[MULTI] Anteprima Batman Arkham Asylum
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [MULTI] Anteprima Batman Arkham Asylum

Cambio titolo
  1. #1
    maxdh
    Ospite

    [MULTI] Anteprima Batman Arkham Asylum

    Piattaforma: PC, Xbox 360, Playstation 3
    Genere: Action, Stealth
    Data d'uscita: 28 Agosto 2009
    Sviluppatore: Rocksteady Studios
    Produttore: Warner Bros Interactive


    Batman Arkham Asylum


    Originariamente creato dalla matita di Bob Kane, il personaggio dell'uomo pipistrello ha negli anni acquisito maggior fascino e popolarità, sia grazie alle trasposizioni cinematografiche, sia a serie animate e fumetti d'alto livello. I progetti videoludici ad esso dedicati non hanno mai invece toccato vette d'eccellenza a causa di titoli appena sufficienti, lasciando l'amaro in bocca a chi avesse voluto impersonare i panni di Bruce Wayne, con atmosfere degne dell'oscura Gotham City. Rocksteady Studios, finanziata da Warner Bros Interactive ed Eidos, ha deciso di tentare un esperimento rischioso, data la sua natura, ponendo il personaggio di Batman di fronte al suo peggiore incubo: i suoi nemici di sempre riuniti.


    Why so serious?
    L'ambientazione scelta dagli sviluppatori per l'occasione è l'Arkham Asylum, il manicomio criminale in cui sono detenuti i principali nemici dell'uomo pipistrello ed i più efferati assassini e folli che la città natale di Batman abbia conosciuto. Bane, Poison Ivy, Mr. Szasz e Harley Quinn sono solo alcuni dei nomi che, nei panni dell'uomo pipistrello, dovremo affrontare all'interno dello spettrale edificio.
    Da dove comincia tutto? Da un errore di valutazione del protagonista. Il Joker appena catturato e legato al sedile della bat-mobile, viene trasportato al carcere di massima sicurezza, non senza qualche incertezza sulla facilità della cattura. I timori del giustiziere mascherato prendono forma dopo che il folle clown, appena consegnato alle guardie, riesce a sfuggirne assumendo il controllo dell'istituto, aprendo tutte le prigioni e bloccando le uscite principali. Ha così inizio l'incubo dell'uomo pipistrello, che dovrà scontrarsi contro la vendetta dei suoi nemici, incarcerati dalla sua sete di giustizia.


    La forza è nulla senza controllo
    Sin dall'inizio dell'avventura ci ritroveremo da soli ad affrontare orde di guardie armate di bastoni o di armi automatiche. Questo svela quindi un necessario bisogno di strategia nell'approccio alla battaglia, senza la quale si arriverebbe ad una sconfitta sicura, a causa del maggior presenza all'interno dell'istituto della forza nemica. A fronte di ciò, il team di sviluppo ha messo a disposizione del giocatore gadget e mosse adibite ad un azione rapida e silenziosa, atta a spaventare le guardie, mettendole in posizione di compiere azioni azzardate. Con questo obiettivo avremo all'occorrenza il fedele rampino, che ci permette di raggiungere posizione elevate altrimenti irraggiungibili. Da questi punti potremo attaccare gli avversari con il batarang, utilizzando quindi attacchi a distanza, arrivare alle spalle dell'inerme guardia sottostante oppure valutare attentamente la posizione nemica nelle varie stanze in modo da studiare il miglior modo d'agire, nel pieno stile del personaggio. Tra gli altri accessori che ci torneranno utili nelle nostre missioni di pulizia del manicomio Arkham troviamo un gel esplosivo, con il quale potremo fare saltare pareti sottili, colpendo così nemici dall'altra parte del muro o semplicemente attirando la loro attenzione in punto preciso. Inoltre, strumento affidabile nel rilevare la frequenza cardiaca dei nemici, che ci permette di distinguere quelli tranquilli da quelli più agitati, è la Detective Mode, una sorta di visore termico con la quale potremo monitorare al meglio la situazione, o trovare segreti nascosti nell'edificio.
    E' comunque possibile un approccio diretto, grazie ai tasti X e Y infatti (quadrato e triangolo nella versione Sony) sarà possibile concatenare combo veloci e lunghe. Molto pratica è inoltre la funzione del contrattacco, performabile quando sulla testa del nemico compaiono una serie di fulmini di colore chiaro. Questa funzione manca ai livelli di difficoltà più alti, garantendo una sfida maggiore.
    Ambientato per la maggior parte all'interno dell'istituto, non mancheranno fasi all'aperto (in un filmato si è potuto vedere Batman a difesa della propria Bat-mobile, nascosta nel cortile) e di esplorazione, durante le quali potremo avere a che fare con gli indovinelli dell'Enigmista sparsi per i vari livelli. Completati questi otterremo bonus aggiuntivi che miglioreranno le prestazioni del protagonista dalle proprie abilità, come agilità e difesa, o migliorando la funzione dei vari gadget.
    Oltre alla modalità Storia, nel gioco sono disponibili le Challenge Maps, una sorta di orda, dove con l'avanzare dei livelli aumenterà il numero dei nemici e migliorerà il loro armamentario, passando da mani nude, a manganelli sino ad arrivare a fucili. Starà quindi alla nostra abilità di sfruttare le risorse a disposizione a decretare un punteggio più o meno alto al termine di ciascuno livello. In esclusiva per Playstation 3, questa modalità può essere intrapresa nei panni del Joker. Ciò permette un'esperienza sicuramente diversa rispetto a quella standard, essendo il folle personaggio dotato di gadget (robottini esplosivi od occhiali ad infrarossi) e abilità differenti (una minor forza).


    Non c'è Batman senza oscurità
    Nel tentativo di trasporre fedelmente il personaggio dei fumetti nel videogioco, i ragazzi di Rocksteady Studios si sono concentrati molto sull'atmosfera che permea l'intera ambientazione. Stanze dal tipico aspetto gotico, caratterizzate dalla presenza di statue di goblin e insidiate da diversi trabocchetti ci accompagneranno nell'arco di tutto il gioco, toccando i punti salienti dell'uomo pipistrello, quali l'agire nell'ombra spaventando i nemici, all'interno di un edificio cupo e dai forti toni dark. Molto lavoro è stato inoltre reso alla realizzazione del mantello al quale gli sviluppatori hanno dato molta cura, al fine di renderlo il più realistico possibile. Planare sul nemico nel pieno stile del personaggio non ha prezzo, rendendo visivamente la grandezza del personaggio.
    I modelli dei protagonisti (da Batman al Capitano Gordon, passando al Joker e gli altri criminali principali), sono ben realizzati e fedeli ai fumetti piuttosto che alle pellicole. Qualche pecca la si può ricercare nell'eccessiva muscolatura dell'uomo pipistrello, forse pompato sugli avambracci. Difetto sulla quale però si può sorvolare. Per il doppiaggio, almeno per quanto riguarda quello originale, sono stati usati due interpreti d'eccezione: Mark Hamill e Kevin Conroy, ovvero Joker e Batman della serie animata. Ciò quindi permetterà sicuramente un resa sonora di tutto rispetto e anche qualche ricordo nostalgico dell'infanzia.


    Non è tutto oro quello che luccica
    Per quanto dai video e dalle varie anteprime, traspaia l'ottimo lavoro effettuato dagli sviluppatori sia sul piano grafico che su quello del gameplay, rimane l'incertezza circa la natura del gioco.
    Essendo un tie-in infatti, il dubbio circa la qualità finale assilla come spada di Damocle coloro che attendono intrepidanti il gioco, anche se la fiducia sul prodotto tende ad equilibrare la situazione. Inoltre i video circa le sequenze di combattimento non assicurano un totale controllo del giocatore sulle mosse, rischiando di trasformare il gioco in un button-smashing continuo.
    Tutti queste perplessità inerenti alle caratteristiche del gioco, potranno essere affievolite alla prova pratica, grazie ad una demo di cui Eidos e Rocksteady Studios hanno assicurato la disponibilità prima dell'uscita del gioco completo, prevista il 28 Agosto. (prevista anche in edizione limitata, con una riproduzione del batarang, il “making of”, una custodia speciale e un art book, oltre ad un codice per una mappa extra).


    Attendendo il gioco con molta trepidazione, spero di aver scritto con obiettività l'anteprima.

  2. #2
    Il vecchio L'avatar di lorenzo1993
    Registrato il
    07-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    8.656
    Molto bella, bravissimo.
    Anche io ho provato la demo e penso esattamente le stesse cose, spero solo che l'I.A non sia come quella della demo e che la difficoltà oltre ai danni cambi radicalmente l'atteggiamento dei nemici.
    Hai sbagliato giusto qui:
    Tutti queste perplessità

  3. #3
    exitplanetdust
    Ospite
    Coloro che attendono INtrepidanti?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •