[3] [MULTI] Star Ocean - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 28 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 413

Discussione: [3] [MULTI] Star Ocean - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    [3] [MULTI] Star Ocean - Topic Ufficiale

    Dopo una lunga attesa, eccovi finalmente il topic ufficiale di Star Ocean, come promesso tempo addietro :p
    I remakes dei primi due titoli della serie ed il quarto capitolo, attualmente in lavorazione, testimoniano tutt'oggi la vitalità della serie e l'importanza data ad essa da Tri-Ace.



    Caratteri generali degli Star Ocean

    ---La serie si ambienta cinque secoli circa nel futuro, in un contesto in cui la Federazione Terrestre, ormai espansa a macchia d'olio nella galassia, combatte con altre razze aliene tecnologicamente evolute e prende contatto con pianeti arrivati al giusto livello di sviluppo, secondo le collaudate dinamiche di Star Trek.
    ---Nonostante il setting sci-fi, i titoli della serie si svolgono per la quasi totalità su pianeti sottosviluppati e dotati di tutte le caratteristiche tipiche delle ambientazioni fantasy più tradizionali. Se SO2 e SO3 gradatamente introducono più elementi sci-fi nell'alchimia originale, nel primo SO la componente fantasy aveva assoluta predominanza. Per SO4, invece, sembra che vi sarà un drastico cambio di linea, con una maggior enfasi e libertà nei viaggi spaziali.
    ---La serie, al di là del bs, inizialmente mutuato da ToP e poi evolutosi secondo dinamiche proprie, ha due dei suoi punti di forza nelle private actions e nella creazione degli oggetti.
    La prima consiste nella possibilità di dividere il gruppo nei centri abitati, facendo poi dialogare i personaggi e modificando i loro rapporti (e, di conseguenza, scene minori e finali alternativi), la seconda in un sistema di crafting abbastanza soddisfacente seppur meno complesso di quello presente in vari altri titoli (su tutti, alcuni della serie Atelier Iris).



    Star Ocean

    Nel 1995, dopo aver curato lo sviluppo di Tales of Phantasia, Yoshiharu Gotanda ed altri due membri chiave del Wolfteam di Telnet, Joe Asanuma e Masaki Norimoto, abbandonano la loro precedente posizione per fondare il team Tri-Ace (i tre assi, per l'appunto), con la precisa intenzione di poter lavorare senza i condizionamenti esterni di Namco, subiti da Gotanda durante lo sviluppo di ToP.

    Star Ocean, prima fatica jrpgistica di Tri-Ace, esce per Super Famicom, pubblicato da Enix, solo un anno dopo, candidandosi al posto di titolo più tecnologicamente evoluto per la piattaforma Nintendo. Non solo utilizza, come ToP, una cartuccia da 48megabit, ma include tecnologie di compressione dati (il chip S-DD1) ed audio che permettono un maggior numero di campionamenti.

    Ideato da Gotanda, il plot di SO è un bizzarro mix fra fantasy e sci-fi: se infatti le prime ore di gioco trascorrono indisturbate nel setting fantasy del pianeta Roak, ben presto il contatto con il capitano Ronixis Kenni della Federazione Terrestre mostra la natura ibrida del gioco, con elementi simili a Star Trek nel gestire il rapporto fra federazione e pianeti sottosviluppati.

    L'azione, nonostante quanto detto, resta solidamente ancorata al pianeta Roak ed a dinamiche atipiche nell'ambito sci-fi, come viaggi temporali, magia (in SO presente sotto forma di tatuaggi definiti araldica o simbologia, capaci di convogliare potenzialità nascoste) e presenza del classico nemico ancestrale, addormentato da secoli, rendendo, a conti fatti, l'elemento sci-fi abbastanza marginale.

    Il bs (in tempo reale e con tutti i pc salvo uno affidati all'AI) ed i menù, decisamente simili a quelli visti un anno prima in Tales of Phantasia, attirarono su SO diverse critiche, ma va detto che, al di là del raffronto fra i due titoli, il bs resta piacevole e non del tutto identico a quello di ToP.

    SO, inoltre, presenta un'interessante aggiunta a livello di gameplay che diverrà poi una feature classica della serie, le private actions, che, premendo Y prima di entrare in una città, consentono al giocatore di dividere il party ed approfondire i rapporti fra i pg, aumentandone l'approval rating e condizionando alcune scene.
    Anche il sistema di item creation, ottimo per l'epoca, contribuisce a dar carattere al gioco.

    Le somiglianze con ToP, comunque, al di là del bs e del ruolo di Gotanda, continuano anche nell'OST, curata da Motoi Sakuraba, artista che in seguito si occuperà di molti Tales e della quasi totalità dei titoli Tri-Ace, compresi tutti i capitoli di Star Ocean.

    Il 27 dicembre 2007 è uscito per PSP in Giappone il remake di SO, Star Ocean First Departure, che utilizza l'engine di SO2 e presenta alcune aggiunte rispetto all'originale. In seguito, questo remake è stato localizzato in USA ed Europa a fine 2008.

    Della versione originale su Super Famicom, invece, esiste una fantranslation inglese.



    Star Ocean The Second Story

    Uscito in Giappone per Ps1 nel 1998 e negli USA ed in Europa rispettivamente nel 1999 e nel 2000, Star Ocean the Second Story divenne per molti un cult-game, ampliando le basi narrative e di gameplay di SO in modo esponenziale.

    Il plot rimane un ibrido fra fantasy e sci-fi sbilanciato sul fantasy (anche se meno del primo capitolo), con la scelta iniziale fra due protagonisti, Claude Kenni (figlio di Ronixis e con ogni evidenza di Iria, personaggi del primo SO) che, dopo aver osato troppo esplorando le rovine aliene di Milocinia, si trova catapultato nel pianeta Expel, anch'esso, come il Roak di SO, saldamente ancorato ai canoni fantasy più tipici, in barba al regolamento della Federazione Terrestre in merito ai pianeti sottosviluppati (identico alla prima direttiva di Star Trek), o Rena, nativa di Expel.
    A questi due protagonisti si aggiungeranno poi numerossissimi personaggi, ben caratterizzati e capaci di attirare fin da subito una discreta fanbase.

    Dopo la prima metà del gioco il setting ed il plot subiranno una svolta che li avvicinerà di più all'elemento sci-fi, ma con uno stile ed un'atmosfera uniche per il costante blending dei due principali filoni d'ispirazione.

    Il comparto grafico, abbandonando il 2d di SO, è costituito questa volta da scenari pre-renderizzati, uniti a wm e battlemaps tridimensionali. Il mutamento grafico si riflette anche nel bs che, mantenendo le componenti real time di SO e ToP, si arricchisce ulteriormente grazie al passaggio ad arene 3d.
    Le private actions di SO tornano anche nel sequel, e la loro importanza è ulteriormente arricchita dal numero di pg arruolabili e dall'importanza dei rapporti fra i pg, capaci di condizionare gli oltre ottanta finali disponibili, basati sulle combinazioni di personaggi ed ottenibili solo in otto o nove playthroughs.
    L'item crafting, come nel prequel, costituisce un ulteriore fattore d'interesse.

    Il successo di SO2 spinse a produrre un manga, Star Ocean The Second Story Manga, di sette volumi e purtroppo incompleto, ed un anime di ventisei episodi basato a sua volta sul manga, Star Ocean EX, con alcune differenze minori rispetto al gioco e, a differenza del manga, una conclusione.

    Come per il primo capitolo, anche per SO2 è in lavorazione un remake per PSP, Star Ocean The Second Evolution.



    Star Ocean Blue Sphere

    Il successo di SO2 spinge Tri-Ace a rilasciare nel 2001 un sequel diretto, Star Ocean Blue Sphere per Game Boy Color.
    Ambientato solo due anni dopo la fine delle vicende di SO2, SOBS ne riprende i personaggi, questa volta impegnati a scoprire il segreto del pianeta Edifice, dove la civiltà viene azzerata ogni duecento anni da catastrofi di varia natura (tema, questo, molto presente in ambito jrpgistico).

    Il bs di SOBS è decisamente più simile a quello dei Tales che a quello di SO2, presentando un'arena 2d in side-scrolling e dando al giocatore la possibilità di impostare le skills sui tasti. Positiva, fra l'altro, la rimozione degli incontri casuali, sostituiti da mobs visibili, e la continuità di alcune dinamiche, come le personal action, qui rese meno gestibili dal giocatore.

    Come il titolo su cui si basa, anche SOBS gode di un adattamento manga.



    Star Ocean Till The End of Time

    Dopo alcuni anni, nel 2003 uscì per Ps2 Star Ocean Till the End of Time, rilasciato nuovamente, a causa della mole di bugs che piagavano la versione originale, in un'edizione rivista con contenuti bonus (Star Ocean Till the End of Time Director's Cut), localizzata poi in Usa ed Europa nell'arco del 2004. L'edizione Director's Cut, vista l'avvenuta fusione fra Enix e Squaresoft, viene pubblicata da Square-Enix.

    Ambientato oltre quattrocento anni dopo gli eventi di SO2 e SOBS, cosa che testimonia l'enfasi di Tri-Ace per il setting più che per la continuità narrativa legata ai personaggi, SO3 racconta la storia di Fayt Leingold, giovane terrestre in vacanza sul pianeta Hilda IV che, sorpreso da un attacco dell'impero alieno di Vandeen, sarà gettato nel mezzo di una complicata trama di portata galattica.

    Come nei precedenti SO, nonostante l'enfasi leggermente maggiore data alla componente sci-fi rispetto ai precedenti capitoli, anche in SO3 la maggior parte delle vicende si svolgeranno su un pianeta sottosviluppato dai tipici caratteri fantasy, Elicoor II, diviso in numerosi Stati e con una discreta enfasi alla componente politica. Verso la seconda metà del gioco il plot recupera diversi aspetti fantascientifici, ma è tardi per dare una vera svolta, e molti hanno considerato questa discontinuità, più marcata rispetto ai precedenti SO, un fattore tutt'altro che positivo.

    Al di là del passaggio al 3d nella sezione esplorativa, vanno notati l'abbandono degli incontri casuali, in linea con quanto visto in SOBS e alcune innovazioni del bs. Il sistema dell'item creation in SO3, poi, viene ulteriormente potenziato, grazie ad un sistema di copyright e di outsourcing delle invenzioni.
    Pregevole anche l'introduzione di un'enciclopedia in game che, pur non brillando a confronto con quella presente in uno Xenosaga 3 a caso, viene decisamente utile anche ai fans della serie per cogliere punti poco chiari e per chiarirsi le idee sui dettagli scientifici del setting.
    Va menzionata, infine, l'enorme quantità di materiale post-game, caratteristica di tutti i giochi Tri-Ace che qui viene portata ai massimi livelli e costituisce un indubbio merito del prodotto.

    Nonostante le ottime vendite ottenute tanto in Giappone quanto nei mercati occidentali, SO3 è considerato da parte della fanbase un prodotto debole, sia per la gestione dell'intreccio sia per il cast, inferiore, secondo molti, a quelli presenti nei precedenti capitoli, nonostante i due personaggi aggiunti nell'edizione localizzata in occidente.





    Star Ocean 4

    Allo Star Ocean Special Stage del 2007 è stato presentato Star Ocean 4, tutt'ora in lavorazione per una o più piattaforme next gen, anche se stando all'annuncio rilasciato al RPG Premiere dovrebbe trattarsi dell'ennesima esclusiva (temporanea, probabilmente) di X360.

    SO4 promette una maggior enfasi sull'ambientazione sci-fi, compresa la possibilità di controllare direttamente la propria nave, esplorando una discreta dose di pianeti (i richiami a Rogue Galaxy, ma soprattutto al recente wrpg Mass Effect, si sprecano), rimuovendo forse l'eccessivo peso dell'elemento fantasy presente nei precedenti capitoli.

    SO4 sarà un prequel di SO, precedendo di alcuni secoli le avventure vissute sul pianeta Roak e raccontando della prima ondata di esploratori umani che, in seguito al collasso della Terra dopo la terza G.M., dovranno trovare nuovi pianeti abitabili per la razza umana.

    Links vari

    Trailer di Star Ocean The Second Story
    OP di Star Ocean EX
    Sito ufficiale americano di Star Ocean Till the End of Time
    Sito ufficiale europeo di Star Ocean Till the End of Time
    Trailer di Star Ocean First Departure
    Pubblicità di Star Ocean First Departure
    Trailer di Star Ocean 4
    Trailer SO4 al RPG PREMIERE



    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=724899
    Ultima modifica di Magnvs; 21-06-2009 alle 05:35:46

  2. #2
    Utente L'avatar di black hell
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.474
    Per rispondere a Jedi_86:

    Io ormai ho rinunciato a reperire gli oggetti per L'item creation ._.

    Cas strano, non faccio altro che combattere contro tutti e tutto...ma mi manca sempre un oggetto per creare qualcosa.

    Su tutte le ricetteche ho, quelle che posso fare saranno a dir tanto 20.





  3. #3
    Illusion to bullshit. L'avatar di Xenoray
    Registrato il
    08-04
    Località
    Abusivo a casa mia
    Messaggi
    15.385
    Tornato dal ban o/ lo so vi sono mancato, so che è stato orribile senza di me ma adesso sono qui, è tutto ok.

    Comunque sono al DVD 3 di SO4 e adesso vi do le mie impressioni:

    1) Il chara di sto gioco è veramente bello, peccato che la "conversione" (?) in modelli 3D faccia ribrezzo.. insomma la grafica in SO4 spacca in tutto tranne i modelli facciali che sono PIETOSI, INESPRESSIVI, non dicono NULLA. Quindi alla fine:
    Voto chara originario: 8 - Voto modelli 3d: 4
    Voto ggrafica tralasciando le facce dei pg: 8,5.. pochi cazzi, è magnifica.

    2) La Ost è abbastanza anonima.
    Voto: 6

    3) I personaggi non sono poi così male se si tralasciano il trio delle idiote (dove potrei anche salvare Sarah dato che almeno non parla molto e poi in party è dio dato che cura/resuscita/aumenta stats/fa anche danni...)
    Lym potrebbe essere QUASI sopportabile se non fosse per la voce di merda che gli han messo, la lentezza con cui parla e il suo fottuto "KEY?" ogni frase -_-;;
    Meracle
    ..
    'K=?
    Faize è lammerda fino ad un certo punto di gioco..
    Reimi è inutile fino ad un certo punto di gioco ma è comunque gradevole.
    Baccus è zigghy dei morti di fame quindi mi sta simpatico
    L'altro elfo è un buon pg anche se alla fine non interagisce
    La tettona è un buon pg ma poteva essere meglio se dopo "una certa scena" non fosse diventata solo un paio di tette.
    Edge mi piace come protagonista, insomma siamo gia eoni avanti rispetto a Squall/Vaan/Tidus/ecc.. Classico ma comunque buono.
    Voto personaggi: 6,5

    4) La cosa pi&#249; sconvolgente di tutto il gioco &#232; sicuramente il tentato "UMORISMO" che non fa ridere affato ma fa solo rabbrividire.. cristo santo Welch &#232; proprio loschifo, ma che cristo iddio pensavano quando lhanno creata????? la scena dove legge i fumetti.. o cristo sono rimasto sconvolto.. ma proprio uno schifo, mai visto un'umorismo peggiore in un rpg molte scene le ho saltate perch&#232; inguardabili.. le PA poi erano MOLTO meglio quelle di SO2 <.<
    Voto "umorismo": 3

    5) Sist ci combattimento spacca, pochi cazzi.. anche se qualche attacco speciale in pi&#249; glie lo potevan mettere.. minchia sono tipo al 60 con Edge e ho solo 4 attacchi speciali.. fosse stato un Tales sarebbero stati 40
    Figo il blindside. E soprattutto molto fighe le magie, peccato che siano poche...
    Voto gameplay: 7,5

    6) La trama non &#232; niente di che, come gli altri Star Ocean, &#232; semplice ma imho ben fatta nella sua semplicit&#224;.. alcune scene sono carucce.
    Voto trama: 6,5

    Alla fine trovo SO4 un gioco carino e piacevole se si tralasciano i difetti che potrebbero fartelo odiare a morte, non mi son pentito di averlo comprato, ci sto passando delle ore piacevoli (se tralascio meracle e Welch, 'k?)
    Un bel 6,5 da parte mia se lo merita. (considerate che a lost odyssey do 4, a the last remnant 3 e a blue dragon 3,5)
    In gioco: Fire Emblem: Awakening - Beyond: due anime
    Finiti recentemente:
    Transistor (9)

    Droppati per incompatibilità: Valkyria Chronicles

  4. #4
    AngelSquall
    Ospite
    Citazione black hell Visualizza Messaggio
    Per rispondere a Jedi_86:

    Io ormai ho rinunciato a reperire gli oggetti per L'item creation ._.

    Cas strano, non faccio altro che combattere contro tutti e tutto...ma mi manca sempre un oggetto per creare qualcosa.

    Su tutte le ricetteche ho, quelle che posso fare saranno a dir tanto 20.
    lo sò è un casino. ci avrò messo 20 ore pre creare tutti gli oggetti di
    Spoiler:
    Roak


    un consiglio è prendere i libri che ti permettono di droppare di più da quella tipologia di mostro se ti serve aiuto posso darti una mano

    60% delle quest fatto *_*


    @Seifer o Magnvs : per caso sapete dove si droppa
    Spoiler:
    Pietra filosofale e pietra lunare ? mi serve per la spada e armatura più figa del gioco
    Ultima modifica di AngelSquall; 19-06-2009 alle 12:28:03

  5. #5
    Illusion to bullshit. L'avatar di Xenoray
    Registrato il
    08-04
    Località
    Abusivo a casa mia
    Messaggi
    15.385
    Non so non faccio mai sub quest negli rpg a meno che non siano divertenti e utili tipo quelle di Shadow Hearts: Covenant..


    Oddio altra cosa che non sopporto di sto gioco sono tutti i fottuti discorsi sull'amicizia
    "ti ho conosciuto 5 minuti fa ma sono pronto a dare la vita per te perch&#232; siamo amici!!!! da 5 minuti ma siamo amici!!!" mavaffanculovatuttoattaccato
    In gioco: Fire Emblem: Awakening - Beyond: due anime
    Finiti recentemente:
    Transistor (9)

    Droppati per incompatibilità: Valkyria Chronicles

  6. #6
    Utente L'avatar di black hell
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.474
    Vaffanculo....Ho dimenticato il joypad in macchina di mio fratello.

    Oggi niente Star ocean...vaffanculo,cazzo che testa di merda che ho...
    Ultima modifica di black hell; 19-06-2009 alle 13:03:38





  7. #7
    Shikai..Bankai..Kawaii^^ L'avatar di ivocco
    Registrato il
    02-06
    Località
    cagliari
    Messaggi
    31.026
    Citazione black hell Visualizza Messaggio
    Vaffanculo....Ho dimenticato il joypad in macchina di mio fratello.

    Oggi niente Star ocean...vaffanculo,cazzo che testa di merda che ho...
    Che minchia ci fa il tuo joypad in macchina

    Devo dire che sto apprezzando la struttura della trama di SO4. Non mettendo in piedi una storia troppo caratterizzata si da più spazio al senso di viaggio interstellare alla scoperta di nuovi mondi e culture.

    In questo il dizionario interno al gioco è ottimo.
    in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
    Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)

  8. #8
    Utente L'avatar di black hell
    Registrato il
    11-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.474
    Citazione ivocco Visualizza Messaggio
    Che minchia ci fa il tuo joypad in macchina
    18:00: a casa di un mio amico per finire Resident evil 5

    18:40 circa: ricevo una chiamata che ci invita ad una festa. Avverto mio fratello.

    20:00: usciamo per andare alla festa...si decide di prendere la macchina di mio fratello. il joypad viene riposto nel porta-oggetti dell'auto.

    21:00: inizia la baldoria

    21:15 circa: ero già ubriaco...8(

    13:00 di oggi: misfatto.....accendo la 360, la TV.....ma non c'è il joypad.
    E' rimasto nell'auto...

    ecco come sono andate le cose.
    Ancora rosico, sia chiaro.

    Se non avessi bevuto, a quest'ora starei giocando.


    In questo il dizionario interno al gioco è ottimo.
    Verissimo.
    Mi piace il dizionario, c'è veramente di tutto.





  9. #9
    ブラインドガーディアン L'avatar di Jedi_86
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    7.867
    Citazione black hell Visualizza Messaggio
    Per rispondere a Jedi_86:

    Io ormai ho rinunciato a reperire gli oggetti per L'item creation ._.

    Cas strano, non faccio altro che combattere contro tutti e tutto...ma mi manca sempre un oggetto per creare qualcosa.

    Su tutte le ricetteche ho, quelle che posso fare saranno a dir tanto 20.
    Io droppo un sacco di roba dato che ai pg ho alzato fin da subito le abilit&#224; per il drop. Il fatto &#232; che non so dove diavolo reperire la lacca. Le subquest le voglio fare, non per l'obiettivo ma perch&#232; mi danno punti abilit&#224; e in questo caso la lacca mi serve per creare un oggetto che mi fa ottenere una ricetta.

    EDIT: la lacca si compra .
    Ultima modifica di Jedi_86; 19-06-2009 alle 16:21:08

  10. #10
    Valodia il Bardo L'avatar di Bushido
    Registrato il
    09-04
    Località
    Eden
    Messaggi
    926
    Ma l'ultimo Star Ocean &#232; un'esclusiva X-box 360 ???

  11. #11
    Illusion to bullshit. L'avatar di Xenoray
    Registrato il
    08-04
    Località
    Abusivo a casa mia
    Messaggi
    15.385
    Citazione Bushido Visualizza Messaggio
    Ma l'ultimo Star Ocean è un'esclusiva X-box 360 ???
    Boh, non credo vedrai che fra 2-3 anni esce su ps3, insieme a vesperia
    In gioco: Fire Emblem: Awakening - Beyond: due anime
    Finiti recentemente:
    Transistor (9)

    Droppati per incompatibilità: Valkyria Chronicles

  12. #12
    regulusirius
    Ospite
    Buonsalve, credevo Star Ocean uscisse in estate assieme a Tales of Vesperia e invece scopro di essermi sbagliato

    Siccome mi serve un jrpg sulla mia povera 360 se mi dite che ne vale la pena prendo questo

  13. #13
    Atlus hater L'avatar di Davy
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    26.450
    Citazione regulusirius Visualizza Messaggio
    Buonsalve, credevo Star Ocean uscisse in estate assieme a Tales of Vesperia e invece scopro di essermi sbagliato

    Siccome mi serve un jrpg sulla mia povera 360 se mi dite che ne vale la pena prendo questo
    aspetta na settimana e prendi vesperia.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    407
    Citazione regulusirius Visualizza Messaggio
    Buonsalve, credevo Star Ocean uscisse in estate assieme a Tales of Vesperia e invece scopro di essermi sbagliato

    Siccome mi serve un jrpg sulla mia povera 360 se mi dite che ne vale la pena prendo questo
    valgono entrambe, se li prendi da un sito uk prendi 2 pagando 1 con 10€ in più.

  15. #15
    ブラインドガーディアン L'avatar di Jedi_86
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    7.867
    Citazione regulusirius Visualizza Messaggio
    Buonsalve, credevo Star Ocean uscisse in estate assieme a Tales of Vesperia e invece scopro di essermi sbagliato

    Siccome mi serve un jrpg sulla mia povera 360 se mi dite che ne vale la pena prendo questo
    Se hai i fondi per un solo gioco, attendi Vesperia che esce tra una settimana (spero). Se invece non hai problemi monetari, prendi entrambi.

Pag 1 di 28 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •