sotto-sezione sui gdr (o wrpg)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 16 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 226

Discussione: sotto-sezione sui gdr (o wrpg)

Cambio titolo
  1. #1
    TheDarkSlayer
    Ospite

    sotto-sezione sui gdr (o wrpg)

    volevo semplicemente sapere se sarà mai possibile realizzare una sezione sui gdr come quella già esistente per i jrpg, visto che il genere ormai non è solo relegato al mondo pc ma si sta espandendo a tutte le piattaforme penso potrebbe essere ben frequentata, ci sono molti utenti di mondo pc che sarebbero disposti a lavorare assieme per tutto il materiale necessario

    spero di non aver sbagliato sezione

  2. #2
    swisstux
    Ospite
    le sezioni normali fanno schifo? jrpg è una sezione separata in quanto tratta di un tema oserei dire esotico, ma non vedo perché creare una sezione speciale per giochi più occidentali (e non solo)

  3. #3
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione swisstux Visualizza Messaggio
    le sezioni normali fanno schifo? jrpg è una sezione separata in quanto tratta di un tema oserei dire esotico, ma non vedo perché creare una sezione speciale per giochi più occidentali (e non solo)
    scusa, ma che senso ha questa affermazione? non capisco proprio il perché un'impostazione orientale sia di ostacolo per discussioni nelle normali sezioni allora, non vedo nessun top che spiega accuratamente un'eventuale impostazione mentale necessaria per comprendere un jrpg

  4. #4
    Sephiroth1984
    Ospite
    "Figli del Ruolismo, del lancio di dadi, fratelli miei!
    ...vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore...
    ...ci sarà un giorno in cui il coraggio degli sviluppatori cederà e dilagherà il mass market...
    ...in cui abbandoneremo i Giochi di Ruolo e ci daremo ai simulatori di pippe japponesi...
    ...ma non è questo il giorno!
    ...ci sarà l'ora degli admin ancestrali e delle bestemmie blasfemiche, quando l'era delle GDRWAR arriverà al crollo...
    ...ma non è questo il giorno!!
    ...quest'oggi combattiamo!!!
    ...per tutto ciò che ritenete caro in questo bel forum...
    ...vi invito a gridare: SOTTOSEZIONE WESTERN ROLEPLAY GAMES!!!!!!!"








    Sostengo anche io la richiesta di TheDarkSlayer...
    Non importa se sia sottosezione di Mondo Computer o A Che Gioco Giochiamo...
    Basta che ci sia...perchè ormai ho sempre più la sensazione che in MC non appena si nomina la parola "Ruolismo" o concetti come la "Scissione tra Ego ed Alter Ego" (ecc ecc...), la gente cominci a sbruffare, quasi infastidita dal dover leggere questi dibattiti (spessi lunghissimi)...

    Quindi che ci venga, gentilmente, data la possibilità, a noi "Figli del Ruolismo", di spararci le meglio pippe mentali sull'argomento, in una sottosezione dedicata...dove chi vi entra saprà già cosa aspettarsi (e no, non mi riferisco alle GDRwar o al flame o alla creazione di una setta di Puritani Integralisti...sia chiaro...)...

    Attendiamo delucidazioni...

  5. #5
    TheDarkSlayer
    Ospite
    togli quelle immagini orride però

  6. #6
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Il tema era già stato sollevato nel gennaio 2008, e personalmente continuo ad essere assolutamente favorevole ad una sotto-sezione per i wrpg in ACGG, che sarei felicissimo di moderare e che, credo, potrebbe rappresentare un contributo notevole al dibattito forumistico su quei temi.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    mi accodo, una bella sottosezione, con qualche topic interessante in top, sarebbe un'ottima cosa

  8. #8
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Poi si chiederebbero sezioni per ogni genere, e si andrebbe a cozzare con la suddivisione del forum per piattaforme. Meglio far rimenere tutto così come è, considerando la sezione per i giochi di ruolo giapponesi come eccezione e non regola.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  9. #9
    Darkman™
    Ospite
    Non si potrebbero aprire topic dedicati ai wrpg in Non Solo Final Fantasy?
    In questo modo si avrebbe una sorta di sotto-sezione, ma non ci sarebbe il bisogno di crearne una nuova.
    Però, se mettiamo insieme wrpgisti con jrpgisti c'è il rischio che ci scappa il morto.

  10. #10
    Overlord alle prime armi L'avatar di SERPENTE915
    Registrato il
    07-07
    Località
    cp_Dustbowl
    Messaggi
    13.609
    io acconsenso

    .
    TASTE IT

  11. #11
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Poi si chiederebbero sezioni per ogni genere, e si andrebbe a cozzare con la suddivisione del forum per piattaforme. Meglio far rimenere tutto così come è, considerando la sezione per i giochi di ruolo giapponesi come eccezione e non regola.
    la questione lex è che non parliamo ne di un genere di nicchia, come i simulatori di volo, ne di un genere seguitissimo come gli fps o gli action, io capisco perfettamente il tuo punto di vista che è ragionevole, però i gdr, al pare dei jrpg, sono un genere complesso, profondo e particolare, purtroppo discuterne in mondo computer è difficile perché è praticamente la sezione più frequentata tra quelle delle varie piattaforme e costantemente i thread più interessanti sull'argomento scendono in fondo al forum, escludendo potenziali interessati dalla visioni degli stessi, se invece si prova ad andare nelle altre sezioni si nota una certa ignoranza diffusa, perché su ps3 e 360 il genere è sbarcato da pochissimo
    inoltre girando in queste sezioni per le console vedo molta gente che si inizia ad interessare all'argomento, considerando anche il notevole seguito che i gdr hanno su pc si avrebbe anche l'utenza, quindi non sarebbe una sezione deserta che è di ben poca utilità realizzare, inoltre Magnvs si è offerto volontario poco più sopra e Kelvan è un appassionato del genere, quindi non mancherebbe neanche la moderazione.
    Ti chiedo solo di non scartarla a priori come idea per questo problema del proliferare di richieste di sezioni sui generi, di certo un forum incasinato come quello di tgm non sarebbe di grande utilità, ma una sezione sui gdr potrebbe svilupparsi bene tanto quanto quella sui jrpg, rendendo più felici noi appassionati del genere
    Citazione Darkman™ Visualizza Messaggio
    Non si potrebbero aprire topic dedicati ai wrpg in Non Solo Final Fantasy?
    In questo modo si avrebbe una sorta di sotto-sezione, ma non ci sarebbe il bisogno di crearne una nuova.
    Però, se mettiamo insieme wrpgisti con jrpgisti c'è il rischio che ci scappa il morto.
    lo vedrei più che altro problematico per il caos, inoltre contrariamente a quanto si crede gli rpg sono davvero tantissimi, quindi non si tratterebbe di qualche topic.
    purtroppo non si può parlare di giochi come Avernum, poco conosciuti, perché appunto i thread vengono sommersi finendo in 40° pagina

  12. #12
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Darkman™ Visualizza Messaggio
    Non si potrebbero aprire topic dedicati ai wrpg in Non Solo Final Fantasy?
    In questo modo si avrebbe una sorta di sotto-sezione, ma non ci sarebbe il bisogno di crearne una nuova.
    Però, se mettiamo insieme wrpgisti con jrpgisti c'è il rischio che ci scappa il morto.
    Sono favorevole ad aprire un TU per i wrpg (anzi, mesi fa ne avevo già parlato col buon Seph in NSFF), ma per varie ragioni non credo sia una buona idea espandersi oltre ad un topic dedicato riempiendo NSFF di threads wrpgistici.

    In primo luogo ho un dovere verso l'utenza di NSFF, interessata prevalentemente ai jrpg, che si troverebbe a fruire una sezione meno ordinata e piena di temi a loro potenzialmente estranei, in secondo luogo devo rispettare le volontà dell'amministrazione in merito ai temi trattati nella sezione ed in ultimo, come già si diceva nel vecchio thread, pensare di ridurrre i wrpg a pochi titoli, senza dedicare al genere la cura e l'attenzione dovuta, sarebbe addirittura controproducente.

    Vice versa, come detto poc'anzi ed ancora prima nel gennario 2008, sarei più che felice di poter avere una sezione wrpgistica in ACGG in modo da coprire il genere nel modo migliore, anche se ovviamente in merito non sono io a decidere.

    Non ne farei, invece, un problema di lotte fra utenti: salvo alcuni rari casi di ignoranza mista a trollaggio mi è sempre parso di poter discutere senza drammi di wrpg coi jrpgisti e di jrpg coi wrpgisti, basta non dar spazio a chi vuole tirar su polemiche sterili e privilegiare sempre le discussioni argomentate e serene.
    Ultima modifica di Magnvs; 4-04-2009 alle 21:46:43

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  13. #13
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Poi si chiederebbero sezioni per ogni genere, e si andrebbe a cozzare con la suddivisione del forum per piattaforme. Meglio far rimenere tutto così come è, considerando la sezione per i giochi di ruolo giapponesi come eccezione e non regola.
    "...ci sarà l'ora degli admin ancestrali..." (cit.)

    Il discorso è che, come ho già detto, spesso se si vuol dibattere in modo serio, approfondendo l'argomento, entrando nel merito e facendo dei paralleli con vecchi esponenti del genere, si ha la sensazione che in MC a parecchi utenti la cosa dia noia, dia quasi fastidio...e veniamo visti quasi come "integralisti"...
    Poi è abbastanza triste vedere come molti pensino subito al flame ed alla "GDRwar" anche lì dove non ve ne è traccia...(tant'è che l'argomento sembra un "tabù" ormai)...

    Insomma, credo che sia venuto il tempo di sfatare sto mito della "nicchia di Puritani" (presenti in altri forum, ma non qui), di sfatare alcune "leggende" su "dibattiti accesi" o su "utenti intolleranti" (la moda del dare dell' "hater" a chiunque abbia un minimo di giudizio critico...)...
    Siamo qui a chiedere un simile cambiamento proprio alla luce del fatto che la prima a descrivere tali dibattiti in modo "poco politically correct" (imho) è stata GMC, in alcuni suoi recenti articoli...(se ne è già discusso in Games Contact)...
    Quindi l'apertura di una sottosezione sarebbe anche un modo onesto e apprezzabile per dare a noi (appassionati di GDR Occidentali) la possibilità di dimostrare a voi (staff) ed alla redazione (Paglianti e Viero in primis) che non siamo "Illithid Malefici", che nessuno vuole imporre la propria "fede" all'altro, che i veri "Puritani" si sono spostati su altri "lidi" (e penso tu sappia a chi mi riferisca), e che si può dibattere in modo "costruttivo" anche quando i toni sembrano più accesi (sintomo NON di voglia di flammare, ma di un interessamento particolare verso l'argomento...)...

    Sinceramente non credo che la nascita di tale sottosezione sia un qualcosa di inutile...e non credo possa scatenare le ire di altri appassionati di altri generi...
    Io la vedo solo come una bella opportunità che potreste offrirci (e se non saremo all'altezza potrete chiuderci dentro la sezione e dar fuoco a tutto! )

    Comunque già abbiamo diversi topic interessanti e diverse idee in cantiere da proporre, per fare in modo che la sezione sia ben curata, interessante, presentabile e non semplicemente "fine a se stessa"...
    ...e, cosa non meno importante, sarebbe utilissima per i novizi del genere, che potranno trovare molto "materiale da consultare" (materiale che sarebbe alquanto difficile da organizzare e gestire in MC, visto quanto è affollata e variegata come sezione)...

    Spero di aver reso l'idea...^^

    Citazione Magnvs
    Sono favorevole ad aprire un TU per i wrpg (anzi, mesi fa ne avevo già parlato col buon Seph in NSFF), ma per varie ragioni non credo sia una buona idea espandersi oltre ad un topic dedicato riempiendo NSFF di threads wrpgistici.
    Si sono d'accordo...
    E sarei favorevole soprattutto all'apertura di un topic ufficiale sui JRPG, o su "Le Differenze Storico/Tecnico/Cultural/Strutturali tra WRPG e JRPG" in Mondo Computer, gestito da te ovviamente...:P
    Così almeno faremmo un bel pò di chiarezza sull'argomento...

  14. #14
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    "...ci sarà l'ora degli admin ancestrali..." (cit.)

    Il discorso è che, come ho già detto, spesso se si vuol dibattere in modo serio, approfondendo l'argomento, entrando nel merito e facendo dei paralleli con vecchi esponenti del genere, si ha la sensazione che in MC a parecchi utenti la cosa dia noia, dia quasi fastidio...e veniamo visti quasi come "integralisti"...
    Poi è abbastanza triste vedere come molti pensino subito al flame ed alla "GDRwar" anche lì dove non ve ne è traccia...(tant'è che l'argomento sembra un "tabù" ormai)...

    Insomma, credo che sia venuto il tempo di sfatare sto mito della "nicchia di Puritani" (presenti in altri forum, ma non qui), di sfatare alcune "leggende" su "dibattiti accesi" o su "utenti intolleranti" (la moda del dare dell' "hater" a chiunque abbia un minimo di giudizio critico...)...
    Siamo qui a chiedere un simile cambiamento proprio alla luce del fatto che la prima a descrivere tali dibattiti in modo "poco politically correct" (imho) è stata GMC, in alcuni suoi recenti articoli...(se ne è già discusso in Games Contact)...
    Quindi l'apertura di una sottosezione sarebbe anche un modo onesto e apprezzabile per dare a noi (appassionati di GDR Occidentali) la possibilità di dimostrare a voi (staff) ed alla redazione (Paglianti e Viero in primis) che non siamo "Illithid Malefici", che nessuno vuole imporre la propria "fede" all'altro, che i veri "Puritani" si sono spostati su altri "lidi" (e penso tu sappia a chi mi riferisca), e che si può dibattere in modo "costruttivo" anche quando i toni sembrano più accesi (sintomo NON di voglia di flammare, ma di un interessamento particolare verso l'argomento...)...

    Sinceramente non credo che la nascita di tale sottosezione sia un qualcosa di inutile...e non credo possa scatenare le ire di altri appassionati di altri generi...
    Io la vedo solo come una bella opportunità che potreste offrirci (e se non saremo all'altezza potrete chiuderci dentro la sezione e dar fuoco a tutto! )

    Comunque già abbiamo diversi topic interessanti e diverse idee in cantiere da proporre, per fare in modo che la sezione sia ben curata, interessante, presentabile e non semplicemente "fine a se stessa"...
    ...e, cosa non meno importante, sarebbe utilissima per i novizi del genere, che potranno trovare molto "materiale da consultare" (materiale che sarebbe alquanto difficile da organizzare e gestire in MC, visto quanto è affollata e variegata come sezione)...

    Spero di aver reso l'idea...^^

    Si sono d'accordo...
    E sarei favorevole soprattutto all'apertura di un topic ufficiale sui JRPG, o su "Le Differenze Storico/Tecnico/Cultural/Strutturali tra WRPG e JRPG" in Mondo Computer, gestito da te ovviamente...:P
    Così almeno faremmo un bel pò di chiarezza sull'argomento...
    ben detto, inoltre daremmo spazio a tanti giochi di ruolo sconosciuti ai più, chi conosce su gr il tutto sommato pregevole avernum? chi ha giocato a the fall? quanti ancora non hanno giocato dio-torment per vari motivi?

  15. #15
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    ben detto, inoltre daremmo spazio a tanti giochi di ruolo sconosciuti ai più, chi conosce su gr il tutto sommato pregevole avernum? chi ha giocato a the fall? quanti ancora non hanno giocato dio-torment per vari motivi?
    "Giusto!"

    "Si! Ha ragione!"

    "E' vero!"

    "Giusto! Sono con te!"

    "Siiii! Anch'io sono con te!"

    "Ha ragione! Seguiamolo!"

    "Seguiamolo si! Andiamo!!!"

    *Urla di approvazione ed incoraggiamento*

    "...e fu così che cominciò la rivolta verso il malvagio tiranno Lex...

    ...e venimmo tutti bannati a vita..."





    Scherzi a parte, secondo me sarebbe un'utilissima sottosezione, affollata e piena di ottimi topic...(già spostando i numerosissimi topic ufficiali sui diversi GDR in MC, si avrebbe un ingente materiale da consultare a disposizione...)

Pag 1 di 16 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •