[3] Domande & Risposte
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 510

Discussione: [3] Domande & Risposte

Cambio titolo
  1. #1
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345

    [3] Domande & Risposte

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=687610

  2. #2
    Brief Is The Light L'avatar di Jack The Voyager
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    650
    Ho una domanda:
    L'altra volta io ed un compagno abbiamo ipotizzato di prendere un elicottero e rimanere fermi per 12 ore in aria ad un'altezza X. Ci siam messi a discutere sul fatto che in teoria uno dovrebbe scendere in un posto diverso poichè la Terra ruota. Ma a me pare impossibile, perchè comunque l'atmosfera dovrebbe ruotare insieme alla Terra, o sbaglio?
    Qualcuno sa darmi una risposta precisa?

  3. #3
    Hydrangea L'avatar di kxe50
    Registrato il
    02-06
    Località
    Edo
    Messaggi
    16.416
    Citazione Jack The Voyager Visualizza Messaggio
    Ho una domanda:
    L'altra volta io ed un compagno abbiamo ipotizzato di prendere un elicottero e rimanere fermi per 12 ore in aria ad un'altezza X. Ci siam messi a discutere sul fatto che in teoria uno dovrebbe scendere in un posto diverso poichè la Terra ruota. Ma a me pare impossibile, perchè comunque l'atmosfera dovrebbe ruotare insieme alla Terra, o sbaglio?
    Qualcuno sa darmi una risposta precisa?
    In teoria, seguendo ciò che dici, mi basterebbe mettermi su una mongolfiera e in una decina di ore sarei in America, senza fatica.

    Non è così. L'esperimento di Guglielmini dovrebbe chiarire i tuoi dubbi.

    Vedila così, senza esser troppo puntiglioso. Mentre è in aria il tuo corpo rimane vincolato al terreno per dire, e con esso si muove. Anzi, maggiore è l'altezza dal suolo e la vicinanza con l'equatore e maggiore sarà la velocità lineare del corpo.

    L'esperimento del 1791 è noto anche come esperienza di Guglielmini. Esso diede un'ulteriore prova della rotazione terrestre. Egli fece cadere più volte un peso dalla Torre degli Asinelli e notò come il grave, invece di cadere lungo una posizione verticale, deviasse spostandosi verso est di 17 millimetri, come già Newton aveva previsto. Questo fenomeno era spiegabile solamente attraverso la rotazione terrestre da ovest verso est. Se infatti la Terra fosse ferma, il corpo, cadendo da una torre alta circa 100 metri, sarebbe soggetto alla sola forza di gravità, tuttavia la terra ruotando su se stessa fa in modo che il peso, nel momento in cui è lasciato cadere, sia soggetto anche ad una velocità tangenziale, diretta ortogonalmente rispetto alla direzione della forza di gravità. Di conseguenza, secondo le leggi della meccanica, la traiettoria del peso risulta essere la risultante delle due velocità, quella di caduta diretta verso il centro della Terra, e la sua ortogonale tangenziale, che di fatto è quella che devia il peso verso est.

    Il tutto dipende dalla velocità lineare di rotazione.

  4. #4
    Brief Is The Light L'avatar di Jack The Voyager
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    650
    Citazione kxe50 Visualizza Messaggio
    In teoria, seguendo ciò che dici, mi basterebbe mettermi su una mongolfiera e in una decina di ore sarei in America, senza fatica.

    Non è così. L'esperimento di Guglielmini dovrebbe chiarire i tuoi dubbi.

    Vedila così, senza esser troppo puntiglioso. Mentre è in aria il tuo corpo rimane vincolato al terreno per dire, e con esso si muove. Anzi, maggiore è l'altezza dal suolo e la vicinanza con l'equatore e maggiore sarà la velocità lineare del corpo.

    L'esperimento del 1791 è noto anche come esperienza di Guglielmini. Esso diede un'ulteriore prova della rotazione terrestre. Egli fece cadere più volte un peso dalla Torre degli Asinelli e notò come il grave, invece di cadere lungo una posizione verticale, deviasse spostandosi verso est di 17 millimetri, come già Newton aveva previsto. Questo fenomeno era spiegabile solamente attraverso la rotazione terrestre da ovest verso est. Se infatti la Terra fosse ferma, il corpo, cadendo da una torre alta circa 100 metri, sarebbe soggetto alla sola forza di gravità, tuttavia la terra ruotando su se stessa fa in modo che il peso, nel momento in cui è lasciato cadere, sia soggetto anche ad una velocità tangenziale, diretta ortogonalmente rispetto alla direzione della forza di gravità. Di conseguenza, secondo le leggi della meccanica, la traiettoria del peso risulta essere la risultante delle due velocità, quella di caduta diretta verso il centro della Terra, e la sua ortogonale tangenziale, che di fatto è quella che devia il peso verso est.

    Il tutto dipende dalla velocità lineare di rotazione.
    Perfetto, capito tutto
    Grazie : )

  5. #5
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    ma si sa a che velocità ruota la terra su se stessa? Cioè avendo il dato che la palla s'è spostata di 17mm si potrebbe calcolare la velocità della rotazione terrestre?

  6. #6
    Mi piace la gnocca L'avatar di Sw33ty
    Registrato il
    10-08
    Località
    Apolide
    Messaggi
    991
    Certo che si sà


    Conoscendone la superficie e il tempo di rotazione e bla bla bla.. leggi quà che è meglio xD


    http://guide.supereva.it/astronomia/...3/152989.shtml


  7. #7
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Domanda imbecille: tutti sappiamo che esiste l'acqua normale e l'acqua pesante, la prima formata da ossigeno più due atomi di idrogeno di isotopo prozio, e la seconda di ossigeno più due atomi di idrogeno di isotopo deuterio, con un neutrone in più. Quello che mi chiedevo è se sia possibile l'esistenza di una molecola ibrida, invece di H2O o D2O, tipo HDO o qualcosa del genere. Online non ho trovato assolutamente nulla al riguardo, quindi potrei supporre che non esiste, ma allora mi chiedo il perchè non esiste. Sicuramente non c'è ingombro sterico, non c'è differenza di carica elettostatica, ufficialmente credevo che i due atomi diverso potessero coesistere tranquillamente sullo stesso atomo di ossigeno. Se così fosse, dal punto di vista meramente statistico, sarebbe di gran lunga più probabile trovarsi davanti ad acqua "ibrida" che ad acqua deuterata completa. Illuminatemi.
    Ultima modifica di Mister Y; 5-03-2009 alle 21:09:07

  8. #8
    Brief Is The Light L'avatar di Jack The Voyager
    Registrato il
    07-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    650
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Domanda imbecille: tutti sappiamo che esiste l'acua normale e l'acua pesante, la prima formata da ossigeno più due atomi di idrogeno di isotopo prozio, e la seconda di ossigeno più due atomi di idrogeno di isotopo deuterio, con un neutrone in più. Quello che mi chiedevo è se sia possibile l'esistenza di una molecola ibrida, invece di H2O o D2O, tipo HDO o qualcosa del genere. Online non ho trovato assolutamente nulla al riguardo, quindi potrei supporre che non esiste, ma allora mi chiedo il perchè non esiste. Sicuramente non c'è ingombro sterico, non c'è differenza di carica elettostatica, ufficialmente credevo che i due atomi diverso potessero coesistere tranquillamente sullo stesso atomo di ossigeno. Se così fosse, dal punto di vista meramente statistico, sarebbe di gran lunga più probabile trovarsi davanti ad acqua "ibrida" che ad acua deuterata completa. Illuminatemi.
    Viene chiamata così per differenziarla dall'acqua vera e propria? Oppure qualche altro oscuro (ma anche non) motivo?

  9. #9
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Quelli sono i miei soliti ed infiniti errori di battitura. Ho cercato di correggere.

  10. #10
    Mi piace la gnocca L'avatar di Sw33ty
    Registrato il
    10-08
    Località
    Apolide
    Messaggi
    991
    Volevi dire trizio? :0 Comunque non ne ho la più pallida idea. Si vede che non gli andava.


  11. #11
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    No, il trizio è l'idrogeno con due neutroni in più, ed è anche radioattivo.

  12. #12
    xX D4rk Alex Xx L'avatar di Destroyer_90
    Registrato il
    11-06
    Località
    Innsbruck
    Messaggi
    16.566
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Domanda imbecille: tutti sappiamo che esiste l'acqua normale e l'acqua pesante, la prima formata da ossigeno più due atomi di idrogeno di isotopo prozio, e la seconda di ossigeno più due atomi di idrogeno di isotopo deuterio, con un neutrone in più. Quello che mi chiedevo è se sia possibile l'esistenza di una molecola ibrida, invece di H2O o D2O, tipo HDO o qualcosa del genere. Online non ho trovato assolutamente nulla al riguardo, quindi potrei supporre che non esiste, ma allora mi chiedo il perchè non esiste. Sicuramente non c'è ingombro sterico, non c'è differenza di carica elettostatica, ufficialmente credevo che i due atomi diverso potessero coesistere tranquillamente sullo stesso atomo di ossigeno. Se così fosse, dal punto di vista meramente statistico, sarebbe di gran lunga più probabile trovarsi davanti ad acqua "ibrida" che ad acqua deuterata completa. Illuminatemi.
    mi sa che hai fatto una domanda di cui noi comuni mortali del forum non potremo rispondere

  13. #13
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Citazione Destroyer_90 Visualizza Messaggio
    mi sa che hai fatto una domanda di cui noi comuni mortali del forum non potremo rispondere
    No dai, ci sono GDL e Gargoyle, i grandi chimici del Forum, appena li vedo online li tempesterò di missive. Forse anche Fulminato.

  14. #14
    Utente L'avatar di Wemil
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    524
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Domanda imbecille: tutti sappiamo che esiste l'acqua normale e l'acqua pesante, la prima formata da ossigeno più due atomi di idrogeno di isotopo prozio, e la seconda di ossigeno più due atomi di idrogeno di isotopo deuterio, con un neutrone in più. Quello che mi chiedevo è se sia possibile l'esistenza di una molecola ibrida, invece di H2O o D2O, tipo HDO o qualcosa del genere. Online non ho trovato assolutamente nulla al riguardo, quindi potrei supporre che non esiste, ma allora mi chiedo il perchè non esiste. Sicuramente non c'è ingombro sterico, non c'è differenza di carica elettostatica, ufficialmente credevo che i due atomi diverso potessero coesistere tranquillamente sullo stesso atomo di ossigeno. Se così fosse, dal punto di vista meramente statistico, sarebbe di gran lunga più probabile trovarsi davanti ad acqua "ibrida" che ad acqua deuterata completa. Illuminatemi.
    Cercando su Internet tramite Google (con le parole "HDO chimica") ho trovato questo:

    Acqua semi-pesante

    La molecola di acqua semipesante, HDO, contiene un deuterio e un idrogeno-1. Poiché le molecole di acqua scambiano molto spesso gli idrogeni l'una con l'altra una miscela contenete al 50% idrogeno-1 e al 50% deuterio sarà composta al 50% da acqua semipesante, e al 25% di H2O e D2O, in condizioni di equilibrio.
    L'acqua semi-pensate compone all'incirca una parte su 3200 dell'acqua presente in natura, di conseguenza solo una molecola su 41 milioni è di acqua pesante.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paulatz/Sandbox2

    Sono presenti, comunque, anche altri risultati.
    Parole, parole, sono soltanto parole.


  15. #15
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Citazione Wemil Visualizza Messaggio
    Cercando su Internet tramite Google (con le parole "HDO chimica") ho trovato questo:

    Acqua semi-pesante

    La molecola di acqua semipesante, HDO, contiene un deuterio e un idrogeno-1. Poiché le molecole di acqua scambiano molto spesso gli idrogeni l'una con l'altra una miscela contenete al 50% idrogeno-1 e al 50% deuterio sarà composta al 50% da acqua semipesante, e al 25% di H2O e D2O, in condizioni di equilibrio.
    L'acqua semi-pensate compone all'incirca una parte su 3200 dell'acqua presente in natura, di conseguenza solo una molecola su 41 milioni è di acqua pesante.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paulatz/Sandbox2

    Sono presenti, comunque, anche altri risultati.
    Perfetto. acqua semi-pesante era proprio una accezione che non mi sarebbe mai venuta in mente di cercare. Ed in effetti, come supposto, è anche più presente in natura dell'acqua pesante stessa. Grazie.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •