TONIGHT ON VOX OF THE BOX:
Alan, Wake up
Titolo: Alan Wake
Developer: Remedy Entertainment
Publisher: Microsoft Game Studios
Data di uscita: TBA Primavera 2010
Genere: psychological action-thriller in terza persona
Numero giocatori: 1
Multiplayer: no
DLC: tba
Limited Edition: tba
Alan Wake è un scrittore di best-seller alle prese con la classica crisi creativa: non è riuscito a scrivere nulla in più di due anni.
Per ritrovare l'ispirazione, la moglie Alice lo porta nella idillica cittadina di Bright Falls. Ma quando Alice sparisce nel nulla senza lasciare traccia, Wake si ritrova intrappolato in un incubo.
Parola per parola il suo ultimo lavoro, un thriller la cui stesura non ha lasciato in lui ricordo alcuno, si sta materializzando davanti ai suoi occhi.Alan Wake è un action-thriller psicologico sviluppato dai Remedy, creatori dell'acclamata serie Max Payne
The Manuscript
In questi mesi di attesa, Remedy, attraverso Alan stesso, ci ha lasciato qualche indizio, qualche stralcio. Eccoli in ordine cronologico.
La quantità di pagine continua a crescere ogni notte. Ci sono anche delle varianti nelle vecchie pagine. Diventano sempre più aggressivi. La storia sta riscrivendo se stessa. Il protagonista porta ora il mio nome, e sua moglie si chiama Alice. L'aspetto più inquietante: il genere sembra cambiare. Sta divenendo un horror-story. Non so più nemmeno se l'eroe potrà avere successo, o addirittura sopravvivere. Aldilà di qualche strambo frammento di incubi e una sensazione opprimente, non riesco a ricordare nulla quando mi sveglio.
Ma questa mattina, un progresso! Non appena ripreso i sensi, ho sensito il suo profumo sulla maglia. Sono vicino. Lo sento. Devo continuare.Le grida di Rusty continuavano a rimbombarmi nelle orecchie. Il tronco d'albero tagliato dal quale ha preso il nome la radura pareva simile alla gamba amputata di un uccello spaventoso. Pregai che la pistola facesse la differenza. Ogni volta che muovevo la torcia, avevo paura degli orrori che la sua luce avrebbe potuto rivelare. Ad un tratto una freccia brillò alla luce. La seguii.Welcome to Bright FallsHo attaccato una nota alla porta (avevo dimenticato già così tante cose) e sono entrato. Ho barricato la porta della cabina, e tenuto accesa la luce per tutto il tempo. Ero convinto che mi sarei risvegliato cambiato, dato che l'oscurità era fuoriuscita dalle crepe del pavimento, arrampicandosi sul mio letto. Ho sempre più paura ad addormentarmi
Some Are Born to Light, Some are Born to Endless NightLa ridente cittadina in cui si snoderanno le vicende del nostro alter-ego scrittore risulta enigmatica sin dal nome stesso: come Alan Wake ("A.WAKE"= "sveglio" e ovviamente "to wake/wake up" è "svegliare/svegliarsi") anche Bright Falls ha un significato con precisi riferimenti alla vicenda (come è tipico nei giochi Remedy ,inutile citare Massimo Dolore); Bright Falls significa letteralmente "la luce cade". E questo ci porta immediatamente alle considerazioni sul gameplay.
Bright Falls Awaits: Stay A.Wake...L'elemento centrale di Alan Wake è ovviamente la luce. O meglio, il rapporto tra luce e tenebra.
"Loro" vivono nella notte e temono la luce. No, non si tratta di vampiri, ma di misteriose presenze che danno la caccia ad Alan nelle ore notture. Sono il parto del manoscritto perduto.
Le ore di luce serviranno ad Alan per indagare, per ritrovare le pagine del manoscritto e cercare di capire cosa sta accadendo, e cosa sia accaduto all'amata Alice.
La notte l'esplorazione sarà intralciata dalla "loro" sgradita presenza, che sarà possibile gestire solo con l'aiuto della luce, utilizzata per esorcizzare i corpi dei nemici (si vedano i video con le parti action/shooter, meglio di mille parole).
La luce sarà anche la nostra prima ed unica alleata per la risoluzione degli enigmi: diversi elementi foto-sensibili saranno visibili solo nelle ore notturne, e solo se illuminati dalla fida torcia (che fungerà anche da mirino-laser per le fasi shooter).
Il gioco gestirà in tempo reale il ciclo notte-giorno per tutto l'ambiente, che sarà vasto ma non completamente free-roaming. Preparatevi dunque ad essere sorpresi della notte.
Immagini:
Il forum permette l'inserimento di poche immagini, quindi oltre a queste (scelte a caso) vi rimando al sito ufficiale, e alle varie board. Ign ha come sempre una grande selezione.
Video:
http://www.gametrailers.com/video/e3-09-alan-wake/50059
http://www.gametrailers.com/video/ci...lan-wake/41821
http://www.gametrailers.com/video/gc-09-alan-wake/54452
http://www.gametrailers.com/video/e3-09-alan-wake/51174
http://www.gametrailers.com/video/sd...lan-wake/53343
http://www.gametrailers.com/video/e3-09-alan-wake/50061
Link:
http://brightfalls.net/
www.alanwake.com
www.remedygames.com
SOON ON ALAN WAKE:
Nelle intenzioni dei Remedy e del lead writer Sam Lake, Alan Wake sarà gestito come una serie televisiva. Vale a dire che il ritmo della narrazione e il pacing del gioco, saranno decisamente movimentati. La gestione sarà con ogni probabilità per "episodi". So che la mente va direttamente ad Alone in the Dark, ma preferisco pensare che il buon Sam abbia - ed è evidente che l'ha fatto - riguardato a fondo la serie Twin Peaks, a cui il gioco sembra dovere parecchio, in fatto di atmosfera.
Il taglio cinematografico è evidente, e riporta alla mente altre opere: Shining di Kubrick, Il Seme della Follia di Carpenter, ecc.