto praticamente le stesse cose per gli stessi motivi
    Citazione Lord Skop's
    tu! tu!! Sei terribile, il peggiore, sei un pessimo, ergo un grande!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •