[MAGIC] Sealed & Draft: considerazioni, opinioni, racconti, report...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: [MAGIC] Sealed & Draft: considerazioni, opinioni, racconti, report...

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349

    [MAGIC] Sealed & Draft: considerazioni, opinioni, racconti, report...

    Apro questo topic visto che con l'uscita di zendikar si apre la stagione limited, che durerà per circa 3 mesi (mi pare XD). Qui possiamo confrontarci, scambiare opinioni e considerazioni sulle carte dal punto di vista del limited, su come impostare un buon draft...e poi perchè no, raccontarci di come è andato il tal draft, il prerelease, il tal ptq ecc ecc

    Abbozzo subito i primi argomenti:

    zendikar: quali sono i colori o gli archetipi più forti da draftare? è più importante avere una buona curva che metta pressione fin da subito all'oppo o tante carta da late game?

    avete qualche tecnica particolare per draftare? qualche consiglio?

    in sealed, come costruite il vostro mazzo?

  2. #2
    Utente L'avatar di DVD
    Registrato il
    04-04
    Località
    cosenza
    Messaggi
    1.162
    io domani parteciperò al mio primo prerelease!
    spam vietato dal regolamento

  3. #3
    my only bride is Cyanide L'avatar di Yuzo Morisaki 91
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.884
    ODDIO, Domenica il mio primo torneo sanzionato.
    Troppo bello, non vedo l'ora. Se mi destreggio con i compiti pretendo dritte. Perlomeno ditemi come evitare figuracce da pivello. Col regolamento sto a posto, almeno quello.

  4. #4
    [cit.]
    Ospite
    Citazione Yuzo Morisaki 91 Visualizza Messaggio
    ODDIO, Domenica il mio primo torneo sanzionato.
    Troppo bello, non vedo l'ora. Se mi destreggio con i compiti pretendo dritte. Perlomeno ditemi come evitare figuracce da pivello. Col regolamento sto a posto, almeno quello.
    A mio parere nei limited anche i niubbi hanno ottime probabilità di fare risultato, dato che conta più l'intelligenza che l'esperienza. Mi vanto un po': al mio primo torneo, un sealed deck, sono arrivato in Top 4 su più di 30 persone, battuto solo dai due finalisti, e al secondo, un booster draft, sono arrivato primo su 8 persone battendo un pro che gioca da decenni. Probabilmente ho avuto culo, ma credo che nel limited conti l'intuito nel creare un mazzo equilibrato, più che l'abilità del giocatore in sé. Notare che dopo quei primi due tornei non ho più giocato, riprendo ora con Zendikar sperando che mi vada altrettanto bene. Potere ai nabbi!

  5. #5
    Lee-Mort_Atchi
    Ospite
    Citazione [cit.] Visualizza Messaggio
    A mio parere nei limited anche i niubbi hanno ottime probabilità di fare risultato, dato che conta più l'intelligenza che l'esperienza.
    Esprimo la mia (modestissima opinione): c'è molta differenza tra sealed deck e booster draft, tale da dover distinguere in entrambi al posizione di un principiante.
    In un sealed deck fondamentalmente conta, oltre che l'acume nel costruire un deck al meglio delle possibilità offerte dalle carte sbustate, anche la cosiddetta "fortuna anatomica" nel trovare carte che permettano di costruire deck da top 8. Un giocator di esperienza o intelligente quanto si voglia non va da nessuna parte con un deck che fa pietà.
    Per dirne una, al pre-release di Conflux un tale si trovò con Ajani Vengeant, Meglonoth e Martial Coup, tra le altre carte: immagina un po' chi vinse? E' anche vero che era un giocatore che sa il fatto suo; tant'è che la cosa peggiore ai pre-release è vedere i mazzi dell'iperspazio in mano ai cessi certificati (o ai bambini).
    Del tutto diverso è il discorso se parliamo di draft, dove invece l'esperienza conta anche in virtù del fattore tempo nella scelta delle carte. L'esperienza sta nel poter fare analogie e riuscire a "leggere il formato" in base a ciò che il set a da offrire: carte funzionalmente identiche possono essere buone in un blocco e penose in un altro.

  6. #6
    Utente assente. L'avatar di DarioV
    Registrato il
    12-07
    Località
    Matera
    Messaggi
    6.269
    Sicuramente drafterò più Ally possibili, e qualche bouncer, visto che ce ne sono in abbondanza. Il verde e il nero, comunque, mi sembrano i colori più "papabili".

  7. #7
    Tanking since 1995 L'avatar di fullmetalshinigami
    Registrato il
    06-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    68.494
    In Zendy il Verde, ma soprattutto il nero, la fanno da padroni
    I MIEI PROFILI: Goodreads | aNobii


  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349
    anche il bianco mi pare un colore da non sottovalutare: praticamente 9 rare su 10 sono bombe, ed anche le common uncommon mi paiono ottime

    io domani prerelease...boh devo riuscire a raccattare 20 euro da qualche parte spero di potermeli far prestare

  9. #9
    Lee-Mort_Atchi
    Ospite
    Il deck che mi paicerebbe provare (a sbustare le carte giuste) sarebbe un blu-verde con acceleratori, bestioni e carte con landfall e questa:

    Living Tsunami

    Creature - Elemental Flying
    At the beginning of your upkeep, sacrifice Living Tsunami unless you return a land you control to its owner's hand. 4/4

    Gli acceleratori (tipo l'elfo che scende di tezo turno e ti fa aggiungere due mana verdi tappando, oppure erpice) permettono di giocare carte nonostante lo stallo che crea la creatura in questione,e le carte con landfall non possono che beneficiare di un trigger per turno assicurato. Tra le carte con landfall: un 2/2 volante a costo 3U che prende +2/+2 di landfall, un 5/5 con defender a costo 5U che perde defender di landfall, e per il verde vi lascio immaginare.

  10. #10
    Alteridan
    Ospite
    Oggi pomeriggio alle 15 ho il prerelease. Spero di riuscire a fare un buon GB, dato che mi sembrano i colori più forti in limited; con il verde che accelera e il nero che aggra.
    In ogni caso sono d'accordo con Lee-Mort_Atchi (ma che nick è?! ). In un sealed conta molto di più la fortuna rispetto ad un draft. Per questo io preferisco questi ultimi; bisogna avere più abilità nel deckbuilding, più conoscenza del formato e cercare di prendere carte che personalmente non servono ma che se finiscono in mano ad un oppo è finita. (Es: draft di m10; io BG con numerose creaturine ho intercettato 3 piroclasmi per non farli cadere in mani sbagliate; e infatti non ho trovato un rosso con i piroclasmi )
    E in ogni caso credo che nel limited si vedano i veri giocatori; dato che non serve copiare il mazzo del campione del mondoh!!!11!!UNO!

  11. #11
    [cit.]
    Ospite
    Come vi è andata? Io andrò domani, alla fine oggi ho optato per il cinema.

  12. #12
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    A Roma le mail del Galactus mi dicono che sono state aperte due vintage: un Bayou revised e una merda verde di Arabian Nights.

    Io vado domani.

    In Zendy il Verde, ma soprattutto il nero, la fanno da padroni
    Attenti col nero che è molto mana intensive.
    Ovviamente hideus end e il vampiro volante, cautelante e lifelinkante sono first pick insieme a tutti i bestioni grossi (ma quello di ogni colore).

    ODDIO, Domenica il mio primo torneo sanzionato.
    Troppo bello, non vedo l'ora. Se mi destreggio con i compiti pretendo dritte. Perlomeno ditemi come evitare figuracce da pivello. Col regolamento sto a posto, almeno quello.
    Non fare i bluff con le terre di cui parlavi nell'altro topic.

  13. #13
    my only bride is Cyanide L'avatar di Yuzo Morisaki 91
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.884
    Le Vintage. Pazzesco. Ma che cazzo significa?

  14. #14
    Lee-Mort_Atchi
    Ospite
    Citazione Yuzo Morisaki 91 Visualizza Messaggio
    Le Vintage. Pazzesco. Ma che cazzo significa?
    Da quanto ho capito la Wizard ha raccattato un po' di carte usate di varia condizione, non necessariamente perfette, e le ha messe random in qualche pacchetto. Ieri in associazione dove ho giocato al pre-release dicevano che in Germania hanno sbustato Mox Jet. Non si tratta di ristampe, né di carte con simbolo speciale tipo le Timeshifted, e ovviamente sono tutte giocabili in torneo.

    Ma veniamo al mio pre-release di ieri: il risultato è stato 3-2 al temine di cinque turni, con nove punti e in nona posizione (d'oh!). Da noi il draft del top 8 non si fa quasi mai, e i premi si assegnano subito dopo la svizzera.
    Le sconfitte al primo (cominciamo bene...) e al quarto turno.
    Al primo turno un maledetto bianco nero con un vampiretto 1/1 che prende intimidire e +2/+1 se l'avversario ha 10 o meno punti vita. Ovviamente tutte le creature che calo ho sono rimosse o devono cedere il passo a quell'altra bestia 2/2 rapidità che si pompa con le paludi. Ovviamente ho perso di vampiretto.
    Al quarto turno perdo la prima per incosistenza di gioco. Alla seconda riesco a stabilire un buona posizione sul campo di battaglia ma mi arrocco stupidamente in difesa (sì, certe volte sono un po' fesso) e l'avversario mi sfonda con una volante imbloccabile. Carte chiave per l'avversario: il 2/1 blu che si tappa per pescare e scartare, il 2/2 rosso che fa danni all'avversario se ha due o meno carte in mano, il 4/4 rosso che prende volare di Landfall.

    Una cosa degna di nota: durante un partita il mio avversario gioca una creatura verde con potenziamento che spacca un permanente non creatura quando entra in gioco, bersagliando una mia terra; io ne avevo tre in gioco, e guarda caso avevo anche Erpice per volgere lo sfregio a mio vantaggio.

    Una cosa divertente: un mio avversario, dopo la partita persa contro di me, ha iniziato una litania in stile tecnica del pianto che recitava più o meno così: "Il tuoi avversari hanno in media nove rimozioni e le pescano tutte nell'ordine in cui servono. Se tu giochi l'angelo 3/3 che mette le pedine (lui) o non peschi terra o il tuo avversario (io) ha la rimozione per le volanti. Se tu giochi oblivion ring sul drago 5/5 rapidità che stappa e riattacca, lui gioca la rimozione per gli incantesimi..."

    Un'ultima cosa: ai tavoli alti c'era un deck come l'avrei voluto io, un U/R col 4/4 blu volante che rimbalza la terra, il succitato 4/4 che prende volare di landfall, il 5/5 blu con difensore che perde difensore di landfall, il 2/2 blu volante che prende +2/+2 di landfall, la terra rossa che entra tappata e da +2/+0, insomma l'apocalisse. La stessa creatura l'ho vista in un deck U/G con due (!) di quelle che fanno giocare la terra addizionale e due terre verdi che entrano tappate e danno +1/+1: il delirio...
    Ultima modifica di Lee-Mort_Atchi; 27-09-2009 alle 12:51:47

  15. #15
    Alteridan
    Ospite
    Citazione Lee-Mort_Atchi Visualizza Messaggio
    Da quanto ho capito la Wizard ha raccattato un po' di carte usate di varia condizione, non necessariamente perfette, e le ha messe random in qualche pacchetto. Ieri in associazione dove ho giocato al pre-release dicevano che in Germania hanno sbustato Mox Jet. Non si tratta di ristampe, né di carte con simbolo speciale tipo le Timeshifted, e ovviamente sono tutte giocabili in torneo.

    Ma veniamo al mio pre-release di ieri: il risultato è stato 3-2 al temine di cinque turni, con nove punti e in nona posizione (d'oh!). Da noi il draft del top 8 non si fa quasi mai, e i premi si assegnano subito dopo la svizzera.
    Le sconfitte al primo (cominciamo bene...) e al quarto turno.
    Al primo turno un maledetto bianco nero con un vampiretto 1/1 che prende intimidire e +2/+1 se l'avversario ha 10 o meno punti vita. Ovviamente tutte le creature che calo ho sono rimosse o devono cedere il passo a quell'altra bestia 2/2 rapidità che si pompa con le paludi. Ovviamente ho perso di vampiretto.
    Al quarto turno perdo la prima per incosistenza di gioco. Alla seconda riesco a stabilire un buona posizione sul campo di battaglia ma mi arrocco stupidamente in difesa (sì, certe volte sono un po' fesso) e l'avversario mi sfonda con una volante imbloccabile. Carte chiave per l'avversario: il 2/1 blu che si tappa per pescare e scartare, il 2/2 rosso che fa danni all'avversario se ha due o meno carte in mano, il 4/4 rosso che prende volare di Landfall.

    Una cosa degna di nota: durante un partita il mio avversario gioca una creatura verde con potenziamento che spacca un permanente non creatura quando entra in gioco, bersagliando una mia terra; io ne avevo tre in gioco, e guarda caso avevo anche Erpice per volgere lo sfregio a mio vantaggio.

    Una cosa divertente: un mio avversario, dopo la partita persa contro di me, ha iniziato una litania in stile tecnica del pianto che recitava più o meno così: "Il tuoi avversari hanno in media nove rimozioni e le pescano tutte nell'ordine in cui servono. Se tu giochi l'angelo 3/3 che mette le pedine (lui) o non peschi terra o il tuo avversario (io) ha la rimozione per le volanti. Se tu giochi oblivion ring sul drago 5/5 rapidità che stappa e riattacca, lui gioca la rimozione per gli incantesimi..."

    Un'ultima cosa: hai tavoli alti c'era un deck come l'avrei voluto io, un U/R col 4/4 blu volante che rimbalza la terra, il succitato 4/4 che prende volare di landfall, il 5/5 blu con difensore che perde difensore di landfall, il 2/2 blu volante che prende +2/+2 di landfall, la terra rossa che entra tappata e da +2/+0, insomma l'apocalisse. La stessa creatura l'ho vista in un deck U/G con due (!) di quelle che fanno giocare la terra addizionale e due terre verdi che entrano tappate e danno +1/+1: il delirio...
    AAARGH!!
    Comunque ieri sono arrivato quinto con un mazzo senza pretese.
    Un BG (come detto qualche post più su) con splash bianco per gli 1/5 lifelink e i kor che tappano una creatura e non la fanno stappare il turno successivo.
    Alla fine ho trovato carte veramente inutili, però ho trovato tre baloth che con landfall prendono +4/+4 e trample. In una partita ne avevo due a terra, ho giocato la terra di turno, ho attaccato e ho fatto due erpici; vedete un po' voi che è potuto succedere.
    Ah, ho trovato anche l'equip dei vampiri e l'anti baneslayer.
    Spero di rifarmi al draft di sabato prossimo.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •