Il primo Final Fantasy
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 156

Discussione: Il primo Final Fantasy

Cambio titolo
  1. #1
    Ludwig von Koopa
    Ospite

    Il primo Final Fantasy

    Ho iniziato FF1 nella versione Origins per ps1, sono arrivato nella città di Pravoca. Chi lo ha già giocato che ne pensa di questo titolo?

    Per ora mi ha favorevolmente colpito sia la difficoltà alta (sto giocando a normal) che lo stile classico fantasy giapponese che si riconosce da un chilometro, ben lontano da nomurate e motoshive varie.

    Ho deciso di giocare concretamente, niente lussi ma tanto pragmatismo: nel party ci sono 2 warrior, un black mage e un white mage. Dato che ci sono, qualcuno sa per caso se l'item Mystic Key si trova a inizio gioco o più in là? Nel castello di Cornelia e nel tempio del caos ci sono delle porte chiuse da questa chiave, ho guardato ovunque ma non la trovo, non vorrei perdermi qualche oggetto importante fin da subito. Ho guardato anche in varie guide, ma sono tutte incomplete.

  2. #2
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Il primo FF è davvero carino, e alla fine c'è pure un colpo di scena non male, che per quei tempi doveva far gridare al miracolo, suppongo

    Il fatto di non sapere dove andare ma cercare gli indizi parlando con lagggente in giro per le città mi era piaciuto, aumentava il tasso di sfida, anche se la frequenza degli scontri casuali era estenuante.

    Tuttavia non ricordo i dettagli, non posso esserti d'aiuto.
    #tilltheend

  3. #3
    Ludwig von Koopa
    Ospite
    Citazione Saiyamond Visualizza Messaggio
    Il primo FF è davvero carino, e alla fine c'è pure un colpo di scena non male, che per quei tempi doveva far gridare al miracolo, suppongo

    Il fatto di non sapere dove andare ma cercare gli indizi parlando con lagggente in giro per le città mi era piaciuto, aumentava il tasso di sfida, anche se la frequenza degli scontri casuali era estenuante.

    Tuttavia non ricordo i dettagli, non posso esserti d'aiuto.
    Si, questo topic non è di aiuto, l'ho aperto per parlare con gli utenti circa quello che pensano riguardo questo gioco.

    Ti quoto riguardo la frequenza degli incontri casuali.

    Comunque stilisticamente è anni luce avanti a FF8, FF10 e FFX-2.

  4. #4
    Utente L'avatar di Zibimon
    Registrato il
    10-05
    Località
    Camaiore-Toscana
    Messaggi
    9.245
    Citazione Ludwig von Koopa Visualizza Messaggio
    Si, questo topic non è di aiuto, l'ho aperto per parlare con gli utenti circa quello che pensano riguardo questo gioco.

    Ti quoto riguardo la frequenza degli incontri casuali.

    Comunque stilisticamente è anni luce avanti a FF8, FF10 e FFX-2.
    Io i FF me li son fatti tutti, Cerberus a parte che devo comunque comprarmi, e credo di essere l'unico che ama il Nomura-Style

  5. #5
    Filos90
    Ospite
    Beh, penso che l'alta frequenza di incontri casuali sia normale, considerata la data di uscita.

    Comunque quoto sull'ambientazione, un fantasy a metà fra Occidente e Oriente che a me all'epoca piacque tantissimo, e che tutto sommato continua a piacermi tutt'ora.

  6. #6
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Contate che all'epoca dell'uscita FF non era il primo capitolo di una grande saga ma uno dei tanti cloni di Dragon Quest, partorito da una società resasi da poco indipendente da Denyuusha e già vicina al fallimento che fino a quel momento aveva realizzato porting di titoli di altre sh e prodotti non entusiasmanti come i DeathTrap.

    L'atmosfera fantasy più essenziale, poi, deriva semplicemente dal fatto che all'epoca doveva ancora emergere un paradigma stilistico prettamente nipponico in ambito jrpgistico, mentre il saccheggio di dinamiche e stilemi dei wrpg (all'epoca molto popolari in Giappone su home Pc, si pensi a Wizardry ed Ultima) era un modo più facile per presentarsi.

    FF in questo si comporta non diversamente da tanti altri titoli dell'epoca, con incontri casuali in quantità industriale, un buon livello di sfida volto a render necessario il grinding e ad aumentare la longevità, un sistema di classi ancora influenzato dai precedenti occidentali ed un comparto narrativo pressoché inesistente.

    Sotto questo profilo sarebbe stato il tanto bistrattato FF2 a proporre dinamiche rinnovate, dall'adozione di un intreccio vero e proprio ai pg con background passando al sistema di crescita basato sull'uso delle azioni e non sul grinding e sui dialoghi con parole chiave.
    Ultima modifica di Magnvs; 4-10-2009 alle 21:21:49

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  7. #7
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione Ludwig von Koopa Visualizza Messaggio
    Ho iniziato FF1 nella versione Origins per ps1, sono arrivato nella città di Pravoca. Chi lo ha già giocato che ne pensa di questo titolo?
    Ci sto giocando pure io adesso! E' lo stile più classico e puro di un jRPG e quindi lo trovo meraviglioso.

    Citazione Ludwig von Koopa Visualizza Messaggio
    Ho deciso di giocare concretamente, niente lussi ma tanto pragmatismo: nel party ci sono 2 warrior, un black mage e un white mage.
    Io invece ho un Warrior, un Black Mage, un White Mage e un Monk. Li ho rispettivamente chiamati come i personaggi dell'anime Monster: Tenma, Lunge, Nina e Johan

    Citazione Ludwig von Koopa Visualizza Messaggio
    Dato che ci sono, qualcuno sa per caso se l'item Mystic Key si trova a inizio gioco o più in là? Nel castello di Cornelia e nel tempio del caos ci sono delle porte chiuse da questa chiave, ho guardato ovunque ma non la trovo, non vorrei perdermi qualche oggetto importante fin da subito. Ho guardato anche in varie guide, ma sono tutte incomplete.
    Lo prenderai adesso all'inizio dopo una serie di piccole quest. Se vuoi ti dico cosa va fatto esattamente, io sono più avanti.
    Ultima modifica di Underground DJ; 4-10-2009 alle 21:19:31

  8. #8
    Ludwig von Koopa
    Ospite
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Contate che all'epoca dell'uscita FF non era il primo capitolo di una grande saga ma uno dei tanti cloni di Dragon Quest, partorito da una società resasi da poco indipendente da Denyuusha e già vicina al fallimento che fino a quel momento aveva realizzato porting di titoli di altre sh e prodotti non entusiasmanti come i DeathTrap.

    L'atmosfera fantasy più essenziale, poi, deriva semplicemente dal fatto che all'epoca doveva ancora emergere un paradigma stilistico prettamente nipponico in ambito jrpgistico, mentre il saccheggio di dinamiche e stilemi dei wrpg (all'epoca molto popolari in Giappone su home Pc, si pensi a Wizardry ed Ultima) era un modo più facile per presentarsi.

    FF in questo si comporta non diversamente da tanti altri titoli dell'epoca, con incontri casuali in quantità industriale, un buon livello di sfida volto a render necessario il grinding e ad aumentare la longevità, un sistema di classi ancora influenzato dai precedenti occidentali ed un comparto narrativo pressoché inesistente.

    Sotto questo profilo sarebbe stato il tanto bistrattato FF2 a proporre dinamiche rinnovate, dall'adozione di un intreccio vero e proprio ai pg con background passando al sistema di crescita basato sull'uso delle azioni e non sul grinding e sui dialoghi con parole chiave.
    E' proprio questo grinding corposo a cui mi ero disabituato, comunque mi ci sono riabituato in fretta, e mi piace parecchio il fatto che senza un minimo di pianificazione, di acquisti nei negozi, ecc. si va da poche parti, visto che anche gli incontri casuali sanno essere abbastanza ostici. Inoltre anche le influenze dai wrpg come la scelta delle classi mi piacciono.

    Citazione Underground DJ Visualizza Messaggio
    Ci sto giocando pure io adesso! E' lo stile più classico e puro di un jRPG e quindi lo trovo meraviglioso.

    La pensiamo allo stesso modo.



    Io invece ho un Warrior, un Black Mage, un White Mage e un Monk. Li ho rispettivamente chiamati come i personaggi dell'anime Monster: Tenma, Lunge, Nina e Johan

    Invece siccome io sono un fan di Resident Evil ho chiamato i 2 Warrior Leon e Chris, il White Mage Claire e il Black Mage Ada. Ero indeciso se mettere il Monk al posto del secondo Warrior, poi però ho messo 2 Warrior in nome della grezzaggine più pura.



    Lo prenderai adesso all'inizio dopo una serie di piccole quest. Se vuoi ti dico cosa va fatto esattamente, io sono più avanti.
    Ah ok, allora grazie ma non ce n'è bisogno, l'importante è non averla persa all'inizio.

    Comunque Underground DJ qualche tempo fa vidi la tua collezione sul tuo sito, complimenti davvero, hai un mucchio di roba buona e di perle.

  9. #9
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione Ludwig von Koopa Visualizza Messaggio
    Ah ok, allora grazie ma non ce n'è bisogno, l'importante è non averla persa all'inizio.
    Ok! Se hai bisogno scrivi pure qui

    Citazione Ludwig von Koopa Visualizza Messaggio
    Comunque Underground DJ qualche tempo fa vidi la tua collezione sul tuo sito, complimenti davvero, hai un mucchio di roba buona e di perle.
    Grazie

  10. #10
    Rocker inside L'avatar di savepoint
    Registrato il
    08-07
    Località
    Un mondo senza giustizia
    Messaggi
    4.354
    Lo sto attualmente giocando, su gba/ds però... Per adesso mi sta piacendo molto sebbene vi siano troppi incontri casuali e i personaggi siano anonimi fino alla morte, ma vabbè... Solo ora mi rendo conto di tutte le citazioni di ff9...

  11. #11
    Ludwig von Koopa
    Ospite
    Ho fatto un pò di quest, oggi
    Spoiler:
    ho ammazzato il vampiro che depredava la città di Melmond.


    Mi sono dato al grinding selvaggio, ho tutti i personaggi al livello 15 con gli equip migliori e nella Tera Cave ho trovato un punto strapieno di hill giants che rilasciano un mucchio di gil.

    Forse ho grindato pure troppo, aro tranquillamente sia i boss che i mostri normali.

  12. #12
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione Ludwig von Koopa Visualizza Messaggio
    Ho fatto un pò di quest, oggi
    Spoiler:
    ho ammazzato il vampiro che depredava la città di Melmond.


    Mi sono dato al grinding selvaggio, ho tutti i personaggi al livello 15 con gli equip migliori e nella Tera Cave ho trovato un punto strapieno di hill giants che rilasciano un mucchio di gil.

    Forse ho grindato pure troppo, aro tranquillamente sia i boss che i mostri normali.
    Sono al tuo stesso punto e sono a livello 18, e voglio grindare di più

  13. #13
    Ludwig von Koopa
    Ospite
    Citazione Underground DJ Visualizza Messaggio
    Sono al tuo stesso punto e sono a livello 18, e voglio grindare di più
    Io grinderò ancora nella tera cave perchè devo racimolare 45000 gil per comprare la knight armor anche al secondo warrior.

  14. #14
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Per il mio unico Warrior ho tutto il set di equip mythril, non ho visto ancora quell'armatura. Di soldi ho 110000 ma vedendo il costo delle magie di livello 6 credo che spariranno in fretta (ovviamente prendo solo quelle più utili).

    Ora devo capire...

    Spoiler:
    ... cosa devo fare con la staffa sottoforma di key item che il saggio mi ha dato (quello che raggiungi dopo aver dato lo Star Ruby a Titan per farti passare). Mi dice di andare alla Terra Cave ma non trovo nessun altro vampiro, ma solo una pedana sulla quale non succede niente. Esplorazione is the way...


    Non dirmi niente che io sono un anti-guide

    Poi lavorando tutto il giorno e non potendo giocare tutte le sere ci metterò un bel pò a finirlo (spero prima che esca Assassin's Creed 2).

  15. #15
    Rocker inside L'avatar di savepoint
    Registrato il
    08-07
    Località
    Un mondo senza giustizia
    Messaggi
    4.354
    Vi batto, stesso punto livello 27
    Non perchè volessi fare powerplay, ma perchè mi perdo spesso

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •