[6] Matematica [Official Thread!]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 80 12341151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 1191

Discussione: [6] Matematica [Official Thread!]

Cambio titolo
  1. #1
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539

    [6] Matematica [Official Thread!]

    MATEMATICA
    [Official Thread]





    Benvenuti nel Thread Ufficiale riguardante la Matematica!

    Questo topic è dedicato a tutti coloro che adorano questa materia ed ancor di più a coloro che la odiano, per poter provare ad instradarli verso la giusta strada di pensiero razionale necessaria per poter interpretare i numerosi simboli astratti che infarciscono le formule più disparate! In questo topic potete postare tutte le curiosità che volete e potete chiedere aiuto riguardo a qualsiasi dubbio ma ovviamente non si risolvono compiti! Quindi se non avete capito un concetto non preoccupatevi, spiegare è permesso, ma ovviamente dopo dovrete usare olio di gomito!!! ^_^


    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=726670
    Ultima modifica di Enrichman; 23-12-2009 alle 13:21:52

  2. #2
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Qualcuno sa dirmi quanto vale "a" valutando queste due equazioni? Mi servirebbero i passaggi necessari, io non ci riesco

    2^a = 2^20 - 2^19

    e

    Va = V2 * V5

    Per V intendo radice

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-09
    Località
    Tradate (VA)
    Messaggi
    2.474
    Citazione Xboxman Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa dirmi quanto vale "a" valutando queste due equazioni? Mi servirebbero i passaggi necessari, io non ci riesco

    2^a = 2^20 - 2^19

    e

    Va = V2 * V5

    Per V intendo radice
    -La seconda è semplicissima (la radice quadrata si indica di solito con sqrt() ):

    sqrt(a)=sqrt(2*5)=sqrt(10) ---> a=10

    - La prima:

    2^a = 2^(19)*(2 - 1) = 2^(19) ---> a=19

    Spero di non aver sbagliato nulla

  4. #4
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Citazione Phill86 Visualizza Messaggio
    -La seconda è semplicissima (la radice quadrata si indica di solito con sqrt() ):

    sqrt(a)=sqrt(2*5)=sqrt(10) ---> a=10

    - La prima:

    2^a = 2^(19)*(2 - 1) = 2^(19) ---> a=19

    Spero di non aver sbagliato nulla
    E se le radici avessero avuto indici diversi?

    Comunque non ho capito la prima, da dove sbuca * (2 - 1) ?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-09
    Località
    Tradate (VA)
    Messaggi
    2.474
    Citazione Xboxman Visualizza Messaggio
    E se le radici avessero avuto indici diversi?

    Comunque non ho capito la prima, da dove sbuca * (2 - 1) ?
    Se le radici hanno indice n>2 di solito io le indico con (--)^(1/n), non saprei come altro abbreviarle.
    La parentesi deriva dal fatto che

    2^(20)-2^(19)= 2^(19)*2 - 2^(19)= 2^(19)*(2-1)= 2^19.

    E' un semplice raccoglimento a fattor comune.

  6. #6
    libertino L'avatar di Rau90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.093
    mi aiutate un attimo con un procedimento per calcolare il determinane di una matrice?

    Mi dicono che devo calcolare il determinante della matrice
    1 2 3 4
    2 4 4 5
    1 1 2 1
    4 3 7 4

    Sottraendo dalla terza colonna la somma delle prime due si ottiene
    1 2 0 4
    2 4 -2 5
    1 1 0 1
    4 3 0 4

    e fin qui ok. Ma poi mi fa vedere che il determinante è uguale a:
    |1 2 4|
    |1 1 1| x2
    |4 3 4|

    perché ha uscito fuori il 2 e ha eliminato la seconda riga e la terza colonna? Grazie

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    03-09
    Località
    Tradate (VA)
    Messaggi
    2.474
    Citazione Rau90 Visualizza Messaggio
    mi aiutate un attimo con un procedimento per calcolare il determinane di una matrice?

    Mi dicono che devo calcolare il determinante della matrice
    1 2 3 4
    2 4 4 5
    1 1 2 1
    4 3 7 4

    Sottraendo dalla terza colonna la somma delle prime due si ottiene
    1 2 0 4
    2 4 -2 5
    1 1 0 1
    4 3 0 4

    e fin qui ok. Ma poi mi fa vedere che il determinante è uguale a:
    |1 2 4|
    |1 1 1| x2
    |4 3 4|

    perché ha uscito fuori il 2 e ha eliminato la seconda riga e la terza colonna? Grazie
    E' lo sviluppo di Laplace sulla terza colonna: il determinante di una matrice quadrata di ordine n è pari alla somma di tutti i vari A(ij)*Cij di una riga/colonna a scelta, dove A(ij) è l'elemento in posizione ij e Cij è il complemento algebrico di A (ovvero il determinante della matrice di ordine (n-1) ottenuto dalla matrice di partenza eliminando la riga e la colonna che contengono A, determinante che deve essere moltiplicato per (-1)^(i+j)).
    Come vedi è preferibile effettuare lo sviluppo di Laplace in righe/colonne che contengono molti zeri, per far venire i conti più semplici.
    Nel tuo caso la terza colonna ha 3 zeri, di conseguenza lo sviluppo avrà un solo elemento significativo, pari a

    (-1)^(3+2)*(-2)*C

    Dove C è il determinante della matrice di ordine 3 ottenuta eliminando la seconda riga e la terza colonna dalla matrice di partenza (ovvero quella che hai scritto).

  8. #8
    libertino L'avatar di Rau90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.093
    Citazione Phill86 Visualizza Messaggio
    E' lo sviluppo di Laplace sulla terza colonna: il determinante di una matrice quadrata di ordine n è pari alla somma di tutti i vari A(ij)*Cij di una riga/colonna a scelta, dove A(ij) è l'elemento in posizione ij e Cij è il complemento algebrico di A (ovvero il determinante della matrice di ordine (n-1) ottenuto dalla matrice di partenza eliminando la riga e la colonna che contengono A, determinante che deve essere moltiplicato per (-1)^(i+j)).
    Come vedi è preferibile effettuare lo sviluppo di Laplace in righe/colonne che contengono molti zeri, per far venire i conti più semplici.
    Nel tuo caso la terza colonna ha 3 zeri, di conseguenza lo sviluppo avrà un solo elemento significativo, pari a

    (-1)^(3+2)*(-2)*C

    Dove C è il determinante della matrice di ordine 3 ottenuta eliminando la seconda riga e la terza colonna dalla matrice di partenza (ovvero quella che hai scritto).
    mhhh grazie mille, non ho capito l'ultima cosa però. In pratica il 2 sarebbe il determinante della matrice di ordine 3?

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-09
    Località
    Tradate (VA)
    Messaggi
    2.474
    Citazione Rau90 Visualizza Messaggio
    mhhh grazie mille, non ho capito l'ultima cosa però. In pratica il 2 sarebbe il determinante della matrice di ordine 3?
    No, il 2 che vedi in quello che hai scritto tu è la moltiplicazione tra il (-2) che sarebbe l'elemento in posizione [2,3] (A(ij) nella definizione che ti ho dato io) e il (-1)^(i+j) che entra nel calcolo del complemento algebrico riferito all'elemento di posizione [2,3].
    Chiamando con C la matrice ottenuta eliminando la seconda riga e la terza colonna da quella di partenza si ottiene

    det(matrice iniziale)= (-2)*(-1)^(2+3)*|C|= 2*|C| , con |C| determinante della matrice di ordine 3 costruita come detto sopra.

    Ovviamente hai un solo termine perchè gli altri elementi della colonna sono uguali a zero.
    In generale il calcolo di un determinante di una matrice di ordine n si riduce al calcolo di n determinanti di matrici di ordine (n-1).

  10. #10
    libertino L'avatar di Rau90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.093
    ahhh ok! perfetto,grazie mille!

  11. #11
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    chiedo qua perchè non riesco a trovarli da nessunissima parte

    qualcuno ha degli esercizi con soluzione relativi a sistemi di equazioni differenziali risolti con trasformata di laplace?

    analisi II incoming

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    03-09
    Località
    Tradate (VA)
    Messaggi
    2.474
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    chiedo qua perchè non riesco a trovarli da nessunissima parte

    qualcuno ha degli esercizi con soluzione relativi a sistemi di equazioni differenziali risolti con trasformata di laplace?

    analisi II incoming
    Per caso avevi postato anche sul thread di ingegneria, chiedendo anche quelli sugli integrali doppi?
    Perchè mi pare di aver postato dei link, li avevi visti/andavano bene (sempre se eri tu )?
    Per le equazioni differenziali risolte con la LT non saprei, non faceva parte del mio esame di Analisi2, magari se ti interessa ti posto il link della mia docente di Analisi2 che tiene anche un corso di Analisi Funzionale e Trasformate (anzi, forse l'avevo già messo sul thread di ingegneria, se non mi sbaglio )

  13. #13
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Phill86 Visualizza Messaggio
    Per caso avevi postato anche sul thread di ingegneria, chiedendo anche quelli sugli integrali doppi?
    Perchè mi pare di aver postato dei link, li avevi visti/andavano bene (sempre se eri tu )?
    Per le equazioni differenziali risolte con la LT non saprei, non faceva parte del mio esame di Analisi2, magari se ti interessa ti posto il link della mia docente di Analisi2 che tiene anche un corso di Analisi Funzionale e Trasformate (anzi, forse l'avevo già messo sul thread di ingegneria, se non mi sbaglio )
    si grazie, mi ero dimenticato di ringraziarti anche li perchè mi ero messo subito al lavoro
    purtroppo quelli sulle trasformate non andavano bene... o meglio, sono relativi appunto alla trasformazione di segnali non periodici ma quello lo sapevo già fare. Non riesco a trovare esempi di equazioni differenziali risolte con le trasformate... purtroppo ho lasciato a torino il quaderno dove avevo gli esercizi del professore... ricordo vagamente che dovevo passare da trasformata a antitrasformata ma il procedimento mi sfugge.

  14. #14
    Il buon vecchio Rosse. L'avatar di Hige
    Registrato il
    08-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    10.117
    Qualcuno saprebbe consigliarmi un sito da dove è possibile scaricare le prove di recupero degli anni passati per una quarta liceo scientifico ?

  15. #15
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione rosse™ Visualizza Messaggio
    Qualcuno saprebbe consigliarmi un sito da dove è possibile scaricare le prove di recupero degli anni passati per una quarta liceo scientifico ?
    Ma non vengono redatte dai professori del liceo in questione?
    dovrebbero dipendere anche dal programma svolto
    non penso ne troverai online

Pag 1 di 80 12341151 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •