Anteprima Fifa 10
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Anteprima Fifa 10

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Località
    Prato
    Messaggi
    476

    Anteprima Fifa 10

    In ogni anno la sfida tra Fifa e Pro Evolution Soccer si rinnova, una sfida che vede da una parte Electronic Arts e dall'altra Konami.
    C'è da dire che negli ultimi anni EA ha saputo gestire il salto alla Next-Gen offrendo un discreto Fifa 08, seguito dal migliorato Fifa 09 ed infine con l'ottimo Fifa 10. Anche se quest'ultimo non è stato ancora pubblicato, abbiamo avuto modo di provarne la demo, e siamo convinti al 101% che anche quest'anno Fifa si aggiudicherà la sfida con PES. Questo perchè EA riesce a darci una certa sicurezza, con le tante novità introdotte in Fifa 10 nonchè i miglioramenti che ci aspettavamo rispetto a Fifa 09.
    Se Fifa non fosse un titolo calcistico dovremo dire che Fifa 10 sarà veramente un sequel di Fifa 09.
    L'esperienza di gioco infatti cambierà, e non di poco, lasciando ampi spazi e libertà nel gameplay.

    Sequel? Come mai?

    Come abbiamo detto, Fifa 10 sarebbe da ritenersi un diretto sequel di Fifa 09. Quest'ultimo era già ottimo ai suoi tempi ma risentiva di particolari difetti che certamente influenzavano sull'esperienza di gioco.
    Parliamo del gameplay, per quanto realistico poteva sembrare adesso ci pare molto ripetitivo. Non c'è grande differenza tra tutte le squadre che ci offre il gioco, ognuna differenzia dall'altra solo per piccole qualità, rendendo praticamente simili le varie formazioni di tutti i campionati.
    L'unico fattore relativamente decisivo era la velocità, non si poteva mettere a confronto nessun giocatore contro Cristiano Ronaldo o Iaquinta, quando partono nessuno riesce a fermarli. Si puntava tutto sulla velocità, palle filtranti e tocchi di prima per smarcare l'attaccante e difatti a lungo andare le partite risultavano pressochè identiche, complice anche l'IA non sempre all'altezza.
    Di conseguenza ogni squadra valeva l'altra, se non per la presenza dei due giocatori citati o di altri con catatteristiche simili. L'altezza del giocatore contava poco, in quanto giocando di velocità i cross e i calci d'angolo erano un qualcosa di raro da poter vedere. E così si riesce a battere un imponente Real Madrid con una discreta, ma non scarsa, Sampdoria.
    A Fifa 10 si cambiano le carte, ogni squadra, ogni giocatore potrà distinguersi dalle altre. Ci sarà quel tocco di realismo in più che ci porterà a dover schierare con attenzione la nostra formazione ideale. Il gioco di squadra sarà il padrone del campo, i lanci lunghi non saranno più le armi chiave del gioco.
    Troveremo nuove qualità, nuove meccaniche di gioco che ci assicureranno un gameplay ben più vario per affrontare in maniera sempre diversa tutte le varie partite.
    Tra queste vi è il dribling a 360°, molto attesa in quanto ormai è stata sfruttata, anche troppo, dal rivale PES. Così non ci troveremo più a dover passare la palla ad un compagno, o a scattare in velocità, per riuscire a saltare un uomo, basterà avere un po' di abilità e precisione con il nostro pad per correre verso qualsiasi parte del campo, ecco il perchè dei 360°.
    Questa nuova meccanica porterà Fifa più vicino a PES, ma non troppo, infatti si noterà bene che stiamo giocando a Fifa. Possiamo saltare un uomo, due ma anche tre. Poi ci ritroveremo per terra, senza la palla al piede. La migliorata IA, infatti, non ci consentirà di fare ciò che vogliamo. Dovremo impostare una tattica di gioco, in modo da aggirare la difesa, di sicuro non riusciremo a fare più di 30m con la palla al piede.
    La squadra avversaria sarà pronta a toglierci il pallone in tutti i modi, con scivolate (molto migliorate e più realistiche) o con contrasti a viso aperto. Oppure scegliendo un'altro metodo, ovvero un combattimento corpo a corpo, spesso più efficaci. Prendiamo ad esempio Messi, che si sta involando sulla fascia driblando i vari giocatori come fossero birilli. Sappiamo però che Messi è un tipo mingherlino, che non può certamente essere messo a confronto con Chiellini. Basteranno giusto 5 metri a spostare Messi e a recuperare palla con Chiellini, metodo molto più efficace di una scivolata laterale che potrebbe portare ad una ammonizione ed ad una punizione dal limite.
    Se prendiamo invece Ibrahimovic, che con Chiellini se la può giocare sicuramente, le cose cambiano notevolmente. Ibra riesce a recuperare palla e a difenderla dai difensori con un fisico non all'altezza del suo, sarà una bella sfida quella con Chiellini, bisogna vedere come sono messi i giocatori e in quale azione si stanno contendendo la palla. Le varianti sono molte e per questo ci troveremo a dover svariare sempre di più le nostre tattiche per riuscire ad arrivare in porta, sempre se ci arriviamo. E se ci dovessimo arrivare, beh, ci troveremo davanti Buffon, anche lui con un'IA migliorata che consente di prendere meno gol e di essere più reattivo sulle tutte le palle.
    Come i portieri, anche gli attaccanti godono di un IA migliorata che gli consentono in certe azioni di gioco di risultare più reattivi e più prolifici. Basti pensare che in un azione 1v1 con il portiere, l'attaccante potrà decidere di effettuare un cucchiaio per soprendere l'estremo difensore, un tipo di tiro mai visto in Fifa 09, almeno da parte della squadra avversaria.

    Tecnicamente parlando

    Per quanto riguarda il comparto tecnico non possiamo parlare con l'estrema sicurezza di avere il gioco tra le mani, in quanto per il momento abbiamo avuto modo di provare solamente la prova dimostrativa presente su PSN e Xbox Live.
    Tanto ci basta per capire che anche tecnicamente si tratterà di un sequel, grazie ad una grafica migliorata sotto tutti gli aspetti. Non parliamo infatti solo dello stadio, quindi del terreno di gioco e delle tribune, ma anche della fisica dei giocatori che anche grazie al dribling a 360° risultano più realistici rispetto al giocatore reale. L'unica cosa che abbiamo trovato invariata, se non di poco, è il volto dei giocatori, che ci pare identico a quelli già visti su Fifa 09, lasciando così un voto di preferenza a PES, ove i giocatori risulano più simili rispetto alle loro controparti reali.
    Quest'ultimo fattore influenza anche sulla visuale da calcio di punizione e calcio d'angolo. Nella prima non abbiamo rilevato la possibilità di cambiare velocemente il tiratore, semplicemente tenendo premuto il dorsale destro e, grazie alla fisica della palla, di riuscire a piazzare più facilmente la palla verso lo specchio della porta.
    Nella seconda invece abbiamo notato che la visuale di gioco è stata rinnovata, mettendo a disposizione un'angolo visivo più ampio, probabilmente in vista delle tattiche di gioco che saranno introdotte solamente nel gioco completo, una nuova meccanica di gioco che ci garantirà più occasioni da gol e maggiori possibilità di arrivare in porta.
    Dunque, queste tattiche saranno messe in atto solo durante calci da fermo che riguardano 8 zone del campo, ovviamente della metà avversaria, che ci consentiranno di sorprendere la difesa.
    Tali 8 aree vanno da una bandierina e si spostano entro il limite dell'area di rigore verso la bandierina opposta.
    Dal menù delle tattiche potremo impostare solo 4 tattiche precedentemente create, che saranno poi selezionabili in partite attraverso i 4 tasti direzionali.
    Per creare una tattica dovremo indicare ai giocatori indirizzati il corretto movimento che dovranno seguire, indicandone anche l'ordine di successione.
    Facciamo un esempio, calcio d'angolo per l'Italia: a battere è Pirlo, che sicuramente indirizzerà un traversone per le nostre torri, ma la difesa avversaria è composta da ottimi giocatori, perciò dovremo cercare di sorprenderla.
    A questo punto, prima che Pirlo batta il calcio d'angolo, Giuseppe Rossi farà un taglio dal dischetto verso Pirlo, chiamando invano la palla per eliminare un difensore.
    Intanto tutti i giocatori andranno fuori area per poi ritornare tra la zona del dischetto e della porta come una mandria di tori che non aspettano altro che l'incornata vincente.
    Non sarà tutto automatico, ovvio, noi dovremo capire quando sarà il momento giusto di tirare il calcio d'angolo ed anche con la giusta potenza.
    Ma questo è solo un esempio, ci sono mille altri modi di crearsi una tattica e pensare che lo potremo fare anche con i calci di punizione dal limite.
    Di pratica vi segnaliamo dei miglioramenti apportati all'arena ove sarà possibile allenarsi in modo più completo.
    Questa meccanica è davvero molto interessante e sicuramente si piazzerà come base per la creazione della propria formazione ideale.
    Per quanto riguarda invece il comparto sonoro, anche qui abbiamo poco da dire. La telecronaca era disponibile solo in lingua inglese, ma ci sembrava che fosse molto migliorata rispetto alle precedenti edizioni. Infatti quando abbiamo avuto modo di rubare palla alla difesa, il tono del telecronista si alzava, come ad indicare un'importante possibilità di andare in rete. Speriamo che nel gioco completo, e quindi con la telecronaca in italiano, le nostre supposizioni si confermino. Siamo davvero stanchi di udire sempre le solite cose anche in occasioni non adiacenti al contesto, troppo ripetitivo, insomma.

    Le altre novità che ci aspettano

    Oltre alle tattiche in gioco, che non abbiamo avuto modo di provare in quanto saranno proposte con il gioco completo, su Fifa 10 troveremo anche la Live Season 2.0, una versione migliorata del sistema delle statistiche dei giocatori che terrà in conto anche altri fattori, come ad esempio eventuali infortuni.
    Troveremo inoltre anche dei miglioramenti nelle varie modalità di gioco, in primis nella modalità Allenatore ove anche le altre squadre si manteranno più attive sul mercato per cercare di migliorare la propria rosa.
    Nell'arena invece, potremo allenarci in maniera più seria. Non più 1v1 con il portiere, ma anche vere e proprie partite di allenamento con la squadra del giocatore dell'arena. Potremo decidere quanti giocatori comandare e quanti difensori piazzare tra le fila avversarie. Avremo modo anche di allenarci sui calci d'angolo, o anche solo sui calci di punizione o sulle rimesse laterali. Per il momento, nella demo, abbiamo la possibilità di giocare solo 1v1 con il portiere, speriamo che con il rilascio del gioco completo potremo allenarci anche le tattiche create, così da non dover per forza provarle in amichevoli.
    Un'altra novità riguarda l'editor di gioco, ove potremo creare dei volti tramite la GameFace, da applicare poi a dei giocatori per poter formare una squadra personalizzata. La Gameface è già disponibile in rete in versione beta, per poter mostrare quanto sia effettivamente potente e versatile nel ricreare fedelmente il nostro viso "originale" per poterlo poi portare su Fifa 10.
    Ulteriori novità riguarderanno il comparto online, di cui ancora non si sa praticamente niente, ma sicuramente troveremo solamente piccoli miglioramenti per poterci permettere di entrare in partita in poco tempo. Per quest'ultimo vantaggio abbiamo notato che nelle partite offline, prima di entrare in campo, quindi quando ci ritroviamo 1v1 nell'arena, il tempo di caricamento è stato molto ridotto, tanto che la partita riesce ad essere avviata in pochi secondi, senza dover così attendere mentre scaldiamo le mani sul pad.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Località
    Prato
    Messaggi
    476
    upp
    Qualcuno che commenti l'articolo please.

  3. #3
    Utente L'avatar di Medistratto
    Registrato il
    08-09
    Località
    Palermo
    Messaggi
    57
    io non l'ho provato...appena lo provo ti saprò dire. E cmq, io non ho capito a quale FIFA 10 ti riferisci... immagino che non sia la versione per PC, la quale, aimè, è una maledetta riproposizione (in termini grafici e di gameplay) di fifa 08 della PS2. Quindi non merita nemmeno una recensione... Ma credo che non sia questo il caso.. parli senz'altro della versione per 360 e PS3... ti saprò dire meglio in futuro se hai detto cose vere o meno. Cmq la recensione è scritta indubbiamente bene. BRavo.
    Toglietemi tutto, ma non il mio NES.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •