[MULTI] Visual Novels - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 512

Discussione: [MULTI] Visual Novels - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    [MULTI] Visual Novels - Topic Ufficiale

    Visto l'interesse (assolutamente inatteso) per il tema visual novels, tanto vale aprire un thread in modo da fornire informazioni e links sulle patches inglesi disponibili.

    Q\A sul genere


    Cosa sono le visual novels?
    Spoiler:

    Visual novels sono tutti quei titoli che presentino avventure testuali, lineari, multi-scenario o multi-scelta, accompagnate da colonne sonore ed immagini (fondali, artworks dei personaggi coinvolti nei dialoghi, etc).


    E' vero che spesso finiscono per ibridarsi con altri generi?
    Spoiler:

    Le v\n possono essere "pure", cioé basate sulla sola progressione nel testo, unita ad un numero più o meno alto di scelte, o ibridate con altri generi, come le avventure grafiche (nel qual caso avrai enigmi da risolvere utilizzando oggetti trovati nel gioco) o i jrpg (specialmente i tattici).
    Di fatto le parti narrative di serie come Fire Emblem, gestite attraverso artworks su backgrounds senza la presenza di sprites, ricalcano in pieno le modalità espositive delle visual novels.


    Una visual novel pura è ancora un videogioco?
    Spoiler:
    Dipende, per chi consideri il videogioco nell'ambito dei parametri arcade è chiaro che la risposta sia un enorme NO. Se invece del videogioco (od anche del semplice "gioco", a ben vedere) si vuol dare una definizione più aperta, si potrà dire che le visual novels pure siano il massimo sbilanciamento possibile verso il comparto narrativo possibile nell'ambito videoludico.



    Di che trattano?
    Spoiler:

    Le visual novels sono veri e propri racconti grafici, ed in quanto tali possono trattare qualsiasi genere di tema, approcciandolo secondo le sensibilità più diverse. Le tematiche sono le più disparate: si va dal fantasy allo sci-fi, passando per l'horror, il comico ed altri generi di atmosfere, dove l'elemento dating sim, contro lo stereotipo occidentale, può essere assente (in molti dei casi, incluse tutte le v\n lineari), predominante (come nei Tokimeko Memorial, nei ren'ai o nelle serie otome, quelle dedicate al pubblico femminile), o presente in modo dissimulato (nel senso che i vari paths di una vicenda corrispondono ai legami con pg femminili differenti, senza però che ci siano per forza implicazioni sentimentali).


    Quali sono le principali differenze stilistiche rispetto ai racconti classici?
    Spoiler:

    Rispetto ad un racconto cartaceo, la visual novel tende a proporre narrazioni in prima persona con un forte uso del discorso diretto, volto a far immedesimare il giocatore col protagonista, più o meno caratterizzato a seconda dei casi.

    Il ruolo dell'aggettivazione è variabile, anche se in molti casi la presenza di un commento grafico e sonoro alla vicenda ne riduce il ruolo. I migliori sceneggiatori di visual novels riescono a collegare le descrizioni testuali al contesto grafico-musicale, tirando fuori il meglio del genere.
    La presenza di scelte, snodi multipli e finali alternativi poi, avvicina molte visual novels ai librogames.



    Qual'è l'incidenza delle componenti adulte (sesso e violenza estrema)?
    Spoiler:

    Quella in merito alla presenza dei contenuti adulti è un'altra distinzione fondamentale: ci sono v\n prive di contenuti di questo genere (violenza estrema, scene di sesso), poi vengono le cosiddette eroge (che contengono elementi sessuali del tutto marginali, come potrebbe essere in un film occidentale una scena di sesso rispetto alla totalità del film) ed infine quelle hentai (dove la sessualità è il fulcro del gioco, rendendo il titolo non interessante per chi non ricerchi proprio quello, visto che l'intreccio è asservito alla necessità di proporre contenuti di quel genere a ritmo costante, spesso inconcepibili al di fuori del Giappone e di una sparuta schiera di otaku).

    Le visual novels eroge (di cui spesso è difficile dare una definizione precisa) spesso contengono la sessualità solo per attirare pubblico (specie se lo sviluppatore è doujin e deve farsi conoscere spingendo i suoi primi prodotti), ma presentano trame di alto livello (basti pensare che sceneggiatori come Kinoku Nasu, Urobuchi Gen e Mikage hanno iniziato così), tant'è che molti contengono fin da subito opzioni per disattivare quelle scene e finiscono per avere così tanto successo da esser riproposti in versioni "depurate" da quel genere di contenuti (v\n di Type Moon, Aquaplus e Nitroplus, in particolare, ma anche molte altre).
    Attenzione, comunque: il fatto che le v\n eroge siano pienamente narrative ed usino la violenza e la sessualità in modo accessorio e coerente con l'intreccio non significa che i contenuti adulti, per pochi che siano, non rischino ugualmente di essere espliciti, pesanti e fortemente disturbanti, tanto che molte sono ugualmente vietate ai minori e sconsigliabili a prescindere dalla qualità dell'intreccio.

    Le visual novels hentai, invece, non hanno alcun ambizione narrativa, utilizzano sceneggiatori di basso livello e puntano unicamente sulla componente erotica, presente non in modo occasionale e contestualizzato, ma come fulcro assoluto del prodotto, diventando una forma di pornografia.

    In parole povere, gli eroge inseriscono qualche scena di sesso nell'intreccio, gli hentai inseriscono qualche scampolo d'intreccio fra le scene di sesso :P

    La differenza con cui ad occhio si sgama subito una v\n semplice od eroge narrativamente valida da una v\n hentai da lasciar perdere (al di là chiaramente dei feedback dell'utenza nipponica e dei teams coinvolti, chiaro che un prodotto di Nasu sia da avere a prescindere) sta nella conversione in animes\manga: le v\n eroge (ed a maggior ragione quelle semplici) vengono trasposte come animes\manga\videogames privi di componenti esplicite (Tsukihime, Fate Stay Night, Demonbane, Chaos Head, Da Capo, Utawarerumono, a breve Tears to Tiara, etc), ottenendo spesso un successo strepitoso nel pubblico generalista, mentre quelle hentai diventano animes\manga hentai veri e propri, puntando chiaramente ad un altro genere di pubblico.


    Centra qualcosa la piattaforma di sviluppo?
    Spoiler:
    Decisamente sì: su Pc c'è davvero di tutto, dalla v\n heroic fantasy a quella che riprende Equilibrium passando per quella horror lovecraftiana, quella dating sim, quella eroge, quella hentai e quella guro, su console invece questo non avviene (salvo rarissimi casi, comunque oggi quasi assenti), e tutte le v\n proposte sono prive di contenuti adulti (sia visivi sia narrativi). Purtroppo le v\n su console non arrivano mai in inglese, anche se grazie a Ds le cose stanno cambiando (si pensi a Time Hollow e Lux Pain).


    Com'è la situazione delle uscite inglesi?
    Spoiler:

    La miglior speranza per le visual novels non eroge\hentai in inglese è stata Hirameki, che ha proposto in inglese titoli validissimi come il capolavoro Ever17 e Phantom of Inferno, più altri comunque gradevoli come gli Exodus Guilty, Arcana Mundi, Hourglass of Summer e Ai Yori Aoshi. Purtroppo la metà delle loro v\n erano pubblicate come dvd interattivi (aka non dei giochi per pc, ma dei dvd utilizzabili su qualsiasi piattaforma, riproducendo le scelte con l'uso del sistema delle scene.... tristissimo), e questo ha tolto parecchia credibilità alle loro releases, finendo per far abbandonare l'iniziativa.

    Ad oggi le v\n inglesi si dividono nella scena ufficiale del blocco JAST Usa, che propone praticamente solo materiale eroge (poco) ed hentai (tanto), dedicato ad un pubblico per lo più interessato solo alle componenti erotiche (ci sono eccezioni, ma al 90% il trend è quello), e nella ben più interessante scena amatoriale, dove vengono tradotte visual novels di qualità davvero significativa, proponendo tonnellate di v\n prive di componenti adulte o eroge di qualità altissima (come il materiale Type Moon\Nitroplus\Leaf).

    Ormai ci sono patches inglesi di alto livello per titoli come Tsukihime, Kagetsu Tohya, Brass Restoration, vari capitoli di Umineko no Naku Koro ni, Narcissu, Fate Stay Night, Chaos Head, Saya no Uta, Tears to Tiara e Utawarerumono, tutti superiori di gran lunga alla maggior parte delle v\n localizzate ufficialmente.


    Esiste una scena indie\doujin anche per le visual novels?
    Spoiler:

    Sì, in Giappone da sempre escono visual novels doujin (per lo più roba di livello infimo, ma con molte eccezioni, come dimostra Type Moon), mentre in occidente da qualche tempo sta nascendo un forte interesse per lo sviluppo di v\n attraverso le ultime release di RpgMaker (che presenta uno scripting molto adatto) o programmi dedicati, come l'editor Blade.



    E-stores relativi alle v\n

    Himeya Shop: tantissime visual novels jap per Pc ed altre piattaforme prive di componenti esplicite, prezzi spesso elevati. Hanno in stock anche qualche v\n inglese di Hirameki. Spedizione via corriere, dogana.
    Eroge Shop: seconda sezione di Himeya Shop, tratta tutte le v\n con scene di sesso esplicite, dall'eroge più moderato fino all'hentai più spinto, anche qui con vari prodotti eng.
    Paletweb: altro store eccezionalmente fornito, con prezzi elevati, corriere e dogana.
    Playasia\Yesasia: qualche v\n di Hirameki ancora in catalogo, varie v\n hentai in inglese, pochissime v\n jap per Pc e molte per console. Playasia non permette l'ordine di titoli per Ps3\Psp, Yesasia sì. Spedizione variabile, dogana.
    Archonia: qualche v\n di Hirameki, quasi nient'altro. Spedizione variabile.


    Catalogo V\N inglesi ufficiali o patchate

    WIP (al momento escludo i titoli propriamente hentai, includendo invece titoli privi di componenti adulte od eroge in cui il sesso sia solo una parte dell'intreccio)

    Legenda:
    E: il gioco è un eroge e contiene scene di sesso esplicite.
    V: il gioco contiene forti momenti di violenza.
    ME: multi-ending, il gioco comprende più finali.
    MP: multi-path, il gioco propone vari percorsi alternativi.

    IMPORTANTE: ovviamente non ho giocato tutti i titoli elencati, e di conseguenza non sono in alcun modo responsabile per i loro contenuti e per la catalogazione degli stessi. Giocateli solo dopo esservi informati in modo completo, ed anche in quel caso sotto la vostra totale responsabilità.

    Spoiler:

    Adagio (legalmente scaricabile in versione tradotta)
    Ai Yori Aoshi (localizzato da Hirameki)
    Anima Mundi (localizzato da Hirameki) MP, ME
    Brass Restoration (legalmente scaricabile in versione tradotta)
    Chaos Head (acquistabile su Himeya, patch) V, MP, ME
    Clannad (acquistabile su Himeya, patch)
    Cross Channel
    Dra+Kol (patch in lavorazione)
    Emblem of the Sacred Flame\ Jouka no Monshou (legalmente scaricabile in versione tradotta)
    Eve Burst Error (localizzato da Himeya, ormai rarissimo) E
    Ever17 (localizzato da Hirameki) MP, ME
    Exodus Guilty 1 (localizzato da Hirameki)
    Exodus Guilty 2 (localizzato da Hirameki)
    Exodus Guilty 3 (localizzato da Hirameki)
    Fate Stay Night (acquistabile su Himeya, patch) E, V, MP, ME
    Fate Hollow Ataraxia (acquistabile su Himeya, patch disponibile fra qualche tempo) E, MP, ME
    Gekkou no Carnevale (patch in corso)
    Hourglass of Summer (localizzato da Hirameki)
    Kagetsu Tohya (incluso in Tsukibako, ormai rarissimo; patch) E, MP, ME
    Lux Pain (disponibile su Ds usa\pal) ME
    Narcissu (scaricabile legalmente in versione tradotta)
    Phantom of Inferno (localizzato da Hirameki)
    Planetarian (patch)
    Red Shift (scaricabile legalmente in versione tradotta)
    Remember11 (patch in lavorazione)
    Tears to Tiara (acquistabile da ErogeShop, patch) E
    The World to Reverse (scaricabile legalmente in versione tradotta) E, V, MP, ME
    Time Hollow (disponibile su Ds pal) ME
    Tsukihime (ormai tutte le versioni sono rarissime, ma uscirà un remake; patch) E, ME, MP
    Umineko (acquistabile su Himeya\Paletweb, la versione più recente contiene anche i primi capitoli; patch capitoli 1-4)
    Utawarerumono (acquistabile da ErogeShop\Paletweb, patch) E
    Wanderers in the Sky (scaricabile legalmente in versione tradotta)
    Ultima modifica di Magnvs; 14-07-2009 alle 06:01:24

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  2. #2
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865
    evvai! Magnvs il tuttologo colpisce ancora!
    ottimo lavoro comunque, anche se non so a quanti possa effettivamente interessare...

    una domanda: ma alcuni titoli sono free (almeno quelli non pubblicati in maniera canonica)?


  3. #3
    Utente L'avatar di avatarz
    Registrato il
    08-04
    Località
    Server Ω
    Messaggi
    8.113
    Mi ricordo un certo progetto Magnvs Algida...





    (ok, ok, niente RPG degli utenti )
    Ultima modifica di avatarz; 23-01-2009 alle 19:52:36

  4. #4
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Super Nik Visualizza Messaggio
    evvai! Magnvs il tuttologo colpisce ancora!
    ottimo lavoro comunque, anche se non so a quanti possa effettivamente interessare...

    una domanda: ma alcuni titoli sono free (almeno quelli non pubblicati in maniera canonica)?
    Che gli interessati sian pochi lo so, la speranza è sempre che qualcuno si incuriosisca, specie perché fra i doujin e gli indie di titoli interessanti ce ne sono eccome, per quanto la scena RpgMaker sia popolata da una quantità di fuffa semplicemente indegna.

    Mi piacerebbe molto anche aprire un thread sulle visual novels (che purtroppo in Italia sono pressoché sconosciute, roba che i jrpg in confronto sono mainstream XD), specie visto che in questo periodo stanno uscendo un nugulo di patches inglesi davvero interessanti (Kagetsu Tohya, Brass Restoration,vari capitoli di Umineko no Naku Koro ni, Narcissu, Fate Stay Night completo, Chaos Head, il controverso Saya no Uta di Urobuchi Gen, Tears to Tiara, per altro ibrido t-jrpg) ma per ora rimando in modo da non sovraccaricare la sezione con materiale non prettamente jrpgistico, anche perché non ho idea se sul forum ci siano altri interessati (tempo fa mi è parso di vedere qualcuno con una signature di Ever 17, ma per il resto l'unico interesse per le v\n l'ho notato nel pubblico Ds, grazie a Time Hollow e Lux Pain).
    Ultima modifica di Magnvs; 27-01-2009 alle 05:16:41

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  5. #5
    Utente L'avatar di Mr.Vercetti
    Registrato il
    02-03
    Località
    City of Dorter
    Messaggi
    5.673
    Per Visual Novels si intendono mica simulatori di appuntamenti o cose del genere?
    Playing: Fire Emblem 7 (GBA), Kingdom Hearts, Dream Drop Distance (3DS)
    Completati: Bravely Default (8), Final Fantasy X HD (6), Dept. of Heaven IX - Gungnir (7,5), Tears to Tiara 2 (7)

    "Yo fue siempre ganador."

    Diego Armando Maradona

  6. #6
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    La gente non si interessa alle visual novel per un semplice, ma fondamentale motivo: la barriera linguistica. Potessi averle almeno in inglese, ne farei man bassa, e scommetto molti altri con me; basti pensare al successo editoriale degli anni '80: i librogame.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  7. #7
    Incappucciato accaldato. L'avatar di Il Matte
    Registrato il
    05-06
    Località
    Mat-Caverna
    Messaggi
    7.303
    già, se per dire uscisse una patch di 428 sarei felicissimo di provarlo e invece nada.
    BRAWL:3652-1988-7481 MKWII:0731-4921-3702 3DS:5069-4163-7291


  8. #8
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Mr.Vercetti Visualizza Messaggio
    Per Visual Novels si intendono mica simulatori di appuntamenti o cose del genere?
    Visual novels sono tutti quei titoli che presentino avventure testuali, lineari, multi-scenario o multi-scelta, accompagnate da colonne sonore ed immagini (fondali, artworks dei personaggi coinvolti nei dialoghi, etc).
    Possono essere "pure", cioé basate sulla sola progressione nel testo unita ad un numero più o meno alto di scelte, o ibridate con altri generi, come le avventure grafiche (nel qual caso avrai enigmi da risolvere utilizzando oggetti trovati nel gioco) o i jrpg (specialmente i tattici).

    Le tematiche sono le più disparate: si va dal fantasy allo sci-fi, passando per l'horror, il comico ed altri generi di atmosfere, dove l'elemento dating sim, contro lo stereotipo occidentale, può essere assente (la maggior parte dei casi, incluse tutte le v\n lineari), predominante (come nei Tokimeko Memorial, o nelle serie otome, quelle dedicate al pubblico femminile), o presente in modo dissimulato (nel senso che i vari paths di una vicenda corrispondono ai legami con pg femminili differenti, senza però che ci siano per forza implicazioni sentimentali).

    In second'ordine viene un'altra distinzione importante, quella basata sul pubblico: ci sono v\n prive di componenti adulte (violenza estrema, scene di sesso), poi vengono le cosiddette eroge (che contengono elementi sessuali del tutto marginali, come potrebbe essere in un film occidentale una scena di sesso rispetto alla totalità del film) ed infine quelle hentai (dove la sessualità è il fulcro del gioco, rendendo il titolo non interessante per chi non ricerchi proprio quello, visto che l'intreccio è asservito alla necessità di proporre contenuti di quel genere a ritmo costante).

    Gli eroge spesso contengono la sessualità solo per attirare pubblico (specie se lo sviluppatore è doujin e deve farsi conoscere), ma presentano trame di alto livello (basti pensare che sceneggiatori di altissimo livello come Kinoku Nasu, Urobuchi Gen e Mikage hanno iniziato cos&#236, tant'è che molti contengono fin da subito opzioni per disattivare quelle scene, e finiscono per avere così tanto successo da esser riproposti in versioni "depurate" da quel genere di contenuti (v\n di Type Moon, Aquaplus e Nitroplus, in particolare, ma anche molte altre).

    La differenza con cui ad occhio si sgama subito una v\n semplice od eroge narrativamente valida da una v\n hentai da lasciar perdere (al di là chiaramente dei feedback dell'utenza nipponica e dei teams coinvolti, chiaro che un prodotto di Nasu sia da avere a prescindere) sta nella conversione in animes\manga: le v\n eroge (ed a maggior ragione quelle semplici) vengono trasposte come animes\manga\videogames privi di componenti esplicite (Tsukihime, Fate Stay Night, Demonbane, Da Capo, Utawarerumono, a breve Tears to Tiara, etc), ottenendo spesso un successo strepitoso nel pubblico generalista, mentre quelle hentai diventano animes\manga hentai veri e propri, puntando chiaramente ad un altro genere di pubblico.

    Ultima distinzione importante è quella relativa alla piattaforma: su Pc c'è davvero di tutto, dalla v\n heroic fantasy a quella che riprende Equilibrium passando per quella horror lovecraftiana, quella dating sim, quella eroge, quella hentai e quella guro, su console invece questo non avviene (salvo rarissimi casi), e tutte le v\n proposte sono prive di contenuti adulti (sia visivi sia narrativi).

    Citazione iamalfaandomega Visualizza Messaggio
    La gente non si interessa alle visual novel per un semplice, ma fondamentale motivo: la barriera linguistica. Potessi averle almeno in inglese, ne farei man bassa, e scommetto molti altri con me; basti pensare al successo editoriale degli anni '80: i librogame.
    Accidenti, a te servirebbe proprio un thread sulle v\n, visto che in questo periodo stanno venendo fuori decine di traduzioni A questo punto finirò per aprirlo visto che sembra esserci un po' d'interesse in merito, basta che non lo facciate affondare dopo che ho scritto x paginate XD

    Comunque il paragone con i librogames è abbastanza calzante, i vari Lupo Solitario\Oberon sarebbero state favolose visual novels.
    Ultima modifica di Magnvs; 27-01-2009 alle 12:24:50

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  9. #9
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Adorerei una traduzione di questo
    , ma purtroppo so di essere decisamente fuori tempo massimo. Tra l'altro, sono uno dei pochi ma orgogliosi possessori di una copia italiana di Viper M1 Ok, forse non era il massimo, però ho cercato di aiutare il mercato come potevo... con scarsi risultati. Speriamo nelle vendite di Time Hollow.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  10. #10
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione iamalfaandomega Visualizza Messaggio
    Adorerei una traduzione di questo
    , ma purtroppo so di essere decisamente fuori tempo massimo. Tra l'altro, sono uno dei pochi ma orgogliosi possessori di una copia italiana di Viper M1 Ok, forse non era il massimo, però ho cercato di aiutare il mercato come potevo... con scarsi risultati. Speriamo nelle vendite di Time Hollow.
    La miglior speranza per le visual novels non eroge\hentai in inglese è stata Hirameki, che ha proposto in inglese titoli validissimi come Ever17 e Phantom of Inferno, più altri comunque gradevoli come gli Exodus Guilty, Arcana Mundi, Hourglass of Summer e Ai Yori Aoshi. Purtroppo la metà delle loro v\n erano pubblicate come dvd interattivi (aka non dei giochi per pc, ma dei dvd utilizzabili su qualsiasi piattaforma, riproducendo le scelte con l'uso del sistema delle scene.... tristissimo), e questo ha tolto parecchia credibilità alle loro releases, finendo per far abbandonare l'iniziativa.

    Ad oggi le v\n inglesi si dividono nella scena ufficiale del blocco JAST Usa, che propone praticamente solo materiale eroge (poco) ed hentai (tanto), dedicato ad un pubblico per lo più interessato solo alle componenti erotiche (ci sono eccezioni, ma al 90% il trend è quello), e nella ben più interessante scena amatoriale, dove vengono tradotte visual novels di qualità davvero significativa, proponendo tonnellate di v\n prive di componenti adulte o eroge di qualità altissima (come il materiale Type Moon\Nitroplus\Leaf).

    Ormai ci sono patches inglesi di alto livello per titoli come Tsukihime, Kagetsu Tohya, Brass Restoration, vari capitoli di Umineko no Naku Koro ni, Narcissu, Fate Stay Night, Chaos Head, Saya no Uta, Tears to Tiara e Utawarerumono, tutti superiori di gran lunga alla maggior parte delle v\n localizzate ufficialmente.
    Ultima modifica di Magnvs; 27-01-2009 alle 13:13:48

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  11. #11
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Concorderai con me che le patches amatoriali non sono certo il mezzo migliore per sdoganare un genere, purtroppo; possibile che nessun editore si interessi ad una fetta di mercato occidentale praticamente "vergine" e desideroso di nuove esperienze?
    Comunque basta parlare, linka qualcosa di sostanzioso
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  12. #12
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Narcissu
    Che e' sinonimo di "Dio".

    Dura un niente, linearissimerrimo, ma Dio.

  13. #13
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    A sto punto apro un nuovo thread e sposto i posts dedicati alle v\n, visto che siamo uber-OT XD

    Edit: anzi, visto che quello sarebbe un casino assurdo, tanto vale che cambi l'op ed il titolo, riaprendo subito dopo un nuovo thread su jrpg indie\doujin :P

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  14. #14
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    scusa magny, ma cosa c'azzeccano le visual novel con i gdr? o_O


  15. #15
    Liberale L'avatar di rimario90
    Registrato il
    07-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.856
    Magnus me ne consigli una con una storia d'amore piacevole , magari di stampo adolescenziale ?


Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •