[2] [PS1-PS2-PSP-DS] Valkyrie Profile - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 20 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 298

Discussione: [2] [PS1-PS2-PSP-DS] Valkyrie Profile - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    [2] [PS1-PS2-PSP-DS] Valkyrie Profile - Topic Ufficiale

    Come da accordi con Flare e Doctor Mambo, eccovi il topic ufficiale per una delle serie jrpgistiche più affascinanti di sempre, quel Valkyrie Profile di Tri-Ace che ha saputo unire character design e direzione artistica da urlo, plots maturi e ben sceneggiati, coraggiosa sperimentazione a livello di battle system ed un innovativo mix fra platform e jrpg classico che non ha precedenti (esperimenti simili, come Ys 3 o i titoli di Vanillaware, ricadono negli a-jrpg).



    Caratteristiche generali dei Valkyrie Profile (ヴァルキリープロファイル)

    ---Entrambi i titoli si ambientano in Midgard, nome che la mitologia norrena attribuiva al mondo di mezzo abitato dai mortali, strettamente legato al pantheon degli Aesir ed alla loro dimora in Asgard. Vi sono alcune importanti differenze fra la mitologia norrena e la sua rielaborazione in VP, come la posizione dei Vanir, in VP nemici degli Aesir e principali avversari durante il Ragnarok (lo scontro finale fra le divinità asgardiane e le potenze del caos legate ai giganti dello Jotunheim), quando il loro reale ruolo era di alleati delle divinità di Asgard, pur se dopo un conflitto iniziale.
    ---Nella serie l'esplorazione, sia nei dungeons sia nelle città, è condotta secondo gli stilemi tipici dei platform, valorizzando l'estetica delle splendide ambientazioni sopra alla ricerca d'interazione che caratterizza altri titoli. Nei dungeon la componente platform è valorizzata da numerosi enigmi, che coinvolgono le capacità delle protagoniste di creare cristalli in VP1 e di congelare i nemici in VP2, creando supporti per il salto ed il raggiungimento di nuove aree. I nemici sono visibili su schermo, e possono esser indeboliti attaccandoli direttamente nella sezione esplorativa.
    ---Nella serie è possibile reclutare guerrieri defunti, gli Einherjar, grazie ai poteri delle valchirie, mitologicamente impegnate nel reclutare i guerrieri più valorosi per utilizzarli al servizio degli Aesir in Asgard.
    In VP1 il reclutamento degli Einherjar comporta un profondo coinvolgimento con le loro tragiche vicende terrene, mentre in VP2 l'importanza di questo elemento si riduce drasticamente, concentrando l'attenzione del plot sui personaggi principali.
    ---In entrambi i titoli è presente un dungeon opzionale sbloccato poco prima o subito dopo l'endgame, il Seraphic Gate, che comprende numerosi boss tratti da altri titoli Tri-Ace, oltre alla possibilità di reclutare personggi altrimenti inutilizzabili.



    La mappa di Midgard in VP1 (gli autori sono citati nell'immagine)



    Valkyrie Profile

    Uscito per Ps1 jap nel 1999, Valkyrie Profile rappresentava una delle più riuscite ed innovative produzioni di Tri-Ace, software house nata dalla scissione del Wolf Team di Telnet in seguito ai dissidi sorti durante la lavorazione di Tales of Phantasia. La particolarissima natura del titolo ed il discreto successo ottenuto fecero sì che Enix pubblicasse VP negli Stati Uniti, in una release decisamente rara ed oggi assai costosa e ricercata.

    La storia della Valchiria Lenneth, sospesa fra le memorie della giovane Platina e la sua obbedienza ad Odino, che la invia a Midgard per raccogliere le anime di guerrieri valorosi da usare nel vicino Ragnarok, la battaglia finale fra Aesir e Vanir, è narrata in un modo fino ad ora mai visto in un jrpg, sia sotto il profilo narrativo sia a livello di gameplay.

    Il giocatore dispone di un numero di unità temporali per ogni capitolo, da sfruttare nella ricerca di nuovi Einherjar o nelle visite a città e dungeon. Una volta esaurito il tempo, il capitolo si conclude, a prescindere dalle azioni del giocatore. Questa particolarità, unita alla natura episodica del plot, che vede Lenneth assistere ad infinite morti tragiche di guerrieri valorosi, dona un tono malinconico e decadente al gioco, perfettamente compendiato dalla divina OST di Motoi Sakuraba e dal character design di Yo e Ko Yoshinari, talentuosa coppia (sono fratello e sorella) capace di dare ai personaggi di VP un carattere ed un'unicità perfettamente in linea col resto del titolo.

    L'esplorazione bidimensionale in stile platform vede da una parte città splendide e ricchissime di dettagli, dall'altra dungeons complessi e pieni di segreti, in cui, oltre all'abilità del giocatore, ha un ruolo importante il lancio dei cristalli di ghiaccio, capaci di creare supporti su cui saltare e di cristallizzare temporaneamente i nemici, bloccandoli per utilizzarli come piattaforme.

    Il bs, turn based, associa ad ognuno dei quattro personaggi un tasto del pad, permettendo combo deliziose (e modificabili variando gli attacchi di ognuno) ed imponenti attacchi speciali. La barra CT (Charge Turn) di ogni personaggio aumenta con le azioni e diminuisce all'inizio del turno o con uccisioni o rilascio di sfere da parte dei nemici; i maghi non hanno MP, e possono castare i loro spells solo quando la barra CT si riazzera.

    I numerosissimi pg utilizzabili, reclutati secondo le modalità descritte, vanno inviati ad Asgard rispondendo di volta in volta alle richieste della dea Freya, relative a skills precise (VP ha un complesso e godibile sistema d'abilità) o al livello raggiunto. L'invio dei giusti guerrieri, unito al dono degli oggetti più potenti presenti nei dungeon ed all'uso di un pegno affidato a Lenneth da Odin, assicura la benevolenza del signore di Asgard e bonus ad ogni fine capitolo (importanti, specie considerando l'assenza di negozi nel gioco), oltre che il procedere della buona causa.

    In teoria.

    In pratica le cose stanno un po'diversamente, ed il giocatore di VP andando avanti nella vicenda capirà presto come il vero plot del gioco sia solo marginalmente toccato. In effetti per poter arrivare al finale migliore (ma più che di finale si tratta di un'enorme mole di eventi, tale da cambiare radicalmente il titolo) e comprendere davvero l'imponente trama sottesa a VP1 è necessario o diventare degli esperti assoluti del gioco o affidarsi ad una FAQ, opportunamente linkata nel secondo post di questo topic ;)

    Nel 2006, in seguito al rilascio di VP2 Silmeria, VP1 ha rivisto la luce in un porting per PSP, Valkyrie Profile Lenneth, con una nuova intro (peccato, visto che l'originale anime aveva fatto storia) ed alcune modifiche minime dovute al fatto che la versione di partenza è quella Ps1 jap e non usa, senza la censura (insignificante, ad onor del vero) della versione Ps1 usa e con altre impercettibili differenze. VP aveva avuto in precedenza anche un adattamento manga, abbastanza fedele al titolo originale.



    Valkyrie Profile 2 Silmeria

    L'annuncio e poi l'uscita nel giugno del 2006 di Valkyrie Profile 2 Silmeria, pubblicato da Square-Enix, riusciva a creare un hype enorme nei vecchi fans del primo capitolo, che mai si sarebbero immaginati un sequel, ed in quel vasto pubblico che, nel frattempo, aveva mitizzato VP pur non avendolo potuto giocare. Rilasciato negli Stati Uniti qualche mese dopo e, contro ogni aspettativa, un anno dopo in Europa, VP2 rappresenta la svolta della serie, ora brand noto ed affermato grazie anche al porting di VP per Psp, fatto uscire contestualmente in tutti i mercati.

    VP2, per altro, non è un sequel puro, ma un complesso misto di prequel (gli eventi, dopotutto, si svolgono secoli prima di VP1) e sequel (per questo dovrei spoilerare, diciamo che una conoscenza degli eventi finali di VP1 aiuta decisamente a comprendere il plot nelle fasi finali).
    Il gioco si ambienta in Midgard, sostanzialmente invariato rispetto al mondo di VP1, dipanandosi da Dipan, città già vista in una subquest di VP1 che permetteva di comprendere in anticipo vari dettagli del plot di VP2. La figlia del re di Dipan, Alicia, che ospita l'anima della Valchiria Silmeria, ribellatasi ad Odin per ragioni non immediatamente chiare, viene rinchiusa dal padre in un castello per evitare lo scandalo della sua doppia personalità, ed il gioco inizia proprio con il suo viaggio verso la madre patria.

    L'esplorazione rimane sempre in stile platform, ma questa volta gli splendidi sprites e backgrounds 2d sono sostituiti da altrettanto fantastici modelli poligonali, in alcuni casi di struggente bellezza. Nei dungeon permane la possibilità di cristallizzare nemici ed altro per creare piattaforme e scambiare locazione, grazie ai cosiddetti Photon, mentre un nuovo spunto ludico è dato dalle Seal Stones, pietre capaci di dare bonus o malus validi per una certa serie di stanze, in vari casi indispensabili per procedere. Gli Einherjar, che in VP2 hanno un ruolo marginale, si reclutano rintracciando armi abbandonate nei dungeons.

    Il battle system ha subito un radicale restyle: abbandonata la struttura TB con tasti associati ai Pg, Silmeria propone un innovativo e riuscitissimo bs in pseudo-real time, in cui i pg avanzano in gruppo o in parties separati nell'ambito delle arene. Il movimento dei pg attiva il movimento degli avversari, mentre se il party resta immobile lo stesso faranno anche gli antagonisti. E'possibile ricaricare i punti attacco, vitali per l'offensiva, uccidendo nemici o subendo danni, ed un'altra possibilità interessante è quella legata all'eliminazione del mob "leader", che pone fine allo scontro anche in presenza di altri mob vivi.

    Il complesso sistema di skills di VP1, in perfetto stile Tri-Ace, viene rimpiazzato in VP2 da un intricato sistema di associazione di rune presenti nell'equipment, capaci di sbloccare nuove skills andando avanti nel gioco. Il ruolo delle abilità è a dir poco fondamentale, e la sperimentazione dev'esser portata avanti con costanza.

    Le molte novità introdotte, l'ottimo plot (nonostante un momento di stasi nel terzo capitolo), la sceneggiatura curatissima, l'ottimo character design e la veste grafica d'eccezione, unita al ritorno di personaggi cult del calibro di Arngrim e Lezard Valeth, hanno fatto di VP2 un successo, oltre che il volano per la futura popolarità della serie. Ad oggi si specula su un possibile VP3 Hrist, ma non esistono voci di alcun genere e, conoscendo Tri-Ace, ci vorrà ancora qualche anno prima che le teorie possano eventualmente prender corpo.



    Valkyrie Profile The Accused One

    Primo spin off della serie, Valkyrie Profile The Accused One, recentemente uscito per Ds, segue la vicenda del giovane Wilfred, intento nel vendicarsi delle Valchirie con l'aiuto di Hel.


    Asgard Tube

    OP di Valkyrie Profile Ps1
    OP di Valkyrie Profile Ps1 Remix (merita ^^)
    OP di Valkyrie Profile Lenneth Psp
    OP di Valkyrie Profile 2 Silmeria USA



    Altri Links

    VP 1 - Guida inglese relativamente spoiler free per ottenere il miglior finale
    VP 1 - Walkthrough di facile consultazione per le tre modalità di gioco
    VP 1 - Artworks
    VP 2 - Artworks

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=665052
    Ultima modifica di Magnvs; 30-03-2009 alle 01:17:14

  2. #2
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    - Ma VP per PSone non si trova in forato PAL?
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  3. #3
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Ho Lenneth e VP2, mi spiegate brevemente cos'è il capitolo per DS?

  4. #4
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    - Ma VP per PSone non si trova in forato PAL?
    no, si è fermato al mercato USA e non è mai arrivato PAL :/


  5. #5
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Citazione kenji1987 Visualizza Messaggio
    no, si è fermato al mercato USA e non è mai arrivato PAL :/
    Che peccato. Avrei voluto partire dal primo, per poi passare al secondo. E non voglio proprio modificarmi la play!

    Che dite: commetto un grave crime se psso direttamente al capitolo uscito per PStwo?
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  6. #6
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    non riesci a recuperare una psp da un amico per un paio di settimane ?

  7. #7
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Citazione razorback17 Visualizza Messaggio
    non riesci a recuperare una psp da un amico per un paio di settimane ?
    I miei amici giocatri snobbano alla grande la psp, ed io non ho avuto modo di comprarla... 8(

    Vebbe': mi arrendo.
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  8. #8
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    - Ma VP per PSone non si trova in forato PAL?
    No, ed anzi la versione USA è così rara e costosa che comprarla ti costerebbe poco meno di una Psp con VP Lenneth XD

    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    Che peccato. Avrei voluto partire dal primo, per poi passare al secondo. E non voglio proprio modificarmi la play!

    Che dite: commetto un grave crime se psso direttamente al capitolo uscito per PStwo?
    Grave crimine no, però preparati a non capire importantissimi pezzi della trama da metà gioco in avanti.

    Inoltre giocandoti prima VP2 ti rovini alcune delle sorprese principali del finale migliore di VP1, non so se il gioco valga la candela.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  9. #9
    Nomura's Demons L'avatar di Cloud_88
    Registrato il
    04-08
    Località
    WAT?
    Messaggi
    5.344
    Quali sono le impressioni generali su Covenant of the Plume? Soprattutto a livello narrativo e di gameplay.

  10. #10
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Citazione Cloud_88 Visualizza Messaggio
    Quali sono le impressioni generali su Covenant of the Plume? Soprattutto a livello narrativo e di gameplay.
    Ma soprattutto cosa cazzo è

  11. #11
    Nomura's Demons L'avatar di Cloud_88
    Registrato il
    04-08
    Località
    WAT?
    Messaggi
    5.344
    Citazione Nevius Visualizza Messaggio
    Ma soprattutto cosa cazzo è
    http://www.gamefaqs.com/portable/ds/home/945462.html

    lol, owned?

  12. #12
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    quindi è un prequel?

  13. #13
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Cloud_88 Visualizza Messaggio
    Quali sono le impressioni generali su Covenant of the Plume? Soprattutto a livello narrativo e di gameplay.
    La trama sembra sia molto interessante, combina dei risvolti politici alla Tactics Ogre con il vero intreccio, relativo alla vendetta del protagonista contro Lenneth. Ci sono tre scenari con finali differenti e varie missioni opzionali, quindi per vedere tutto servono almeno tre partite.

    La fregatura è che il gameplay pare non sia all'atezza della trama: per il finale migliore non si deve mai usare la piuma (che permette di sacrificare un pg a fine scontro per potenziarlo durante quella battaglia), cosa che rende il gioco parecchio ostico, mentre per il resto ho letto di uno sbilanciamento della difficoltà che tende a bloccare i neofiti alle prime missioni. Il sistema ibrido che riprende le combo dai primi VP non sembra molto apprezzato.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  14. #14
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Ho letto l'ultimo post saltando ogni volta che c'erano parole strane, contiene per caso spoiler sugli altri due giochi ._. ?

  15. #15
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    E'uscita la versione undub di VP CotP, anche se pare la sincronizzazione sia ancora ampiamente migliorabile.

    Citazione razorback17 Visualizza Messaggio
    Ho letto l'ultimo post saltando ogni volta che c'erano parole strane, contiene per caso spoiler sugli altri due giochi ._. ?
    Dici il mio post prima del tuo? No, assolutamente, mi son limitato a rispondere a Cloud

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Pag 1 di 20 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •